Nuove Fulcrum Zero 2017

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] prendi le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC [emoji12]

e come fate a sapere che anche queste non si scoloriranno..
Il peso peraltro , se poi considerate che bisogna aggiungerci un 50 gr almeno di nastro, non è più basso delle concorrenti.
Per carità belle ruote, come da tradizione dt swiss, ma mi piacerebbe avere delle argomentazioni più tangibili riguarda alla motivazione di sceglierle.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
e come fate a sapere che anche queste non si scoloriranno..
Il peso peraltro , se poi considerate che bisogna aggiungerci un 50 gr almeno di nastro non è più basso delle concorrenti.
Per carità belle ruote , come da tradizione dt swiss, ma mi piacerebbe avere delle argomentazioni più tangibili riguarda alla motivazione di sceglierle.
In effetti è la stessa cosa che ho pensato anche io; ossia, chi mi dice che quelle non perdono colore? Con le Mavic, per esperienza personale, si può stare tranquilli.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Peccato, perchè, esteticamente, le Zero "normali" perdono parecchio rispetto alle Nite.
Forse, però anche le zero sono belle, a parer mio, con la loro grafica e la loro raggiatura.
Guido è un po' che ci scambiamo messaggi e da ciò che capisco ti consiglierei di non fare cambi e tenerti le ruote che hai..
Una ksyrium ha comportamenti simili alle zero e una cosmic ce l' hai già..
Alla fine ciò che ti tenta mi pare di capire sia il look all black più che motivazioni realmente tecniche...
Lo storico sull' allumino dice che Mavic è più avanti iun questo campo, ma per quanto resistenti la stessa Mavic non garantisce illimitatamente la tenuta del trattamento anodizzante.
Fulcrum non so se abbia risolto i problemi di scolorimento, forse si , o attenuati , visto che sento meno lamentele o forse, con buon senso, i clienti decidono di andare sulle più pratiche zero.
Delle DT Swiss non si ha uno storico per valutare la tenuta del trattamento mentre altre case, vedi FSA, dichiarano esplicitamente che il trattamento anodizzante è puramente estetico e la pista tende a scolorirsi con l' usura...
Trai tu le conclusioni!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Forse, però anche le zero sono belle, a parer mio, con la loro grafica e la loro raggiatura.
Guido è un po' che ci scambiamo messaggi e da ciò che capisco ti consiglierei di non fare cambi e tenerti le ruote che hai..
Una ksyrium ha comportamenti simili alle zero e una cosmic ce l' hai già..
Alla fine ciò che ti tenta mi pare di capire sia il look all black più che motivazioni realmente tecniche...
Lo storico sull' allumino dice che Mavic è più avanti iun questo campo, ma per quanto resistenti la stessa Mavic non garantisce illimitatamente la tenuta del trattamento anodizzante.
Fulcrum non so se abbia risolto i problemi di scolorimento, forse si , o attenuati , visto che sento meno lamentele o forse, con buon senso, i clienti decidono di andare sulle più pratiche zero.
Delle DT Swiss non si ha uno storico per valutare la tenuta del trattamento mentre altre case, vedi FSA, dichiarano esplicitamente che il trattamento anodizzante è puramente estetico e la pista tende a scolorirsi con l' usura...
Trai tu le conclusioni!
Il "problema" è che le mie Ksyrium le ho vendute, quindi mi serve un secondo paio di ruote.
Il mio dubbio è molteplice :mrgreen:

1) Tengo le Cosmic e ricompro un altro paio di Ksyrium
2) Vendo le Cosmic e compro le Zero (normali o competizione) + un paio scrauso di scorta. In questo caso risparmierei parecchio perchè le Cosmic hanno 1 anno e, vendendole, mi pagherei quasi totalmente le Zero
3) Vendo le Cosmic e prendo le Zero Carbon + un paio scrauso di scorta. Ma ho dei timori in merito alle full carbon per copertoncino
4) Tengo le Cosmic e prendo un paio di full carbon per tubolare usate da usare solo in gara

Come vedi, sono una persona complessa :-x
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il "problema" è che le mie Ksyrium le ho vendute, quindi mi serve un secondo paio di ruote.
Il mio dubbio è molteplice :mrgreen:

1) Tengo le Cosmic e ricompro un altro paio di Ksyrium
2) Vendo le Cosmic e compro le Zero (normali o competizione) + un paio scrauso di scorta. In questo caso risparmierei parecchio perchè le Cosmic hanno 1 anno e, vendendole, mi pagherei quasi totalmente le Zero
3) Vendo le Cosmic e prendo le Zero Carbon + un paio scrauso di scorta. Ma ho dei timori in merito alle full carbon per copertoncino
4) Tengo le Cosmic e prendo un paio di full carbon per tubolare usate da usare solo in gara

Come vedi, sono una persona complessa :-x

beh dipende anche dal budget ma vendere le ksyrium per comprere delle ksyrium mi sembra una sciocchezza a meno che le vecchie non fossero usurate... a quel punto proverei qualcosa di diverso
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Il "problema" è che le mie Ksyrium le ho vendute, quindi mi serve un secondo paio di ruote.
Il mio dubbio è molteplice :mrgreen:

1) Tengo le Cosmic e ricompro un altro paio di Ksyrium
2) Vendo le Cosmic e compro le Zero (normali o competizione) + un paio scrauso di scorta. In questo caso risparmierei parecchio perchè le Cosmic hanno 1 anno e, vendendole, mi pagherei quasi totalmente le Zero
3) Vendo le Cosmic e prendo le Zero Carbon + un paio scrauso di scorta. Ma ho dei timori in merito alle full carbon per copertoncino
4) Tengo le Cosmic e prendo un paio di full carbon per tubolare usate da usare solo in gara

Come vedi, sono una persona complessa :-x

io farei l'ulima che hai detto...
sui 700/800 euro trovi delle ottime full carbon tubolare usate
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il "problema" è che le mie Ksyrium le ho vendute, quindi mi serve un secondo paio di ruote.
Il mio dubbio è molteplice :mrgreen:

1) Tengo le Cosmic e ricompro un altro paio di Ksyrium
2) Vendo le Cosmic e compro le Zero (normali o competizione) + un paio scrauso di scorta. In questo caso risparmierei parecchio perchè le Cosmic hanno 1 anno e, vendendole, mi pagherei quasi totalmente le Zero
3) Vendo le Cosmic e prendo le Zero Carbon + un paio scrauso di scorta. Ma ho dei timori in merito alle full carbon per copertoncino
4) Tengo le Cosmic e prendo un paio di full carbon per tubolare usate da usare solo in gara

Come vedi, sono una persona complessa :-x

Io ti consiglierei la 3 oppure la 3 ma optando per ruote tubolari (a seconda di quello che ti attira maggiormente).....magari sbaglio, ma io le ruote preferisco prenderle nuove.....non si sa mai!

Io, a marzo di quest'anno, ho portato a casa delle Fulcrum R4 Carbon di cui sono molto contento.....ho ragionato molto sulla scelta copertoncino/tubolare e alla fine, non facendo gare, ho preferito privilegiare la praticità a scapito di qualche grammo in più.
Ho preferito inoltre le R4 alle R0 (oltre che per un fatto economico) perchè i raggi larghi delle R0 (prima infatti avevo delle R0 alluminio) li ho sempre mal digeriti e anche la loro rigidità, negli ultimi tempi e con le strade che mi trovo a percorrere, cominciava a darmi un pò noia....esteticamente poi il cerchio profilo 40 è più appagante, oltre che più "performante" in certe situazioni.....infine, anche in virtù della tipologia di ruote (copertoncino full carbon) ho preferito qualche grammo in più di peso che spero si traduca in maggior robustezza del cerchio.

Ovviamente tutte queste sono considerazioni molto personali, a mio avviso non c'è il giusto o sbagliato, dipende sempre da cosa uno deve farne delle ruote....chiarito questo, a mio avviso la scelta diventa molto più facile!

Spero di esserti stato utile! o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Io ti consiglierei la 3 oppure la 3 ma optando per ruote tubolari (a seconda di quello che ti attira maggiormente).....magari sbaglio, ma io le ruote preferisco prenderle nuove.....non si sa mai!

Io, a marzo di quest'anno, ho portato a casa delle Fulcrum R4 Carbon di cui sono molto contento.....ho ragionato molto sulla scelta copertoncino/tubolare e alla fine, non facendo gare, ho preferito privilegiare la praticità a scapito di qualche grammo in più.
Ho preferito inoltre le R4 alle R0 (oltre che per un fatto economico) perchè i raggi larghi delle R0 (prima infatti avevo delle R0 alluminio) li ho sempre mal digeriti e anche la loro rigidità, negli ultimi tempi e con le strade che mi trovo a percorrere, cominciava a darmi un pò noia....esteticamente poi il cerchio profilo 40 è più appagante, oltre che più "performante" in certe situazioni.....infine, anche in virtù della tipologia di ruote (copertoncino full carbon) ho preferito qualche grammo in più di peso che spero si traduca in maggior robustezza del cerchio.

Ovviamente tutte queste sono considerazioni molto personali, a mio avviso non c'è il giusto o sbagliato, dipende sempre da cosa uno deve farne delle ruote....chiarito questo, a mio avviso la scelta diventa molto più facile!

Spero di esserti stato utile! o-o

Ciao, mi intrometto nella discussione perché sono indeciso tra le 0alluminio e le 4 Carbon. Attualmente ho le 4 alluminio e cerco una ruota performante , esteticamente accattivante con un profilo non bassissimo. Come ti trovi con la frenata con le 4 Carbon? Sul bagnato?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, mi intrometto nella discussione perché sono indeciso tra le 0alluminio e le 4 Carbon. Attualmente ho le 4 alluminio e cerco una ruota performante , esteticamente accattivante con un profilo non bassissimo. Come ti trovi con la frenata con le 4 Carbon? Sul bagnato?

Per quel che può valere la mia opinione, io mi trovo molto bene!
Purtroppo o per fortuna non mi è ancora capitato di usarle sotto pioggia battente, ma sull'umido e/o pioggia leggera nessun problema.

Ho scritto le mie impressioni dettagliate sulla discussione dedicata e/o su quella relative all'acquisto di full carbon sotto i 1000euro (qui saremmo OT).....prova a vedere se le trovi, diversamente fammi sapere! o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...chi mi dice che quelle non perdono colore?

e come fate a sapere che anche queste non si scoloriranno..

Il fatto che DT SWISS si sia sbilanciata proprio su questa differenza mi porta a pensare che abbiano lavorato proprio per minimizzare il problema. Poi... sicuramente non sarà eterna la pista frenante nera, questo è fuori discussione!

Il peso peraltro , se poi considerate che bisogna aggiungerci un 50 gr almeno di nastro, non è più basso delle concorrenti.
Per carità belle ruote, come da tradizione dt swiss, ma mi piacerebbe avere delle argomentazioni più tangibili riguarda alla motivazione di sceglierle.

Un punto che sarebbe interessante approfondire è proprio questo, è più leggero un cerchio senza fori o uno con i fori ma con il nastro?

Sapete dirmi quanto pesa il cerchio delle R0, quanto quello delle R0 competizione e quanto quello delle Zero Nite?

Fulcrum su richiesta lascia questi dati?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi intrometto anch'io in quanto sto acquistando un paio di ruote nuove e la scelta cadrà fra le Dt swiss 1400 o le f0
Proprio oggi ho inviato una mail a Dt swiss per sapere le differenze con le re 21 mi han risposto subito, azienda seria.
La mia domanda è' qs:
qualcuno ha scritto che le nuove Dt swiss 1440 alla fine salgono di peso in quanto va inserito il nastro, presumo X i tubless ma se uno come me le utilizzerebbe con copertoncino il nastro non lo inserisce quindi il peso rimane quello dichiarato?
Altra cosa il peso delle f0 sono senza mozzi come le Dt swiss o comprensive dei mozzi?
Grazie a chi mi chiarirà in modo da poter ordinare una delle 2.
P.s. Io attualmente ho le Vision trimax 30 e la pista ( come dichiarato dalla casa madre ) si è' scolorita quasi subito
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi intrometto anch'io in quanto sto acquistando un paio di ruote nuove e la scelta cadrà fra le Dt swiss 1400 o le f0
Proprio oggi ho inviato una mail a Dt swiss per sapere le differenze con le re 21 mi han risposto subito, azienda seria.
La mia domanda è' qs:
qualcuno ha scritto che le nuove Dt swiss 1440 alla fine salgono di peso in quanto va inserito il nastro, presumo X i tubless ma se uno come me le utilizzerebbe con copertoncino il nastro non lo inserisce quindi il peso rimane quello dichiarato?
Altra cosa il peso delle f0 sono senza mozzi come le Dt swiss o comprensive dei mozzi?
Grazie a chi mi chiarirà in modo da poter ordinare una delle 2.
P.s. Io attualmente ho le Vision trimax 30 e la pista ( come dichiarato dalla casa madre ) si è' scolorita quasi subito
Le ruote DT arrivano già nastrate.
Il peso delle fulcrum è senza q/r (sganci) non senza mozzi e il peso dichiarato da DT e senza nastro o flaps che cmq dovrai usare.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le ruote DT arrivano già nastrate.
Il peso delle fulcrum è senza q/r (sganci) non senza mozzi e il peso dichiarato da DT e senza nastro o flaps che cmq dovrai usare.
Intanto grazie per la precisa e immediata risposta.
Si, intendevo gli sganci non i mozzi, pardon....
Approfitto per chiederti qs cosa che non sapevo:
il nastro che mi dici all'interno delle Dt swiss è' per farle tubless?
Se si si può toglierlo o non ha senso?
Quindi alla fine le f0 e le Dt peseranno uguale?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Intanto grazie per la precisa e immediata risposta.
Si, intendevo gli sganci non i mozzi, pardon....
Approfitto per chiederti qs cosa che non sapevo:
il nastro che mi dici all'interno delle Dt swiss è' per farle tubless?
Se si si può toglierlo o non ha senso?
Quindi alla fine le f0 e le Dt peseranno uguale?

Il nastro DT va benissimo "anche" per la soluzione camera d'aria e copertoni.
Questo perchè se togliessi il nastro DT dovresti cmq usare dei flaps (35/50gr circa ragion per cui DT nastra le propre ruote e lascia nella confezione un po' di nastro residuo)

Sul peso non posso aiutarti: campagnolo/fulcrum dichiarano 33gr in più di peso per i suoi cerchi C17. Vado a memoria ma un cerchio c15 F0 pesa sui 450gr... ma potrei sbagliare e cmq hanno pesi diversi tra anteriore e posteriore seppur di poco.
 
Ultima modifica: