Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

carab

Pignone
28 Settembre 2023
241
162
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
..piccolo aggiornamento , per onestà intellettuale :-)xxxx : Van Rysel Frc , alla terza uscita , prima settimana , a ritorno a casa bruttissimo rumore al posteriore , sobbalzi e ....ruota mavic sl 65 - di primo equipaggiamento - aperta !!!! carico tutto in auto e mi fiondo al Decathlon di Frosinone esterrefatto : devo dire che sono stati molto cortesi , disponibili e nel complesso anche puntuali nelle comunicazioni degli aggiornamenti sulla situazone ; il danno è stato riconosciuto in garanzia senza alcun problema , anche se per loro Mavic è un fornitore Terzo per cui la tempistica è dipesa dalla disponibilità della Mavic . Come ho avuto modo di dire in una mail coridalissima e costruttiva a Decathlon (dirottata sul negozio di Frosinone , anche in questo caso con una risposta attenta e puntuale) , qualche perplessità sulle dinamiche dell'Assistenza : ci sta che tu ti presenti al PUnto Vendita con la bici completa per le verifiche a vista dello stato generale , dei seriali sul telaio per la garanzia e la certificazione della bontà dell'acquisto ; un po' meno che poi parta la bici completa per il loro Laboratorio con circa 3 settimane di attesa per la sostituzione di una parte che non era il telaio , nel senso che io potevo anche avere a casa una coppia di ruote mie - o in prestito - ed essendo il telaio integro avrei comunque potuto ususfruire della bici , in attesa della ruota nuova . Anche qualche perplessità sulla riconsegna : io porto la bici regolata ed a misura , me la ridanno con la sella completamente annegata nel piantone (a rischio segni e rigate sul reggisella ) il manubrio girato (arrivata da Lilla con cartone dedicato e manubrio perfettamente montato) ed a richiesta non è stato ripristinato perchè privi di dinamometrica....ecco , quello che ho segnalato a Decathlon è proprio questo : il rischio , a fronte comunque di un ottimo prodotto , di un ottimo - a dir poco- rapporto qualità prezzo ed sicuramente di impegnativo investimento per conquistare il mercato , di esporre il fianco a critiche aspre sull'aspetto del post vendita e del'assistenza . Sempre sottolineando , che comunque io sono stato ampiamente soddisfatto del risultato , nel senso che la garanzia e la sostituzione non sono mai state messe in discussione , anche se la rottura ipoteticamente potevo averla causata io .
Devo anche dire che in giro ho trovato diverse Mavic Sl 65 disk sostituite in garanzia . Ed anche che per un uso quotidiano , sulle nostre strade un profilo come quello è notevolmente impegnativo , a dispetto cei comunicati stampa di Mavic , unito anche alla notevole rigidità della Fcr .
Ora con delle FFWD da 45 vado una meraviglia ;-)
Spero di esservi stato utile ;-)
decathlon è un venditore di articoli sportivi generalista. il ciclismo sarà il 5% del core business non ci si puo' attendere che facciano le cose come ad es Pinarello, Colnago ecc finchè va tutto bene e prendono in carico senza controllare la bici da riparare ci puo' anche stare. altrimenti son dolori...e poi chi prenderà in permuta questa bici? a me pare un gioco troppo rischioso
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
388
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
decathlon è un venditore di articoli sportivi generalista. il ciclismo sarà il 5% del core business non ci si puo' attendere che facciano le cose come ad es Pinarello, Colnago ecc finchè va tutto bene e prendono in carico senza controllare la bici da riparare ci puo' anche stare. altrimenti son dolori...e poi chi prenderà in permuta questa bici? a me pare un gioco troppo rischioso
Non credo di avere capito .. la bici la prendono in assistenza stracontollandola , eventualmente e' in uscita che devono affinare le procedure . Per la garanzia non hanno fatto un fiato , dove per esempio con Giant non avevo cavato un ragno dal buco (con un venditore ; presso altro punto vendita ho ottenuto soddisfazione) ...posso assicurare che il blasone non garantisce sempre di vedere riconosciuti i propri diritti : basta scorrere questo forum . Se Decathlon ha deciso di investire fior di milioni sponsorizzando una squadra di professionisti come la Decathlon Ag2R , non credo lo faccia per mera beneficenza ,ma evidentemente ha delle aspettative sul mercato . La permuta in che senso ? Dal 2010 ho avuto Imperiale , Boost , Tcr , Propel , Mascarelli/Sarto , Venge .....ti assicuro che al momento della permuta o rivendita , e' stato sempre un bagno di sangue . E posso assicurare che il prodotto ha tutto il suo perche' . E , ribadisco , per la garanzia ho avuto piu' problemi con Giant , per fare un esempio .
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
qualche perplessità sulle dinamiche dell'Assistenza : ci sta che tu ti presenti al PUnto Vendita con la bici completa per le verifiche a vista dello stato generale , dei seriali sul telaio per la garanzia e la certificazione della bontà dell'acquisto ; un po' meno che poi parta la bici completa per il loro Laboratorio con circa 3 settimane di attesa per la sostituzione di una parte che non era il telaio , nel senso che io potevo anche avere a casa una coppia di ruote mie - o in prestito - ed essendo il telaio integro avrei comunque potuto ususfruire della bici , in attesa della ruota nuova.
Ma tu hai chiesto/insistito per rimanere in possesso del telaio nell'attesa?
Perché quella che descrivi non è una questione da poco...
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and bad

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
388
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ma tu hai chiesto/insistito per rimanere in possesso del telaio nell'attesa?
Perché quella che descrivi non è una questione da poco...
Si , la bici va via completa e torna completa ; e si , non e' una cosa da poco , almeno per i problemi di componenti che potrebbero essere temporaneamente sostituiti ...certo se si rompe il telaio e' altro discorso ! Comunque sono cose che ho educatamente e costruttivamente segnalato in una mail a Decathlon (poi girata a Frosinone ) alla quale hanno puntualmente risposto - anzi devo dire che hanno una chat su wapp ed avevano provato a richiamarmi al telefono quasi immediatamente - spedendomi a casa carinamente un paio di guantini della Santini ....sicuramente si devono affinare nell'assistenza , ma io sono molto contento del prodotto in se'....a quel prezzo !!!!!
E
 

Antonio.siciliano

Novellino
21 Gennaio 2022
31
24
42
Udine
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL
Nel frattempo la Decathlon - Ag2r (vincendo poco fa la Freccia del Brabante) ha raggiunto lo stesso numero di vittorie fatto in tutto lo scorso anno con bici BMC, è solo un dato statistico, ma...
Meditate gente!!! Meditate!!! gandalf

"Saranno anche bici da supermercato, ma vanno come le altre... ci vogliono sempre le gambe per muoverle"
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
388
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Nel frattempo la Decathlon - Ag2r (vincendo poco fa la Freccia del Brabante) ha raggiunto lo stesso numero di vittorie fatto in tutto lo scorso anno con bici BMC, è solo un dato statistico, ma...
Meditate gente!!! Meditate!!! gandalf

"Saranno anche bici da supermercato, ma vanno come le altre... ci vogliono sempre le gambe per muoverle"
Ma assolutamente d' accordo
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Si , la bici va via completa e torna completa ; e si , non e' una cosa da poco , almeno per i problemi di componenti che potrebbero essere temporaneamente sostituiti ...certo se si rompe il telaio e' altro discorso!
Mi sembra fuori dal mondo.
Non ho esperienza diretta ma se con l'auto rompo un cerchione che non è a magazzino, nell'attesa me ne montano un altro anche esteticamente diverso, non se la tengono un mese in concessionaria.
Idem se vado al mio bike-shop di fiducia, come minimo mi ridanno la bici per montarci quello che voglio, come massimo mi aspetterei anche che mi diano una coppia di ruote sostitutiva nell'attesa. Oltretutto parliamo di ruote BdC disc che sono praticamente standard universale, più della MTB e più di altri mondi come l'automotive.

Anche perché qual è il "limite" verso il basso di componente in garanzia che richiede l'invio in fabbrica? Se rompo un comando? La sella? Il nastro? (tutte cose che, parlando della top di gamma da 9000 Euro, dubito fortemente abbiano in casa)
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
388
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Mi sembra fuori dal mondo.
Non ho esperienza diretta ma se con l'auto rompo un cerchione che non è a magazzino, nell'attesa me ne montano un altro anche esteticamente diverso, non se la tengono un mese in concessionaria.
Idem se vado al mio bike-shop di fiducia, come minimo mi ridanno la bici per montarci quello che voglio, come massimo mi aspetterei anche che mi diano una coppia di ruote sostitutiva nell'attesa. Oltretutto parliamo di ruote BdC disc che sono praticamente standard universale, più della MTB e più di altri mondi come l'automotive.

Anche perché qual è il "limite" verso il basso di componente in garanzia che richiede l'invio in fabbrica? Se rompo un comando? La sella? Il nastro? (tutte cose che, parlando della top di gamma da 9000 Euro, dubito fortemente abbiano in casa)
Sicuramente la gestione del classico negozio di bici e' diversa , assolutamente d'accordo ; infatti - nel mio piccolissimo - e' quello che ho fatto notare nella mia mail di riscontro . Hanno una procedura troppo burocratica , che magari puo' dipendere dalla loro filiera pachidermica , come magari dal singolo punto vendita ; puo' darsi che qualcuno in un altro Decathlon abbia potuto avere un diverso riscontro ....comunque con l'acquisto on line , 360 giorni per il reso della bici - ovviamente i determinate condizioni - non sono neanche pochi , cosi' come continuo a dire che il rapporto qualita' prezzo e' veramente notevole . Che poi , se trovi il negoziante ignorante , non e' detto che ti metta necessariamente a disposizione un pezzo sostitutivo ....comunque al momento le dinamiche post vendita sono effettivamente un po' farraginose ...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
346
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ed anche che per un uso quotidiano , sulle nostre strade un profilo come quello è notevolmente impegnativo , a dispetto cei comunicati stampa di Mavic , unito anche alla notevole rigidità della Fcr
Scusa la mia ignoranza, perché delle ruote ad alto profilo sarebbero più delicate di quella a basso profilo a parità di materiale e marchio?
Comunque alla fine l'importante è risolvere. Come te penso che il rapporto qualità/prezzo sia incredibile paragonato a quello degli altri marchi. Per quanto riguarda una futura vendita/permuta ormai tutti i marchi (tranne rarissime eccezioni) sono sulla stessa barca. Pochissimi negozianti ti acquistano una bici, magari a suo tempo di alta gamma o addirittura top di gamma, con il rischio che rimanga in negozio per anni interi. Ben che vada in compravendita, ma anche lì ormai è dura.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
679
427
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
se uno vuole un servizio diverso non compra da Decathlon.

volete componenti in sostituzione in caso di rottura e/o invio in garanzia? comprate da negozio di fiducia che in caso di problema vi può venire in contro.

ma si parla di un servizio gratuito che vi fornisce il vostro negoziante, perché non mi pare che nelle varie garanzie di Shimano, Mavic ecc ecc ci sia una postilla sul "componente di cortesia" per sopperire nel periodo per invio/controllo/spedizione nuovo pezzo.

se decathlon dovesse fare un servizio del genere con i numeri che fa dovrebbe avere un settore/magazzino solo dedicato a quello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
tra l'altro, a livello squisitamente legale/formale , la garanzia applica all'articolo completo, non credo sia "contrattualmente" possibile dividerlo in 2 e lasciarne un pezzo al cliente, mentre l'altra parte per il suo iter.

Comprensibile che con un negoziante "classico" si possa magari "derogare" , e che questa possibilità sia un valore aggiunto
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
679
427
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
tra l'altro, a livello squisitamente legale/formale , la garanzia applica all'articolo completo, non credo sia "contrattualmente" possibile dividerlo in 2 e lasciarne un pezzo al cliente, mentre l'altra parte per il suo iter.

Comprensibile che con un negoziante "classico" si possa magari "derogare" , e che questa possibilità sia un valore aggiunto

mi pare primo anno devo rapportare con il rivenditore, il secondo puoi sentire direttamente il fornitore del componente.

mi pare ma non sono sicuro.

di una cosa invece sono sicuro, delle ruote in garanzia di 2 anni, il venditore (sito online) mi ha dato picche il fornitore invece mi ha cambiato le ruote. le ruote avevano più di 1 anno e meno di 2.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
mi pare primo anno devo rapportare con il rivenditore, il secondo puoi sentire direttamente il fornitore del componente.

mi pare ma non sono sicuro.

di una cosa invece sono sicuro, delle ruote in garanzia di 2 anni, il venditore (sito online) mi ha dato picche il fornitore invece mi ha cambiato le ruote. le ruote avevano più di 1 anno e meno di 2.
anch'io non sono sicuro,
ma credo che la garanzia copra il prodotto comprato "al completo e indivisibile",
il primo anno risponde il venditore,
il secondo anno risponde il produttore (del prodotto completo cioè la bici finita, sarà poi lui a vedersela col suo fornitore Mavic per il singolo componente ruota difettato)
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
sono assolutamente all scuro di come sia fatto quello originale. non c'è altra spiegazione
???
Cosa vuoi dire? hanno smontato e rimontato tutta la bici e i componenti sul telaio nuovo, i pezzi aftermarket sono marchiati e sapevano benissimo che non sono originali, questi lavori li fa il centro specializzato con ''meccanici veri'' non il commesso preso a caso e buttato nel reparto bici a sostiture il collega malato...
 
Ultima modifica:

carab

Pignone
28 Settembre 2023
241
162
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
???
Cosa vuoi dire? hanno smontato e rimontato tutta la bici e i componenti sul telaio nuovo, i pezzi aftermarket sono marchiati e sapevano benissimo che non sono originali, questi lavori li fa il centro specializzato con ''meccanici veri'' non il commesso preso a caso e buttato nel reparto bici a sostiture il collega malato...
hanno una squadra di meccanici veri per tutte le discipline che hanno in vendita?? semplicemente ridicolo
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
181
227
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
hanno una squadra di meccanici veri per tutte le discipline che hanno in vendita?? semplicemente ridicolo
ma cosa stai dicendo? serve un meccanico per la corsa o il nuoto?
Per le bici ci sono alcuni centri in cui vengono fatte le riparazioni importanti (uno ad esempio è a Bologna) dove possono smontare e rimontare completamente le bici per riparazioni e garanzia. Nei negozi fanno solo manutenzione di base, non hanno nè le attrezzature nè le competenze... in caso di necessità quindi le bici vengono spedite.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

carab

Pignone
28 Settembre 2023
241
162
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
ma cosa stai dicendo? serve un meccanico per la corsa o il nuoto?
Per le bici ci sono alcuni centri in cui vengono fatte le riparazioni importanti (uno ad esempio è a Bologna) dove possono smontare e rimontare completamente le bici per riparazioni e garanzia. Nei negozi fanno solo manutenzione di base, non hanno nè le attrezzature nè le competenze... in caso di necessità quindi le bici vengono spedite.
vendono attrezzature per pesi, tavoli da ping pong, kayak e canoe, sci e attacchi, attrezzature per sub, archi, snowbord, vele...dove fanno le riparazioni importanti per questi sport?