Test Nuova Specialized Tarmac SL7

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
io questa cosa che questi nuovi cerchi ( Alpinist compresi) siano no tubeless la trovo bizzarra! controcorrente , illogica e un passo indietro verso l'innovazione per la sicurezza.
senza contare che quando verosimilmente usciranno gli stessi cerchi tubeless ready e/o per tubolari , in un nanosecondo verranno considerati antichi.
Si convordo anche se io ho roval da 4 anni è fatta tubless solo una ( clx 50 che probabilmente appena finiro i gp 5000 riproporrò copertoncino ) comunque m tengo le 32 e le 50 e così ho L possibilità del tubless . Ormai le alpinist le
Ho prese
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io questa cosa che questi nuovi cerchi ( Alpinist compresi) siano no tubeless la trovo bizzarra! controcorrente , illogica e un passo indietro verso l'innovazione per la sicurezza.
senza contare che quando verosimilmente usciranno gli stessi cerchi tubeless ready e/o per tubolari , in un nanosecondo verranno considerati antichi.

Ma infatti, non ne capisco il senso, probabilmente volevano portare una novità alle già ottime roval clx e non sapevano come altro fare a scendere di peso senza complicazioni
Perché altri motivi sensati non me trovo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Invece io la trovo una scelta adeguata. Vogliono fare la ruota più leggera possibile che non sia tubolare ed hanno valutato che copertoncino anziché tubeless è meglio. Punto.
Chi vuole il tubeless lo cerchi fra le vecchie roval o fra altri produttori, chi vuole la ruota sotto i 1300 grammi non tubolare si prenda la alpinist.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Invece io la trovo una scelta adeguata. Vogliono fare la ruota più leggera possibile che non sia tubolare ed hanno valutato che copertoncino anziché tubeless è meglio. Punto.
Chi vuole il tubeless lo cerchi fra le vecchie roval o fra altri produttori, chi vuole la ruota sotto i 1300 grammi non tubolare si prenda la alpinist.
Come idea ci stq ma non le avrei mai messe di serie visto che sono più di nicchia delle normali roval clx
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Invece io la trovo una scelta adeguata. Vogliono fare la ruota più leggera possibile che non sia tubolare ed hanno valutato che copertoncino anziché tubeless è meglio. Punto.
Personalmente non sono molto informato sui pesi in base al profilo ma se chiedi a @sheik yerbouti vedrai che ti tira fuori ruote a pari profilo e peso (forse anche meno) versione tubeless ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Su questo hai ragione, il mio pensiero è questo:
Da un lato in tutti gli ambiti, bici compresa, si sono fatti passi da gigante a colpi di piccole migliorie, questo sicuramente è vero e sotto gli occhi di tutti. Dall'altra parte però, almeno secondo me, questo viene portato all'estremo, se una casa ha trovato una piccola miglioria la butta sul mercato, l'anno dopo la perfeziona, l'annoo dopo ancora, l'anno dopo la cambia nuovamente, questo viene molto estremizzato per alcuni costruttori. Ora, se anzichè buttare sempre il piccolo restyling (che rende subito obsoleto il precedente) si facesse durare un pò di più il modello attuale, buttando la versione nuova solo quando le modifiche sono più sostanziali e corpose, A MIO MODO DI VEDERE sarebbe molto meglio, mi rendo conto che a livello di marketing conviene fare diversamente però. Tutto qua il mio pensiero, forse espresso male, forse non condivisibile, ma è il mio pensiero. ;-)
E fanno bene. Visto quanti sono i boccaloni che vogliono il modello NUOVO a prescindere, senza sapere manco cosa porta in più.
Guardare ad esempio la discussione Canyon 2020 e le lamentele assurde sul fatto che non ha presentato i nuovi modelli, e quindi pur essendo bici valide "non le compro perché non sono nuove".
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Personalmente non sono molto informato sui pesi in base al profilo ma se chiedi a @sheik yerbouti vedrai che ti tira fuori ruote a pari profilo e peso (forse anche meno) versione tubeless ;-)


con tutto il rispetto ma anche solo per "uniformità di montaggio" su una sl7 monto roval (o fulcrum o zipp) non ruote cinesi di marche semisconosciute. Anche se pesano due etti di meno.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me avrebbe piu' entusiasmato se l'avessero presentata con cerchi senza fori . e quei 50 gr li avrei tolti dai mozzi. un evoluzione che anche i "cinesi" hanno
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
vogliamo accontentare anche l'occhio o no? basso profilo in alluminio su una bici del genere :?
ma era solo per proporre una ruota economica. senza andare in cina gia' SPADA come tanti altri propone ruote che a parita' di profilo pesano centinaia di grammi in meno. queste ruote non fanno affatto gridare al miracolo in termini di peso , secondo me

ps sulla mia swork ho messo delle roval slx coi tubeless a posto delle clx50 (patisco il vento) e non mi dispiace

ssssssssss.png
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma era solo per proporre una ruota economica. senza andare in cina gia' SPADA come tanti altri propone ruote che a parita' di profilo pesano centinaia di grammi in meno. queste ruote non fanno affatto gridare al miracolo in termini di peso , secondo me

Spada risparmia peso anche con mozzi molto spinti verso la leggerezza, spettacolari eh, ma non sono mozzi che monterei mai oem
E le sue ruote hanno limiti di peso del ciclista di 80/90kg
Per quanto le trovi ottime non so se siano il paragone più azzeccato
Se guardi le ruote di grandi brand le roval sono fra le più leggere
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma era solo per proporre una ruota economica. senza andare in cina gia' SPADA come tanti altri propone ruote che a parita' di profilo pesano centinaia di grammi in meno. queste ruote non fanno affatto gridare al miracolo in termini di peso , secondo me


devi paragonarle alle roval precedenti ed in quel contesto sono un bel miglioramento

le spada le conosco e le ho viste, saranno ottime sotto diversi punti di vista ma non sono ruote che danno quel tocco di bellezza in più ad una bici già bella.
Addirittura ti dico che anche le alpinist sono proprio al limite minimo del profilo, se non ricordo male sono 33mm ed è un profilo che stà bene al massimo su una 54, non di più. Dovessi prenderle per me valuterei anche le clx 40 sempre copertoncino ammesso che si trovino ancora
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
devi paragonarle alle roval precedenti ed in quel contesto sono un bel miglioramento

le spada le conosco e le ho viste, saranno ottime sotto diversi punti di vista ma non sono ruote che danno quel tocco di bellezza in più ad una bici già bella.
Addirittura ti dico che anche le alpinist sono proprio al limite minimo del profilo, se non ricordo male sono 33mm ed è un profilo che stà bene al massimo su una 54, non di più

Questione di gusti...
I mozzi spada da guardare sono uno spettacolo
Poi se ti piacciono alto profilo ovviamente meglio le tivan che le stiletto
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me un cerchio per tubeless ha solo il foro per la valvola come fa Campagnolo con 2 way Fit e credo che l'evoluzione del cerchio per tubeless porterà tutti i produttori ad adottare questa soluzione, che secondo me è la più seria!

Non so se ci sia qualcuno più informato a riguardo.ma credo che il motivo per cui non le fa praticamente ( il mercato cinese ha altre regole...) Nessun'altro perlomeno su ruote in carbonio è che c'è appunto il brevetto MoMag campagnolo/fulcrum per il montaggio dei nipples
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
devi paragonarle alle roval precedenti ed in quel contesto sono un bel miglioramento

ok sono andato sul sito ufficiale specialized (controlla se non ho sbagliato)
clx 32 peso 1290
alpinist 33 peso 1.248

domanda e' giusto rinunciare al tubeless per una manciata di grammi?

non voglio sputare sul piatto in cui mangio , la sl7 come la sl6 e' stupenda ma questa cosa fatico a capirla , sinceramente