Nuovi pantaloncini Assos S7

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
ho paura si vada ot ma un iphone da 600€ ha dietro i costi di realizzazione degli impianti di produzione (creati ad hoc), di sviluppo piattaforma ios, di gestione totale piattaforme di gestione appstore, infrastruttura icloud, ... i costi hardware puri sono assolutamente una minima parte del costo totale del telefono. a questi gli devi aggiungere i costi marketing, il packaging, la distribuzione, ...

Diverso è il caso di un pantaloncino, i costi di produzione sono quelli dei materiali + mano d'opera più ammortamento costi iniziali di progettazione
Qualunque prodotto industriale decente ha un costo di progettazione, ricerca, sviluppo, controllo qualità, periodo di test, modifiche, poi c'è l'idea ecc., penso valga anche per gli assos, non penso che si liimitino a cucire dei pezzi di tela presi a caso.
Poi personalmente resto della mia utopica opinione, mi piacerebbe che i prodotti costassero un prezzo "giusto", equilibrato sia per chi vende che per chi compra non mi sembra eticamente corretto che si mettano dei prodotti in vendita a una cifra "X" molto ma molto più alta dei costi solo perchè c'è qualcuno che è disposto a spederli. Ma è appunto un'utopia in questo sistema in cui viviamo...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io non li ho mai provati ma avevo letto una discussione proprio su questo forum di gente che aveva provato prodotti assos e che si interrogava proprio sull'effettivo rapporto prezzo prestazioni e l'idea era abbastanza divisa tra chi come te spergiurava sulla qualità dei prodotti e chi come altri lamentava prestazioni poco incoraggianti, incluse cuciture che si lasciavano andare e fondelli a detta loro in linea con quanto proposto da altri maglifici, non c'era questa unanimità di pensiero a cui spesso si va a far riferimento.
purtroppo sui forum c'è anche tanta gente che parla solo fingendo di aver provato ...

in ogni caso Ti ripeto basta vedere quanti li indossano in barba alla salopette ufficiale della squadra (che spesso ricevono gratuitamente) negli eventi ufficiali per capire se meritano o meno ...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io sono fra gli "scontenti", e posso dirlo a ragion veduta dopo due anni di utilizzo intensivo. :asd2: Talmente intensivo che persino il nero della lycra del cosciale si è scolorito con il sole, ed il tessuto si è leggermente indurito a causa dei ripetuti e numerosissimi lavaggi. :asd2:

SE TUTTAVIA Assos ha davvero modificato l'assetto dei suoi fondelli, e se i modelli da donna avranno ancora prezzi "accettabili" come era la collezione precedente (i miei FI Lady senza bretelle li avevo pagati 130 Euro nel 2011, prezzo più o meno in linea con i top di gamma di Gore Bike Wear, per fare un esempio), non escludo di riprovarci. Ma prima voglio vedere e toccare con mano. :asd2:
quanti altre salopette sopravvivono e sono ancora utilizzabili dopo 2 anni di rando?!

le rando sono un altro ambiente dove assos è sempre più diffuso, perché non sono molte le persone che stanno tante tante ore o più giorni con una salopette qualsiasi.

è anche possibile come ipotizzavo che il modello femminile non sia ancora ai livelli di quello maschile perché ovviamente c'è un maggior interesse (numerico) e facilità (sempre per il maggior numero di riscontri) a sviluppare quest'ultimo rispetto a quello di Tuo più diretto interesse
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
piccolo aneddoto che non c'entra nulla ma fa capire come a volte funziona il mercato.
...
però non ha nulla a che vedere con il caso di specie,
quindi in una discussione già caotica crea più confusione che altro

...

Quindi alla fine? Alla fine se una cosa vi sembra troppo cara non la comprate. Non state lì a scervellarvi sul come e sul perchè una cosa costa così tanto, a volte ci sarà un motivo, altre volte non c'è semplicemente alcun motivo che vada aldilà del marketing e sarà la gente a far scattare l'equazione "è cara quindi è migliore, quindi la voglio". A volte vi perderete qualcosa che magari vale quei soldi, altre volte invece avrete semplicemente ragione nel farlo.
concordo che l'equazione è cara quindi migliore nel mondo moderno dove il prezzo lo fa il marketing sia una equazione idiota,
ma da qui a non domandarsi se una cosa può fare al ns. caso anche se più cara della media mi sembra altrettanto superficiale
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
è anche possibile come ipotizzavo che il modello femminile non sia ancora ai livelli di quello maschile perché ovviamente c'è un maggior interesse (numerico) e facilità (sempre per il maggior numero di riscontri) a sviluppare quest'ultimo rispetto a quello di Tuo più diretto interesse

La qualità costruttiva c'è anche sui prodotti woman, ci mancherebbe. Però, se per gli uomini ci sono CINQUE fondelli diversi, per noi ne fanno solo UN tipo... :bua:

Vabbè, vediamo se con la nuova linea S7 cambia qualcosa anche per noi... sennò vorrà dire andrò avanti con i calzoncini della Craft e della Specialized, che quest'anno mi hanno dato delle belle soddisfazioni senza necessariamente costare uno sproposito. ;-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La qualità costruttiva c'è anche sui prodotti woman, ci mancherebbe. Però, se per gli uomini ci sono CINQUE fondelli diversi, per noi ne fanno solo UN tipo... :bua:
non è colpa mia se tante signore e signorine non considerano la bici né un mezzo di locomozione né una attività sportiva loro consona :mrgreen:
e purtroppo a livello imprenditoriale certi parametri non è possibile ignorarli :mrgreen:

Vabbè, vediamo se con la nuova linea S7 cambia qualcosa anche per noi... sennò vorrà dire andrò avanti con i calzoncini della Craft e della Specialized, che quest'anno mi hanno dato delle belle soddisfazioni senza necessariamente costare uno sproposito. ;-)
non sarà il Tuo caso comunque mi diceva proprio un rivenditore assos che spesso il gentil sesso sottovaluta troppo la scelta della sella
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se non li hai mai provati non puoi dire che il rapporto prezzo/prestazioni (o meglio qualità-comfort) non ci sia.
Puoi dire che li ritieni troppo cari.
Se invece li hai provati sei uno dei pochissimi (la classica eccezione che conferma la regola) a non trovarli eccellenti

Assos non prende in giro nessuno: cerca di offrire un prodotto superlativo ed avendo come tutte le imprese fine di lucro fissa un prezzo in base ai parametri di mercato; il potenziale cliente valuta e decide se comprare o meno.
Le prese per il cxxx si hanno in ben altre situazioni

ciao..la mia era evidentemente una battuta ironica..."non farmi prendere per i fondelli" = "fondelli del pantaloncino"

cmq non ho mai detto di non essere stato cliente..ma di non essere "cliente affezionato" in quanto ne ho provati alcuni in passato (non ricordo il nome del modello) ma alla prova dei fatti li ho trovati dei buoni prodotti ma che non hanno quel "plus" che il prezzo molto alto promette.

tutto qui

ogni acquisto lo faccio secondo il calcolo costi/benefici e a mio avviso dei pantaloncini da 500 eur non possono arrivare a tali benefici da giustificarli

IMHO
 
Ultima modifica:

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Assos è diffusa anche tra i professionisti, molti si fanno cucire dall'azienda svizzera i loro fondelli sui pantaloncini dello sponsor tecnico; uno era Oscar Freire. Io, pochi anni fa, ero al raduno di partenza del Giro del Lazio con il pass "ospite" e feci quattro chiacchiere con alcuni campioni presenti. Dato che c'era anche Pippo Pozzato, visto che aveva corso con squadre che avevano usato capi dei più noti marchi d'abbigliamento, italiano e straniero, (Vermarc e Pearl Izumi), gli feci una domanda, per l'appunto, sull'abbigliamento ciclo. Mi aspettavo una risposta diplomatica, invece mi rispose senza indugio che il miglior abbigliamento per ciclisti era quello prodotto da una azienda svizzera chiamata Assos.
Allora, acquistai un completo per provarlo e constatai che i loro prodotti erano veramente di livello superiore. Negli anni seguenti, come ho già scritto, ho avuto la necessità di rivolgermi al loro servizio d'assistenza che si è dimostrato fuori dal comune. Perciò, per me, la differenza di prezzo che c'è rispetto ai pantaloncini o alle giacche antivento di altre marche è pienamente giustificata. Sui nuovi S7 direi di aspettare l'uscita sul mercato italiano; certo il modello da 519$ mi fa rimanere senza fiato. Comunque, penso che già il secondo modello della nuova gamma potrà permettere lunghe uscite nella massima comodità. Attendo una prova sul campo da parte di Ser Pecora.
 

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Io mi ritengo cliente quasi affezionato, ma ho anche provato ed apprezzato altro come Castelli per esempio, e forse vedro' altro ancora.
Sono cmq rimasto soddisfatto; nn capisco invece le critiche al prezzo, essendo fuori dalla mia portata nn mi ci soffermo neanche sull'articolo; è inutile stare a discutere se è tanto o poco e se valgono o meno tanto nn li posso comprare...
C'è chi critica la Lamborghini dicendo che è un'auto troppo "scomoda" per il prezzo che la si paga e poi vieni a sapere che possiede un'utilitaria di media fascia.....
Sono solo " chiacchiere e distintivo"......;)
 

madmik83

Novellino
3 Novembre 2008
41
11
Visita sito
ossuvvia biskeriiiiii! che saranno mai 500 euro....so svizzeri....li fanno le mucche, li confezionano le marmotte....e tutti belli allegri a fare le sgommate su 500 euro di fondello....sbarabarabammmmmmm una bella scorreggia!

siamo all'apoteosi della follia...tutte le volte penso di averne viste a sufficienza ma mi rendo conto che non ci fermeremo mai, lo "sviluppo" non si puo fermare, un mercato piatto non esiste..bisogna solo decidere se stare sulla cresta dell'onda sempre e comunque oppure aspettare in spiaggia che il mare porta quello che resta....sto in spiaggia ad aspettare quello che resta!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao..la mia era evidentemente una battuta ironica..."non farmi prendere per i fondelli" = "fondelli del pantaloncino"

cmq non ho mai detto di non essere stato cliente..ma di non essere "cliente affezionato" in quanto ne ho provati alcuni in passato (non ricordo il nome del modello) ma alla prova dei fatti li ho trovati dei buoni prodotti ma che non hanno quel "plus" che il prezzo molto alto promette.

tutto qui

ogni acquisto lo faccio secondo il calcolo costi/benefici e a mio avviso dei pantaloncini da 500 eur non possono arrivare a tali benefici da giustificarli

IMHO
cerchiamo però di essere "concreti": ammesso che i 500$ si traducano in 500€ cosa non ovvia e che comunque spesso è colpa della nostra altissima ed assurda IVA (quelli non sono soldi che prende assos o chiunque altro ...)
parliamo del modello di punta che è rivolto ad una nicchia di mercato, mentre i prodotti destinati al grande pubblico hanno prezzi più ragionevoli.
Infine spesso quando si acquistano prodotti di altissima gamma con prezzi altrettanto elevati spesso il prezzo di listino è pensato per permettere un trattamento adeguato all'ottima clientela ...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
cerchiamo però di essere "concreti": ammesso che i 500$ si traducano in 500€ cosa non ovvia e che comunque spesso è colpa della nostra altissima ed assurda IVA (quelli non sono soldi che prende assos o chiunque altro ...)
parliamo del modello di punta che è rivolto ad una nicchia di mercato, mentre i prodotti destinati al grande pubblico hanno prezzi più ragionevoli.
Infine spesso quando si acquistano prodotti di altissima gamma con prezzi altrettanto elevati spesso il prezzo di listino è pensato per permettere un trattamento adeguato all'ottima clientela ...

si, questo è vero
 

WZERO.7

Novellino
15 Aprile 2012
31
0
Visita sito
Bici
WILIER ZERO.7
mah...la bici da 8000 euro te la rivendi dopo 2 anni e ne recuperi 5000..un pantaloncino lo usi 2 volte e non vale più nulla

detto questo mi sembra anche che se calcoliamo quanto dura un pantaloncino e quanto dura una bici è più dispendiosa la spesa per i pantaloncini, ma di gran lunga: Una bici da 8000 eur può durare anche 10 anni con una spesa di 800 eur/annui, un pantaloncino se va bene ti può durare 6-7 mesi se sei un amatore da 20-25000 km l'anno quindi diventa una spesa da almeno 1000 euro l'anno, e alla minima scivolata addio....
Mi sembra un poco folle che un paio di pantaloncini debbano durare 6 7 mesi!!!!!!!
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin