News Nuova Pinarello F12

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma dell'uso di canotto invece che cannotto? :==:==

O dei "tappi" o "tamponi" dei freni?

Ed il "trittico" manubrio/attacco/reggisella?

Altri termini che trovo affascinanti e desueti: palmer, rocchetto (pignoni), volantine (corone), palmerina.
Peccato non si usi ancora "ferodi" :clown:

Le leve cacciagomme anche sono un oggetto fonte di incomprensioni. In varie regioni italiche le chiamano con nomi diversi mi pare.
Ser, come dimenticare il negoziante/sivende/ciclista/meccanico ?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Escludendo refusi o errori di sorta, la mia ipotesi è che il termine "disk" sia stato usato per dare una connotazione più "tecnologica" al modello con freni a disco ed etap rispetto all'altra, più tradizionale per freni e gruppo. O forse perchè avranno nascosto qualcosa di magnetico in quei tubazzi (disk è usato in ambito IT per i supporti magnetici che io sappia - floppy disk e hard disk - usi del termine in altri ambiti non ne conosco onestamente)
;-)

Le frasi ad effetto che non dicono niente , magari in inglese per dare importanza. O.T. avete presente le gomme da masticare air action , quelle con la scatola blu e le gomme azzurre , air action in inglese non esiste , ma pronunciate la parola e considerate che sono azzurre.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
disch è sbagliato???

Qui da me dicono Dischen :==
Scherzi a parte, finalmente si torna ai vecchi tempi.
Ogni volta che esce una Pinarello, si legge l'indignazione generale (le onde, i prezzi, fa schifo, fuffa, neanche se me la regalano ecc.).
Pinarello, Froome e Team Sky (ora Infamon, o una cosa così), il trittico più odiato...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and msmtrt1

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ser, come dimenticare il negoziante/sivende/ciclista/meccanico ?

Io sono ignorante come una pietra, e mi scuso con tutte le pietre iscritte e non al Forum ma, sivende l'ho imparato qua, non l'avevo mai sentito in vita mia (vengo dal profondo nordest).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io sono ignorante come una pietra, e mi scuso con tutte le pietre iscritte e non al Forum ma, sivende l'ho imparato qua, non l'avevo mai sentito in vita mia (vengo dal profondo nordest).
Io pure Davide, cosi come "ciclista" per il negoziante non l'avevo mai sentito.
Ma nemmeno trittico, centro anatomico sella (sempre detto centro sella) e tanti altri termini che io non uso o li utilizzo solo sul forum...
[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ma dell'uso di canotto invece che cannotto? :==:==

O dei "tappi" o "tamponi" dei freni?

Ed il "trittico" manubrio/attacco/reggisella?

Altri termini che trovo affascinanti e desueti: palmer, rocchetto (pignoni), volantine (corone), palmerina.
Peccato non si usi ancora "ferodi" :clown:

Le leve cacciagomme anche sono un oggetto fonte di incomprensioni. In varie regioni italiche le chiamano con nomi diversi mi pare.

Vista l'età sono termini che conosco.... mi manca il palmer però....cosa sarebbe? (penso che palmerina sia di conseguenza...)


ops mi accorgo ora che non sono l'unico.....
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Qui da me dicono Dischen :==
Scherzi a parte, finalmente si torna ai vecchi tempi.
Ogni volta che esce una Pinarello, si legge l'indignazione generale (le onde, i prezzi, fa schifo, fuffa, neanche se me la regalano ecc.).
Pinarello, Froome e Team Sky (ora Infamon, o una cosa così), il trittico più odiato...

a me la f10 piaceva, e la f8 no. per dire. questa è una delle più brutte che abbia visto. avrà certamente un senso meccanico, ma esteticamente è proprio un cazzotto in un occhio, le linee tutte spezzate, la forcella non allineata col tubo sterzo (almeno coi dischi c'è quel mezzo raccordino, coi caliper manco quello) la stroncatura esagerata sul tubo, la buca esagerata per la borraccia, la stroncatura a metà del carro. la stroncatura sul retro della forcella. a me non piace per niente, è una continua interruzione di linea.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Non ho mai scritto che disk non esiste, ho scritto E LO RIBADISCO che per gli impianti frenanti dei veicoli, comprese le bicilette, si usa disc (sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti) e per tante altre cose a forma di disco (la maggior parte oltretutto) si usa disk.
A dirla giusta hai scritto "In inglese si scrive disc, non disk, scrivere disk sarebbe un errore ortografico."

Basta, ora chiudo con questa storia.
Ci sto. Per la parte sottolineata nelle due righe sopra ti lascio un altro allegato, questa la fonte https://en.wikipedia.org/wiki/Disc_brake#Patents. Pace!
 

Allegati

  • Screen Shot 2019-05-03 at 9.37.42 AM.png
    Screen Shot 2019-05-03 at 9.37.42 AM.png
    533,3 KB · Visite: 70

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
a me la f10 piaceva, e la f8 no. per dire. questa è una delle più brutte che abbia visto. avrà certamente un senso meccanico, ma esteticamente è proprio un cazzotto in un occhio, le linee tutte spezzate, la forcella non allineata col tubo sterzo (almeno coi dischi c'è quel mezzo raccordino, coi caliper manco quello) la stroncatura esagerata sul tubo, la buca esagerata per la borraccia, la stroncatura a metà del carro. la stroncatura sul retro della forcella. a me non piace per niente, è una continua interruzione di linea.

A me piacevano le due da te citate, che erano comunque state ampiamente criticate...
Per carità, giusto dire la propria ma, a volte, sento come un certo astio gratuito verso Pinarello...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and cepe68

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il solito BLA BLA per un altra bici di plastica, piu' reattiva piu' performante piu' piu'...piu'. E tutti gli amatori ci cascano. Io sono tornato all'acciao artigianale stufo di tutte queste sciocchezze!.

ecco ci mancava il portatore di verita' :yoga:
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
A me piacevano le due da te citate, che erano comunque state ampiamente criticate...
Per carità, giusto dire la propria ma, a volte, sento come un certo astio gratuito verso Pinarello...
Completamente d'accordo! Tutto brutto, tutto da buttare, non sanno disegnare le biciclette (a giudicare da quante ne vendono non mi pare proprio...) addirittura neanche la denominazione va bene....:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma dell'uso di canotto invece che cannotto? :==:==

O dei "tappi" o "tamponi" dei freni?

Ed il "trittico" manubrio/attacco/reggisella?

Altri termini che trovo affascinanti e desueti: palmer, rocchetto (pignoni), volantine (corone), palmerina.
Peccato non si usi ancora "ferodi" :clown:

Le leve cacciagomme anche sono un oggetto fonte di incomprensioni. In varie regioni italiche le chiamano con nomi diversi mi pare.
Per non parlare di chi chiama soprasella il comunissimo culo :clown:
p.s. per quel che vale l'estetica, questa F12 non mi piace nemmeno un po'.