Mah, a me importa poco alla fine, mica vendo bici o
ruote...sarebbe solo "costruttivo" sentire qualcuno che motiva le proprie affermazioni in qualche modo sensato.
Secondo me c'è una grossa incomprensione
degli ordini di grandezza per quanto riguarda il mondo bici. Mi pare ci sia gente che pensa che montando ruote da 80mm poi va a 50kmh fissi per magia. Quando poi in parole poverissime in realtà funziona cosi: prima tu arrivi a 50kmh, e poi
se riesci a mantenerli le ruote da 80mm ti fanno risparmiare 4w rispetto quelle da 40mm. O girandola nell'altro senso: fai 300km a 25kmh con le ruote da 80mm e alla fine avrai risparmiato tot minuti rispetto all'aver utilizzato le 40mm.
Non riesci a tenere i 50kmh per più di 10"? Il giro più lungo che fai sono 100km una volta al mese? Non comprarti le ruote da 80mm...
Il punto è che le cose
vanno misurate e gli ordini di grandezza vanno valutati in base alle necessità di ognuno.
Analogicamente: per far accelerare un Suv in 7" o in 5" da 0-100kmh quanta differenza di potenza è necessaria? Magari quasi 200cv in più, con tutto quello che comporta di costi, consumi, etc... E se non li misuri con qualcosa dubito che uno "a naso" si accorga della differenza (se non vagamente). Ecco, è come se uno dicesse che un motore da 400cv è una "truffa" o una "fregnaccia" perché non si accorge della differenza con quello da 200...
ps
co peso è uguale, solo che li c'è il vantaggio che la "misura" è più facile ed immediata, basta una bilancia. Poi però
quantificare il vantaggio del tot peso in più o in meno è uno dei grandi dilemmi del mondo ciclistico