Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Verissimo, ma non è neanche paragonabile l'importo pagato. A fronte dell'incompetenza, a me sembra che la politica del deca (come di tutti i grandi gruppi retailer) sia quella di venire il piú possibile incontro al cliente (certo che se sempre lo stesso cliente "chiede"... insomma come fanno pure amazon e compagnia, lezione americana). I piccoli rivenditori di ricambi per bici, pur con molte eccezioni, non hanno la stessa disponibilità.
ma tu hai idea di quanti attacchi manubrio devi tenerti a magazzino (e li devi acquisire PRIMA per avere un prezzo molto vantaggioso, altrimenti il gioco non vale la candela) per aprire alle personalizzazioni su mezzi del genere?
Un magazzino costa, e dopo un anno diventa vecchio. Perchè l'attacco manubrio 2023 nel 2024 lo devi svendere altrimenti non te lo compra nessuno.
E se apri alla personalizzazione dell'attacco manubrio, devi avere i reggisella coi diversi arretramenti, le pedivelle di diverse misure, i manubri di diverse misure, e tenere tutto a magazzino, spostare la roba, occupare i commessi per fare le operazioni di cambio quando potrebbero stare fuori in corsia a rendere molto di più vendendo completini van rysel che li devi solo far provare e mandare alla cassa a pagare (no, non ti fanno l'orlo sui pantaloncini se li vuoi 1 cm più alti rispetto al ginocchio o leggermente più stretti in vita o con le bretelle leggermente più corte).

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.910
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
L'assurdo è volere un abito di sartoria su misura, pagandolo come un abito pret a porter. Vai ad assemblarti un telaio Sarto con un gruppo e con tutti i componenti comprati in aftermarket e vedi se ti costa come una bici di pari livello "pret a porter".
Anche questo è vero. Infatti io dal boom covid in avanti le bici me le sono sempre assemblate a partire dal telaio, MTB a parte. Il motivo è semplice: i prezzi sul nuovo sono talmente alti che, considerando poi la necessità di dover cambiare qualche pezzo (attacco, manubrio, sella, copertoni), se si riesce a trovare un telaio ad un buon prezzo allora assemblarsi la bici può essere quasi conveniente.

Ovviamente in tutto questo non includo il costo della manodopera, perchè faccio tutto io. Faccio alcuni esempi:
  • Cinelli Superstar Disc assemblata personalmente a inizio 2021. Montata Ultegra meccanico, ruote Fulcrum Zero DB e misuratore di potenza Quarq mi era costata 3800€ (tutto nuovo).
  • Fuji Jari, gravel in alluminio. Telaio usato ma sostanzialmente un KM0 (800 km all'attivo). Gruppo GRX 2x11 nuovo, ruote DT Swiss assemblate su mie specifiche, resto dei componenti cuciti sulle mie necessità....costo circa 1600€ (quanto una Canyon Grizl in alluminio montata con lo stesso gruppo ma ruote peggiori).
  • Reilly T325D, bdc disc in titanio. Devo ancora assemblarla, ma con circa 4300€ mi salterà fuori una bdc in titanio con gruppo Ultegra meccanico, misuratore di potenza Quarq, ruote in carbonio assemblate personalmente (mozzi DT 350, cerchi Light Bicycle da 45mm) e tutti gli altri pezzi esattamente come li voglio io (gruppo, PM e altro trasferiti dalla Cinelli Superstar, di cui ho venduto il telaio).

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.334
3.988
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ma tu hai idea di quanti attacchi manubrio devi tenerti a magazzino (e li devi acquisire PRIMA per avere un prezzo molto vantaggioso, altrimenti il gioco non vale la candela) per aprire alle personalizzazioni su mezzi del genere?
Un magazzino costa, e dopo un anno diventa vecchio. Perchè l'attacco manubrio 2023 nel 2024 lo devi svendere altrimenti non te lo compra nessuno.
E se apri alla personalizzazione dell'attacco manubrio, devi avere i reggisella coi diversi arretramenti, le pedivelle di diverse misure, i manubri di diverse misure, e tenere tutto a magazzino, spostare la roba, occupare i commessi per fare le operazioni di cambio quando potrebbero stare fuori in corsia a rendere molto di più vendendo completini van rysel che li devi solo far provare e mandare alla cassa a pagare (no, non ti fanno l'orlo sui pantaloncini se li vuoi 1 cm più alti rispetto al ginocchio o leggermente più stretti in vita o con le bretelle leggermente più corte).
Guarda che quello che dici non c'entra niente con quello che ho scritto. Ossia che il decathlon ha come politica aziendale una certa attenzione alla soddisfazione del cliente. Per cui in cose come sostituzioni e personalizzazioni provano a venirti incontro nel limite delle scarse competenze del personale nei singoli sport. Quel che dici tu è che mandare avanti un negozio di bici sia difficile, non stento a crederlo. Ma come consumatore utilizzo un sacco di servizi che sono difficili da mandare avanti, svolgo un lavoro altrettanto difficile, e cosí va il mondo. Peró non capisco l'attinenza col deca.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Guarda che quello che dici non c'entra niente con quello che ho scritto. Ossia che il decathlon ha come politica aziendale una certa attenzione alla soddisfazione del cliente. Per cui in cose come sostituzioni e personalizzazioni provano a venirti incontro nel limite delle scarse competenze del personale nei singoli sport. Quel che dici tu è che mandare avanti un negozio di bici sia difficile, non stento a crederlo. Ma come consumatore utilizzo un sacco di servizi che sono difficili da mandare avanti, svolgo un lavoro altrettanto difficile, e cosí va il mondo. Peró non capisco l'attinenza col deca.
Vedremo se fanno personalizzazioni su queste bici. Se lo fanno, vuol dire che è un'operazione a perdere ed esclusivamente per portarsi in una certa nicchia di mercato.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Questo è assurdo.
Per avere la bici NUOVA che va bene per le tue misure, ti sei dovuto pagare il sovrapprezzo di un altro attacco e un altro manubrio.
Siamo fuori dal mondo ormai.
Ormai è quasi la norma.
Su montaggio base me l'hanno fatto perchè il rivenditore aveva dentro lo steam da 100 che mi serviva e si è tenuto quello da 90. Fosse stato il modello superiore, corca!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Questo è assurdo.
Per avere la bici NUOVA che va bene per le tue misure, ti sei dovuto pagare il sovrapprezzo di un altro attacco e un altro manubrio.
Purtroppo è così. Ti riporto l'esperienza di due bici acquistate recentemente da due conoscenti del mio gruppo.
Uno ha preso un'Emonda top di gamma, roba da oltre 10K € e per poterla usare in attesa di avere il manubrio integrato giusto l'ha presa con pipa e piega classici e non sa quando avrà quella giusta. Un'altro con una Pina F ha un manubrio della misura non corretta da 4 mesi e anche lui è in attesa di avere la piega Most giusta.
Purtroppo l'integrazione totale sarà anche bella ma così le personalizzazioni diventano un calvario. o-o

• Mi piace
Reactions: bicilook

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non ho mai acquistato una bici completa per usarla "da scaffale", e quando l'ho fatto è stato solo a fronte di un grandissimo sconto e mi sono gestito da solo la rivendita di componenti nuovi d'avanzo. Grazie poi ad una richiesta pending che aveva il negoziante ho fatto sostituire da una bici nuova for free l'ultegra di2 disc con il dura 9120 meccanico.
Riguardo alla "personalizzazione" credo ci sia un malinteso. Un conto è richiedere lo stesso attacco del catalogo ma in misura corretta, altro richiedere qualsiasi altro attacco.
Poi una cosa che non ho mai capito è la vendita senza pedali. Ok ognuno ha le sue preferenze, ma questo vale ancora di più per la sella ad esempio che nel top di gamma costa più dei pedali. Insomma un po di flessibilità non guasterebbe. Si parla in fondo solo di sella manubrio attacco pedivella e pedali. Sembra che nel xxi secolo nessuno abbia voglia più di sbattersi ma solo di guadagnare lautamente con la minima fatica. Che i negozianti siano vittime può pure essere, ma dovrebbero pure agire come educatori verso le case. Quasi quasi comincio a fare anche io così con il mio lavoro.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
I grossi marchi non si fanno educare da nessuno, impongono quelle che sono le loro regole e se ti va ti adegui, sennò c'è un'altro al posto tuo.
Nel momento che da partner diventi vittima si dovrebbero trarre delle conclusioni.
Di sicuro non esiste scaricare su quello che paga il peso delle inefficienze, a fronte di prezzi folli poi.
Poi magari esiste anche il fenomeno di alcuni commercianti a cui va benissimo l'andazzo e usano la policy delle case per sbattersi meno possibile e guadagnare di più.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.090
19.538
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Beh ma nella mia zona io di negozianti che ti cambiano i pezzi (tipo misura dell'attacco) senza sovraprezzo non ne ho mai trovati. L'unico che ho trovato che mi ha sostituito dei pezzi facendo upgrade immediato (chiaramente ho pagato la differenza, ma era un buon prezzo) è stato Davide Toselli di Bike3Lands a Brescia, dove ho comprato la MTB perchè da me in Piemonte nessun negozio aveva disponibilità di quel modello per molti mesi.

In un negozio della mia zona invece ero andato ad informarmi per una Cannondale Supersix montata 105 disc meccanico (la versione base del modello attuale in sostanza). Listino 3300 e mi facevano 3000. Gli ho chiesto di fare subito upgrade mettendo le Fulcrum Zero e ritirandomi le ruote entry level originali...il prezzo diventava 3900 (cioè mi fai pagare le R0 900€ nonostante il contestuale acquisto di una bici e in più non mi scali neanche 100€ per le ruote di primo equipaggiamento). Ovviamente non ho comprato la bici.

Ho notato inoltre una politica degli sconti molto diversa tra nord-ovest (Piemonte in sostanza) e nord-est (Veneto in particolare). Mi ero informato per una Giant TCR Pro Team nel 2020, il listino era 3599€ mi pare. Dalle mie parti andando fisicamente a chiedere in negozio non si scendeva in alcun modo sotto i 3300€. Mandai una mail ad un negozio della zona di Padova per chiedere informazioni ed il primo prezzo che mi fecero fu subito di 3000€ + 50€ di spedizione.
Si ma un conto è se cambiando pezzi fai un UPgrade ...invece prima si parlava del fatto che per avere una bici nuova con attacco e manubrio per le proprie misure si dovesse pagare un attacco e un manubrio in più, senza fare nessun UPgrade.

• Mi piace
Reactions: longjnes

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Per quanto riguarda l' ergonomia devono essere tutte le case ad offrire questo servzio gratuitamente con la sostituzione dei componenti dello stesso modello e costo senza spese aggiuntive. Nella fase di ordine il negoziante chiede la personalizzazione dei componenti attacco manubrio reggisella in modo tale che la bici arrivi con i componenti richiesti.
Lo stesso per la personalizzazione per componenti di fascia superiore ruote guarniture freni dischi ecc ecc. ma in questo caso con un esborso economico da parte del cliente.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.090
19.538
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
I grossi marchi non si fanno educare da nessuno, impongono quelle che sono le loro regole e se ti va ti adegui, sennò c'è un'altro al posto tuo.
Iniziamo a tenerci le bici che abbiamo e a non comprare più una mazza...così magari capiscono che qualcosa non sta funzionando in queste regole che impongono.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
tutti che parlano di generici "lauti guadagni" ma nessuno che parla di cifre precise. Chissà come mai.
Quando vedo una top gamma a 13k , voglio sperare che qualcuno guadagna nel giochino. Chi non mi interessa poi molto. Ci potrebbe essere anche qualcuno che ci rimette, ma come consumatore non ci posso fare granché.
All'esselunga vedo i pomodori sardi, arrivati ieri sera, a 5 euro al chilo e in qualche giorno li venderanno, al contadino che si è sbattuto mesi per produrli danno le briciole e si lecca i diti. Non per questo non si può dire che con i pomodori a 5 euro al kg non si fanno affari.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Per quanto riguarda l' ergonomia devono essere tutte le case ad offrire questo servzio gratuitamente con la sostituzione dei componenti dello stesso modello e costo senza spese aggiuntive. Nella fase di ordine il negoziante chiede la personalizzazione dei componenti attacco manubrio reggisella in modo tale che la bici arrivi con i componenti richiesti.
Lo stesso per la personalizzazione per componenti di fascia superiore ruote guarniture freni dischi ecc ecc. ma in questo caso con un esborso economico da parte del cliente.
chi assembla le bici non ha tempo neanche di ragionare, in catena ti arrivano i componenti per la taglia di bici che stai montando, così non hai possibilità di fare errori. E lo stesso qualche errore di montaggio c'è comunque. Anche perchè non avete idea di che pressione hanno addosso i lavoratori che fanno questo mestiere.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Nemmeno il negozio te la concede, ho preso 2 bici di recente e per cambiare stem e manubrio ho dovuto pagare. Parliamo di Giant e Bmc
Io ho una Wilier 0slr.
la mia esperienza è diversa. In fase di ordine, essendo io fra la S e la M delle misure wilier, ho preso il telaio M, pedivelle da 170 e manubrio integrato 0 con misura 90x420 e non mi è stato fatto nessun problema...e wilier non ha certo i numeri di decathlon.
Alla fine a casa madre che importa vendere una telaio m con piega da 100 o 110 o 90, si trata solo di avere i dati in tempo e di fare una buona gestione di magazzino, che comunque devono tenere anche per altri motivi.
La mia esperienza risale a Ottobre 2020. In genere ho sempre fatto cosi ma ho sempre avuto wilier cui ho affiancato acciaio su misura

Ultima modifica:

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Questo è assurdo.
E lo so, ma questo è...
L unico piacere che mi hanno fatto è offrirmi uno stem usato anche se in ottime condizioni in cambio del mio nuovo e così non ho dovuto aggiungere soldi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
chi assembla le bici non ha tempo neanche di ragionare, in catena ti arrivano i componenti per la taglia di bici che stai montando, così non hai possibilità di fare errori. E lo stesso qualche errore di montaggio c'è comunque. Anche perchè non avete idea di che pressione hanno addosso i lavoratori che fanno questo mestiere.
guarda è abbastanza semplice basta sostituire la tua frase con
"in catena ti arrivano i componenti per la bici ordinata"
non gli cambierebbe nulla (anzi, gestionalmente sarebbe più semplice), ma ripeto è fatica sbattersi, avere un sistema per il tracciamento degli ordini con tanto di personalizzazione tra componenti a catalogo, della produzione, e della consegna. d'altra parte con questi prezzi stracciati non ci stanno dentro altrimenti.
certe scuse nel 2023 non si possono sentire. stasera ho fatto la frittata e nelle uova c'era stampato di quale gallina era il c@@o da cui era uscito.

• Mi piace
Reactions: Marmuel