News Nuove Fulcrum: Wind 40 DB - Wind 55 DB - Wind 40 C

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
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Cabiate, CO
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Bici
Cannondale CAAD12
Ho comprato queste ruote per 1000 euro tondi, la versione DB.

ho fatto mille e più confronti con altre ruote che abbiano lo stesso "blasone" in termini di scorrevolezza e garanzia... e non mi pare di aver trovato molto che fosse più economico e leggero di queste...

In molti si sono accaniti sul rapporto qualità/prezzo... se è veramente così scarso, mi potete dare indicazioni su cosa ci sia di meglio sul mercato?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
Possiedo le Wind 40 DB da 10gg e le ho usate per 4 uscite, i primi riscontri sono questi.

In pianura sopra i 35 km/h effettivamente si inizia a sentire l'aerodinamica del profilo più alto.

Il vento laterale si sente come in tutte le ruote ad alto profilo, ma la guidabilità così come i cambi di traiettoria sono precisi e l'inerzia della ruota non è esagerata, anzi è molto reattiva.

In salita il loro peso non penalizza granché grazie ad un'ottima rigidità complessiva. Di certo non sono ruote specifiche da salita, questo è chiaro.

Su strade sconnesse sono abbastanza silenziose (sono montate con del GP5000 da 25mm)

La scorrevolezza a vuoto, quindi con bici sul cavalletto, è ottima come con tutte le ruote Fulcrum. Questo benché in questa ruota siano installati cuscinetti sigillati industriali, quindi no cono e sfere.

Unica avvertenza, proprio derivante da questo ultimo aspetto, il perno passante non deve essere stretto alla morte, altrimenti il rotolamento ne risente causa compressione del cuscinetto.

Decisamente sopra la media la scorrevolezza del corpetto XDR, rispetto a quello delle R0 oppone molto meno resistenza al rotolamento della ruota.

Eventuali aggiornamenti seguiranno, if any.
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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certo.
lo stesso vale per ruote dello stesso tipo. ho notato che ruote alla bilancia più leggere di duecento grammi la coppia rendono (in base alle milioni di volte che ripeto la stessa salita) meno di ruote che pesano di più. sempre in ambito di cerchio basso.
ho provato praticamente tutte le profilo basso esistenti sul mercato. alla fine ce ne sono alcune che vanno indubitabilmente meglio. di solito sono quelle che pesano meno. però insospettabilmente ci sono ruote che pesano di più ed hanno lo stesso rendimento di ruote più leggere.
in effetti ho pensato anche io alla raggiatura.

Per esempio? ...Sono curioso perchè mi interessa... Anche io penso che il profilo alto sia per lo più estetica, nel senso che per avere reali benefici dovrebbe essere molto alto, almeno 55/60/65, ed a quel punto sarebbe troppo penalizzante in altri contesti (vento-discesa-guidabilità in generale soprattutto per i "leggeri"...) I benefici poi ci sono, ovvio, ma da una ruota da 21/26 in alluminio fatta bene ad una da 40 in carbonio sono proprio minimi, per un amatore ancora di più... IMHO...
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
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Treviso
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S-WORKS Tarmac sl4
Sono quasi deciso a prendere le Wind 40c per cambio look alla bici, ora possiedo delle R0 alluminio. Si trovano a poco più di 900 euro e penso che su questa fascia di prezzo sia un'ottima scelta.
 
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roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
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Sicilia
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Ridley Fenix
Buongiorno

Considerando le FULCRUM WIND 40 DB, cosa dovrei prendere per poter utilizzare il tubeless ?
Devo considerare il nastro interno oppure non è necessario ?
Lattice ?
Quali pneumatici ? vanno bene i Pirelli ? Altri modelli non troppo difficili da montare o smontare ?
Serve pompa particolare ? Le valvole sono incluse con gli pneumatici oppure si comprano a parte ?

GRAZIE
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Buongiorno

Considerando le FULCRUM WIND 40 DB, cosa dovrei prendere per poter utilizzare il tubeless ?
Devo considerare il nastro interno oppure non è necessario ?
Lattice ?
Quali pneumatici ? vanno bene i Pirelli ? Altri modelli non troppo difficili da montare o smontare ?
Serve pompa particolare ? Le valvole sono incluse con gli pneumatici oppure si comprano a parte ?

GRAZIE
dal sito sono dichiarate 2 way fit, quindi non occorre il nastro.
il lattice è sempre consigliabile.
per i tubeless, direi che vanno bene tutti.
la pompa particolare non serve, personalmente per tallonare la prima volta i tubeless uso una bomboletta di co2 col relativo erogatore (il lattice lo inserisco dopo la tallonatura); per i gonfiaggi successivi, uso una normale pompa da officina con manometro.
le valvole dovrebbero essere incluse con le ruote, in ogni caso non vengono vendute con gli pneumatici.
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
Buongiorno

Considerando le FULCRUM WIND 40 DB, cosa dovrei prendere per poter utilizzare il tubeless ?
Devo considerare il nastro interno oppure non è necessario ?
Lattice ?
Quali pneumatici ? vanno bene i Pirelli ? Altri modelli non troppo difficili da montare o smontare ?
Serve pompa particolare ? Le valvole sono incluse con gli pneumatici oppure si comprano a parte ?

GRAZIE
ha gia risposto Carlo, concordo su tutto e confermo che le valvole sono incluse