nuovi pedali bepro powermeter

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
ho fatto qualche ulteriore uscita e dopo aver rifatto la calibrazione dinamica, pur avendo un perfetto allineamento, probabilmente a seguito di assestamento dei pedali, il bilanciamento sx/dx adesso è in valori più normali.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]
Angoli controllati +6^ sx e -4,69 dx.
Cosa vuol dire non lo so
In assoluto sono un po' alti, ma se la dinamica si conclude con successo vabbo bene.
Quel che conta è che non cambino fra una dinamica e l'altra. Se cambiano molto vuol dire che i pedali erano serrati poco.

ho fatto qualche ulteriore uscita e dopo aver rifatto la calibrazione dinamica, pur avendo un perfetto allineamento, probabilmente a seguito di assestamento dei pedali, il bilanciamento sx/dx adesso è in valori più normali.

In che senso perfetto allineamento? Il fatto che ad occhio sembrino dritti non vuol dire molto.

Comunque se ora si sono assestati, non dovresti più avere problemi. Se li devi spostare su un'altra bici ti consiglio di usare il frenafiletti.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
In che senso perfetto allineamento? Il fatto che ad occhio sembrino dritti non vuol dire molto.

Comunque se ora si sono assestati, non dovresti più avere problemi. Se li devi spostare su un'altra bici ti consiglio di usare il frenafiletti.

sono in perfetto allineamento, la linea di allineamento del pedale con l'ettichetta della pedivella. lo sono dall'inizio non ho mai dovuto regolarli.

ci farò prima ancora un test per massimali e poi li monterò sulla spinbike per l'inverno.

una cosa che non capisco è se nelle fasi soft il bilanciamento è 55/45 la potenza dello stage sarà più alta di quella dei bepro.
ma se nelle fasi sopra FTP, (vo2max/neuromuscolare) il bilanciamento è 51/49 perchè è la potenza dei bepro che è più alta?
non dovrebbe essere che in questa fase vicino al 50/50 i due strumenti dovrebbero dare valori vicini?

dove sbaglio ;nonzo%;nonzo%

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
sono in perfetto allineamento, la linea di allineamento del pedale con l'ettichetta della pedivella. lo sono dall'inizio non ho mai dovuto regolarli.
6° di disallineamento non è pochissimo, strano che non si veda ad occhio nudo.
ci farò prima ancora un test per massimali e poi li monterò sulla spinbike per l'inverno.

una cosa che non capisco è se nelle fasi soft il bilanciamento è 55/45 la potenza dello stage sarà più alta di quella dei bepro.
ma se nelle fasi sopra FTP, (vo2max/neuromuscolare) il bilanciamento è 51/49 perchè è la potenza dei bepro che è più alta?
non dovrebbe essere che in questa fase vicino al 50/50 i due strumenti dovrebbero dare valori vicini?

Di quanto non sono vicini i valori?

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
in realtà anche di più: visto il bilanciamento, la gamba sx stava erogando 165w secondo i bepro, mentre lo stage ha letto 154w.

quindi vuol dire che l'errore stage 2% moltiplicato 2, da un errore 4%+/-.
sommato al margine errore bepro 2%, si arriva ad un massimo del 6%.

ma la differenza su gamba sx sembra essere del 7,5%.
è questo che intendi?

da questo cosa si deduce, che lo stage è più impreciso?
o che lo stage non è per le mie caratteristiche?

grazie della pazienza o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
quindi vuol dire che l'errore stage 2% moltiplicato 2, da un errore 4%+/-.
sommato al margine errore bepro 2%, si arriva ad un massimo del 6%.

ma la differenza su gamba sx sembra essere del 7,5%.
è questo che intendi?

da questo cosa si deduce, che lo stage è più impreciso?
o che lo stage non è per le mie caratteristiche?

grazie della pazienza o-o

No, l'errore relativo non si moltiplica. Entrambi i sistemi hanno il 2% di errore. Sia si singola gamba che sul totale

Se si è sbilanciati lo stage chiaramente leggerà sbagliato, ma questo "sbagliato" non c'entra nulla col 2% di errore dichiarato, è una cosa diversa e aggiuntiva.

Il fatto che stages e bepro leggano così diverso però non ha niente a che fare con questo, è da verificare se questa differenza è costante (percentualmente) o se è variabile. Se è costante vuol dire che uno dei due strumenti sovrastima/sottostima, ma non è grave se poi ti abitui.

Se invece li vuoi continuare ad usare entrambi puoi fare ulteriori verifiche a varie potenze, trovare un valore percentuale di correzione ed impostarlo nei bepro tramite il sw per pc.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ragazzi qualcuno saprebbe spiegare cosa indicano questi dati :

Torque Effectiveness e Pedal Smoothness ?

GRAZIE
CIAO

è già stato detto un po' ovunque
TE: è che percentuale di potenza va verso la propulsione. 100% significa che non c'è alcuna forza "resistente" da parte della gamba che non sta spingendo. valori tipici fra il 60% in z1 e il 100% in forisoglia a bassa cadenza.

PS: è quanto è uniforme la distribuzione di potenza, 100% significa che la forza è costante lungo tutta la pedalata (impossibile). un valore tipico è 20%.

Ad oggi l'unica cosa che si sa a livello scientifico è che questi valori dovrebbero essere simili fra le due gambe, se sono (molto) diversi c'è qualcosa che non va.

Cercare di aumentare questi valori NON porta ad un miglioramento delle prestazioni (tipicamente).

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
è già stato detto un po' ovunque
TE: è che percentuale di potenza va verso la propulsione. 100% significa che non c'è alcuna forza "resistente" da parte della gamba che non sta spingendo. valori tipici fra il 60% in z1 e il 100% in forisoglia a bassa cadenza.

PS: è quanto è uniforme la distribuzione di potenza, 100% significa che la forza è costante lungo tutta la pedalata (impossibile). un valore tipico è 20%.

Ad oggi l'unica cosa che si sa a livello scientifico è che questi valori dovrebbero essere simili fra le due gambe, se sono (molto) diversi c'è qualcosa che non va.

Cercare di aumentare questi valori NON porta ad un miglioramento delle prestazioni (tipicamente).

Grazie

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Il fatto che stages e bepro leggano così diverso però non ha niente a che fare con questo, è da verificare se questa differenza è costante (percentualmente) o se è variabile. Se è costante vuol dire che uno dei due strumenti sovrastima/sottostima, ma non è grave se poi ti abitui.

Se invece li vuoi continuare ad usare entrambi puoi fare ulteriori verifiche a varie potenze, trovare un valore percentuale di correzione ed impostarlo nei bepro tramite il sw per pc.

come giustamente dici, proverò a usarli ancora entrambi per acquisire più dati da confrontare, perchè da quello che vedo a basse intensità, il bilanciamento passa al 53 - 54, ma la differenza in termini di w è minore rispetto alle fasi più intense.

proverò anche a scrivere a favero per capire come si può agire sul fattore di correzione o se hanno già indicazioni in merito.

grazie ancora.o-o

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....

Per curiosità ho collegato i miei bePRO al PC questa mattina con i seguenti valori :

dx +5.91
sx +6.87

Ho mandato una mail a bePRO che mi ha risposto in 5 minuti...

"Le confermo che i valori riportati rientrano nella norma e se questi non fossero corretti, non sarebbe possibile completare la calibrazione dinamica.
Tali valori non sono inoltre da considerare come l'esatto valore dell'angolo di installazione rispetto all'etichetta di allineamento, in quanto tengono conto anche di alcuni fattori interni sullo stato dei sensori."

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Per curiosità ho collegato i miei bePRO al PC questa mattina con i seguenti valori :

dx +5.91
sx +6.87

Ho mandato una mail a bePRO che mi ha risposto in 5 minuti...

"Le confermo che i valori riportati rientrano nella norma e se questi non fossero corretti, non sarebbe possibile completare la calibrazione dinamica.
Tali valori non sono inoltre da considerare come l'esatto valore dell'angolo di installazione rispetto all'etichetta di allineamento, in quanto tengono conto anche di alcuni fattori interni sullo stato dei sensori."

ottimo o-o
probabilmente sono dati che solo in caso di calibrazione dinamica che non va a buon fine, per loro hanno significato. se no tutto regolare :-x

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Sto per prendere i pedali e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha anche acquistato il kit di etichette protettive e se ne vale la pena spendere quei 25€