News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Continuate tutti a dire che il sistema di cambiata non c'è, a me guardando il video pare di capire che ci sia.
La "ghiera" di cuscinetti scorre assialmente lungo l'albero sfruttando il principio della vite senza fine ed ingrana ogni colta un diametro diverso del pignone a cui corrisponde un diverso numero di denti.
Si vede chiaramente la vite senza fine e la boccola su cui agisce.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Continuate tutti a dire che il sistema di cambiata non c'è, a me guardando il video pare di capire che ci sia.

"DrivEn is currently still only a single-speed prototype; a multi-speed system with nearly 500% of total range (more than what you get on a conventional compact double drivetrain) was envisioned and physically conceptualized for promotional photos, but it doesn’t actually work"

 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non devi più cambiare la catena ogni tanti km e gli ingranaggi ogni tanti km , ma penso che sia un vantaggio più pratico che economico visto il probabile costo del nuovo cambio.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.

beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
Ceramicspeed si dimostra ancora una volta campione del mondo nel vendere il fumo, se il sistema non è ancora previsto per fare una cambiata!!! :-)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Lasciando da parte le osservazioni sui potenziali benefici del prodotto/prototipo, la prima cosa a cui ho pensato é l'effetto "carotatrice", stile biga di Ben-hur, una volta in movimento. Sicuramente un esercizio meccanico interessante, ma che apre il fianco a una serie di punti di attenzione rilevanti...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
è chiaro che è solo una dimostrazione di un'idea.

non a caso il cardano (perchè di questo in pratica si stratta) è stato lasciato in bella mostra proprio per dare anche un impatto visivo forte.

diverso sarebbe stato mostrare un prototipo (e questo non lo è). in questo caso sarebbe stato del tutto lecito prenderli per i fondelli.

l'idea ha sicuramente del potenziale. ovvio va sviluppata e magari tra qualche anno lo vedremo come prototipo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
è chiaro che è solo una dimostrazione di un'idea.

non a caso il cardano (perchè di questo in pratica si stratta) è stato lasciato in bella mostra proprio per dare anche un impatto visivo forte.

diverso sarebbe stato mostrare un prototipo (e questo non lo è). in questo caso sarebbe stato del tutto lecito prenderli per i fondelli.

l'idea ha sicuramente del potenziale. ovvio va sviluppata e magari tra qualche anno lo vedremo come prototipo.
Concordo.

In effetti mi pare che il difficile lo abbiano già fatto.

Mancano delle carterizzazioni, come mi sembra plausibile su un dimostrativo del genere, ma non mi pare sia una cosa così complessa da realizzare.

Manca l'attuatore, però si tratta di far andare avanti e indietro il rocchetto con una certa indicizzazione.
Penso sia fattibile inserire un motorino passo passo dentro il tubo del cardano, ma se più semplice si può montare anche fuori.
Poi ci vogliono un paio di pulsanti sul manubrio.

Chissà se lo svilupperanno realmente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Oltre ai dubbi di manutenzione già detti aggiungerei anche che in caso di caduta o scivolata il "cardano" sarebbe la prima cosa a spaccarsi sull'asfalto..
Con la catena tradizionale mal che vada si rompe il forcellino del deragliatore
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Complimenti a Ceramic Speed per aver messo su carta e poi anche con una veloce dimostrazione un'idea che, buona o meno, è un ragionamento differente da quelli che vengono fatti da decenni sul mondo delle bici.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Oltre ai dubbi di manutenzione già detti aggiungerei anche che in caso di caduta o scivolata il "cardano" sarebbe la prima cosa a spaccarsi sull'asfalto..
Con la catena tradizionale mal che vada si rompe il forcellino del deragliatore
Non hanno fatto ancora niente di lontanamente vicino a qualcosa di funzionante, l'ho visto oggi, e una bella bozza di idea ancora da sgrossare e pensiamo già che cadendo avra problemi?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Concordo.

In effetti mi pare che il difficile lo abbiano già fatto.

Mancano delle carterizzazioni, come mi sembra plausibile su un dimostrativo del genere, ma non mi pare sia una cosa così complessa da realizzare.

Manca l'attuatore, però si tratta di far andare avanti e indietro il rocchetto con una certa indicizzazione.
Penso sia fattibile inserire un motorino passo passo dentro il tubo del cardano, ma se più semplice si può montare anche fuori.
Poi ci vogliono un paio di pulsanti sul manubrio.

Chissà se lo svilupperanno realmente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

non dimentichiamo la questione brevetti.

non sappiamo se qualcuno ha già depositato brevetti su queste soluzioni (magari la stessa casa).

magari l'idea di come "cambiare" già la hanno ed ora stanno verificando che nessuno poi possa creare qualche problema...

o magari hanno pensato a una strategia di introduzione sul mercato a medio lungo termine per far abituare il pubblico al nuovo prodotto, considerando la ritrosia alle novità del mondo bdc.

non ce lo vedo proprio un qualsiasi ingegnere a far vedere a tutti un proprio progetto senza sapere come farlo funzionare... non siamo mica designer o architetti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: GGS and Ipercool

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
c'è qualcosa che non mi torna con la rapportatura, ma forse non ho capito un caxxo io ehhe.
Se in un pacco pignoni tradizionale, si ha un aumento percentuale del 10-12%, noi vediamo che il diametro dei primi pignoni aumenta di pochissimo, mentre sugli ultimi la differenza è alta (si nota tantissimo sul nuovo eagle sram mtb). Qua mi pare che l'aumento sia costante, quindi probabilmente il salto sui pignoni piccoli è enorme per poi ridursi su quelli più grandi, che ne dite?
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me "l'albero cardanico" è a sgancio rapido sia per consentire la normale manutenzione e pulizia, sia per poter inserire una o più pile (se ne vede una nel tubo, che mi sembra azioni un motorino indicizzato, che a sua volta fa girare la vite senza fine) che mi sembra di capire, si introducano dalla parte di tubo verso la guarnitura una volta sganciato dal telaio.
Quindi per me il sistema è funzionante e brevettato ma ovviamente non fanno vedere tutto.
 
Ultima modifica: