Nuovo al mondo delle BdC.. con ferro vecchio

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
41
lugano
Visita sito
Bici
allegro
Ciao a tutti.

per cominciare a pedalere, con budget quasi nullo, nel senso che non so se mi piace e non voglio rischiare di inverstire soldi prima di appassionarmi.
inoltre ho un o un amore per auto d'epoca, per cui ho pensato, che sia vintage anche la bici

ho preso una allegro anni 70.

Sono completamente vergine di componenti.
so solo che ha un pacco 7v, deragliatore shimano, due corone (marchiate solida)

IMG_20180815_082438.jpg

IMG_20180824_061938.jpg

---
ho una domanda per voi, esperti e meno esperti, anche una risposta di pancia va bene

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
41
lugano
Visita sito
Bici
allegro
aggiungo, credo che faro' uscite 50 km al massimo. per questo pensavo a un budget molto basso, per ora poi si vedrà, se mi appassiono è un altro discoso.

nb
come per la fotografia, non mi faccio tante seghe mentali sulla qualità del mezzo perchè 90% fa la gamba/ polmoni

la mia è più una questione pratica, se posso fidarmi a usarla o meno.

Usandola un po' ho notato che certi rapporti è silenziosissima, con altri sfrega, come mai?

Newfix

Novellino
11 Novembre 2012
8
0
palermo
Visita sito
Bici
alla ricerca
Io ho una Olmo dei primi anni 80, pacco pignoni da 5 e doppia corona. Sono nuovo di questo mondo, è poco che pedalo. Prevedo di prendere una bdc tra qualche mese, nel frattempo ho comprato scarpe e pedali e mi diverto comunque. I cambi di questo tipo non sono il massimo, fanno rumore e attrito, soprattutto usando i pignoni laterali (il minore e il maggiore). Io ti consiglio di farti regolare il cambio e iniziare a pedalare, ovviamente non guardare le performance ma i tuoi miglioramenti individuali.

Sent from my ONEPLUS A3003 using BDC-Forum mobile app

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per iniziare a pedalare senza pretese sostanzialmente va bene un po' tutto.
Però tra una bici di vecchia concezione come la tua ed una un po' più moderna ci passa il mondo.
Il cambio con le leve al telaio è piuttosto scomodo, ogni volta per cambiare devi staccare le mani dal manubrio, e in caso di cambio non indicizzato (non so il tuo come sia) devi anche trovare la giusta posizione del deragliatore o del cambio per non far sfregare la catena.
Inoltre questa tipologia di bici solitamente monta rapporti molto duri per un principiante.
Prendere un mezzo del genere per vedere se ci si appassiona potrebbe non far nascere l'amore per il ciclismo che invece una bici più moderna ed adatta ad un principiante potrebbe invece favorire.
Lo so che qualcuno obietterà che una volta esistevano solo queste bici, che una volta si avevano pochi rapporti, che con il 42/52 si saliva ovunque, però i tempi cambiano e anche il ciclismo si è evoluto.
Io opterei per qualcosa di usato, anche non recente, ma che abbia almeno il cambio al manubrio e 8 o 9 velocità

• Mi piace
Reactions: Boooooo

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.043
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bella !

Io invece noto che hai una posizione in sella "strana", addirittura manubrio più in alto della sella. Il che fa pensare che potresti aver sbagliato misura.

Sono anch'io amante del vintage, però il cambio al manubrio è una grande invenzione,così come i freni che frenano.
La cassetta 7V (vedi se a filetto o già a cassetta) se troppo dura puoi cambiarla, la trovi anche dal Decathlon.

Poi dipende dove vivi, se sei in mezzo alla pianura padana sarà difficile fare grandi salite, se sei sulla strada delle tre cime di Lavaredo è un'altra storia. Io ***personalmente*** trovo che con un 42/28 si fanno tante cose - magari in colina e non sulle alpi - però sono vecchietto e quindi abituato a quelle corone lì. Comunque 42/28 corrisponde piùo meno ad un 34/22, che su salite ragionevoli quando uno comincia basta ed avanza.

Se il cambio sfrega sugli esterni c'è qualcosa che non va, magari la regolazione dei fine corsa del cambio; se invece di sfregare salta attenzione che se succde almomento sbagliato puoi farti male.

Sul da farsi: una Triban 100 NOOOO ! Quello che hai adesso è una bici, un usato più recente (una cosa come diceva Arwen, un vecchio acciaio ma con il cambio al manubrio) se ne trovi uno della misura giusta sarebbe meglio.Ma intanto goditi quello che hai, se smadonni ogni volta che cambi perché non trovi la posizione giusta o perché devi scendere con le mani sul telaio in mezzo ad una salita... sai cosa devi fare.

PS dallaprimafoto sembra che tu abbiala catena molto lasca. Una catena nuova 7V costa sui 10 euro (probabilmente non èun problema di molla del cambio, ma proprio di catena allungata dall'uso)

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
41
lugano
Visita sito
Bici
allegro
Bella !

Io invece noto che hai una posizione in sella "strana", addirittura manubrio più in alto della sella. Il che fa pensare che potresti aver sbagliato misura.

Sono anch'io amante del vintage, però il cambio al manubrio è una grande invenzione,così come i freni che frenano.
La cassetta 7V (vedi se a filetto o già a cassetta) se troppo dura puoi cambiarla, la trovi anche dal Decathlon.

Poi dipende dove vivi, se sei in mezzo alla pianura padana sarà difficile fare grandi salite, se sei sulla strada delle tre cime di Lavaredo è un'altra storia. Io ***personalmente*** trovo che con un 42/28 si fanno tante cose - magari in colina e non sulle alpi - però sono vecchietto e quindi abituato a quelle corone lì. Comunque 42/28 corrisponde piùo meno ad un 34/22, che su salite ragionevoli quando uno comincia basta ed avanza.

Se il cambio sfrega sugli esterni c'è qualcosa che non va, magari la regolazione dei fine corsa del cambio; se invece di sfregare salta attenzione che se succde almomento sbagliato puoi farti male.

Sul da farsi: una Triban 100 NOOOO ! Quello che hai adesso è una bici, un usato più recente (una cosa come diceva Arwen, un vecchio acciaio ma con il cambio al manubrio) se ne trovi uno della misura giusta sarebbe meglio.Ma intanto goditi quello che hai, se smadonni ogni volta che cambi perché non trovi la posizione giusta o perché devi scendere con le mani sul telaio in mezzo ad una salita... sai cosa devi fare.

PS dallaprimafoto sembra che tu abbiala catena molto lasca. Una catena nuova 7V costa sui 10 euro (probabilmente non èun problema di molla del cambio, ma proprio di catena allungata dall'uso)

grazie

- si è un po' grande lo so.
- ho fatto solo un uscita con il cambio funzionante, di 10 km, quindi probabilmente devo prenderci solo la mano.
- abito a lugano, dove di pianura c'è molto molto molto poco ma ho provato una salita di circa 1000m al 8% per capire se con la rapportatura più leggera potevo farcela e, considerando la mia totale inesperienza ciclistica, a parte la MTB a 15 anni e un giro (UNO) in e bike quest'estate, mi è sembrato non troppo duro.
- la foto è prima di aver cambiato deragliatore

ah.. ma eventualmente far montare un manettino tipo quello della triban, visto che ho deragliatore 7v è possibile ?

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
229
119
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Io non farei investimenti per modernizzarla, che per altro la rovinerebbero esteticamente e non li recupereresti vendendola, cambiaci la catena ed eventualmente i cavi, pulisci e ingrassa il resto e usala così. Tra l'altro c'è il rischio che non vada bene per te, se quella in foto è la regolazione che hai fatto tu: oltre alla sella più bassa del manubrio, c'è anche quella inclinazione assolutamente eccessiva, tanto da far pensare che su quella bici tu stia davvero scomodo. Prova a metterla un po' più piatta, magari avanzandola un po' e se è sfondata cambiala, ma la bici potrebbe essere davvero troppo lunga per te. A occhio sembra una taglia abbastanza larga, quanto sei alto?

Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, se la usi così come in foto, hai decisamente sbagliato taglia, oppure stai tenendo la sella in posizione completamente errata, fatti aiutare da qualcuno in zona.
Per il resto catena pignoni, pattini freno e copertoncini (o tubolari) nuovi e via a macinare km
f

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
41
lugano
Visita sito
Bici
allegro
eh si non è la mia taglia, ma su brevi distanze non ne soffro. (per ora)

La sella è una sella da city bike recuperata in garage, che avevo montato male, ora ho rimediato almeno all'inclinazione

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
229
119
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
eh si non è la mia taglia, ma su brevi distanze non ne soffro. (per ora)

La sella è una sella da city bike recuperata in garage, che avevo montato male, ora ho rimediato almeno all'inclinazione

Allora non ti resta che provare a fare qualche chilometro e regolare tutto al meglio, poi vedi se eventualmente cambiare pipa con una un po' più corta.

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Devo dire che mi piace la tua bici. Dalle foto, mi sembra che i manettini non sono indicizzati. Se ti abitui, puoi usarli tranquillamente. Come ti hanno già detto sopra, non spendere soldi per componenti più moderni. Falle solo la regolare manutenzione cambiando i pezzi malfunzionanti. Io sto usando una bici molto simile alla tua e faccio uscite di 100km col gruppo quindi mi sento di dirti che puoi di sicuro allenarti con la tua. Devi solo regolare la sella e la lunghezza della pipa per trovare la giusta posizione per te. Quando pedali, anche per parecchi km, non dovresti avvertire dolori. Se così non fosse, devi effettuare opportune regolazioni alla postura.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ho visto che nella sezione vintage hai chiesto informazioni sull’anno di produzione di questa bici. Dovresti mettere una foto del passaggio cavi sopra o sotto il movimento centrale.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.043
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io direi il contrario... invece di un cancelletto come la Triban 500 prendi una bici bella e risparmi pure !

La KHS non la conosco (e dalla foto sembra piu' piccola di una 54, oltre ad avere la forcella in metallo - se e' alluminio e di quell'epoca, facile che non sia proprio comoda), la CAAD ha i suoi anni ma era una signora bici, ha su un Ultegra e delel ruote probabilmente buone (anche se io non amo quelle con pochi raggi); la mia esperienza personale e' che le ruote vecchie ma buone vanno meglio di quelle nuove economiche... poi naturalmente bisogna vedere come e' stata tenuta, ma questo vale per qualsiasi usato.

• Mi piace
Reactions: bradipus

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
41
lugano
Visita sito
Bici
allegro
Con poco di più della cifra sugli annunci ti prendi una Tribano 500 nuova che non sarà il top ma almeno hai due anni di garanzia. E per cominciare va più che bene.

la khs viene via a 280 Fr. che sono 240€
la triban 500 senza Iva la pagherei 325€

Lo so che su questo forum è un delitto, ma se devo spendere più di 800€ la prendo elettrica ...

intanto la vado a vedere a metà settimana