News Nuove ruote Fulcrum Speed 40 / Speed 55 CMPTZN DB

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
li parla di massima leggerezza, non di massima leggerezza per una ruota larga a profilo alto e con tanti raggi. le ruote che possono fregiarsi di tale caratteristica sono altre.senza andare sulle miriade di basso profilo o assemblate del peso di 1kg o anche meno, quindi restando su quel profilo medio/alto ruote come lw corima dx cosmic ultimate pesano nettamente meno. costano un pò di più, ma non molto. per restare su ruote su quel prezzo tradizionali cerchio carbo e raggi avvitati coi nipples sono praticamente tutte meno pese (bontragerxxx, corima, enve, cadex etc etc etc) forse solo zipp e roval hanno prodotti da 2000euro e quel peso. che non è affatto massima leggerezza.

la seconda parte non l ho capita scusa
Le Corima MCC per disco pesano 1300g, le Cadex tubolare 1240g e tlr 1300g, le Bontrager XXX4 disc pesano 1450g.. Continuo? No perché io mezzo chilo non lo vedo.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

antoniotiz

Novellino
30 Novembre 2020
35
12
58
lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Io penso che un cicloamatore che la bici la usa spesso,debba guardare tanto all'affidabilità e alla durata per un periodo medio lungo...di questi marchi da te citati non ho mai sentito parlarne da chi le utilizza, come di prodotti di grande affidabilità e durata,diciamo che la tanta leggerezza qualche lacuna te la restituisce...
Tra chi usa ruote Fulcrum o Campagnolo,non ho mai sentito lamentarsi nessuno e anzi,al contrario ne sento parlare solo bene.
Francamente,le Spada le ho toccate con mano,saranno buone ruote e molto leggere, ma alla fine è un cerchio cinese,assemblato con i mozzi di loro produzione...messe al confronto di un paio di Bora o di Fulcrum ,io di meglio ci ho visto solo il peso...secondo me sono di un livello qualitativo inferiore.
anch io ho avuto fulcrum campagnolo. le r0 e le bora. non posso che parlarne bene. ottime all rounder, ma qui parlano di massima leggerezza e queste non la rappresentano
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Con copertoncini da 25 il canale da 19 interno è il minimo sindacale ... ma se utilizzi i copertoncini da 28 come faccio io, per avere una ruota stabile senza spanciamenti ci vuole almeno un canale 23, attualmente utlizzo delle ruote fulcrum rapid red 3 con canale da 24, considerato che la bici, una bianchi infinito, esce di fabbrica con cerchi fulrum 5 canale da 17 e copertoncini da 28 che la rendevano inguidabile, ora è una macchina macinatrice di km.
Minimo sindacale il canale da 19? A parte le tendenze attuali, che possono avere un senso tecnico ma a volte possono anche averlo solo come marketing, mi spiegheresti perché?
Ho ruote con canale da 17 montate con tubeless da 25 e le guido con soddisfazione senza alcun problema, lo stesso con le vecchie C24 con canale da 15 e copertoncini sempre da 25... Avranno magari un profilo non perfetto ma dire che sono inguidabili mi sembra decisamente esagerato.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riguardo al canale dei cerchi credevo che i 18/19mm andassero benone con i copertoncini da 25, poi ho provato le roval con canale da 21 e la forma del copertoncino è decisamente più "bella" perfettamente in linea con il profilo del cerchio, inoltre mi sembra che il copertoncino lavori ancora meglio, sia come assorbimento che come feeling in curva

Quindi mi sembra che sia una tendenza sensata quella di allargare il canale, i risultati ottenuti mi sembrano buoni e non me.lo.aspettavo onestamente, avevo paura fosse troppo invece mi sbagliavo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
anch io ho avuto fulcrum campagnolo. le r0 e le bora. non posso che parlarne bene. ottime all rounder, ma qui parlano di massima leggerezza e queste non la rappresentano
Va beh,,,ma se andiamo a vedere tutte le boiate che scrivono per promuovere i prodotti,allora ce ne sono una sfilza infinita...i lubrificanti che fanno guadagnare watt...i telai che fanno altrettanto e fanno abbassare i tempi in salita...le corone ovali che diminuiscono il punto morto(io le ho avute,se non lo aumentavano,io che lo diminuissero non me ne sono accorto)... per non parlare dei movimenti centrali,tutti nuovi e miracolosi...salvo che adesso stiamo ritornando alla "novità" di riavvitarli nel telaio.
Alla fine cio' che conta è la prova pratica...restano cmq delle ottime ruote,che non sono il massimo della leggerezza come pubblicizzano.ma comunque un prodotto al top.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Riguardo al canale dei cerchi credevo che i 18/19mm andassero benone con i copertoncini da 25, poi ho provato le roval con canale da 21 e la forma del copertoncino è decisamente più "bella" perfettamente in linea con il profilo del cerchio, inoltre mi sembra che il copertoncino lavori ancora meglio, sia come assorbimento che come feeling in curva

Quindi mi sembra che sia una tendenza sensata quella di allargare il canale, i risultati ottenuti mi sembrano buoni e non me.lo.aspettavo onestamente, avevo paura fosse troppo invece mi sbagliavo
Certo, si potranno avere sensazioni migliori, e non discuto le sensazioni che altri hanno, anche se io sinceramente dal passaggio al 17 dal 15 non avverto assolutamente alcuna differenza, avrò una sensibilità limitata per queste cose, ma dire che sono inguidabili...
D'altra parte lo dici anche tu che con una sezione minore ti sembrava andassero benone, quindi problemi deduco che tu non ne abbia avuti, e probabilmente nemmeno con le vecchie 17c/15c
Comunque io viaggio con Mavic dello scorso anno, e mi trovo bene pure con quelle, quindi probabilmente certe sottigliezze non fanno per me;-):-)xxxx
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo, si potranno avere sensazioni migliori, e non discuto le sensazioni che altri hanno, anche se io sinceramente dal passaggio al 17 dal 15 non avverto assolutamente alcuna differenza, avrò una sensibilità limitata per queste cose, ma dire che sono inguidabili...
D'altra parte lo dici anche tu che con una sezione minore ti sembrava andassero benone, quindi problemi deduco che tu non ne abbia avuti, e probabilmente nemmeno con le vecchie 17c/15c
Non ho detto infatti inguidabili ma migliori e su ruote nuove di questo calibro ne terrei conto
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Minimo sindacale il canale da 19? A parte le tendenze attuali, che possono avere un senso tecnico ma a volte possono anche averlo solo come marketing, mi spiegheresti perché?
Ho ruote con canale da 17 montate con tubeless da 25 e le guido con soddisfazione senza alcun problema, lo stesso con le vecchie C24 con canale da 15 e copertoncini sempre da 25... Avranno magari un profilo non perfetto ma dire che sono inguidabili mi sembra decisamente esagerato.

Devi provare per capire la differenza, se utilizzi i copertoncini da 25 prendi delle ruote con canale da 21 e poi mi dici.
La bici cambia radicalmente, migliora moltissimo il controllo, ad esempio risulta molto più agevole andare senza mani per togliere/mettere un gilet, in discesa ti da molta ma molta più sicurezza, devi provare è l'unica maniera.
Poi se invece passi a ruote con canale 24/25 e copertoni da 28 ti sembrerà di guidare una moto ...
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Devi provare per capire la differenza, se utilizzi i copertoncini da 25 prendi delle ruote con canale da 21 e poi mi dici.
La bici cambia radicalmente, migliora moltissimo il controllo, ad esempio risulta molto più agevole andare senza mani per togliere/mettere un gilet, in discesa ti da molta ma molta più sicurezza, devi provare è l'unica maniera.
Poi se invece passi a ruote con canale 24/25 e copertoni da 28 ti sembrerà di guidare una moto ...
Ok, infatti come dicevo sopra, visto anche la tendenza a montare le bici nuove con cerchi a canale largo, sicuramente le proverò, anche se mi limiterò ai tubeless da 25.
Grazie per la risposta
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Devi provare per capire la differenza, se utilizzi i copertoncini da 25 prendi delle ruote con canale da 21 e poi mi dici.
La bici cambia radicalmente, migliora moltissimo il controllo, ad esempio risulta molto più agevole andare senza mani per togliere/mettere un gilet, in discesa ti da molta ma molta più sicurezza, devi provare è l'unica maniera.
Poi se invece passi a ruote con canale 24/25 e copertoni da 28 ti sembrerà di guidare una moto ...
Probabilmente perché l'insieme cerchio e copertura è più rigido lateralmente: in appoggio, durante la traiettoria in curva ciò è percepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Sembra che il peso non sia più importante, si guarda il più su tutto, canali, gomme etc.
Tutte stronz......per vendere

In effetti con l'argomento "peso" non sono mai riusciti a vendere negli ultimi 95 anni...è strano come nessuno lo abbia mai usato come argomento pubblicitario "per vendere"...
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
In effetti con l'argomento "peso" non sono mai riusciti a vendere negli ultimi 95 anni...è strano come nessuno lo abbia mai usato come argomento pubblicitario "per vendere"...
Sarò all antica ma la bici mi piace leggera al di la di tutto. Solo che forse per giustificare il peso dei dischi aumentano anche il resto
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Sarò all antica ma la bici mi piace leggera al di la di tutto.

Anche a me. Infatti penso sarebbe una buona idea puntare sul basso peso per vendere i propri prodotti. Non capisco perché nessuno lo abbia mai fatto/faccia.
In effetti però poi per giustificare i telai da 800gr non vorrei facessero copertoni da 15mm...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and alespg