Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.826
2.738
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuramente sarà una Colnago con la livrea Van rysel :cù:, è impossibile che una BDC al suo primo anno e proveniente da un grande magazzino dello sport possa creare una BDC così competitiva, che costa la metà di un top gamma a pari allestimento.

Sennò che sono idioti i cicloamatori che spendono cifre folli su componenti super costosi, telai super costosi per battere l'amico nell'uscita domenicale. :))):

Quello che frenerà le vendite di Van Rysel, sarà purtroppo l'associazione per molti al Decathlon, preferiscono pavoneggiarsi su marchi blasonati anche se il rapporto qualità prezzo è nettamente svantaggiosa.

Ricorda la storia della Colnago dove le vittorie di un ragazzo hanno aumentato i lori volumi di vendita in modo impressionante.
Secondo me su questo aspetto giocherà un ruolo fondamentale il rendimento nel corso della stagione del team PRO....considerato che fino ad ora stanno facendo molto bene (a parte la vittoria di tappa di ieri, almeno nelle corse che ho seguito fino ad oggi, si sono comunque sempre messi in evidenza), non mi stupirei se cambiasse la percezione generale sul marchio.
Detto questo, a parte il fatto che non si vedono in negozio (o almeno nella mia zona non mi è ancora capitato di vedere nessun modello "premium"), credo che un altro limite potrebbe essere l'offerta attuale: modelli e colorazioni.
A parte la RCR che è il modello di punta, ma che potrebbe anche non piacere come telaio (a me nel complesso non dispiace, ma non mi fanno impazzire i foderi alti così larghi/distanziati tra loro), di fatto non ci sono (a mio avviso) a catalogo altri modelli interessanti: la FCR, oltre ad avere geometrie un pò particolari, faccio fatica a collocarla e trovare motivi per preferirla alla RCR, poi ci sarebbero le EDR/NCR che onestamente sembrano telai di qualche lustro fa, poco accattivanti a mio avviso nelle linee e nelle soluzioni proposte (il collarino reggisella a vista poteva andare bene 9 anni fa quando ho acquistato la mia Cervélo R3, ma al giorno d'oggi lo trovo alquanto fuori dal tempo).
A tutto questo aggiungiamo delle colorazioni in generale poco originali (a mio avviso le uniche colorazioni che meritano sono quelle TEAM replica e nero lucido, disponibili però solamente per il telaio PRO).
Quanto ai prezzi a mio avviso sono molto competitivi nella media/bassa gamma (gruppi Force e Rival per capirci), meno in proporzione sul top di gamma, anche se la differenza comunque c'è rispetto a brand più blasonati.....da capire se continueranno su questa linea, oppure se si adegueranno anche loro ai prezzi dei competitor.

Apro e chiudo una parentesi sull'abbigliamento RACER: ho solamente provato una salopette RACER3, mentre ho acquistato una maglia m/l RACER ULTRALIGHT....diciamo che la qualità percepita non è altissima, e per quella che è stata la mia esperienza, la maglia non è di qualità eccelsa, bella a vedersi ma, nonostante l'apparente leggerezza del tessuto, l'ho trovata poco traspirante.
Per quello che l'ho pagata (approfittando di uno sconto extra in occasione della festa del papà) diciamo che va anche bene, ma cercando tra le offerte si può trovare di meglio a parità di spesa. Onestamente non la ricomprerei.
 
Ultima modifica:

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
913
577
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Apro e chiudo una parentesi sull'abbigliamento RACER: ho solamente provato una salopette RACER3, mentre ho acquistato una maglia m/l RACER ULTRALIGHT....diciamo che la qualità percepita non è altissima, e per quella che è stata la mia esperienza, la maglia non è di qualità eccelsa, bella a vedersi ma, nonostante l'apparente leggerezza del tessuto, l'ho trovata poco traspirante.
Per quello che l'ho pagata (approfittando di uno sconto extra in occasione della festa del papà) diciamo che va anche bene, ma cercando tra le offerte si può trovare di meglio a parità di spesa. Onestamente non la ricomprerei.

i fondelli vanno bene per uscite 2/3h max. almeno versioni RCR. per giri più lunghi ci vuole qualcosa di più sostanzioso almeno per me.

ora c'è anche la versione Endurance che non ho provato però.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.858
13.378
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
quella della foto è top di gamma. £10'750 pari a €12'500.


che poi in negozio si risparmi (da vedere se c'è una permuta ecc ecc...) non dubito.

però tra 12k e 8k si parla di del 33% di sconto, sarà, ma io non trovo mai stì sconti.
Quella però non è la stessa bici che aveva postato @TheLordofBike, la sua è una 02, quella che hai messo tu una Ostro Vam
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.728
2.431
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ormai negli store vedo solo bici di fascia bassa. dovresti tenere le bici nelle teche per non farle tocchicciare...

cmq il top di gamma è disponibile online, è già qualcosa.
ok.... ma se vuoi invogliare la gente, dovresti metterla "in vetrina"
dal ciclista che vado io, tra i marchi che tratta, ha la SL8 e la nuova Factor Ostro (in varie colorazioni), gli manca la BMC R, ma di quella non c'è traccia
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.728
2.431
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nei punti vendita Canyon la situazione è la stessa ;-)
ma nonostante il prezzo accattivante non ce ne sono così tante di Canyon, che comunque è nata come bici da acquistare on line proprio per eliminare tutta la catena di importatori e concessionari, VanRysel ha molti negozi e non dispiacerebbe vederla..... Colnago si vende anche sulla carta anche prima della presentazione, purtroppo VanRysel non ha quel appeal, imho

ps: e Canyon è anche da anni nel World Tour

pps: torno a ripetere che io la VanRysel la prenderei o comunque non la escluderei a priori
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.610
8.311
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in realtà in negozio non si vedono neanche le EDR, che costano molto ma molto meno; sembra che su quel segmento abbiano deciso di essere praticamente "online only"; un peccato, perché senza vedere (non dico toccare, possono anche metterla in una teca) è più difficile comperare. Lo soc he anche Canyon, ma di quelle in giro se ne vedono di più, con una sosta al bar giusto quando c'è il gruppo te la guardi ben bene
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
201
246
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
913
577
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ok.... ma se vuoi invogliare la gente, dovresti metterla "in vetrina"
dal ciclista che vado io, tra i marchi che tratta, ha la SL8 e la nuova Factor Ostro (in varie colorazioni), gli manca la BMC R, ma di quella non c'è traccia

capisco ma Decathlon è un porto di mare... le metti a portata di mano durano come un pollo in autostrada.

già la gente tocchiccia al Bar quando la appoggi al muro...:evil:
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
913
577
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ma nonostante il prezzo accattivante non ce ne sono così tante di Canyon, che comunque è nata come bici da acquistare on line proprio per eliminare tutta la catena di importatori e concessionari, VanRysel ha molti negozi e non dispiacerebbe vederla..... Colnago si vende anche sulla carta anche prima della presentazione, purtroppo VanRysel non ha quel appeal, imho

ps: e Canyon è anche da anni nel World Tour

pps: torno a ripetere che io la VanRysel la prenderei o comunque non la escluderei a priori

la versione da 5k o 5,5k mi pare una buona occasione,

non la farei toccare agli addetti, che per quanto siano brave persone, non mi fiderei, preferisco montarla io a quel punto.

la mia GIANT l'ho presa online, e montata io in 30 minuti.
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
268
178
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
prevedo nel medio periodo una grande rivalutazione delle bici di queto marchio visto i risultati sul campo. consiglio a chi piu' di accaparrarsi quanti piu' modelli possibili di varie taglie ed allestimenti in attesa dell'ovvio aumento almeno del 25/30% del prezzo di listino così da immettere sul mercato bici fresche e subito disponibili con un lauto guadagno. Grazie decathlon!
 
  • Haha
Reactions: pantera

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
853
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
in realtà in negozio non si vedono neanche le EDR, che costano molto ma molto meno; sembra che su quel segmento abbiano deciso di essere praticamente "online only"; un peccato, perché senza vedere (non dico toccare, possono anche metterla in una teca) è più difficile comperare. Lo soc he anche Canyon, ma di quelle in giro se ne vedono di più, con una sosta al bar giusto quando c'è il gruppo te la guardi ben bene
Dipende dal negozio. Da me a modena ci sono le FCR e EDR, oltre alla bellissima RCX.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.826
2.738
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
i fondelli vanno bene per uscite 2/3h max. almeno versioni RCR. per giri più lunghi ci vuole qualcosa di più sostanzioso almeno per me.

ora c'è anche la versione Endurance che non ho provato però.
Guarda, non avendo provato la salopette non posso dire nulla su fondello e comfort....dico solo che indossandoli e toccandoli con mano, la qualità percepita di tessuti e cuciture, nonchè la vestibilità, non mi hanno impressionato in positivo.....a parità di spesa (o anche a meno se si ha la pazienza di cercare), credo si riesca a portare a casa qualcosa di qualitativamente migliore, almeno a livello di costruzione del capo (un esempio, magari non condivisibile: salopette Castelli Competizione).
Ripeto, non avendola provata non posso dare giudizi sulla bontà effettiva del prodotto (non escludo quindi che vada comunque bene), ma dovendo fare una valutazione tra qualità percepita e prezzo d'acquisto, onestamente mi orienterei su altro (stesso discorso vale per la maglia che ho deciso di tenere e testare solamente perchè pagata a prezzo inferiore).

EDIT: a scarso di equivoci, con il mio intervento non voglio denigrare la qualità dei prodotti Decatlhon (di cui negli anni ho acquistato vari capi di abbigliamento per il trekking in montagna), ma sottolineare il fatto che dall'abbigliamento (premium?) Van Rysel mi sarei aspettato forse qualcosa di più, considerando la nuova impronta che hanno voluto dare al marchio.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
913
577
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Guarda, non avendo provato la salopette non posso dire nulla su fondello e comfort....dico solo che indossandoli e toccandoli con mano, la qualità percepita di tessuti e cuciture, nonchè la vestibilità, non mi hanno impressionato in positivo.....a parità di spesa (o anche a meno se si ha la pazienza di cercare), credo si riesca a portare a casa qualcosa di qualitativamente migliore, almeno a livello di costruzione del capo (un esempio, magari non condivisibile: salopette Castelli Competizione).
Ripeto, non avendola provata non posso dare giudizi sulla bontà effettiva del prodotto (non escludo quindi che vada comunque bene), ma dovendo fare una valutazione tra qualità percepita e prezzo d'acquisto, onestamente mi orienterei su altro (stesso discorso vale per la maglia che ho deciso di tenere e testare solamente perchè pagata a prezzo inferiore).

EDIT: a scarso di equivoci, con il mio intervento non voglio denigrare la qualità dei prodotti Decatlhon (di cui negli anni ho acquistato vari capi di abbigliamento per il trekking in montagna), ma sottolineare il fatto che dall'abbigliamento (premium?) Van Rysel mi sarei aspettato forse qualcosa di più, considerando la nuova impronta che hanno voluto dare al marchio.

sicuramente bazzicando online si trovano offerte di abbigliamento superiore con lo stesso prezzo di un completo VR.

sulla qualità però non posso che parlare bene, maglie con diversi anni e lavaggi zero problemi e zip ancora perfette, altri capi della P6 per esempio si sono rotte le zip o hanno sofferto i lavaggi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.826
2.738
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sicuramente bazzicando online si trovano offerte di abbigliamento superiore con lo stesso prezzo di un completo VR.

sulla qualità però non posso che parlare bene, maglie con diversi anni e lavaggi zero problemi e zip ancora perfette, altri capi della P6 per esempio si sono rotte le zip o hanno sofferto i lavaggi.
Io come termine di paragone ho Castelli, Sportful, Rapha, Alè, Santini, Gobik (non conosco P6) pagati quasi tutti sulla stessa fascia di prezzo (ma anche meno) dei capi VR (ovviamente approfittando di offerte trovate sul web).
Non dico che siano tutti qualitativamente superiori, anche perchè a parte la maglia RACER ULTRALIGHT di fatto non ho avuto occasione di provare altro, ma al tatto o indossandoli l'impressione che ho avuto è quella.
Di simile alla maglia VR ho due maglie Rapha Pro Team Training sempre m/l (pagate più o meno lo stesso prezzo) che trovo rifinite meglio come cuciture e particolari (per esempio la fascia elastica in vita, i polsini o le tasche, anche se queste risultano poco capienti per i miei gusti), e che, nonostante il tessuto leggermente più pesante e/o la mancanza di pannelli traforati sui fianchi, trovo comunque più traspiranti.
Nulla di eccezionale nemmeno le Rapha sia chiaro, a prezzo pieno non le comprerei mai, ma a parità di spesa credo abbiano qualcosina in più rispetto alla VR.
Mi rendo conto che la conclusione è un pò forzata, anche perchè i capi da me provati non sarebbero comunque quelli in dotazione al team AG2R, ma se per l'abbigliamento i PRO si sono affidati a Rosti (o comunque altro produttore), forse un motivo ci sarà....almeno per il momento.
Immagino invece che per i complementi come caschi e occhiali il livello sia sicuramente più alto....spero di avere occasione a breve di toccarli con mano.
Comunque, per onesta intellettuale, di recente ho provato (solo indossato) anche una salopette Gobik Matt (ho già un paio di maglie m/c di cui sono al momento soddisfatto)....anche in questo caso qualità percepita e vestibilità non mi hanno convinto, soprattutto se consideriamo il prezzo (non economicissimo) a cui viene proposta, pertanto l'ho restituita.

Scusate il lungo OT, va bene che si parla sempre di VR, ma la discussione riguarda le biciclette e non l'abbigliamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
913
577
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io come termine di paragone ho Castelli, Sportful, Rapha, Alè, Santini, Gobik (non conosco P6) pagati quasi tutti sulla stessa fascia di prezzo (ma anche meno) dei capi VR (ovviamente approfittando di offerte trovate sul web).
Non dico che siano tutti qualitativamente superiori, anche perchè a parte la maglia RACER ULTRALIGHT di fatto non ho avuto occasione di provare altro, ma al tatto o indossandoli l'impressione che ho avuto è quella.
Di simile alla maglia VR ho due maglie Rapha Pro Team Training sempre m/l (pagate più o meno lo stesso prezzo) che trovo rifinite meglio come cuciture e particolari (per esempio la fascia elastica in vita, i polsini o le tasche, anche se queste risultano poco capienti per i miei gusti), e che, nonostante il tessuto leggermente più pesante e/o la mancanza di pannelli traforati sui fianchi, trovo comunque più traspiranti.
Nulla di eccezionale nemmeno le Rapha sia chiaro, a prezzo pieno non le comprerei mai, ma a parità di spesa credo abbiano qualcosina in più rispetto alla VR.
Mi rendo conto che la conclusione è un pò forzata, anche perchè i capi da me provati non sarebbero comunque quelli in dotazione al team AG2R, ma se per l'abbigliamento i PRO si sono affidati a Rosti (o comunque altro produttore), forse un motivo ci sarà....almeno per il momento.
Immagino invece che per i complementi come caschi e occhiali il livello sia sicuramente più alto....spero di avere occasione a breve di toccarli con mano.
Comunque, per onesta intellettuale, di recente ho provato (solo indossato) anche una salopette Gobik Matt (ho già un paio di maglie m/c di cui sono al momento soddisfatto)....anche in questo caso qualità percepita e vestibilità non mi hanno convinto, soprattutto se consideriamo il prezzo (non economicissimo) a cui viene proposta, pertanto l'ho restituita.

Scusate il lungo OT, va bene che si parla sempre di VR, ma la discussione riguarda le biciclette e non l'abbigliamento.

RACER ULTRALIGHT ce l'ho, principalmente è fatta per i rulli mi pare. è quella bianca con scritte blu.

è un pò "plasticosa" sulle maniche e invece la parte traforata pare carta delle tovaglie ed è quasi trasparente. al tatto non dà una bella impressione.

la altre maglie non sono così, sono in linea con altri marchi per tipologia materiale.
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
705
404
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
effettivamente su pantaloncini e salopette non riesco a superare il tabu :-)xxxx ,mentre invece zero problemi su maglie anche invernali ....
invece una curiosità (di parte , da possessore di VR FCR) : mi sarei aspettato , ora che tutto sommato hanno anche ottenuto diverse viittorie , che in qualche corsa o tappa oltre la RCR avrebbero fatto correre con qualche corridore anche la FCR , giusto per visibilità ...Trek fa correre spesso anche corse con diverse salite con il Madone ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.826
2.738
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
RACER ULTRALIGHT ce l'ho, principalmente è fatta per i rulli mi pare. è quella bianca con scritte blu.

è un pò "plasticosa" sulle maniche e invece la parte traforata pare carta delle tovaglie ed è quasi trasparente. al tatto non dà una bella impressione.

la altre maglie non sono così, sono in linea con altri marchi per tipologia materiale.
La maglia è questa:

 
  • Mi piace
Reactions: Pringles