News Nuova Pinarello Dogma F

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
se raddrizzassero tutti i tubi… quanto in meno peserebbe?
parecchio meno!
sarà sempre un mattone un telaio fatto così.pero vince e riescono a venderlo a 5k.
comunque vedere pinarello che parla di riduzione di peso fa ridere. ogni modello la stessa storia, poi sono sempre di gran lunga le più pesante. e anche stavolta sarà cosi. oltre7kg una bici che costa quanto una moto...
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Sarei imbarazzato a farmi vedere in giro con una bici così brutta..... Inguardabile
Scusa, come si fa a dire che saresti imbarazzato ad andare in giro con questa bici, stiamo parlando di un gioiello sia in termini di prezzo che di tecnologia. Non so su che bici vai tu ma io da 30 anni vado su Pinarello e sinceramente non mi sono mai vergognato . Si critica un marchio che dai tempi di Indurain con la banesto sono passati 30 anni che dominano tutti i più grandi giri non credo che altri marchi possano vantare un curriculum così prestigioso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che dire, sebbene a me piaccia la Mustang o la Camaro, anche di fronte a una Maserati non posso che dire "gran bel giocattolo".
La stessa cosa vale per questa Pinarello.
In linea di principio preferisco Sworks, Canyon o Wilier (anche se poi ho solo bici autocostruite cinesi) però gran bella bici questa F, come lo sono la F12 o la F10.
Il prezzo non ha alcuna importanza in articoli del genere: se lo chiedi è perché non te la puoi permettere.
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Mi viene da pensare, ma come hanno fatto a togliere così tanto peso dal modello precedente aumentando pure rigidità e aerodinamica di % non trascurabili? Significa che la precedente era nata veramente male, non ho altre spiegazioni. Oppure fanno i miracoli
Hanno usato una resina migliore, il limite per la rigidità e peso della fibra di carbonio è il legante, col miglioramento delle resine riesci a mettere più materiale intorno al movimento centrale, che è dove conta la rigidezza, e fare tubi più grossi per l’aerodinamica senza aumentare il peso, tanto quando arrivi a 6.8kg per la bici completa sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Che dire, sebbene a me piaccia la Mustang o la Camaro, anche di fronte a una Maserati non posso che dire "gran bel giocattolo".
La stessa cosa vale per questa Pinarello.
In linea di principio preferisco Sworks, Canyon o Wilier (anche se poi ho solo bici autocostruite cinesi) però gran bella bici questa F, come lo sono la F12 o la F10.
Il prezzo non ha alcuna importanza in articoli del genere: se lo chiedi è perché non te la puoi permettere.
Sull'ultima frase non sono perfettamente d'accordo.
Pur potendosela permettere, magari la riflessione è che si farebbero le stesse cose con una bici più "modesta".
Il che non significa andare in bici su un cancello, ma dare il giusto valore al denaro e alle proprie capacità ciclistiche.
Perché il rischio è di fare la figura del pirla (nella migliore delle ipotesi).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sull'ultima frase non sono perfettamente d'accordo.
Pur potendosela permettere, magari la riflessione è che si farebbero le stesse cose con una bici più "modesta".
Il che non significa andare in bici su un cancello, ma dare il giusto valore al denaro e alle proprie capacità ciclistiche.
Perché il rischio è di fare la figura del pirla (nella migliore delle ipotesi).
La mia frase era scritta proprio per il motivo che hai menzionato. Tutte queste migliorie di leggerezza, rigidità e aerodinamica sono irrilevanti per l'utilizzo che ne facciamo noi amatori, e appunto, come dici riusciremmo a raggiungere il nostro massimo delle prestazioni con biciclette (comprese ruote e componenti) ben più economiche.
Con questa riflessione, la Pinarello F (e le sue "antenate"), la Venge, la Madone, ecc sono fondamentalmente rispettabili capricci del desiderio di possesso, quindi alla domanda "perché compri la F?" la risposta che mi aspetto è "perché mi piace" e non "perché mi fa andare più veloce". [stessa risposta di chi compra Ferrari, Lamborghini, ecc.]
Riguardo al prezzo, indicativamente uno lo può intuire (viste le "antenate"), quindi a parte la pura curiosità di un numero, se lo si chiede non è per farci un pensierino, perché a quelle cifre che siano 10 o 12 o14000 euro, il prezzo è talmente assurdo razionalmente, che non fa alcuna differenza per chi la vuole comprare e se lo può permettere.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
D'altro canto, a chi non piace? :roll:
io la trovo brutta, ma brutta davvero
comprendo perfettamente che stiamo parlando di qualcosa paragonabile ad una supercar o ad una supermoto, e che la mia affermazione è come dire brutta una porsche (dio me ne scampi), o una ferrari, o una lambo e così via .... ma pur riconoscendole questo status io la trovo veramente brutta
credo sia uno dei pochi telai che proprio non riesco ad apprezzare
 
  • Mi piace
Reactions: winston

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
La mia frase era scritta proprio per il motivo che hai menzionato. Tutte queste migliorie di leggerezza, rigidità e aerodinamica sono irrilevanti per l'utilizzo che ne facciamo noi amatori, e appunto, come dici riusciremmo a raggiungere il nostro massimo delle prestazioni con biciclette (comprese ruote e componenti) ben più economici.
Sono irrilevanti anche per i pro, visto che ad esempio alla Ineos hanno fatto le stesse cose per 10 anni con tutti i modelli precedenti :-)xxxx
O qualcuno pensa che adesso che hanno questa vadano di più?

Quindi se cambia niente se la compra chi la vuole. Come per ogni cosa. Poi chiaro che c'è sempre chi deve darci una spruzzatina di moralismo per rendere il tutto più speziato.
Immagino il thrilling nel dare del pirla a quello con l'iPhone15 quando con l'Olivetti a gettone fai le stesse cose :-x
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La mia frase era scritta proprio per il motivo che hai menzionato. Tutte queste migliorie di leggerezza, rigidità e aerodinamica sono irrilevanti per l'utilizzo che ne facciamo noi amatori, e appunto, come dici riusciremmo a raggiungere il nostro massimo delle prestazioni con biciclette (comprese ruote e componenti) ben più economici.
Con questa riflessione, la Pinarello F (e le sue "antenate"), la Venge, la Madone, ecc sono fondamentalmente rispettabili capricci del desiderio di possesso, quindi alla domanda "perché compri la F?" la risposta che mi aspetto è "perché mi piace" e non "perché mi fa andare più veloce". [stessa risposta di chi compra Ferrari, Lamborghini, ecc.]
Riguardo al prezzo, indicativamente uno lo può intuire (viste le "antenate"), quindi a parte la pura curiosità di un numero, se lo si chiede non è per farci un pensierino, perché a quelle cifre che siano 10 o 12 o14000 euro, il prezzo è talmente assurdo razionalmente, che non fa alcuna differenza per chi la vuole comprare e se lo può permettere.
La risposta però non è completa e dovrebbe essere: "Perchè mi piace e sono un po' PIRLA".
Con tutto rispetto per i possessori di bici supertop di gamma.
Roba che costa come una moto di grossa cilindrata ovvero una macchina del segmento B.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La risposta però non è completa e dovrebbe essere: "Perchè mi piace e sono un po' PIRLA".
Con tutto rispetto per i possessori di bici supertop di gamma.
Roba che costa come una moto di grossa cilindrata ovvero una macchina del segmento B.
Sinceramente se uno li ha non vedo perché non spenderli in biciclette, darei del pirla solo a chi i soldi li butta in qualcosa che non gli piace o per drogarsi...
Se uno non fa debiti e spende soldi per la sua passione fa più che bene
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La risposta però non è completa e dovrebbe essere: "Perchè mi piace e sono un po' PIRLA".
Con tutto rispetto per i possessori di bici supertop di gamma.
Roba che costa come una moto di grossa cilindrata ovvero una macchina del segmento B.
Non sono solito fare i conti in tasca alle persone, abbiamo un po' tutti qualche assurdità nelle passioni: francobolli, orologi, trenini, bici, ... Che costano come auto, ma dopotutto ci sono anche auto che costano come una casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
La risposta però non è completa e dovrebbe essere: "Perchè mi piace e sono un po' PIRLA".
Con tutto rispetto per i possessori di bici supertop di gamma.
Roba che costa come una moto di grossa cilindrata ovvero una macchina del segmento B.
Per capire: il tuo discorso è che in una bici non c’è la sostanza che c’è in una motocicletta e quindi è più cara in proporzione? Perché se no tutto sommato sono entrambe due spese non necessarie e a me personalmente fare il manghen in moto non mi darebbe la minima soddisfazione, sentirei di aver sprecato una mattina, farlo in bici mi rende felice, quindi se avessi quella cifra da spendere in un mezzo per lo svago, per me la bici avrebbe un valore infinitamente superiore.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il prezzo non ha alcuna importanza in articoli del genere: se lo chiedi è perché non te la puoi permettere.
Oppure lo chiedi per essere sicuro di non stare sprecando soldi su un prodotto che non li vale, dato che "articoli del genere" funzionano sempre se ci sono le gambe a coadiuvarli e se spendo "millemila euri" per una bicicletta, vorrei anche saper/poter sfruttare la sua tecnologia che (dicono) vale "millemila euri". Sennò ho comprato solo un bell'oggetto d'arredamento ("bello" sempre opinabile).

Un pacco di menate sulla avanguardia aerodinamica del telaio nell'annuncio di presentazione e non rammentano al consumatore che il valore dell'aerodinamica entra in gioco solo oltre determinate velocità sconosciute all'amatore medio.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo