News Nuova Pinarello Dogma F

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ma voi siete convinti che tutti i possessori di super car (Lamborghini, Ferrari etc..) le sappiano guidare? Non credo ci sia tutto questo astio nei loro confronti
c'è una piccola differenza, chi non sa guidare quelle macchine, finisce in un fosso nella migliore delle ipotesi, nella peggiore fa danni anche ad altri. La bici te la puoi godere anche se vai piano. Sinceramente, non è il mio genere di bici, ma chi se la può permettere e gli piace, fa benissimo a comprasela. Sul prezzo, concordo con @EliaCozzi.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Oppure lo chiedi per essere sicuro di non stare sprecando soldi su un prodotto che non li vale, dato che "articoli del genere" funzionano sempre se ci sono le gambe a coadiuvarli e se spendo "millemila euri" per una bicicletta, vorrei anche saper/poter sfruttare la sua tecnologia che (dicono) vale "millemila euri". Sennò ho comprato solo un bell'oggetto d'arredamento ("bello" sempre opinabile).

Un pacco di menate sulla avanguardia aerodinamica del telaio nell'annuncio di presentazione e non rammentano al consumatore che il valore dell'aerodinamica entra in gioco solo oltre determinate velocità sconosciute all'amatore medio.
Questo volevo scriverlo io...sottoscrivo pienamente

Per capire: il tuo discorso è che in una bici non c’è la sostanza che c’è in una motocicletta e quindi è più cara in proporzione? Perché se no tutto sommato sono entrambe due spese non necessarie e a me personalmente fare il manghen in moto non mi darebbe la minima soddisfazione, sentirei di aver sprecato una mattina, farlo in bici mi rende felice, quindi se avessi quella cifra da spendere in un mezzo per lo svago, per me la bici avrebbe un valore infinitamente superiore.
Siamo d'accordo che sono due spese voluttuarie. Un Yamaha Tmax costa intorno ai 13.000 euro ed è uno scooter/moto di alta gamma. 560 cc con forcella doppia piastra, sospensioni da moto, bicilindrico, 3 freni a disco, ABS/TCS, ecc.
Una bici da corsa (l'atro giorno ho visto un top di gamma della BMC che costava circa € 15.000) non ha la stessa tecnologia.
Mi sembra che Dario Pegoretti (il compianto e noto telaista) sosteneva "che sono 8 tubi saldati", sottointendendo che non si stava parlando di tecnologia aeronautica.
Ma oggi, invece, il marketing ci ha fatto credere che stiamo seduti sopra l'ultimo ritrovato della migliore tecnica umana, con tecnologia del valore inestimabile.
Il mio pensiero (da qui il fatto di sentirsi simpaticamente "pirla" in sella ad una bici preziosissima) è che comunque le mie prestazioni non migliorerebbero in maniera apprezzabile. E che quindi acquisterei un bene non in linea con le mie capacità.
Questo comporterebbe che alla prima salitella (parlo per me) potrei venire sverniciato da qualche ciclista in sella ad una bici del valore molto inferiore a quella che ho appena acquistato.
Io (ma ripeto, IO) mi sentirei un bambinone viziato che si è comprato l'ultimo giocattolo senza "saperlo" usare.
I latini dicevano "est modus in rebus", ovvero c'è una misura nelle cose.
Se mi serve un mezzo da gara (con il relativo prezzo) è perchè ho le gambe da gara. Questo è il mio pensiero.
Io abito vicino a Treviso e spesso incontro il gruppo del Team Pinarello (ci sono vari gruppi che si creano in ragione ed in forza del grado di allenamento): sono bellissimi tutti vestiti uguali e sempre con bici all'ultimo grido. Orbene, si passo regolarmente alla prima asperità (e non sono un fenomeno).
Quindi, la mia riflessione è molto semplice: comprati pure quello che Ti piace spendendo quello che sei disposto a spendere (non che sei in grado di spendere, perchè sono concetti diversi) per una bici, ma DEVI essere consapevole che lo fai per capriccio e non perchè Ti serve realmente.
Questo al limite lo racconti alla tua moglie/compagna se non hai un rapporto sincero.
Una volta incontrai un vecchietto che mi ha detto che si stava comprando la nuova F12 (aveva una bellissima e fiammante Pinarello). Mi disse che per lui spendere cifre importanti non era un problema (era imprenditore e pure in pensione). Ben venga far girare il mercato. Fa bene a comprarsela.
Io (che non sono imprenditore e nemmeno in pensione) voglio un mezzo BELLO ma adeguato alle mie capacità, perchè diversamente mi sentirei un po' a disagio (e quindi PIRLA).

Non sono solito fare i conti in tasca alle persone, abbiamo un po' tutti qualche assurdità nelle passioni: francobolli, orologi, trenini, bici, ... Che costano come auto, ma dopotutto ci sono anche auto che costano come una casa.
Auto che costano come una casa. Il concetto è chiaro. Ma chi se le compra non è certo perchè deve arrivare prima o più comodo da qualche parte. Ma semplicemente per ostentare la propria ricchezza materiale (ammesso che sia effettiva) e sentirsi invidiato (per molti vale questa logica).
La mia riflessione sulla bici era in termini pratici: è un mezzo per fare quello che ci piace.
E quel mezzo ritendo debba essere adeguato alle nostre mie capacità atletiche.
Perchè diversamente porto a spasso una bella bici così come farei con una supercar, senza sfruttarne le potenzialità.
E nel caso della bici subendone i difetti (vedi l'estrema rigidità dei telai da gara sotto a 60/70 enni in sovrappeso).
Lo stesso discorso analogo lo potrei fare con quelli che per girare liberi sulle piste da sci si comprano gli sci da gare da gigante: non hanno mai fatto un gigante in vita loro perchè saprebbero che sono fatti per deformarsi a certe velocità su fondi duri. In pista è più divertente uno sci all-round.


Sinceramente se uno li ha non vedo perché non spenderli in biciclette, darei del pirla solo a chi i soldi li butta in qualcosa che non gli piace o per drogarsi...
Se uno non fa debiti e spende soldi per la sua passione fa più che bene
Permettimi di dire che hai semplificato eccessivamente il mio pensiero.
Se uno è disposto a spenderli (non se li ha) fa bene a farlo. Il sistema economico e le gare che guardiamo si reggono su questo.
Mi riferivo più semplicemente alla sensazione che proverei io in sella ad una bici di altissima gamma superato da un ragazzino in sella ad una bici mi bassa-media gamma.
Tutto qui.
Per questo mi sono "permesso" di usare l'epiteto PIRLA. Perchè, checchè se ne dica, chiunque di noi (almeno io lo faccio) guardiamo le bici degli altri e soprattutto di chi ci supera. Nella vana speranza di poter dire "ha, vabbè..mi ha superato perchè ha la F*".
Ma non funziona così, ragazzi....ve lo dico ;)


Aggiungo e concludo:
Abbiamo visto che esistono telai no-brand (poi rimarchiati da noti marchi italiani) e ruote no-brand.
Mi sembra di capire che con 1.500 euro uno si porta a casa telaio e ruote.
Poi ci mettiamo 2.500 euro di un bel Dura Ace disc Di2 (acquistato su internet)?
Ed arriviamo a 4.000 euro.
Le bici top si comprano a € 12.000 circa.
Siamo veramente sicuri che la differenza di € 8.000 "valga" la maggiore qualità?
In pratica che valga 3 volte tanto quello che abbiamo pagato su canali alternativi.
In funzione della risposta che ognuno da a questa domanda, orienta anche le proprie scelte.
Sulle quali ovviamente non discuto. Ci mancherebbe.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Auto che costano come una casa. Il concetto è chiaro. Ma chi se le compra non è certo perchè deve arrivare prima o più comodo da qualche parte. Ma semplicemente per ostentare la propria ricchezza materiale (ammesso che sia effettiva) e sentirsi invidiato (per molti vale questa logica).
La mia riflessione sulla bici era in termini pratici: è un mezzo per fare quello che ci piace.
E quel mezzo ritendo debba essere adeguato alle nostre mie capacità atletiche.
Perchè diversamente porto a spasso una bella bici così come farei con una supercar, senza sfruttarne le potenzialità.
E nel caso della bici subendone i difetti (vedi l'estrema rigidità dei telai da gara sotto a 60/70 enni in sovrappeso).
Lo stesso discorso analogo lo potrei fare con quelli che per girare liberi sulle piste da sci si comprano gli sci da gare da gigante: non hanno mai fatto un gigante in vita loro perchè saprebbero che sono fatti per deformarsi a certe velocità su fondi duri. In pista è più divertente uno sci all-round.
Pienamente d'accordo su certi soggetti che hanno la bici "da bar", cioè solo con lo scopo di mostrarla esattamente come le auto.
Ma se mi limito ai ciclisti veri, quelli che la comprano per usarla, è chiaro che è semplicemente un desiderio di possesso non una reale necessità per valorizzare al massimo le prestazioni. Come è stato detto, che sia la F12 da 14000 o una da 3000 le prestazioni non cambiano, ma se uno desidera quella bici, e ovviamente se la può permettere, non mi sento di criticarlo, anzi buon per lui, perché diversamente dovrei pensare che siano dei somari tutti quelli che supero (pochi per la verità) e che hanno una bici più cara della mia (praticamente tutti quelli che supero).

L'esempio degli sci dimostra che questa cosa è estendibile alla maggior parte degli oggetti che compriamo, ma possiamo dire la stessa cosa di un biglietto aereo di prima classe che costa 4 volte un biglietto dello stesso aereo: parte e arriva nello stesso posto e nello stesso tempo.

Però per fortuna che ci sono queste possibilità, altrimenti avremmo un solo modello di un solo articolo di qualsiasi cosa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Investiamo in Brompton & Grazielle allora whisp facciamo un business :mrgreen:
La Graziella mi pare un po' troppo fighetta-neoretró. La Brompton troppo hipster.
E comunque come ti sentiresti a farti superare su una Brompton da uno con la Graziella? La Brompton costa ben di più.
Io per non sentirmi pirla mi prenderei forse una simil-Brompton no-brand cinese.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
chi compra una dogma non lo fa' per il peso o anche per estetica,lo fa' perche' magari ne ha avuto altre e' si e' sempre trovato bene come comodita' e guidabilita'.......chiamatelo poco!!!
E chi la acquista per la prima volta ;nonzo%
Dai dare un senso a questo genere di acquisti ha da sempre lasciato il tempo che trova e vale sempre il vecchio detto:
con l'età cambia il valore del gioco ma non la sostanza
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
ma quante paranoieeeee.....allora dovremo tenere gli stessi vestiti presi low cost per decenni che invece cambiamo quasi sempre per moda o sfizio personale.....e' chiaro ma ogni volta lo sento ripetere allo sfinimento che uno che compra una top bike sa che non diventera' un fenomeno del pedale , ma gli serve per migliorare le sue anche infime prestazioni, per trovare stimoli all' allenamento e anche , visto che si spacca la schiena al lavoro, per togliersi qualche legittimo sfizio per la passione che piu' lo fa stare bene e scusate se e' poco... . E chi se ne frega che alla prima salita ci sorpassano , primo perche' magari io arrivo da 100 Km e l' altro da dieci e poi perche' io gareggio in primis contro me stesso non essendo agonista e se l' altro gode come un riccio perche' ha superato un signor nessuno ma su una Top bike beh non deve avere grandi soddisfazioni nella vita...
io pedalo sul mezzo che mi sono scelto e che piu' " mi ispira " al di la' delle prestazioni e del suo prezzo e godo di questo senza farmi paranoie che gia' ce le dobbiamo fare per tante altre cose . e vi prego basta sentire dire che tanto contano le gambe che non se ne puo' piu' ....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A me le Pinarello non sono mai piaciute....sarà sicuramente una gran bici, ma con i prezzi che girano al giorno d'oggi sui top di gamma non capisco veramente per quale motivo, se si hanno 14 mila euro per il modello top, si dovrebbe andare su un marchio "mainstream" piuttosto che su marchi artigianali con un know-how ingegneristico di altissimo livello come per esempio Bastion Cycles (che io sappia erano ingegneri in Toyota e poi si sono messi a fare bici).

Bastion_Gerrans_Final_Web_4.jpg
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
La mia prima considerazione sull'eventuale prezzo di questa F e del suo NON senso era un pour parler che nulla doveva scatenare.
Chi può permettersela fa ASSOLUTAMENTE bene ad acquistarla.
Chi NON può permettersela fa ASSOLUTAMENTE bene a NON acquistarla.
Mi sembra semplice l'equazione.
I ciclisti che pensano di cambiare le proprie performance tramite IL mezzo sono dei finti ciclisti o ciclisti alle prime armi, e non penso che siano su questo forum, che ritengo frequentato da gente che ne sa più del venditore di bici da cui si reca per l'acquisto.
Pertanto inutile divagare, sappiamo già benissimo come stanno le cose.
Io ritengo che il prezzo sarà esagerato per le mie tasche, ma assolutamente alla portata di altre, perciò bene, che giri l'economia e un filino di invidia nei confronti di chi vedrò cavalcarla.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La mia prima considerazione sull'eventuale prezzo di questa F e del suo NON senso era un pour parler che nulla doveva scatenare.
Chi può permettersela fa ASSOLUTAMENTE bene ad acquistarla.
Chi NON può permettersela fa ASSOLUTAMENTE bene a NON acquistarla.
Mi sembra semplice l'equazione.
I ciclisti che pensano di cambiare le proprie performance tramite IL mezzo sono dei finti ciclisti o ciclisti alle prime armi, e non penso che siano su questo forum, che ritengo frequentato da gente che ne sa più del venditore di bici da cui si reca per l'acquisto.
Pertanto inutile divagare, sappiamo già benissimo come stanno le cose.
Io ritengo che il prezzo sarà esagerato per le mie tasche, ma assolutamente alla portata di altre, perciò bene, che giri l'economia e un filino di invidia nei confronti di chi vedrò cavalcarla.
Anche qui semplifichiamo troppo.
La discussione è interessante anche grazie ai contributi dei ciclisti.
Personalmente credo che acquistare una bici da oltre 10.000 euro (ma anche 8.000) sia del tutto eccessivo rispetto all'uso che ne facciamo.

Non raggiungiamo le medie dei professionisti (che girano su strade chiuse al traffico).
Non abbiamo 20/30 anni.
Non abbiamo i loro watt.
Non abbiamo i loro km all'anno.
Non abbiamo il loro peso.
Non abbiamo la loro assistenza (durante le uscite e le gare).
Non usiamo tubolari (se non pochissimi) ma tubeless o copertoncini.

Quindi se ci compriamo una bici (bene voluttuario) lo facciamo perchè i soldi vanno spesi per le passioni e perchè a tutti piacciono le cose belle.
Poi bisogna capire cosa significa "avere i soldi" o "esagerato per le mie tasche".
Per le tasche di qualcuno potrebbero essere cifre alla portata, ma un consumo consapevole lo porta a scegliere di stare in un ambito più discreto.
Il concetto che chi li ha li spende rischia di essere frutto di un approccio consumistico.
Chi li ha potrebbe anche decidere che "non ne vale la pena", girando con bici più che valide senza raggiungere livelli altissimi.
Poi è chiaro che se uno li guadagna in un mese 12.000 euro (tutti i mesi), il mio bel discorso salta.
Ma il presupposto è che gli stipendi siano più o meno omogenei.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E chi la acquista per la prima volta ;nonzo%
Dai dare un senso a questo genere di acquisti ha da sempre lasciato il tempo che trova e vale sempre il vecchio detto:
con l'età cambia il valore del gioco ma non la sostanza
Mi hai ricordato una bellissima frase che lessi quando ero piccolo piccolo in una mostra di fermodellismo a Salisburgo:
"la differenza tra un adulto e un bambino è solo nel costo dei giocattoli"
 
  • Mi piace
Reactions: golias

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Da disperato possessore di F12 dico solo che se Pinarello mostrasse solo la metà dell'attenzione che mette nel marketing a quei poveri pazzi come me che la bici la PAGANO, sarebbe top in tutto. Invece... la F12 è una grande bici, poco adatta agli "scalatori" visto il peso (ma non è il mio problema in quanto possessore di una tg59,5 da 8.5kg) che sul dritto va che è una meraviglia, stabile e rigida devo dire che la trovo anche molto comoda ma.. ma... Pagata una colorazione Myway perchè non sono in grado di dire sui loro cataloghi e listini che cavolo di aspetto hanno le loro bici (opache o lucide), ordinata con reggisella a 0 è arrivata dopo quasi 5 mesi di attesa con serigrafie sopra il trasparente che puntualmente vengono via e reggisella arretrato che si è rotto. dopo 4 mesi di travaglio non sono ancora riuscito a farla sistemare o meglio, mi hanno fatto una riparazione incartando le parti buone e sistemando la vernice rovinata con evidenti scalini sul trasparente. Questo preambolo molto OT per dire che per conto mio Pinarello con la Dogma F avrà anche finalmente fatto la bici leggera, comoda, performante che pedala da sola bla bla ma per me può fallire anche domani e che visto il trattamento riservato ai clienti rispetto ai prezzi e l'effettiva qualità delle finiture è il minimo a cui può auspicare. Maledico il giorno in cui l'ho scelta tra Trek, Specialized, Orbea e Canyon Ammaliato dall'esclusività del brand e delle sue linee oltre che dalla proverbiale e granitica stabilità. P.S sarebbe anche ora di cambiare format pubblicitario perchè è dalla F8 che insiste con numeri, percentuali, wattaggi e fesserie varie che se uno fa i conti dovrebbe davvero andare da sola :twisted::ueh:
Ah, ah, se non sei un troll (e non credo, sembri sincero...) il tuo post andrebbe visualizzato in tutti i forum di bdc. A prescindere dal marchio (le tue disavventure possono capitare con tutti i brand...) e' proprio l' attenzione/assistenza post vendita che dovrebbero spingere il cliente ad un acquisto cosi sostenuto, invece, manco quella!!! Cosa si ha in mano allora?!? Una scritta sull' obliquo ?!? ( Motivo per cui rimango sempre piu' convinto della mia scelta no brand).

ps: leggevo proprio stamattina l' intervista al CEO di Pinarello: diceva che stanno cercando di abbreviare i tempi di consegna dei loro prodotti, visto il periodo particolare....ma tra le righe sono rimasto sbigottito quando ho letto il numero di dipendenti globali dell' azienda...; 100 in tutto,...E fatturano 70 milioni di euro...Non sono un laureato in economia ma qualcosa non mi torna...(ci saranno anche aziende che fatturano di piu' con meno dipendenti, ma non aziende che producono beni materiali...boh...).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ah, ah, se non sei un troll (e non credo, sembri sincero...) il tuo post andrebbe visualizzato in tutti i forum di bdc. A prescindere dal marchio (le tue disavventure possono capitare con tutti i brand...) e' proprio l' attenzione/assistenza post vendita che dovrebbero spingere il cliente ad un acquisto cosi sostenuto, invece, manco quella!!! Cosa si ha in mano allora?!? Una scritta sull' obliquo ?!? ( Motivo per cui rimango sempre piu' convinto della mia scelta no brand).

ps: leggevo proprio stamattina l' intervista al CEO di Pinarello: diceva che stanno cercando di abbreviare i tempi di consegna dei loro prodotti, visto il periodo particolare....ma tra le righe sono rimasto sbigottito quando ho letto il numero di dipendenti globali dell' azienda...; 100 in tutto,...E fatturano 70 milioni di euro...Non sono un laureato in economia ma qualcosa non mi torna...(ci saranno anche aziende che fatturano di piu' con meno dipendenti, ma non aziende che producono beni materiali...boh...).
bisogna anche vedere la voce costi pubblicita' pero'
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah, ah, se non sei un troll (e non credo, sembri sincero...) il tuo post andrebbe visualizzato in tutti i forum di bdc. A prescindere dal marchio (le tue disavventure possono capitare con tutti i brand...) e' proprio l' attenzione/assistenza post vendita che dovrebbero spingere il cliente ad un acquisto cosi sostenuto, invece, manco quella!!! Cosa si ha in mano allora?!? Una scritta sull' obliquo ?!? ( Motivo per cui rimango sempre piu' convinto della mia scelta no brand).

ps: leggevo proprio stamattina l' intervista al CEO di Pinarello: diceva che stanno cercando di abbreviare i tempi di consegna dei loro prodotti, visto il periodo particolare....ma tra le righe sono rimasto sbigottito quando ho letto il numero di dipendenti globali dell' azienda...; 100 in tutto,...E fatturano 70 milioni di euro...Non sono un laureato in economia ma qualcosa non mi torna...(ci saranno anche aziende che fatturano di piu' con meno dipendenti, ma non aziende che producono beni materiali...boh...).
Il fatturato dice poco, bisogna vedere le spese e oltretutto dubito producano tutto internamente