News Nuova Rose Backroad x Classified

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Per tamponare la.coperta corta con 11v ti ritrovi salti tremendi, già la 12v non è che sia fantastica come salti...

Io sono passato dalle 10v con doppia alle 12v mono e la seconda per quanto comoda e efficace ha peggiorato i rapporti
io sono vintage
sono rimasto con l'ultima soluzione shimano degna di un grammomaniaco come me: xtr 985 triplo.
pacco pignoni 10v leggerissimo e cambio leggerissimo. la soluzione + leggera, copre davvero tutti i rapporti ed ha un usura molto limitata.
a volte le mode se le vanno a cercare le complicazioni.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sono vintage
sono rimasto con l'ultima soluzione shimano degna di un grammomaniaco come me: xtr 985 triplo.
pacco pignoni 10v leggerissimo e cambio leggerissimo. la soluzione + leggera, copre davvero tutti i rapporti ed ha un usura molto limitata.
a volte le mode se le vanno a cercare le complicazioni.
Io ho iniziato con xt785 con la doppia...
E la MTB che ho ora è notevolmente più evoluta di quella precedente, come geometria sospensioni ecc
Un miglioramento netto in quasi tutti i fronti, però dal punto di vista del cambio il vecchio XT era un mulo spaziato benissimo, mentre il 12v gx per quanto sia rapido e comodo pecca un po' di spaziatura e affidabilità
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.032
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho iniziato con xt785 con la doppia...
E la MTB che ho ora è notevolmente più evoluta di quella precedente, come geometria sospensioni ecc
Un miglioramento netto in quasi tutti i fronti, però dal punto di vista del cambio il vecchio XT era un mulo spaziato benissimo, mentre il 12v gx per quanto sia rapido e comodo pecca un po' di spaziatura e affidabilità
purtroppo il mono impone pacchi pignoni con grande range, gli utlimi rapporti in alluminio
aggiungi che la cassetta è molto più larga di un 10v (circa 6mm) e di un 11v (circa 4mm)
ne viene da se che con i sistemi mono 12v la catena è sempre molto più di traverso su pignoni su cui sono intervenuti per contenere il peso che altrimenti sarebbe schizzato.
Quindi affidabilità e usura ne risentono. il problema del salto tra le corone anteriori lo hanno spostato tra gli ultimi pignoni dietro dove ci sono dei salti fino a 8 denti. e i pignoni sono sottili e non hanno la struttura di una corona.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Per tamponare la.coperta corta con 11v ti ritrovi salti tremendi, già la 12v non è che sia fantastica come salti...

Io sono passato dalle 10v con doppia alle 12v mono e la seconda per quanto comoda e efficace ha peggiorato i rapporti
Io ho pensato di cambiare, quando sarà ora di farlo, il 10-42 con un 10-44 o 46 per passare da 30 a 32 davanti. Non cambia molto come salto di denti
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Mah secondo me non è cosi semplice e in sostanza credo che costerà un botto peserà di piu e non sarà mai cosi affidabile come una trasmissione normale specie se usata in condizioni off road...Non ci vedo nessuno progresso ma un ulteriore complicazione di una cosa semplice e che funziona benissimo...
Poi trovo contraddittorio questo movimento antideragliatore ad ogni costo per poi cercare e proporre soluzioni che riportano a questa soluzione tradizionale...
Come eliminare gli ascensori per poi inventare le case che si abbassano...
Ciao
Secondo me invece il progresso è evidente. Una trasmissione a catena, che sta nello sporco, che è mal lubrificato, che ha incroci e necessità di tecnologia come corone con denti a profilo speciale è la morte della meccanica. Una trasmissione in bagno d'olio, chiusa, è la strada giusta.
Inoltre la catena ti regala 2×11 rapporti di cui solo 14 utili perché ce ne sono di doppi. Sarebbe bene che questo tipo di trasmissione lo facessero con i due rapporti che consentano di tenere i due ranger contigui invece che inutilmente sovrapposti. Così potresti finalmente scalare un dente solo tra le corone per massimizzare l'efficienza.
Ci libereremo delle catene prima o poi?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ci libereremo delle catene prima o poi?
Non credo.. tra tutti i sistemi adottati/provati fino ad ora pare sia ancora il più efficente e redditizio, chiaramente con i suoi pro e contro.
Poi non capisco questa fissa dei doppioni che ovviamente dipende dai rapporti che uno usa.. dove li avete i doppioni ?
Questa la mia combinazione dei 22.. io non ne trovo ;nonzo%


Schermata 2021-02-14 alle 08.58.50.png
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao
Secondo me invece il progresso è evidente. Una trasmissione a catena, che sta nello sporco, che è mal lubrificato, che ha incroci e necessità di tecnologia come corone con denti a profilo speciale è la morte della meccanica. Una trasmissione in bagno d'olio, chiusa, è la strada giusta.
Inoltre la catena ti regala 2×11 rapporti di cui solo 14 utili perché ce ne sono di doppi. Sarebbe bene che questo tipo di trasmissione lo facessero con i due rapporti che consentano di tenere i due ranger contigui invece che inutilmente sovrapposti. Così potresti finalmente scalare un dente solo tra le corone per massimizzare l'efficienza.
Ci libereremo delle catene prima o poi?
La trasmissione a catena sarà la morte della meccanica come dici tu...
Ma son 100 anni che cercano un'alternativa altrettanto valida leggera ed efficiente
Per ora però non ne ho vista nessuna
Questo mozzo è una valida alternativa al deragliatore ma da qui a fare sparire la catena....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
La trasmissione a catena sarà la morte della meccanica come dici tu...
Ma son 100 anni che cercano un'alternativa altrettanto valida leggera ed efficiente
Per ora però non ne ho vista nessuna
Questo mozzo è una valida alternativa al deragliatore ma da qui a fare sparire la catena....

È un refrain che leggo sui forum da 20 anni, e la catena vive bella comoda alla faccia di Rohloff, Pinion, Belt Drive e n altri persino in Mtb. Figurarsi in bdc dove il campione del mondo ha la potenza di un tostapane...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È un refrain che leggo sui forum da 20 anni, e la catena vive bella comoda alla faccia di Rohloff, Pinion, Belt Drive e n altri persino in Mtb. Figurarsi in bdc dove il campione del mondo ha la potenza di un tostapane...
E vive beata e tranquilla sulle moto dai cross alla MotoGP, così come in altri svariati impieghi...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma alla fine cosa sono o meglio che percentuale di perdita rendimento abbiamo con il cinematismo attuale a catena.. forse un 2 % ;nonzo% a fronte di un peso contenuto e facilità di gestione, non a caso è ancora lì ;-)
E circa 14 marce...
Che farle a ingranaggi o a riduttore epicicloidale viene da ridere....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh Rohloff offre esattamente 14 rapporti al mozzo posteriore mi pare (non che dica che sia una buona idea sulla bdc, solo che non viene da ridere)
Certo che li offre, ma al prezzo di efficienza minore, predisposizione del telaio, costo. E comunque continua a richiedere una catena...;-)

Poi ovviamente ci sono applicazioni (di nicchia) in cui soluzioni alternative possono essere complessivamente convenienti, ma per la stragrande maggioranza degli utenti la configurazione attuale basta ed avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh Rohloff offre esattamente 14 rapporti al mozzo posteriore mi pare (non che dica che sia una buona idea sulla bdc, solo che non viene da ridere)
Non sostituisce la catena, è pesante e meno efficiente...
Quello che volevo dire è che non è un lavoro facile da fare per competere con le prestazioni di un sistema che risulta ancora semplice ma estremamente efficace
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and golias

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Certo che li offre, ma al prezzo di efficienza minore, predisposizione del telaio, costo. E comunque continua a richiedere una catena...;-)

Poi ovviamente ci sono applicazioni (di nicchia) in cui soluzioni alternative possono essere complessivamente convenienti, ma per la stragrande maggioranza degli utenti la configurazione attuale basta ed avanza.

Non sostituisce la catena, è pesante e meno efficiente...
Quello che volevo dire è che non è un lavoro facile da fare per competere con le prestazioni di un sistema che risulta ancora semplice ma estremamente efficace
Infatti ho scritto che non sarebbe una buona idea sulla bdc. Solo ho trovato ironico che tu citassi proprio le 14v come impossibili, quando e' proprio il cambio di punta di Rohloff. Penso che il peso sia un dettaglio per questi meccanismi, ma e' l'efficienza della trasmissione a non essere competitiva a livello bdc. E' comunque una tecnologia che ha la sua storia ed il suo utilizzo, bici da citta' e trekking per esempio, da non confondere con menate improbabili alla ceramicspeed. Ovviamente a comprare una bici cosi non ci penso nemmeno, ma in realta' sono molto diffuse. Io ne ho utilizzata una in Germania per un mesetto, durante una collaborazione con un instituto tedesco (si, ti danno la bici per andare al lavoro). Mi ci sono trovato molto molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@martin_galante nessuno dice che un Rohloff non funzioni davvero bene, non è questo il punto.

Il punto è che per una percentuale molto grande di utenti è una soluzione ad un problema inesistente. Su una bici da commuting, per dire, la presenza del cambio non è un problema e il deragliatore spesso è già assente di suo. Perchè dovrei spendere molto di più per non avere in cambio nulla che mi serve?

Poi ripeto, ci sono applicazioni di nicchia in cui una trasmissione "alternativa" ha senso e "conviene". Ma appunto, sono applicazioni di nicchia, che hanno poco a che vedere con il grosso del mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96