News Nuove ruote Bontrager Aeolus RSL

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Tutti i comunicati stampa di nuove ruote parlano dei mirabolanti miglioramenti aerodinamici e di scorrevolezza dovuti all'allargamento del cerchio, per poi passare alla compatibilità con il sistema tubeless (in questo caso il cerchio è ancora bucato, quindi è necessario il nastro, inoltre non è neanche hookless).
Al momento, a mio avviso, nessun costruttore è ancora riuscito a trovare il sistema perfetto per le ruote tubeless.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Al momento, a mio avviso, nessun costruttore è ancora riuscito a trovare il sistema perfetto per le ruote tubeless.
Perchè dici ciò ??
Quale potrebbe essere il sistema perfetto ?
A mio avviso Campy ha già fatto cinquina rispetto a tanti che son fermi ancora al terno, vedi queste Bontrager.
Poi il sistema perfetto lo devono fare in collaborazione con chi produce le coperture.
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Perchè dici ciò ??
Quale potrebbe essere il sistema perfetto ?
A mio avviso Campy ha già fatto cinquina rispetto a tanti che son fermi ancora al terno, vedi queste Bontrager.
Poi il sistema perfetto lo devono fare in collaborazione con chi produce le coperture.
Il sistema perfetto per me è un sistema il più possibile condiviso tra i vari costruttori, tale da diventare lo standard per tutti.
Non volevo dire che le varie offerte difettino di efficienza ed efficacia, però non si intravvede al momento una qualche convergenza in soluzioni condivise, forse perché non si è ancora trovato un sistema oggettivamente migliore di altri
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
L'ideale sarebbe che la gomma abbia un dentino che vada a riempire l'avvallamento che si crea in prossimità del cerchio, magari qualcuno lo farà prima o poi, così da rendere l'assieme continuo e senza salti o avvallamenti.
in realtà ricordo che questa strada sia già stata esplorata (mi pare da Mavic) con qualche prodotto, ma forse commercialmente non ha avuto il successo sperato
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
ero scettico anch’io, arrivavo da ruote per tubolare e tubolari da 24/25, da qualche migliaio di km ho delle zipp 303s, hookless ed interno da 23, con tubeless da 28...al di la che visivamente sembra di avere un “gommone”, ho trovato solo vantaggi e mi stanno convincendo. Unica sensazione a cui sto facendo leggermente fatica ad abituarmi è una leggera “pesantezza” nell’ingresso in curva in discesa a velocità sostenute (indicativamente per curve affrontate sopra i 50km/h), forse dovuta alla gomma larga ed alle pressioni basse.
onestamente però andare oltre il 28, a livello bdc, non penso che potrebbe portare ulteriori vantaggi
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Però provando il canale più largo non vedo lati negativi mentre ne trovo di positivi, perciò non vedo perché restare sui 19mm
Il canale quando e' sufficiente a montare le gomme da 25 o max 28 che sono la regola sulle bdc basta e avanza..non vedo i lati positivi che dici tu...poi magari non sono tanto sensibile io da sentirne i benefici....con l'allargamento dei canali le ruote assomogliano sempre piu a quelle per mtb e a me francamente non piacciono
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il canale quando e' sufficiente a montare le gomme da 25 o max 28 che sono la regola sulle bdc basta e avanza..non vedo i lati positivi che dici tu...poi magari non sono tanto sensibile io da sentirne i benefici....con l'allargamento dei canali le ruote assomogliano sempre piu a quelle per mtb e a me francamente non piacciono

Non so che ruote che hai provato, io quello che ho provato l'ho scritto e PER ME i 25mm van meglio con il canale più largo
Se poi ne facciamo un discorso estetico non so che dirti...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Avevo letto un articolo dove si diceva l'esatto contrario.. essendo che la gomma presenta già una forma tonda e l'aria deve poi seguire la superficie senza creare turbolenze e di conseguenza risucchi.. e poi richiudersi così come si era "aperta" non a caso profilo U-Shape.. se lo ritrovo lo posto.
mi sto informando anch'io su questo discorso da qualche tempo...si parla di 105% rule, ovvero il rapporto tra larghezza del cerchio e della gomma (misurata nella realtà) deve essere del 105%, ovvero la larghezza del cerchio deve eccedere leggermente la larghezza del copertone. poi c'è tutto il discorso dei profili v-shaped e u-shaped e la tendenza secondo me è quella verso un ibrido tra i due...alcuni li chiamano wide v-shaped
qui una discussione interessante
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Oh madonna anche qui si comincia ad allargare, allungare ecc....Hanno mandato in vacca il mercato della MTB specie quello dell'usato con tutti questi nuovi standard (pseudo novita spacciate per migliorie tecniche)...Vediamo se tra un po' non arriva anche qui il boost e altre meraviglie
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos