nuovi metrics garmin vector dic '14... parliamone

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io per esempio ho la right platform center offset costantemente a 15 mentre la sx è neutra... vuol dire che a destra c'è qualcosa che non va..ovvero spingo nella parte esterna del pedale...m perché ?

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Io per esempio ho la right platform center offset costantemente a 15 mentre la sx è neutra... vuol dire che a destra c'è qualcosa che non va..ovvero spingo nella parte esterna del pedale...m perché ?

io ho a sinistra -4 e a destra +2

a sinistra mi sembra che la scarpa sia piu distante dal pedale rispetto alla destra, volevo provare a spostare la tacchetta in modo da avvicinarsi al pedale per vedere se il valore si avvicina allo 0

e' molto comoda la schermata "dinamiche di ciclismo" che fa vedere i valori in tempo reale, e come cambiano spingendo in piu o meno all'esterno e all'interno

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
PP PCO
0 ° – 214 °
Fase di potenza S
0 ° – 214 °
Fase di potenza D

214 °
Lunghezza arco fase di potenza S
214 °
Lunghezza arco fase di potenza D

65 ° – 118 °
Picco fase di potenza S
68 ° – 120 °
Picco fase di potenza D

53 °
Picco lunghezza arco fase di potenza S
52 °
Picco lunghezza arco fase di potenza D

2 mm
Media OCP S
5 mm
Media OCP D

Gli ultimi due dati ho visto che cambiano, ma si parla di mm, in base alla pianura, salita, agilità

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

a sinistra mi sembra che la scarpa sia piu distante dal pedale rispetto alla destra, volevo provare a spostare la tacchetta in modo da avvicinarsi al pedale per vedere se il valore si avvicina allo 0

e' molto comoda la schermata "dinamiche di ciclismo" che fa vedere i valori in tempo reale, e come cambiano spingendo in piu o meno all'esterno e all'interno

in tempo reale preferisco guardare la strada o i dati più importanti.. ma a posteriori possono diventare dati interessanti

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Prima di provare a fare degli aggiustamenti è opportuno fare diverse prove anche con posizioni in sella differenti (salita, pianura, ecc). Io ho 7/8 sn e 1/2 ds c'è pero da dire che rendo a ruotare il bacino col risultato che col ds pedalo col tallone vs l'interno e col sn. verso l'esterno. Probabilmente non sono tanto le tacchette posizionate in modo difforme ma l'allineamento del piede sil pedale che fa la differenza.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici

Se i valori sono negativi le forze gravano di più verso l'inteno, se sono positivi verso l'esterno, almeno io ho capito così (chi sa confermi o meno).
Per andare da -4 a 0 devi spostare verso l'esterno, non verso l'interno. Comunque come ho già osservato penso dipenda molto dal corretto posizionamento in sella più che dalle tacchette.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Prima di provare a fare degli aggiustamenti è opportuno fare diverse prove anche con posizioni in sella differenti (salita, pianura, ecc). Io ho 7/8 sn e 1/2 ds c'è pero da dire che rendo a ruotare il bacino col risultato che col ds pedalo col tallone vs l'interno e col sn. verso l'esterno. Probabilmente non sono tanto le tacchette posizionate in modo difforme ma l'allineamento del piede sil pedale che fa la differenza.

anche io ho notato che tendo a ruotare verso destra....ma tu sai il motivo di questa tendenza a ruotare ?

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Se i valori sono negativi le forze gravano di più verso l'inteno, se sono positivi verso l'esterno, almeno io ho capito così (chi sa confermi o meno).
Per andare da -4 a 0 devi spostare verso l'esterno, non verso l'interno. Comunque come ho già osservato penso dipenda molto dal corretto posizionamento in sella più che dalle tacchette.

per cercare di capire qualcosa ho provato a vedere la schermata "dinamiche di ciclismo" pedalando, ho notato che per il piede sinistro, dove ho un valore medio a fine corsa di -5, ho la scarpa posizionata un po verso l'esterno, e tendo a spingere di piu' con l'interno del piede, per visualizzare lo 0 o valori positivi dovevo aumentare la spinta con la parte esterna del piede.
per il piede destro ho il piede piu' vicino alla pedivella e la scarpa e' leggermente fuori asse con la punta verso l'esterno, il valore medio e' +2

quindi ho pensato che piu' la scarpa e' verso l'esterno, piu' tendo a spingere di piu' con la parte interna del piede e il valore e' negativo

tu hai fatto questa prova ?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
anche io ho notato che tendo a ruotare verso destra....ma tu sai il motivo di questa tendenza a ruotare ?

Per me è un problema posturale dovuto a una operazione al piede per alluce valgo, caduta metatarsale, dita a grifone, ecc. ecc.

Leggi questo estratto da MyPersonal Trainer:
"Anche se il bacino, anatomicamente parlando, fa parte della parte superiore del corpo, in un'ottica globale di tipo funzionale è da ricondurre in un discorso a carico degli arti inferiori.
Supponiamo che per una causa non apparentemente riconducibile ad un evento, il nostro soggetto avesse una rotazione di un emibacino (osso iliaco). Tale condizione gli porterebbe ad un accorciamento o allungamento funzionale (non strutturale-anatomico) di un arto inferiore, quelle che nel gergo delle medicine manuali viene definito "falsa gamba corta o falsa gamba lunga". Premesso che questo tipo di problema non è riconducibile solo alla rotazione del bacino ma anche all'anca, ginocchio e caviglia o addirittura dall'alto; quindi il problema del bacino porterà inevitabilmente ad una dismetria degli arti inferiori che comporterà un sovraccarico sul lato della "gamba corta", che per compenso sarà costretta ad accollarsi il maggior carico. Maggiore sollecitazione della caviglia in esame rispetto alla contro laterale; stesso discorso per il ginocchio e anca rispetto ai contro laterali. Le articolazioni sacroiliache sotto stress non uniforme tra i lati, ed alterazione delle curve sul piano sagittale della colonna con maggior sovraccarico in alcuni punti rispetto ad altri e così su fino al tratto cervicale. Tutto ciò, ovviamente, nella posizione in piedi senza esercizio fisico, senza carichi aggiuntivi ma solo stando in stazione eretta, figuriamoci durante un esercizio...
Gli accorciamenti funzionali, sono spesso minimi e dell'ordine di qualche millimetro! Sovente passano inosservati, quando poi sono i primi imputati di disordini di livello sproporzionato rispetto alla loro origine."

Nel mio caso ruoto a sinistra e infatti il tallone destro tende all'interno mentre quello a sinistro all'esterno come se l'asse della bdc fosse spostato a destra di qualche grado.
Vado almeno ogni sei mesi dall'osteopata per farmi mettere un po' in bolla, li per li risolvo ma poi ruoto nuovamente. Sto provando con dei plantari tradizionali, alcuni mi dicono molto bene dei plantari propriocettivi.
Bisognerebbe fare esercizi posturali e stretching ogni giorno ma già ho poco tempo per la BDC, figuriamoci per il resto.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
per cercare di capire qualcosa ho provato a vedere la schermata "dinamiche di ciclismo" pedalando, ho notato che per il piede sinistro, dove ho un valore medio a fine corsa di -5, ho la scarpa posizionata un po verso l'esterno, e tendo a spingere di piu' con l'interno del piede, per visualizzare lo 0 o valori positivi dovevo aumentare la spinta con la parte esterna del piede.
per il piede destro ho il piede piu' vicino alla pedivella e la scarpa e' leggermente fuori asse con la punta verso l'esterno, il valore medio e' +2

quindi ho pensato che piu' la scarpa e' verso l'esterno, piu' tendo a spingere di piu' con la parte interna del piede e il valore e' negativo

tu hai fatto questa prova ?

No però so che OCP positivo di 5mm = forza applicata all'esterno del centro ideale di 5mm mentre OCP negativo di 5mm = forza applicata all'interno del centro ideale di 5mm.

Siccome anche io ho le differenze che dicevo e che le tacchette sono posizionate micrometricamente identiche sia a destra che a sinistra ne deduco che le differenze di OCP sono da ricondurre non tanto al posizionamento delle tacchette (nel mio caso ovviamente) ma al posizionamento in sella che non è perfettamente centrato. Non come altezza e arretramento sella ma proprio come allineamento all'asse di avanzamento della BDC. Sempre nel mio caso.
Nel tuo caso partirei dal corretto posizionamento delle tacchette secondo i metodi classici e poi farei delle prove per cercare di trovare la posizione ottimale. Sapendo che, siccome non siamo fatti al tornio e abbiamo tanti piccoli difetti che compensiamo automaticamente nelle attività che svolgiamo, difficilmente si potrà arrivare alla perfezione e cioè OCP ds. 0 e lo stesso per il sinistro e forse non è nemmeno la soluzione corretta.
Mi viene in mente una vecchia barzelletta di un tale che si fa fare un abito sartoriale e quando va a prenderlo lo prova ed essendo fatto malissimo fa difetti ovunque. Il sarto gli dice che per la manica lunga basta tenere il braccio piegato, per la spalla che cade male basta incurvarsi in avanti e per il pantalone più lungo basta inclinare tutto il busto a destra. Esce dalla sartoria col vestito nuovo e due passanti che lo notano commentano: guarda quel giovane, nonostante i gravi difetti fisici ha un abito che gli casca a pennello.
o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per me è un problema posturale dovuto a una operazione al piede per alluce valgo, caduta metatarsale, dita a grifone, ecc. ecc.

Leggi questo estratto da MyPersonal Trainer:
"Anche se il bacino, anatomicamente parlando, fa parte della parte superiore del corpo, in un'ottica globale di tipo funzionale è da ricondurre in un discorso a carico degli arti inferiori.
Supponiamo che per una causa non apparentemente riconducibile ad un evento, il nostro soggetto avesse una rotazione di un emibacino (osso iliaco). Tale condizione gli porterebbe ad un accorciamento o allungamento funzionale (non strutturale-anatomico) di un arto inferiore, quelle che nel gergo delle medicine manuali viene definito "falsa gamba corta o falsa gamba lunga". Premesso che questo tipo di problema non è riconducibile solo alla rotazione del bacino ma anche all'anca, ginocchio e caviglia o addirittura dall'alto; quindi il problema del bacino porterà inevitabilmente ad una dismetria degli arti inferiori che comporterà un sovraccarico sul lato della "gamba corta", che per compenso sarà costretta ad accollarsi il maggior carico. Maggiore sollecitazione della caviglia in esame rispetto alla contro laterale; stesso discorso per il ginocchio e anca rispetto ai contro laterali. Le articolazioni sacroiliache sotto stress non uniforme tra i lati, ed alterazione delle curve sul piano sagittale della colonna con maggior sovraccarico in alcuni punti rispetto ad altri e così su fino al tratto cervicale. Tutto ciò, ovviamente, nella posizione in piedi senza esercizio fisico, senza carichi aggiuntivi ma solo stando in stazione eretta, figuriamoci durante un esercizio...
Gli accorciamenti funzionali, sono spesso minimi e dell'ordine di qualche millimetro! Sovente passano inosservati, quando poi sono i primi imputati di disordini di livello sproporzionato rispetto alla loro origine."

Nel mio caso ruoto a sinistra e infatti il tallone destro tende all'interno mentre quello a sinistro all'esterno come se l'asse della bdc fosse spostato a destra di qualche grado.
Vado almeno ogni sei mesi dall'osteopata per farmi mettere un po' in bolla, li per li risolvo ma poi ruoto nuovamente. Sto provando con dei plantari tradizionali, alcuni mi dicono molto bene dei plantari propriocettivi.
Bisognerebbe fare esercizi posturali e stretching ogni giorno ma già ho poco tempo per la BDC, figuriamoci per il resto.

Quindi mi sa che le mie 13 fratture..tutte dalla parte sx..possano avere una na qualche responsabilità , nel merito

.....

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Credo che oltre il posizionamento delle tacchette i valori di OCP servano a capire se ,magari, si avesse bisogno di spessori sotto le tacchette. Chi tende semplicemente a piegare il piede verso l'interno o esterno.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io sto "annotando" questi valori, almeno mentalmente, in funzione dello sforzo, durata e condizione. Ho una schermata dove mostro il pco, il ppp ed il pppk.

Lo spread dei dati è vasto, ancora,e dovrei fermarmi a guardarli, per veder se trovo correlazioni varie.
Per ora, indoor e outdoor mi danno valori diversi. Il perché, non lo capisco.
C'è una differenza tra dx e sx nell'arco dove imprimo più potenza. Cosa naturale.
Pco variabile in condizione di sforzo e in recupero. Naturale anche questo credo.
Non sono convinto do dover agire su assetto in base a questi numeri.vorrei capire un po'di più,e per esempio vorrei capire se il pco deve essere 0.. chi lo dice?

Nel forum garmin, molti si sono messi subito a cambiare posizione delle tacche. A me sembra un po'azzardato. Il mio parere.

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io sto "annotando" questi valori, almeno mentalmente, in funzione dello sforzo, durata e condizione. Ho una schermata dove mostro il pco, il ppp ed il pppk.

Lo spread dei dati è vasto, ancora,e dovrei fermarmi a guardarli, per veder se trovo correlazioni varie.
C'è una differenza tra dx e sx nell'arco dove imprimo più potenza. Cosa naturale.
Pco variabile in condizione di sforzo e in recupero. Naturale anche questo credo.
Non sono convinto do dover agire su assetto in base a questi numeri.vorrei capire un po'di più,e per esempio vorrei capire se il pco deve essere 0.. chi lo dice?

Nel forum garmin, molti si sono messi subito a cambiare posizione delle tacche. A me sembra un po'azzardato. Il mio parere.

Beibo

azzardato di sicuro
però io per esempio mi sono accorto che avevo il manubrio leggermente storto a sx e che per compensare pedalavo leggermente ruotato a destra.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici

Beibo
La resistenza del rullo è diversa, più dura rispetto la strada. Io sui rulli vedo dati più alti.
Se non si hanno problemi/dolori vari non credo che convenga cambiare posizione solo per cercare di visualizzare 0.
Al contrario se si hanno dei problemi con le tacchette magari si capisce dove intervenire.
Io personalmente tengo la posizione degli scarpini con il tallone di pochissimo verso l'esterno, appena fuori asse. Sono fissi

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Oggi ho fatto una uscita mettendo una soletta in più nel piede destro. Mi sento sempre la scarpa più larga rispetto la sx. Mi è cambiato il bilanciamento vedevo spesso un 53sx 47dx. Lo tolta e domani riprovo.
Questo sono i miei dati di un giro
https://connect.garmin.com/modern/activity/709566895/share/0?lang=it

Questo un 18km in pianura, più o meno
Dati da Garmin Connect con Garmin Vector
Angolo iniziale fase potenza sinistra
350°
Angolo finale fase potenza sinistra
224°
Angolo iniziale fase potenza destra
343°
Angolo finale fase potenza destra
228°
Bilanciamento dx-sx 50%-50%
Efficienza coppia sinistra
75%
Efficienza coppia destra
77%
Uniformità di pedalata destra
27%
Uniformità pedalata sinistra
25%
Lunghezza arco fase di potenza sinistra
232°
Lunghezza arco fase di potenza destra
243°

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
scusate... ma la visualizzazione in tempo reale su che periferica la vedete? va bene il garmin 510 per poterla vedere?

lo chiedo perchè ho questa periferica e sto' pensando di comprare i vector 2, ma prima di prenderli voglio essere sicuro che con il 510 posso avere "tutti" i dati senza dover per forza passare al 1000

ciao

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
scusate... ma la visualizzazione in tempo reale su che periferica la vedete? va bene il garmin 510 per poterla vedere?

lo chiedo perchè ho questa periferica e sto' pensando di comprare i vector 2, ma prima di prenderli voglio essere sicuro che con il 510 posso avere "tutti" i dati senza dover per forza passare al 1000

ciao

il 510 va benissimo.
ciao