Test Nuove Fulcrum Speed 42/57

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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ma un Pirelli 26 come andrebbe su un cerchio del genere? troppo stretto?
Molto al limite
Volevo magari anche qualche opinione dei più esperti sull'accoppiata 42 anteriore e 57 posteriore (mi sembrano molto - forse troppo - differenziati).
Perché mai? A meno di dubbi estetici la differenza non è che sia molta, aiuta sicuramente nella guidabilità l'anteriore più basso, di peso cambia davvero poco invece .
Per i tubeless devono essere nastrati?
No
 

ildoppingnonvincemai

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5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
ma un Pirelli 26 come andrebbe su un cerchio del genere? troppo stretto?

Volevo magari anche qualche opinione dei più esperti sull'accoppiata 42 anteriore e 57 posteriore (mi sembrano molto - forse troppo - differenziati).
Per i tubeless devono essere nastrati?
Io uso i Pirelli 26 con un cerchio da 21 e ci sta comodo.
L'accoppiata 42/57 a mio avviso è ottima! Specialmente in percorsi misti dove si deve guidare e rilanciare la bici. Io uso una coppia da 60 mm e trovo possa essere preferibile con percorsi filanti, qualche mm in meno di profilo all'anteriore avrei di contro una minore resa aerodinamica a a favore meno peso periferico per i rilanci e meno difficoltà nella guida in caso di vento laterale.

Aggiungo poi che il canale largo a mio avviso è uno dei maggiori pregi di queste ruote. Oltre ai vantaggi aerodinamici annunciate da Fulcrum le rende molto più robuste sia agli urti che alle sollecitazioni torsionali che non sono affatto trascurabili
 
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andry96

Ammiraglia
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AXA

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Emonda SLR
E come le vedete rispetto alle Vision 45 SL - 60 SL? il peso sembra essere inferiore in quest'ultime...ruote entrambe di nuova concezione canale 23 vs 21, una non necessita di nastro, l'altra sì

Ottime le Vision, leggere e del mozzo PRS ne parlano gran bene ma non so come siano a livello di disponibilità ed eventuale assistenza. Le hanno presentate ormai 2 anni fa e poi non si è più saputo nulla per diverso tempo.
Come affidabilità andrei su Fulcrum ad occhi chiusi però il canale da 23 e le grafiche non mi entusiasmano.
 

carminemx

Pignone
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Ciao a tutti, mi collego anch'io alla discussione. Ho ordinato da poco una Bianchi Specialissima 2024 e vorrei fare un upgrade ruote, ero indeciso tra le Fulcrum Zero Carbon cmptz ed appunto le nuove le speed 42. I percorsi che faccio sono piuttosto misti ma prevalentemente prediligo la salita, peso 64kg. Le Speed esteticamente mi piacciono di più, avendo un profilo più alto secondo.Ho scelto di tenere le ruote di serie della Bianchi profilo da 33mm sempre in carbonio, come un set per tutti i giorni e magari prendere qualcosa decisamente migliore. Andrei ad utizzarle tubeless. Grazie mille a tutti per i consigli.
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti, mi collego anch'io alla discussione. Ho ordinato da poco una Bianchi Specialissima 2024 e vorrei fare un upgrade ruote, ero indeciso tra le Fulcrum Zero Carbon cmptz ed appunto le nuove le speed 42. I percorsi che faccio sono piuttosto misti ma prevalentemente prediligo la salita, peso 64kg. Le Speed esteticamente mi piacciono di più, avendo un profilo più alto secondo.Ho scelto di tenere le ruote di serie della Bianchi profilo da 33mm sempre in carbonio, come un set per tutti i giorni e magari prendere qualcosa decisamente migliore. Andrei ad utizzarle tubeless. Grazie mille a tutti per i consigli.
Per esperienza ti posso dire che devi . compatibilmente con le tue possibilità economiche, acquistare il modello che ti emoziona di più.
Da un punto di vista prestazioni invece , credo che si tratti di grosse menate al nostro livello. La R0 carbon cmptz è un' ottima ruota, ma badando al sodo e al rapporto qualità/prezzo/prestazioni io sceglierei la classica R0 db.
 
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carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
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Per esperienza ti posso dire che devi . compatibilmente con le tue possibilità economiche, acquistare il modello che ti emoziona di più.
Da un punto di vista prestazioni invece , credo che si tratti di grosse menate al nostro livello. La R= carbon ccmptz è un' ottima ruota, ma badando al sodo e alla rapporto qualità/prezzo/prestazioni io sceglierei la classica r0 db.
In realtà, avevo visto anche la R0 carbon db ad un prezzo davvero interessante circa 350 euro in meno della cmptz. Per un discorso estetico sceglierei comunque il modello in carbonio. Per quanto riguarda qualità e durata nel tempo puoi dirmi qualcosa in più sulle R0? Ho visto che hanno il canale da 19mm sarebbero più indicati i copertoni da 25mm o 28?
 

Cyboraf

Scalatore
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In realtà, avevo visto anche la R0 carbon db ad un prezzo davvero interessante circa 350 euro in meno della cmptz. Per un discorso estetico sceglierei comunque il modello in carbonio. Per quanto riguarda qualità e durata nel tempo puoi dirmi qualcosa in più sulle R0? Ho visto che hanno il canale da 19mm sarebbero più indicati i copertoni da 25mm o 28?
da un punto di vista estetico sicuramente le speed 42/57 sono più appaganti, io posseggo le R0 DB in alluminio e sicuramente sono affidabili e , facciamo gli scongiuri, al limite dell' indistruttibilità. Ho sempre avuto ruote fulcrum e campagnolo e non ho mia avuto problemi.
Non vedo perché scegliere il carbonio al posto dell' alluminio: con il disco anche le sorelle povere hanno il look total black.
Ci balleranno si e no 100/150gr di peso e più o meno 800 euro di spesa? Differenza di prestazioni e sensazioni avvertibili pressoché nulla: ne vale la pena?? Puoi dirlo solo tu!
Piuttosto, quel che posso dirti sulla R0, alluminio o carbonio che sia, è che quella raggiatura , benché efficace, la rende sensibile al vento laterale ben più di quanto potrebbe esserlo la speed 42 e anche più nervosetta. Certo è che, proprio per questo, la risposta al colpo di pedale della r0 è un riferimento.
Detto ciò una cosa che potrebbe orientare la tua scelta è il canale delle due ruote. la tendenza è quella di un allargamento del canale per cui i il 19 potrebbe sembrare già quasi obsoleto, anche se a mio parere dal punto dell' efficacia è pure troppo largo per le sensazioni che ho avuto con R0 sia C15, un missile ma spacca-schiena, sia la versione c17 che reputo la più equilibrata fra comfort e reattività sia questa C19.
Sul c19 si monta un 25 o un 28 dipende dai copertoncini.
Se usi copertoncino come Continental e michelin che sono piu grandi dei valori nominali usa un 25 se prendi veloflex o vittoria usa i 28.
Se il tuo campo d'azione prediletto dovesse essere la montagna, allora perché non considerare le speed 25?
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
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Ciao a tutti, mi collego anch'io alla discussione. Ho ordinato da poco una Bianchi Specialissima 2024 e vorrei fare un upgrade ruote, ero indeciso tra le Fulcrum Zero Carbon cmptz ed appunto le nuove le speed 42. I percorsi che faccio sono piuttosto misti ma prevalentemente prediligo la salita, peso 64kg. Le Speed esteticamente mi piacciono di più, avendo un profilo più alto secondo.Ho scelto di tenere le ruote di serie della Bianchi profilo da 33mm sempre in carbonio, come un set per tutti i giorni e magari prendere qualcosa decisamente migliore. Andrei ad utizzarle tubeless. Grazie mille a tutti per i consigli.
Se tieni le ruote di serie profilo 33, prenderei le Speed 42 che esteticamente sono migliori, poi è una ruota che posso dirti mi da soddisfazione sia in salita che in pianura.
 
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Cyboraf

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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per anni Campagnolo e Fulcrum hanno tessuto le lodi dei loro mozzi con flangia maggiorata e delle raggiature G3 o 2:1 che dir si voglia.
Diverse generazioni di ruote sono state costruire applicando questi princìpi con successo sia commerciale che di reale soddisfazione da parte degli utenti.
Ruote veramente rigide, con zero problemi di affidabilità e anche belle: in altre parole, queste due soluzioni tecniche funzionavano!

Ora le due tecnologie sono state accantonate e il marketing, addirittura, torna ad esaltare la "grande innovazione" della flangia ridotta.

Dal punto di vista strettamente tecnico, come si è potuta produrre una nuova ruota rinunziando a tecnologie sicuramente funzionanti?

Forse la tecnologia attuale permette la costruzione di cerchi e falange talmente rigidi e robusti da reggere l'utilizzo di raggi di fatto più lunghi ma tensionati maggiormente?

Beninteso: non sto dubitando della qualità di questi nuovi prodotti (penso anche alle nuove Hiperon Ultra, senza G3).
la butto li, ma probabilmente si può rinunciare alla flangia maggiorata senza rendere la ruota meno reattiva, grazie al fatto che i profili dei cerchi cerchi sono più alti e quindi i raggi più corti e tutto il sistema risulta più rigido...
faccio anche notare che i numeri di raggi è aumentato!
E' un' ipotesi , eppoi bisognerà pur cambiare..
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
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Tarmac sl6 disk
ma un Pirelli 26 come andrebbe su un cerchio del genere? troppo stretto?
Io utilizzo gp 500 str da 25 su un canale da 22,6 hooked senza alcun problema
Ciao a tutti, mi collego anch'io alla discussione. Ho ordinato da poco una Bianchi Specialissima 2024 e vorrei fare un upgrade ruote, ero indeciso tra le Fulcrum Zero Carbon cmptz ed appunto le nuove le speed 42. I percorsi che faccio sono piuttosto misti ma prevalentemente prediligo la salita, peso 64kg. Le Speed esteticamente mi piacciono di più, avendo un profilo più alto secondo.Ho scelto di tenere le ruote di serie della Bianchi profilo da 33mm sempre in carbonio, come un set per tutti i giorni e magari prendere qualcosa decisamente migliore. Andrei ad utizzarle tubeless. Grazie mille a tutti per i consigli.
Io ho usato con molta soddisfazione le precedenti speed cmptz e a suo tempo avevo il tuo stesso dubbio....