Nuove Zipp 303 S

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Infine le ho acquistate anche io.
Qualche giorno fa prima uscita e..sono rimasto deluso (forse aspettativa troppo alta?).
Non voglio sentenziarle al primo giro, ma la prima impressione è stata negativa.

Premetto che la coppia precedente di cerchi che montavo è Fulcrum Racing 4 DB (profio 35 in alluminio da 1700g).

Non le ho pesate nude, non ci ho pensato, ma ho l'impressione che la bici sia più pesante di prima..qualcuno lo ha fatto?
giusto per capire se il peso dichiarato è reale o meno
ho avuto modo di provarle su una tcr 2021 e su systemsix 2020 , in generale la sensazione è che se la bici non ha una grande rigidità finisce per diventare tutto l'insieme troppo morbido e sembra di avere un mezzo completamente piantato e poco reattivo soprattutto in salita ,
su un mezzo molto aggressivo invece riesce a smorzare le vibrazioni e prolungare la comodità di guida .

Se con la tua bici ti trovavi bene considerando che le tue fulcrum avevano in canale interno da 17 potresti pensare di passare ad una ruota con canale interno 19mm e coperture tubeless , forse è la soluzione migliore per le tue esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: Guido91

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
22
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
ho avuto modo di provarle su una tcr 2021 e su systemsix 2020 , in generale la sensazione è che se la bici non ha una grande rigidità finisce per diventare tutto l'insieme troppo morbido e sembra di avere un mezzo completamente piantato e poco reattivo soprattutto in salita ,
su un mezzo molto aggressivo invece riesce a smorzare le vibrazioni e prolungare la comodità di guida .

Se con la tua bici ti trovavi bene considerando che le tue fulcrum avevano in canale interno da 17 potresti pensare di passare ad una ruota con canale interno 19mm e coperture tubeless , forse è la soluzione migliore per le tue esigenze
La mia bici è questa: Cube Agree
Aimè non ho modo di percepire il fattore rigidità, cioè io penso che lo sia, ma non ho parametri di confronto.
(le fulcrum le avevo nastrate e messo coperture tubeless da 28 (effettivi 27))
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Sicuramente non hai un telaio molto rigido , se ti trovavi bene con le fulcrum ti consiglio di ritornare ad un cerchio con canale interno massimo 19 mm , per avere il giusto compromesso tra comodità e prestazione , purtroppo le zipp non sono otttimali se pensi di fare solo strada .
Purtroppo non sei il primo nell' ultimo che si lamenterà e ne ho fatto le spese anche io prima di te
Io dopo l' esperienza del cerchio largo sono ritornato ad usare cerchi come dt swiss prc , fulcrum wind e similari con canali più classici e penso sia il compromesso giusto
La mia bici è questa: Cube Agree
Aimè non ho modo di percepire il fattore rigidità, cioè io penso che lo sia, ma non ho parametri di confronto.
(le fulcrum le avevo nastrate e messo coperture tubeless da 28 (effettivi 27))
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buona a tutti.

Qualcuno ha montato coperture NON in lista ufficiale?

Anche per gravel leggero magari..

Grazie
Ciao a me sono arrivate con la bici nuova (factor) e montavano i hutchinson fusion 5, ho scritto direttamente a Beltrami che è l'importatore per l'italia di factor, zipp, ecc... e mi ha detto che erano compatibili anche se non indicate sul sito..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea and Ozzy82

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
22
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
di recente, ho notato di aver acqua all'interno del cerchio (probabilmente filtrava dai raggi), è successo a qualcun'altro?
so che a volte c'è un foro sul cerchio proprio per farla uscire, non so se non sia stato fatto su questi cerchi perchè pensati per l'uso tubeless..
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
di recente, ho notato di aver acqua all'interno del cerchio (probabilmente filtrava dai raggi), è successo a qualcun'altro?
so che a volte c'è un foro sul cerchio proprio per farla uscire, non so se non sia stato fatto su questi cerchi perchè pensati per l'uso tubeless..
non c'entra tubeless o meno col foro per scolare l'acqua, però se c'è si vede, se non si vede vuol dire che non c'è.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
di recente, ho notato di aver acqua all'interno del cerchio (probabilmente filtrava dai raggi), è successo a qualcun'altro?
so che a volte c'è un foro sul cerchio proprio per farla uscire, non so se non sia stato fatto su questi cerchi perchè pensati per l'uso tubeless..
il foro serve a scolare l'interno del canale del cerchio: se il cerchio non è forato o ha il nastro, non c'è passaggio aria
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
di recente, ho notato di aver acqua all'interno del cerchio (probabilmente filtrava dai raggi), è successo a qualcun'altro?
so che a volte c'è un foro sul cerchio proprio per farla uscire, non so se non sia stato fatto su questi cerchi perchè pensati per l'uso tubeless..

Ti confermo che il foro di scolo è presente sulle 303s.