Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.016
734
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
palese che, se un perfetta forma, spenderei 6000 euro per una ex top di gamma pinarello piuttosto che la stessa cifra per una van rysel che alla decathlon non sanno neanche da che parte è il davanti e il didietro non vi dico poi se gli fate domande un po' tecniche...mi sentirei preso in giro
Ok sulla preparazione degli addetti Decathlon (da non fare però di tutta l'erba un fascio, visto che per esperienza un addetto Decathlon della mia zona, bravissimo, è ora finito in un negozio di bici di assoluto prestigio), ma qui stiamo parlando di bici. Con quello che risparmio in assoluto, porto la bici dal miglior meccanico del mondo per la messa a punto e mi avanzano soldi anche per andare in vacanza a Zanzibar
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
palese che, se un perfetta forma, spenderei 6000 euro per una ex top di gamma pinarello piuttosto che la stessa cifra per una van rysel che alla decathlon non sanno neanche da che parte è il davanti e il didietro non vi dico poi se gli fate domande un po' tecniche...mi sentirei preso in giro
Io mai e poi mai spenderei 6000 euro per una bici usata solo per l'adesivo sull'obliquo
 
  • Mi piace
Reactions: carab

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.501
39.287
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega: come hai detto ormai la componentistica è ad alto livello già da uno Shimano105, che con Ultegra e DuraAce differenzia solo per essere un po' più pesante. Per altro se chi lo compra ha giusto quei 5kg di troppo e fa due conti capisce che alleggerire 200g di componenti non cambia tanto.
Per altro, sempre sulla stessa linea di pensiero, se uno vuole veramente il top di gamma è quasi certamente per desiderio di possesso e non per valorizzare la propria prestazione, per cui il prezzo non è un problema e va certamente sul nuovo, e magari l'anno prossimo compra il nuovo modello e così via, se invece uno ha un budget per un medio livello, si orienta sul nuovo proprio perché la tecnologia cambia, ha la certezza che sia nuova, e che sia un modello recente. Per dirla breve: il gruppo R7000 del 2023 è certamente meglio del duraace di 5 anni fa.
il fatto è che pre covid con 5k€ prendevi un top di gamma usato poco, in negozio, perciò aveva anche senso prendere una bici che era ancora in ottime condizioni, ora vedo la stessa bici in vendita a 5/6k€ con 4 anni in più sulle spalle :roll: e mi passa anche la voglia di prendere un usato sinceramente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il fatto è che pre covid con 5k€ prendevi un top di gamma usato poco, in negozio, perviò aveva anche senso prendere una bici che era ancora in ottime condizioni, ora vedo la stessa bici in vendita a 5/6k€ con 4 anni in più sulle spalle :roll: e mi passa anche la voglia di prendere un usato sinceramente
Vero, pare che l'igenizzazione di una bici costi più di quella di un aereo. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
449
486
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
il fatto è che pre covid con 5k€ prendevi un top di gamma usato poco, in negozio, perciò aveva anche senso prendere una bici che era ancora in ottime condizioni, ora vedo la stessa bici in vendita a 5/6k€ con 4 anni in più sulle spalle :roll: e mi passa anche la voglia di prendere un usato sinceramente
concordo... poi se ci si guarda un pò intorno su quelle cifre si prendono bici nuove con cambio elettronico, ruote carbon misuratore di potenza che magari pesano 500g più della vecchia top ma sono più aggiornate, non rischi fregature ecc.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
palese che, se un perfetta forma, spenderei 6000 euro per una ex top di gamma pinarello piuttosto che la stessa cifra per una van rysel che alla decathlon non sanno neanche da che parte è il davanti e il didietro non vi dico poi se gli fate domande un po' tecniche...mi sentirei preso in giro
Questo è un altro discorso ancora, come potrebbe esserlo il fatto di sborsare 6000 euro in un'unica soluzione piuttosto che ripartire la spesa in più rate......la preparazione degli addetti Decathlon non ha nulla a che vedere con la qualità di un telaio Van Rysel che resterà tale indipendentemente dalla loro preparazione.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega: come hai detto ormai la componentistica è ad alto livello già da uno Shimano105, che con Ultegra e DuraAce differenzia solo per essere un po' più pesante. Per altro se chi lo compra ha giusto quei 5kg di troppo e fa due conti capisce che alleggerire 200g di componenti non cambia tanto.
Per altro, sempre sulla stessa linea di pensiero, se uno vuole veramente il top di gamma è quasi certamente per desiderio di possesso e non per valorizzare la propria prestazione, per cui il prezzo non è un problema e va certamente sul nuovo, e magari l'anno prossimo compra il nuovo modello e così via, se invece uno ha un budget per un medio livello, si orienta sul nuovo proprio perché la tecnologia cambia, ha la certezza che sia nuova, e che sia un modello recente. Per dirla breve: il gruppo R7000 del 2023 è certamente meglio del duraace di 5 anni fa.
Lo stesso desiderio di possesso che potrebbe spingere qualcuno a optare per un top di gamma usato, piuttosto che una medio gamma nuova....sono tanti i fattori che entrano in gioco quando si sceglie una bicicletta, difficile generalizzare, ma ho capito benissimo il tuo discorso, io stesso ho riscontrato solamente vantaggi nel passaggio da Red 10v a Force22 (escludendo ovviamente il maggior peso).
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.059
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per il tipo di acquirente al quale ti riferisci ovviamente non cambia nulla, cambia invece per l'utente che, non potendosi permettere o non volendo spendere 9.000-10.000 euro per una bici top di gamma nuova, è disposto a spenderne 5.000-6.000 per una di seconda mano.
Ma non credo siano tanti disposti a spendere tali cifre per una bici usata (con tutte le incognite che ne seguono), da qui il fatto che alcuni negozianti siano restii a prendere indietro top di gamma da rivendere a prezzi sui quali si colloca la maggior parte dei telai di media gamma, e che pertanto potrebbero rischiare di rimane invendute in quanto i più (ipotizzo), a parità di spesa, preferiscono probabilmente orientarsi sul nuovo, con tutte le garanzie del caso, e a costo di avere una bicicletta leggermente più pesante....perchè alla fine di questo si tratta, in quanto la qualità di una medio gamma solitamente non è messa in discussione, e risulta più che adeguata (in certi casi sprecata) per la maggior parte degli amatori (me compreso).
Hai centrato il punto,in quanti acquisterebbero una bici usata da 6000 euro?...io credo pochi,però da rivenditore se hai un cliente che ti cambia la bici ogni 1-2 anni non puoi permetterti di non ritirargli l'usato top di gamma...e lì il meccanismo che prima girava,perché su cifre più basse,ora potrebbe incepparsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.059
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io mai e poi mai spenderei 6000 euro per una bici usata solo per l'adesivo sull'obliquo
In linea di massima è un ragionamento che fanno in tanti,però è anche vero che se uno conosce il proprietario e sa come tiene la bici,se vuole proprio quella bici la compra anche usata a quella cifra...però se prima spendendo 2500 euro per una bici usata,andava anche incontro al rischio che ci fosse qualcosa che non funzionasse alla perfezione,prima di spendere 6000 euro per un usato deve avere la certezza che sia davvero pari al nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
In linea di massima è un ragionamento che fanno in tanti,però è anche vero che se uno conosce il proprietario e sa come tiene la bici,se vuole proprio quella bici la compra anche usata a quella cifra...però se prima spendendo 2500 euro per una bici usata,andava anche incontro al rischio che ci fosse qualcosa che non funzionasse alla perfezione,prima di spendere 6000 euro per un usato deve avere la certezza che sia davvero pari al nuovo.
Io penso che noi che siamo appassionati le bici le teniamo come reliquie. Poi ovviamente posso sempre sbagliarmi.

La mia usata (rim + dura ace meccanico) me l'hanno già chiesta in parecchi e facilmente la rivenderei al prezzo che l'ho pagata 3 anni fa (alle prime avvisaglie del covid, per intenderci) proprio perché sanno come la tengo.

E come me, tantissimi che conosco.

Per la mia mi sono affidato ad un grosso negozio (forse uno dei più grandi della Lombardia) andando in fiducia.

Ovviamente ho cambiato i pezzi ad usura (pattini, tubolari, nastro manubrio, il resto era in buone condizioni) ma più per una mia maggiore sicurezza che per pura necessità.

Ecco, per dire che io una bici usata da 6000 euro la comprerei, piuttosto che "accontentarmi" di un medio gamma, pur essendo perfettamente consapevole del fatto che per le mie prestazioni poco cambierebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Hai centrato il punto,in quanti acquisterebbero una bici usata da 6000 euro?...io credo pochi,però da rivenditore se hai un cliente che ti cambia la bici ogni 1-2 anni non puoi permetterti di non ritirargli l'usato top di gamma...e lì il meccanismo che prima girava,perché su cifre più basse,ora potrebbe incepparsi.
dipende da che margine ha sul nuovo, da che rivendibilità ha la bici (anche a livello di taglia) vendere in perdita non è l'obbiettivo di nessuno ;pirlùn^
se ogni 1/2 anni un cliente prende un top di gamma e se il venditore ogni 1/2 anni ha problemi a rivenderlo, mi sa che non lo ritira, ma lo tiene in conto vendita
Alla fine gli affari si fanno in due, altrimenti si chiamano fregature
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per il tipo di acquirente al quale ti riferisci ovviamente non cambia nulla, cambia invece per l'utente che, non potendosi permettere o non volendo spendere 9.000-10.000 euro per una bici top di gamma nuova, è disposto a spenderne 5.000-6.000 per una di seconda mano.
Ma non credo siano tanti disposti a spendere tali cifre per una bici usata (con tutte le incognite che ne seguono), da qui il fatto che alcuni negozianti siano restii a prendere indietro top di gamma da rivendere a prezzi sui quali si colloca la maggior parte dei telai di media gamma, e che pertanto potrebbero rischiare di rimane invendute in quanto i più (ipotizzo), a parità di spesa, preferiscono probabilmente orientarsi sul nuovo, con tutte le garanzie del caso, e a costo di avere una bicicletta leggermente più pesante....perchè alla fine di questo si tratta, in quanto la qualità di una medio gamma solitamente non è messa in discussione, e risulta più che adeguata (in certi casi sprecata) per la maggior parte degli amatori (me compreso).
si razionalmente parlando si , ma questo è un mercato particolare, o non si permetterebbero di proporci bici a 15k .
vi rendete conto, per una bici, riflettete un attimo , lasciamo perdere la passione, una bici 15k € come se bastasse a darci prestazioni diverse dalle nostre...
quindi il tuo ragionamento non è del tutto valido per me
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai centrato il punto,in quanti acquisterebbero una bici usata da 6000 euro?...io credo pochi,però da rivenditore se hai un cliente che ti cambia la bici ogni 1-2 anni non puoi permetterti di non ritirargli l'usato top di gamma...e lì il meccanismo che prima girava,perché su cifre più basse,ora potrebbe incepparsi.
Sicuramente non sono molti quelli disposti a spendere tanto per una bici usata....mi sembra di capire però che chi cambia telaio così frequentemente, spesso mantiene la componentistica e sostituisce il solo telaio (ovviamente se nel frattempo non è uscito qualcosa di nuovo).
Detto questo potrebbe essere benissimo come dici tu, ma credo (magari mi sbaglio) che prima di ritirare un usato (specialmente se di un certo valore), un negoziante sappia già (in base al proprio bacino di utenti) se e quanto potrebbe realizzare dalla vendita, e in base a questo poi si regola di conseguenza.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si razionalmente parlando si , ma questo è un mercato particolare, o non si permetterebbero di proporci bici a 15k .
vi rendete conto, per una bici, riflettete un attimo , lasciamo perdere la passione, una bici 15k € come se bastasse a darci prestazioni diverse dalle nostre...
quindi il tuo ragionamento non è del tutto valido per me
Che è quello poi che riporto al post #875, ovvero è difficile generalizzare....se per la maggior parte dei ciclisti potrebbe valere il ragionamento di cui sopra, per altri il "desiderio di possesso" potrebbe spingere all'acquisto di una bici nuova da oltre 10.000€ come anche di una bici usata da 5.000-6.000€.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io non posso non riferire della mia opinione ed esperienza.
amo l' acciaio , amo le belle bici,: ho tre bici fra cui una top di gamma . una wilier 0.slr ormai di tre anni fa con ultegra di2 e fulcrum 0, un' acciaio su misura con forcella in carbonio e linee moderne e un acciaio classico con forcella in acciaio, una gios superrecordz.
La prima costava allora 8000 euro.. ora credo cosi equipaggiata ne costi sui 10000.
si devo ammettere bella bici, una figata il cambio elettronico ma mica mi fa andare più veloce delle altre due,..
L'ìho comprata di pancia, perche mi sono innamorato delle linee del colore ecc ecc forse pure del fatto che fosse una top di gamma., per riprendere quanto sopra, anche se fra usato e super bonus spesi "solo" 5000€
certo è molto e più scenografica e reattiva e in salita il colpo di pedale si sente eccome, persino comoda nonostante sia molto race...ha molte qualità ma dopo un anno è uscito l' ultegra di2 12 vel. ed essendo io una taglia fra S ed M ho una personalizzazione particolare, ovvero un telaio m con curva 90 x420 e pedivelle da 170.
Quindi se volessi rivenderla avrei delle difficoltà e comunque la bici è parecchio svalutata anche se non ci ho fatto molti chilometri alternandola alle altre due, perché il mercato fa in modo che il prodotto diventi meno appetibile in fretta.
Per cui quando sento parlare di tenuta dell' usato dei marchi top mi faccio delle crasse risate