Nuova Scott Addict RC

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
mi pare che specy abbia presentato la bici più leggera da loro mai prodotta in versione rim con le squadre pro che usano solo il disc.
cannondale che è uno dei produttori che più ha spinto sui dischi (almeno) presenterà la doppia versione per il telaio climb di punta 2020.

io francamente non ci sto capendo più nulla perché sono nella situazione di avere molte ruote rim da finire e sarei orientato ad andare avanti col sistema di frenata tradizionale, e mi farebbe piacere avere telai performanti in versione tradizionale. è un mezzo vezzo, niente di fondamentale.
però così ribadisco ci si capisce poco.
mi spiace un po' per la scelta di scott.
scusate ho scritto una scemenza su specy.
Per me no, credo che le top di gamma saranno solo coi dischi. Se ci vogliano 2 anni o 4 non lo so ma il percorso è quello.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
La prima cosa che ho pensato è la manutenzione. Il cambio delle guaine dev'essere una cosa allucinante. Poi credo che con tutte le pieghe che devono fare le guaine pensare di montare un cambio meccanico sia assolutamente sconsigliabile.
Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)
quello che tocca vedere nel tempo con questo genere di soluzioni sono appunto i consumi interni da sfregamento (chissà se si consuma prima il telaio o il rivestimento guaina ??! )
Se poi la guaina è, come si prevede, un tubetto che contiene olio e si smangia in qualche piega e poi scoppia nel ben mezzo di una frenata.. so cazzi !!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
si anche se io devo comprare la bici nuova.......e' penso che sara' ancora senza disco
la stessa cosa per me.
il discorso mio è questo: ho due bici di pari livello montate 9100 col quarq.
sulla carta devo far fuori 8 paia di ruote rim. quindi mi serve un altro giro di giostra col rim.

ho un tcr advanced 01 giant e un canyon cf slx 2016.
la canyon addio perché farà solo disc.

guardo cosa fa giant che presenterà il tcr nuovo a breve.

a mali estremi girerò su cannondale supersix 2020 o su bianchi o colnago (non voglio spendere molto ma se costretto lo farò).

quindi aspetto shimano l'anno prossimo e spero che il 9200 venga proposto in due versioni. prima era sicuro l'avrebbe fatto adesso ne sono molto meno convinto.

diciamo che per il telaio sono coperto per i prossimi quattro anni mentre per il gruppo abbastanza inaspettatamente no.


potrei tenere addirittura le mie bici attuali in caso di forte incertezza. non che caschi il mondo ma vorrei aspettare altro tempo prima del passaggio al disc. che ho avuto su mountain bike ma di cui veramente su bdc ne farei ben poco.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)
quello che tocca vedere nel tempo con questo genere di soluzioni sono appunto i consumi interni da sfregamento (chissà se si consuma prima il telaio o il rivestimento guaina ??! )
Se poi la guaina è, come si prevede, un tubetto che contiene olio e si smangia in qualche piega e poi scoppia nel ben mezzo di una frenata.. so cazzi !!
beh sarebbe una beffa che recuperassero sicurezza via disc per poi perderla via cockpit. non avrebbe senso ma purtroppo è possibile.
parlo di uso intenso e continuo della bici.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Da felice e soddisfatto possessore di Addict, il primo (con passaggio fili esterno e reggisella da 36.8) appeso in cameretta nella parete dedicata al ciclismo, il secondo (evoluzione) utilizzato attualmente, non posso che evidenziare l'eleganza e leggerezza della linea telaio. Qualche dubbio, anche per me, sul discorso passaggio cavi interno manubrio.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)
quello che tocca vedere nel tempo con questo genere di soluzioni sono appunto i consumi interni da sfregamento (chissà se si consuma prima il telaio o il rivestimento guaina ??! )
Se poi la guaina è, come si prevede, un tubetto che contiene olio e si smangia in qualche piega e poi scoppia nel ben mezzo di una frenata.. so cazzi !!

E' un eventualita' pure questa ma talmente improbabile che se si fanno queste ipotesi (o si hanno questi timori) a ragion veduta vedendo le statistiche degli incidenti e delle malattie respiratorie causate dallo smog, i rischi che si corrono a pedalare su strada tra auto e automobilisti impazziti e inquinamento pesante dell'aria , dovrebbero suggerire di cambiare sport….Poi ancora qui a discutere disc si o disc no magari senza nemmeno averne provata una…..Al museo Egizio si vedono/ leggono cose più moderne ed inclini al cambiamento e stiamo parlando solo dei dischi al posto dei freni normali che è risaputo sono molto meno efficienti e sicuri:ronf::ronf::ronf:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cri330 and Masao1

andreawake

Novellino
22 Aprile 2013
37
8
Visita sito
Bici
cannondale synapse HM
Ma Scott lo fa a posta a disegnare bici una più brutta dell'altra o hanno semplicemente il gusto estetico di un troll?? E dire che per la prima volta nella loro storia ci hanno reso con le colorazioni...
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
ultimamente le stanno facendo tutte uguali stile Tarmac.....
Direi stile BMC che per prima ha lanciato questo design ormai una decina di anni fa a cui si è spudoratamente "ispirata" sia la Specialized ed ora un pò tutti...diamo a Cesare quello che è di Cesare...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
E' un eventualita' pure questa ma talmente improbabile che se si fanno queste ipotesi (o si hanno questi timori) a ragion veduta vedendo le statistiche degli incidenti e delle malattie respiratorie causate dallo smog, i rischi che si corrono a pedalare su strada tra auto e automobilisti impazziti e inquinamento pesante dell'aria , dovrebbero suggerire di cambiare sport….Poi ancora qui a discutere disc si o disc no magari senza nemmeno averne provata una…..Al museo Egizio si vedono/ leggono cose più moderne ed inclini al cambiamento e stiamo parlando solo dei dischi al posto dei freni normali che è risaputo sono molto meno efficienti e sicuri:ronf::ronf::ronf:
Se ci avessi aggiunto un "per me" saresti stato più credibile ;-)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
leggo qui e anche su altre bici che è stata allungata la forcella e accorciato il tubo sterzo, non capisco:la lunghezza della forcella non è sostanzialmente sempre la stessa data dal raggio della ruota? o mi sfugge qualcosa?
detto ciò un altra copia sputata della specialized sl6, che per me vince a mani basse per le grafiche almeno.
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Mi sembra una bici ben fatta, esteticamente parlando, ad eccezione dell'attacco manubrio un po' massiccio. Purtroppo per i dischi dobbiamo rassegnarci, saranno il futuro. Per quanto riguarda i cavi interni non mi convincono molto quelli che affiancano il tubo della forcella, ad ogni sterzata vanno a sfregare contro e non mi sembra il massimo
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
leggo qui e anche su altre bici che è stata allungata la forcella e accorciato il tubo sterzo, non capisco:la lunghezza della forcella non è sostanzialmente sempre la stessa data dal raggio della ruota? o mi sfugge qualcosa?

No, per fare passaggi ruota più ampi tra le altre cose si alza la forcella, così ci stanno copertoni maggiorati. Per quello per confrontare le geometrie si fa riferimento a reach e stack, non solo all'altezza del tubo sterzo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.753
22.906
98
dove capita
Visita sito
Mi era sfuggito però ribadisco che una scheda tecnica con queste tipo di informazioni mi sembra il minimo senza dover andare a spulciare il web o cercare tra le righe.....

Il caldo rende aggressivi? :-) Sono caratteristiche standard (PF86 e 12mm) quindi niente di particolare da segnalare. Nella loro presentazione manco li menzionavano infatti. Comunque basta chiedere:-)

Il cambio-sostituzione forse neanche tanto (in genere basta attaccare e tirare dalla parte opposta)
quello che tocca vedere nel tempo con questo genere di soluzioni sono appunto i consumi interni da sfregamento (chissà se si consuma prima il telaio o il rivestimento guaina ??! )
Se poi la guaina è, come si prevede, un tubetto che contiene olio e si smangia in qualche piega e poi scoppia nel ben mezzo di una frenata.. so cazzi !!

Potrebbe piovere!

leggo qui e anche su altre bici che è stata allungata la forcella e accorciato il tubo sterzo, non capisco:la lunghezza della forcella non è sostanzialmente sempre la stessa data dal raggio della ruota? o mi sfugge qualcosa?
detto ciò un altra copia sputata della specialized sl6, che per me vince a mani basse per le grafiche almeno.

Allunghi la parte superiore (la "testa" della forcella). In generale è un'ottima soluzione per non avere tubi terzi kilometrici (e brutti), in particolare sulle taglie grandi. Come nelle prime bici endurance ad esempio.

La "copia" sputata" sarebbe per via del carro basso? Perché prima di Specy ce ne sono vari che lo hanno fatto. Alcuni 20 anni fa ormai...
Come detto nell'articolo oggi diventa una soluzione quasi obbligata per recuperare un po' di comodità viste le sezioni delle tubazioni. Quindi da questo punto di vista si assomiglieranno sempre di più tutte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Il caldo rende aggressivi? :-) Sono caratteristiche standard (PF86 e 12mm) quindi niente di particolare da segnalare. Nella loro presentazione manco li menzionavano infatti. Comunque


Potrebbe piovere!



Allunghi la parte superiore (la "testa" della forcella). In generale è un'ottima soluzione per non avere tubi terzi kiloemetrici (e brutti), in particolare sulle taglie grandi. Come nelle prime bici endurance ad esempio.

La "copia" sputata" sarebbe per via del carro basso? Perché prima di Specy ce ne sono vari che lo hanno fatto. Alcuni 20 anni fa ormai...
Come detto nell'articolo oggi diventa una soluzione quasi obbligata per recuperare un po' di comodità viste le sezioni delle tubazioni. Quindi da questo punto di vista si assomiglieranno sempre di più tutte.

Perchè più comodità?
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se ci avessi aggiunto un "per me" saresti stato più credibile ;-)

Guarda io vado su strada con i dischi da vari anni e non ho messo "per me" solo perché è un dato di fatto che i dischi hanno solo vantaggi (agli amatori100 grammi in piu o in meno non cambiano nulla ed anche ai pro in buona sostanza visti i vantaggi) poi ognuno è libero di reclamare la superiorita anche dei i freni a bacchetta o a pedale ma sono opinioni personali.
La realtà e i fatti sono un altra cosa....Certo che se uno sta a pensare che il cavo idraulico potrebbe esplodere per lo sfregamento dentro il telaio allora siamo in un ambito per il quale sarebbe necessario ben altro che un forum per discuterne e capire cosa si cela dietro certi tarli mentali....Senza offesa ovviamente o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cri330

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda io vado su strada con i dischi da vari anni e non ho messo "per me" solo perché è un dato di fatto che i dischi hanno solo vantaggi (agli amatori100 grammi in piu o in meno non cambiano nulla ed anche ai pro in buona sostanza visti i vantaggi) poi ognuno è libero di reclamare la superiorita anche dei i freni a bacchetta o a pedale ma sono opinioni personali.
La realtà e i fatti sono un altra cosa....Certo che se uno sta a pensare che il cavo idraulico potrebbe esplodere per lo sfregamento dentro il telaio allora siamo in un ambito per il quale sarebbe necessario ben altro che un forum per discuterne e capire cosa si cela dietro certi tarli mentali....Senza offesa ovviamente o-o
Sinceramente non mi interessa entrare nella diatriba disc verso rim (io con i rim problemi non ne ho ne sotto il profilo frenata ne tanto meno sicurezza.. ho i dischi sulla Mtb e tanto mi basta, quindi per me il discorso finisce qui)
Per quanto riguarda quelle che tu citi come tarli.. se vuoi posso mostrarti delle foto di cosa è in grado di fare una serpentina che sfrega su un telaio in carbonio, pensa che in taluni casi si sono addirittura tranciati perni guaniture per un leggero sfregamento ;-)
Ps.. la figaggine del profilo alto e in carbonio la lascio volentieri agli altri.. stoppini buoni e cerchi in alu opportunamente fresati, non serve altro per me !! per il momento.. più avanti si vedrà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matt106 and sersan