Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
anche quando Specialized iniziò a sponsorizzare la quickstep i corridori si lamentarono...
Bettini non faceva più una curva e Boonen si fece fare un telaio da #suocugggino, negli anni specialized è cresciuta/migliorata con i professionisti e le vittorie e/o i prof top hanno aumentato il prestigio del marchio rendendola uno dei punti di riferimento.

Se riuscissero a trovare una squadra con corridori "da copertina" tra qualche anno non sarebbe più una bici "da supermercato"
quanto dici su Specialized lo ignoro ma per il resto condivido al 100%.


Saluti, Maxx.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Inoltre si spende certe cifre vuole una buona rivendibilità futura e un valore residuo nel tempo.
termino la frase " e quindi cambia sport.." .... ;pirlùn^

di bici usate se ne trovano una infinità... il mercato è saturo oramai è da prossima detonazione.

Almeno dalle mie parti i negozianti stentano già a ritirare i top gamma per il timore che rimangano in negozio a decantare come il vino...

direi che il valore residuo di un usato oramai stagna "attorno" ai 5000€ ... oltre questa cifra tutti si buttano sul nuovo...


Saluti, Maxx.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
termino la frase " e quindi cambia sport.." .... ;pirlùn^

di bici usate se ne trovano una infinità... il mercato è saturo oramai è da prossima detonazione.

Almeno dalle mie parti i negozianti stentano già a ritirare i top gamma per il timore che rimangano in negozio a decantare come il vino...

direi che il valore residuo di un usato oramai stagna "attorno" ai 5000€ ... oltre questa cifra tutti si buttano sul nuovo...


Saluti, Maxx.
Vero di bici se ne trovano ma tanta roba vecchia e a prezzi esagerati una Wilier GTR TEAM usata chiedono 8/900 euro nuova si trova a 1100 euro col 46% di sconto on line.
Io ad agosto per una Giant TCR rim montata 105 del 2018 un negozio mi ha chiesto 1000 euro aveva anche un ritocco con la venice sul fodero basso.
Pure chi ha un budget basso fatti 2 conti si butta su un buon usato se trova un prezzo ragionevole.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
termino la frase " e quindi cambia sport.." .... ;pirlùn^

di bici usate se ne trovano una infinità... il mercato è saturo oramai è da prossima detonazione.

Almeno dalle mie parti i negozianti stentano già a ritirare i top gamma per il timore che rimangano in negozio a decantare come il vino...

direi che il valore residuo di un usato oramai stagna "attorno" ai 5000€ ... oltre questa cifra tutti si buttano sul nuovo...


Saluti, Maxx.

anno scorso avevo una bici da vendere su subito, e ho messo tra i preferiti una decina di annunci di bici simili per vedere a che prezzo sarebbero state vendute. Sono ancora lì e non si tratta di roba a prezzi altissimi, ma tra i 2 e i 3mila euro...
 
Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
resta il fatto che definire le VanRysel top di gamma bici da supermercato è molto superficiale
Se riuscissero a trovare una squadra con corridori "da copertina" tra qualche anno non sarebbe più una bici "da supermercato"

basterebbe non focalizzarsi sulla parola in se (scritto peraltro tra virgolette) ma capire il concetto o l'idea che ci sta dietro

ps: la prossima volta farò leggere il post da un responsabile comunicazione così da non fare dichiarazioni superficiali :mrgreen:
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
449
486
39
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Inoltre si spende certe cifre vuole una buona rivendibilità futura e un valore residuo nel tempo.
spendi 13/14K per una sworks e dopo 2 anni te ne ritrovi 5000-6000euro se va bene... Se spendi 8500per una RCR l'unico modo per perdere gli stessi soldi di una specialized è farsela rubare.
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
88
103
26
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
In valore assoluto, comunque, hai perso gli stessi soldi (8.000 €) :maestro:
Pur ipotizzando che il telaio non valga nulla (e dubito) rimane un dura ace di2/sram red etap e le zipp 454 che vendendoli pur avendo fretta fai almeno mille al pezzo, quindi nel caso della rcr nella peggiore delle ipotesi ne hai persi 2000 in meno
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.062
19.500
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
termino la frase " e quindi cambia sport.." .... ;pirlùn^

di bici usate se ne trovano una infinità... il mercato è saturo oramai è da prossima detonazione.

Almeno dalle mie parti i negozianti stentano già a ritirare i top gamma per il timore che rimangano in negozio a decantare come il vino...

direi che il valore residuo di un usato oramai stagna "attorno" ai 5000€ ... oltre questa cifra tutti si buttano sul nuovo...


Saluti, Maxx.
Parliamoci chiaro...fino a 2 anni fa una bici usata era massimo 2500-3000 euro se era proprio una bella bici allestita al top.
Ora, l'acquirente di quel tipo di bici usate è appurato che di soldi da buttare non ne aveva prima e ora ancora meno....di conseguenza non è che siccome il mercato è impazzito e le bici costano 15mila,di colpo gli si materializzano in tasca 5-6000 euro da spendere per la bici e per di più usata.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Parliamoci chiaro...fino a 2 anni fa una bici usata era massimo 2500-3000 euro se era proprio una bella bici allestita al top.
Ora, l'acquirente di quel tipo di bici usate è appurato che di soldi da buttare non ne aveva prima e ora ancora meno....di conseguenza non è che siccome il mercato è impazzito e le bici costano 15mila,di colpo gli si materializzano in tasca 5-6000 euro da spendere per la bici e per di più usata.
Per il tipo di acquirente al quale ti riferisci ovviamente non cambia nulla, cambia invece per l'utente che, non potendosi permettere o non volendo spendere 9.000-10.000 euro per una bici top di gamma nuova, è disposto a spenderne 5.000-6.000 per una di seconda mano.
Ma non credo siano tanti disposti a spendere tali cifre per una bici usata (con tutte le incognite che ne seguono), da qui il fatto che alcuni negozianti siano restii a prendere indietro top di gamma da rivendere a prezzi sui quali si colloca la maggior parte dei telai di media gamma, e che pertanto potrebbero rischiare di rimane invendute in quanto i più (ipotizzo), a parità di spesa, preferiscono probabilmente orientarsi sul nuovo, con tutte le garanzie del caso, e a costo di avere una bicicletta leggermente più pesante....perchè alla fine di questo si tratta, in quanto la qualità di una medio gamma solitamente non è messa in discussione, e risulta più che adeguata (in certi casi sprecata) per la maggior parte degli amatori (me compreso).
 

carab

Gregario
28 Settembre 2023
632
412
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
palese che, se un perfetta forma, spenderei 6000 euro per una ex top di gamma pinarello piuttosto che la stessa cifra per una van rysel che alla decathlon non sanno neanche da che parte è il davanti e il didietro non vi dico poi se gli fate domande un po' tecniche...mi sentirei preso in giro
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
palese che, se un perfetta forma, spenderei 6000 euro per una ex top di gamma pinarello piuttosto che la stessa cifra per una van rysel che alla decathlon non sanno neanche da che parte è il davanti e il didietro non vi dico poi se gli fate domande un po' tecniche...mi sentirei preso in giro
questo potrebbe essere il limite o meglio il punto su cui lavorare, cioè avere un reparto di assistenza all'altezza del nuovo tipo di prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: carab

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Per il tipo di acquirente al quale ti riferisci ovviamente non cambia nulla, cambia invece per l'utente che, non potendosi permettere o non volendo spendere 9.000-10.000 euro per una bici top di gamma nuova, è disposto a spenderne 5.000-6.000 per una di seconda mano.
Ma non credo siano tanti disposti a spendere tali cifre per una bici usata (con tutte le incognite che ne seguono), da qui il fatto che alcuni negozianti siano restii a prendere indietro top di gamma da rivendere a prezzi sui quali si colloca la maggior parte dei telai di media gamma, e che pertanto potrebbero rischiare di rimane invendute in quanto i più (ipotizzo), a parità di spesa, preferiscono probabilmente orientarsi sul nuovo, con tutte le garanzie del caso, e a costo di avere una bicicletta leggermente più pesante....perchè alla fine di questo si tratta, in quanto la qualità di una medio gamma solitamente non è messa in discussione, e risulta più che adeguata (in certi casi sprecata) per la maggior parte degli amatori (me compreso).
9/10.000 euro ormai altro che top di gamma, per quelle si viaggia sui 14/15.000.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: carab, Maxx and bad

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per il tipo di acquirente al quale ti riferisci ovviamente non cambia nulla, cambia invece per l'utente che, non potendosi permettere o non volendo spendere 9.000-10.000 euro per una bici top di gamma nuova, è disposto a spenderne 5.000-6.000 per una di seconda mano.
Ma non credo siano tanti disposti a spendere tali cifre per una bici usata (con tutte le incognite che ne seguono), da qui il fatto che alcuni negozianti siano restii a prendere indietro top di gamma da rivendere a prezzi sui quali si colloca la maggior parte dei telai di media gamma, e che pertanto potrebbero rischiare di rimane invendute in quanto i più (ipotizzo), a parità di spesa, preferiscono probabilmente orientarsi sul nuovo, con tutte le garanzie del caso, e a costo di avere una bicicletta leggermente più pesante....perchè alla fine di questo si tratta, in quanto la qualità di una medio gamma solitamente non è messa in discussione, e risulta più che adeguata (in certi casi sprecata) per la maggior parte degli amatori (me compreso).
effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega: come hai detto ormai la componentistica è ad alto livello già da uno Shimano105, che con Ultegra e DuraAce differenzia solo per essere un po' più pesante. Per altro se chi lo compra ha giusto quei 5kg di troppo e fa due conti capisce che alleggerire 200g di componenti non cambia tanto.
Per altro, sempre sulla stessa linea di pensiero, se uno vuole veramente il top di gamma è quasi certamente per desiderio di possesso e non per valorizzare la propria prestazione, per cui il prezzo non è un problema e va certamente sul nuovo, e magari l'anno prossimo compra il nuovo modello e così via, se invece uno ha un budget per un medio livello, si orienta sul nuovo proprio perché la tecnologia cambia, ha la certezza che sia nuova, e che sia un modello recente. Per dirla breve: il gruppo R7000 del 2023 è certamente meglio del duraace di 5 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel