Nuove Lightweight Meilenstein C

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
hanno il prezzo da ruote premium, è una fascia di mercato, qualcuno la deve pure occupare....
io mi preoccuperei, più che per il prezzo, sulla reale utilità di ruote full carbon per copertoncino, perchè utilizzare ruote in composito a pressioni più alte, visto che il loro utilizzo non è proprio da allenamento? Ovvero, ce n'era realmente bisogno?
e se sì, perchè?

FLASHBIKE

via col vento
7 Settembre 2010
0
5
Visita sito
Bici
x
hanno il prezzo da ruote premium, è una fascia di mercato, qualcuno la deve pure occupare....
io mi preoccuperei, più che per il prezzo, sulla reale utilità di ruote full carbon per copertoncino, perchè utilizzare ruote in composito a pressioni più alte, visto che il loro utilizzo non è proprio da allenamento? Ovvero, ce n'era realmente bisogno?
e se sì, perchè?
Infatti non sono ruote per allenamento, sono ruote rivolte a chi non vuole utilizzare il tubolare per vari motivi.
Stesso motivo per cui Campagnolo uscì sul mercato con le Hyperon per copertoncino ad un prezzo più alto del modello per tubolare perchè sono comunque più complesse da costruire.
E' una nicchia di mercato ma la richiesta c'è.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Infatti non sono ruote per allenamento, sono ruote rivolte a chi non vuole utilizzare il tubolare per vari motivi.
Stesso motivo per cui Campagnolo uscì sul mercato con le Hyperon per copertoncino ad un prezzo più alto del modello per tubolare perchè sono comunque più complesse da costruire.
E' una nicchia di mercato ma la richiesta c'è.
non avevo dubbi in proposito, ed è condivisibile il tuo post, mi chiedevo della reale utilità di tale configurazione.
su ruote da "gara", personalmente, trovo non corretto il full carbon per copertoncino

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Flashbike deve difendere il prodotto per l'amor del cielo lo faccio anch'io nel mio lavoro ma ti chiedo:
ho comperato calzini della x-bionic perchè a fronte di un prezzo doppio ho una tecnologia che altri calzini in cotone non mi danno (vedi evacuazione del sudore non surriscaldamento del piede con le solette in carbonio) insomma ho speso si quasi 20€ ma ne ho tratto dei significativi benefici che ne giustificano il prezzo...
ora sono curioso di sapere cosa hanno di diverso queste ruote dalle (da te citate) Hyperon della Campagnolo da giustificarne un 20% in più???

se osservo la tecnologia in quello che compro???SI...perchè non ha senso altrimenti correr dietro alla pubblicità

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Flashbike deve difendere il prodotto per l'amor del cielo lo faccio anch'io nel mio lavoro ma ti chiedo:
ho comperato calzini della x-bionic perchè a fronte di un prezzo doppio ho una tecnologia che altri calzini in cotone non mi danno (vedi evacuazione del sudore non surriscaldamento del piede con le solette in carbonio) insomma ho speso si quasi 20€ ma ne ho tratto dei significativi benefici che ne giustificano il prezzo...
ora sono curioso di sapere cosa hanno di diverso queste ruote dalle (da te citate) Hyperon della Campagnolo da giustificarne un 20% in più???

se osservo la tecnologia in quello che compro???SI...perchè non ha senso altrimenti correr dietro alla pubblicità
hai comprato xbionic perchè costano 20 euro e tutto sommato non incidono, immagino, sul tuo budget. c'è gente che può spendere 4k su delle ruote con la stessa tranquillità

FLASHBIKE

via col vento
7 Settembre 2010
0
5
Visita sito
Bici
x

Non stavo difendendo il mio prodotto, o meglio non solo il mio prodotto, difendevo più in generale quello che è il modello di mercato diffuso, almeno in occidente. Prodotti che costano 10 euro rivenduti a 200. E' un discorso vecchio come il mondo.
Nel caso specifico di queste ruote ti posso assicurare che c'è dietro un bel pò di lavoro e realizzarle non è semplice. Il tutto considerando che vengono prodotte in Germania con uno dei costi di mano d'opera come ben sappiamo più alti d'Europa. E poi c'è il margine che se non sei un no profit devi pur avere. Pubblicità, credimi, molto meno di tanti altri competitor
Molto spesso, o quasi sempre, questo margine è superiore per oggetti prodotti in oriente. Ma non è mica un delitto, come dicevo prima è solo mercato.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Non stavo difendendo il mio prodotto, o meglio non solo il mio prodotto, difendevo più in generale quello che è il modello di mercato diffuso, almeno in occidente. Prodotti che costano 10 euro rivenduti a 200. E' un discorso vecchio come il mondo.
Nel caso specifico di queste ruote ti posso assicurare che c'è dietro un bel pò di lavoro e realizzarle non è semplice. Il tutto considerando che vengono prodotte in Germania con uno dei costi di mano d'opera come ben sappiamo più alti d'Europa. E poi c'è il margine che se non sei un no profit devi pur avere. Pubblicità, credimi, molto meno di tanti altri competitor
Molto spesso, o quasi sempre, questo margine è superiore per oggetti prodotti in oriente. Ma non è mica un delitto, come dicevo prima è solo mercato.
parliamo della costruzione delle ruote? cos'hanno di specifico?

FLASHBIKE

via col vento
7 Settembre 2010
0
5
Visita sito
Bici
x
parliamo della costruzione delle ruote? cos'hanno di specifico?
La tecnica costruttiva dei raggi è simile a quella delle standard da tubolare, la cosa complessa è la realizzazione della "canale" che ospita il copertoncino.
Dovendo essere per forza di cose più alto e sagomato in un certo modo comporta una lavoro manuale complesso. Per il resto a livello di resa è come una Standard III. Solo più ore per realizzarla e quindi prezzo finale maggiore.

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Molto belle ... mi piace la grafica minimale in particolare.
Vedendo le nuove "80mm" ho temuto che volessero sperimentare nuove grafiche, ma fortunatamente questo modello sembra ripercorrere la tradizione LightWeight.

o-o

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Torno a chiedere che differenza rispetto alle STANDARD C che già sono in produzione? Sono in sostituzione o si affiancano?

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La tecnica costruttiva dei raggi è simile a quella delle standard da tubolare, la cosa complessa è la realizzazione della "canale" che ospita il copertoncino.
Dovendo essere per forza di cose più alto e sagomato in un certo modo comporta una lavoro manuale complesso. Per il resto a livello di resa è come una Standard III. Solo più ore per realizzarla e quindi prezzo finale maggiore.

Bene entriamo nel tecnico e lasciamo stare le disquisizioni linguistiche.

tu dici che è più complesso da costruire il canale perchè più alto e richiede più manodopera??? perdonami ma non hai mai visto il processo di produzione del carbonio??? cioè secondo te scavare uno stampo con una macchina CNC ricoprirlo di pelli chiuderlo e cuocerlo (okkei okkei ho semplificato un pò troppo) dove starebbe la maggior complessità???

• Mi piace
Reactions: ferdylosroq

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici

Rispetto alle Hyperon Ultra Two copertoncino pesano quasi 200gr in meno (165 gr in base ai dati forniti) e una ha un profilo alto (45mm?) l'altra basso...non so se questo possa da solo giustificare un 20% in più di prezzo anche e soprattutto perchè le ruote si giudicano dal comportamento dinamico, ma una differenza di circa il 10 % tra il peso di una e dell'altra è da considerarsi tangibile.

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Torno a chiedere che differenza rispetto alle STANDARD C che già sono in produzione? Sono in sostituzione o si affiancano?

Secondo me si andranno ad affiancare alle attuali Standard C che (se diamo per buone le informazioni presenti nell'articolo...) dovrebbero pesare una 50ina di gr in meno rispetto al nuovo modello. Probabilmente, si cerca di creare un'accoppiata speculare a Standard/Obermayer in versione copertoncino.