nuovi pedali bepro powermeter

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Sono stato uno scemo, non funzionava per colpa mia ahahah praticamente pensavo che girando i pedali la cadenza si attivava invece dovevo proprio pedalarci sopra xD
Oggi mi sono divertito ad usarlo però non capisco una cosa, non riesco a fare la calibrazione dinamica, quando ci provo mi fa sempre la statica.
Non vorrei che con il nuovo firmware l'avessero rimossa.
Inoltre a fine giro i pedali si presentano cosi: uploadfromtaptalk1443257202505.jpg uploadfromtaptalk1443257223840.jpg il sinistro mi sembra leggermente spostato, secondo voi dovrei sistemarlo o va bene così?
Altro punto, ho fatto una salita forte e mi ha dato 339watt medi(peso 68kg), sinceramente penso siano un pò sovrastimati, può essere che i pedali devono assestare o sono corretti? Allego il lap: uploadfromtaptalk1443257416334.jpg

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- in assenza di calibrazione dinamica è difficile valutare se quello scostamento ha generato una differenza (è assai probabile) e soprattutto se i valori registrati siano realistici in quando manca un riferimento "zero" dato dalla calibrazione stessa; un buon campanello d'allarme su una perdita di corretto allineamento sono valori di bilanciamento/uniformità/efficienza incongrui tra sx e dx, ma anche in questo scenario dev'essere presente un valore iniziale di riferimento dinamico
- come scritto nella mia recensione e poi anche in quella di DC sono necessarie più uscite di assestamento (e quindi anche più calibrazioni dinamiche) per raggiungere un valore stabile
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Dal Garmin su info dispositivo dei bepro


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ok ora che ho montato tutto, ti confermo che pure io dal garmin "dispositivo" ho visto i dati, oggi ho solo montato il tutto e provato sui rulli per un paio di minuti,
diciamo che su garmin "sito internet" la cadenza l'ho vista ma mi pare che non si vedesse in tempo reale sul dispositivo.
non ho avuto problemi per la calibrazione statica mentre al sono successe cose strane con la calibrazione dinamica, è tutto diverso da come si vede sul loro video tutorial.... magari l'hanno fatto con versioni vecchie, fatto sta che non so se la calibrazione dinamica è stata effettuata in maniera corretta.
domani li provo ma i dati saranno sicuramente sballati visto che io uso pedivelle da 175 e i pedali di base escono con un'impostazione a 172,5 (purtroppo dal garmin non mi fa cambiare la lunghezza e dal PC mi dice firmware non trovato...)
ora gli scrivo una mail sperando che mi mandino un aggiornamento a brevissimo giro di mail....
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
- in assenza di calibrazione dinamica è difficile valutare se quello scostamento ha generato una differenza (è assai probabile) e soprattutto se i valori registrati siano realistici in quando manca un riferimento "zero" dato dalla calibrazione stessa; un buon campanello d'allarme su una perdita di corretto allineamento sono valori di bilanciamento/uniformità/efficienza incongrui tra sx e dx, ma anche in questo scenario dev'essere presente un valore iniziale di riferimento dinamico
- come scritto nella mia recensione e poi anche in quella di DC sono necessarie più uscite di assestamento (e quindi anche più calibrazioni dinamiche) per raggiungere un valore stabile
Ricordo che lo avevi scritto infatti nelle prime 4 uscite non vorrei dare troppo peso ai dati rilevati, però non capisco perché non mi fa fare la calibrazione dinamica.
Io procedo così:
Faccio la calibrazione statica, parto e dopo poco mentre pedalo vado nuovamente a calibrare ma come per la statica mi dice di togliere i piedi dai pedali e non mi spunta la cadenza anzi continua a girare la rotellina di caricamento.
Sbaglio qualcosa?
quindi presuppongono che tu consiglieresti di riallinearlo giusto?
Non ho i dati sotto mano ma se non sbaglio il bilanciamento in quella salita era di 49-51%, ma non posso farlo per certo.
Quasi dimenticavo, se hai il Garmin 510 la lunghezza delle pedivelle pupi impostarle dal computetino stesso

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
ok ora che ho montato tutto, ti confermo che pure io dal garmin "dispositivo" ho visto i dati, oggi ho solo montato il tutto e provato sui rulli per un paio di minuti,
diciamo che su garmin "sito internet" la cadenza l'ho vista ma mi pare che non si vedesse in tempo reale sul dispositivo.
non ho avuto problemi per la calibrazione statica mentre al sono successe cose strane con la calibrazione dinamica, è tutto diverso da come si vede sul loro video tutorial.... magari l'hanno fatto con versioni vecchie, fatto sta che non so se la calibrazione dinamica è stata effettuata in maniera corretta.
domani li provo ma i dati saranno sicuramente sballati visto che io uso pedivelle da 175 e i pedali di base escono con un'impostazione a 172,5 (purtroppo dal garmin non mi fa cambiare la lunghezza e dal PC mi dice firmware non trovato...)
ora gli scrivo una mail sperando che mi mandino un aggiornamento a brevissimo giro di mail....
Cosa ti spunta quando fai la calibrazione dinamica e soprattutto come fai a farla?
A me non spunta la cadenza quando ci provo e di conseguenza non riesco

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Infatti...credo che invece la discussione è quantomai utile per tutti...per chi ha acquistato e per chi ha ordinato questi PM.



Ormai siete a tutti gli effetti delle "cavie" (ovviamente in senso ludico)o-o


No ma abbiamo fatto in privato perché ci siamo confrontati e inviato diversi filmati e foto, alla fine il problema s mira essere la calibrazione dinamica che non si capisce veramente come la di debba effettuare. Ho chiaramente già scritto all'assistenza e di questo vi farò sapere.
Io in più ho il problema che sul edge 1000 non si può cambiare la lunghezza delle pedivelle, l'aggiornamento su pc non funziona né a me né a lui, ma lui almeno può impostare la lunghezza direttamente dal computerino. Io domani vi faccio un giro e vi farò sapere anche s vi dati non saranno attendibili......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
No ma abbiamo fatto in privato perché ci siamo confrontati e inviato diversi filmati e foto, alla fine il problema s mira essere la calibrazione dinamica che non si capisce veramente come la di debba effettuare. Ho chiaramente già scritto all'assistenza e di questo vi farò sapere.
Io in più ho il problema che sul edge 1000 non si può cambiare la lunghezza delle pedivelle, l'aggiornamento su pc non funziona né a me né a lui, ma lui almeno può impostare la lunghezza direttamente dal computerino. Io domani vi faccio un giro e vi farò sapere anche s vi dati non saranno attendibili......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille...o-o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
No ma abbiamo fatto in privato perché ci siamo confrontati e inviato diversi filmati e foto, alla fine il problema s mira essere la calibrazione dinamica che non si capisce veramente come la di debba effettuare. Ho chiaramente già scritto all'assistenza e di questo vi farò sapere.
Io in più ho il problema che sul edge 1000 non si può cambiare la lunghezza delle pedivelle, l'aggiornamento su pc non funziona né a me né a lui, ma lui almeno può impostare la lunghezza direttamente dal computerino. Io domani vi faccio un giro e vi farò sapere anche s vi dati non saranno attendibili......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La calibrazione dinamica di attiva pedalando indietro dagli ultimi aggiornamenti, vero?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
EDIT rispetto al mio post
la procedura dinamica è immutata (almeno per la versione fw 1.001), ho notato però una certa "sensibilità" nei Garmin (l'edit è perchè ho riprovato sia con il 510 che con un 800) nell' "agganciare" la calibrazione dinamica in fase di pedalata. Prima dell'aggiornamento (Garmin 510) ciò avveniva forse con più facilità.
Questo il vero motivo per cui oggi dopo averli re-installati non mi usciva correttamente la cal.dinamica "su strada" , consiglio, come poi ho rifatto, di svolgere le calibrazioni dinamiche su rullo.
 
Ultima modifica:

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
No per ricapitolare,
Per la calibrazione dinamica mi devo mettere sui rulli agganciare il garmin NON LANCIARE LA CALIBRAZIONE pedalare all'indietro per 10 secondi, a questo punto avviare la calibrazione.
Ma quando avvio la calibrazione parto da fermo o la avvio mentre sto già pedalando in avanti ?
E mi pare di capire che si debba pedalare fino a che non vengono riportati due numeri a doppia cifra quindi 4 numeri ( che determinano la tolleranza dei pedali) anche questo parametro ho letto che ha dei parametri ma non trovo più cosa ha scritto il ragazzo prima.



Inviato dal mio iPad
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
No per ricapitolare,
Per la calibrazione dinamica mi devo mettere sui rulli agganciare il garmin NON LANCIARE LA CALIBRAZIONE pedalare all'indietro per 10 secondi, a questo punto avviare la calibrazione.
Ma quando avvio la calibrazione parto da fermo o la avvio mentre sto già pedalando in avanti ?
E mi pare di capire che si debba pedalare fino a che non vengono riportati due numeri a doppia cifra quindi 4 numeri ( che determinano la tolleranza dei pedali) anche questo parametro ho letto che ha dei parametri ma non trovo più cosa ha scritto il ragazzo prima.



Inviato dal mio iPad
Domani quando esco riprovo a farla anche se la pedalata all'indietro posso farla da fermo dato che non ho i rulli.
Comunque riguardando i miei dati ho notato che ho avuto 50%-50% nel bilanciamento della pedalata di tutto il giro anche se il pedale sx si era spostato di 1 mm circa(l'ho risistemato, domani si riprova :) )
Ah un'altra cosa, dopo la 1° uscita a distanza di 24 ore mi sento le gambe indolenzite ed è parecchio strano perchè l'uscita di prova è stata fatta davvero tranquilla tranne qualche breve accelerazione di circa 1-2' per cercare di sforzarli e un ultima salita di 12' fatta davvero forte.
Ho pensato che magari può essere che questi pedali hanno un fattore Q più ampio e così ho provato a misurarlo di persona(sul test di Roberto lui ha rilevato 53mm mentre da me è 55mm, magari è per via della rondella, boh).
Penso che anche se ci sia differenza(non so quanto era con i vecchi pedali può anche non esserci) mi ci dovrei abituare subito no?
Non vedo l'ora sia domani per testarli di nuovo ed iniziare ad allenarmi per davvero!!!
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Domani quando esco riprovo a farla anche se la pedalata all'indietro posso farla da fermo dato che non ho i rulli.
Comunque riguardando i miei dati ho notato che ho avuto 50%-50% nel bilanciamento della pedalata di tutto il giro anche se il pedale sx si era spostato di 1 mm circa(l'ho risistemato, domani si riprova :) )
Ah un'altra cosa, dopo la 1° uscita a distanza di 24 ore mi sento le gambe indolenzite ed è parecchio strano perchè l'uscita di prova è stata fatta davvero tranquilla tranne qualche breve accelerazione di circa 1-2' per cercare di sforzarli e un ultima salita di 12' fatta davvero forte.
Ho pensato che magari può essere che questi pedali hanno un fattore Q più ampio e così ho provato a misurarlo di persona(sul test di Roberto lui ha rilevato 53mm mentre da me è 55mm, magari è per via della rondella, boh).
Penso che anche se ci sia differenza(non so quanto era con i vecchi pedali può anche non esserci) mi ci dovrei abituare subito no?
Non vedo l'ora sia domani per testarli di nuovo ed iniziare ad allenarmi per davvero!!!

ho appena provato a pedalare all'indietro ma non succede nulla.... mi fa esattamente come ieri, riesco a fare solo la calibrazione statica.
per il bilanciamento anche li ho qualche problemino mi da una media di 55% a destra e 45% a sinistra, poi magari è proprio un mio difetto.......
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
EDIT rispetto al mio post
la procedura dinamica è immutata (almeno per la versione fw 1.001), ho notato però una certa "sensibilità" nei Garmin (l'edit è perchè ho riprovato sia con il 510 che con un 800) nell' "agganciare" la calibrazione dinamica in fase di pedalata. Prima dell'aggiornamento (Garmin 510) ciò avveniva forse con più facilità.
Questo il vero motivo per cui oggi dopo averli re-installati non mi usciva correttamente la cal.dinamica "su strada" , consiglio, come poi ho rifatto, di svolgere le calibrazioni dinamiche su rullo.

io ho provato sia senza farla sia facendola sul rullo, e la potenza è sempre pari allo stage
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- PER LA VERSIONE CON FIRMWARE 1.001
https://www.youtube.com/watch?v=jvx8611N4TU&list=PLqBaSc55XhEVca_vKw4b3oxzbvxylmVCP
è necessario pedalare già a 80 rpm prima di avviare la calibrazione dinamica (vd video), prima questo passaggio era meno "sensibile", ora, presuppongo per via di qualche aggiornamento FW (sul 510) bisogna fare attenzione a questo passaggio. Con un 800 non ho notato questa maggior "sensibilità" in questo passaggio, infatti non ha subito modifiche o aggiornamenti. Ho scritto che è più facile su rullo, significa che non è impossibile su strada, basta avere un buon tratto libero a disposizione senza interruzioni. Diversamente se non si raggiungono i 30'' TUTTI a 80+/-5 rpm la calibrazione dinamica fallisce.

- la calibrazione dinamica è un passaggio FONDAMENTALE per verificare che l'angolo di allineamento sia corretto, diversamente si può avere una sovra/sotto stima e marcatamente evidenti errori su metric bilanciamento, uniformità ed efficienza.