News Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Nuova trasmissione CeramicSpeed senza catena
CeramicSpeed_Driven_01-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 
Ultima modifica di un moderatore:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
bellissimo esperimento.
portarlo su strada però sarebbe una vera sfida.

penso per esempio ai costi di realizzazione della "cassetta" (si chiama ancora così???), o alla vita dei cuscinetti utilizzati per l'ingaggio dei denti...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sarebbe interessante capire come funziona il cambio di rapporto. Sarà vero che non necessita di deragliatore ma quella "rosa" di cuscinetti che vanno ad ingranare con i pignoni si dovrà pur muovere......
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sarebbe interessante capire come funziona il cambio di rapporto. Sarà vero che non necessita di deragliatore ma quella "rosa" di cuscinetti che vanno ad ingranare con i pignoni si dovrà pur muovere......
guardando le immagini mi par di capire che la rosa di cuscinetti si allontana o si avvicina la perno posteriore, andando quindi a toccare i pignoni più piccoli e più grandi. Anche la cassetta mi sembra molto più piatta di una tradizionale, per evitare che la rosa si debba spostare anche lateralmente.
Di certo avrebbero dovuto fare lo sforzo di girare un video per far capire come funziona veramente. Così sembra solo un rendering.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Molto bello, ma mi sarei aspettato una maggior differenza di efficienza. Forse stupisce quanto sia efficiente il sistema tradizionale, avrei pensato peggio.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Sarebbe interessante capire come funziona il cambio di rapporto. Sarà vero che non necessita di deragliatore ma quella "rosa" di cuscinetti che vanno ad ingranare con i pignoni si dovrà pur muovere......
guardando le immagini mi par di capire che la rosa di cuscinetti si allontana o si avvicina la perno posteriore, andando quindi a toccare i pignoni più piccoli e più grandi. Anche la cassetta mi sembra molto più piatta di una tradizionale, per evitare che la rosa si debba spostare anche lateralmente.
Di certo avrebbero dovuto fare lo sforzo di girare un video per far capire come funziona veramente. Così sembra solo un rendering.
i video ci sono in giro
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ma non si vede la cambiata

Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Sembra lo stesso meccanismo adoperato sugli elicotteri per sincronizzare il rotore di coda con il rotore principale.
Meccanicamente non da problemi, ma sull'ala mobile il tutto è sigillato/lubrificato.
Forse uno dei limiti a cui si dovrà porre rimedio, è evitare che le parti in attrito si sporchino.
Non a caso, il sistema di rinvio ad argano applicato sulle moto, è sigillato.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.

beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Da quello che ho letto in giro, la cambiata non si vede perché ancora non è stata implementata. L'unico esemplare funzionante per ora è un sistema single-speed montato su un telaio Cervelo. I "pacchi pignoni" che si vedono nelle immagini sono dei mockup, ma di fatto non c'è ancora un meccanismo esistente di cambiata.

beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
Quello del servizio è un prototipo in fase neppure tanto avanzata a vedere certi componenti.

Probabile facciano vedere in questa fase per farsi finanziare progetto definitivo..

L'idea di base è buona, poi che risulti anche commercialmente appetibile.... non saprei.. Sicuramente bisognerà ingegnerizzare quel prototipo... attività per niente banale..
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
beh, complimenti a ceramic speed per presentare un prodotto non finito.
Più che di prodotto parlerei di prototipo:

https://cyclingtips.com/2018/07/ceramicspeed-driven-drivetrain/

Il sistema piatto può essere interessante in quanto non ha il limite della larghezza del pacco pignoni come nei sistemi tradizionali (che richiedono di progettare catene sempre più strette, ma a un certo punto ci si dovrà fermare).
Di contro richiede un telaio dedicato, sembra essere costoso, e il sistema di cambiata a quanto pare è stato solo pensato sulla carta ma non credo effettivamente realizzato, anche se l'idea sembra intelligente.
Io la vedo più come una mossa pubblicitaria, azzeccata tra l'altro a quanto pare.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sembra lo stesso meccanismo adoperato sugli elicotteri per sincronizzare il rotore di coda con il rotore principale.
Meccanicamente non da problemi, ma sull'ala mobile il tutto è sigillato/lubrificato.
Forse uno dei limiti a cui si dovrà porre rimedio, è evitare che le parti in attrito si sporchino.
Non a caso, il sistema di rinvio ad argano applicato sulle moto, è sigillato.
Aggiungo che gli ingranaggi sono ben più resistenti di quelli dell'immagine.
In un cambio tradizionale i pignoni lavorano nel piano, qui anche fuori dal piano e non sembrano avere rigidezza flessionale.