Nuovo Campagnolo Centaur 11v

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beati voi che sapete metterci le mani. io sui trattori mi diletto nel fai da te fin che si può, ma sulle bici ho il terrore di far danno
io sono sempre stato uno zero in quanto a manualità, ho imparato tutto sul forum.
in fondo le biciclette sono 'macchine' molto semplici, basta solo prudenza, seguire le istruzioni, ed avere gli utensili giusti.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se si esclude qualche operazione particolare (ma poco comune) che può effettivamente richiedere un minimo di perizia in più qualsiasi intervento sulla bicicletta è meccanica davvero basilare.

Io, con l'aiuto di qualche guida e del forum (ho sempre smanettato con le bici ma su roba abbastanza d'epoca oppure economica) mi sono montato da zero la bicicletta, e garantisco che non c'è nulla di davvero impossibile.

Proprio in questi giorni ho sostituito tutti i cuscinetti alle mie Campagnolo Scirocco, praticamente senza usare nessun attrezzo specifico, più difficile a dirsi che a farsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Secondo me Campagnolo dovrebbe definire in maniera più rigida l'identificazione di gruppi e segmenti.

Per esempio invece di introdurre nomi nuovi (Potenza) e rispolverare quelli vecchi (Centaur) bastava mantenere la divisione che hai citato..

Chiamavi il Centaur Veloce 11v e nessuno si sarebbe lamentato (peso guarnitura a parte, ma bisognerebbe allora controllare il peso di tutti i componenti, magari quello che ha preso la guarnitura lo hanno limato altrove)

La guarnitura veloce era PT o UT? Può influenzare questa caratteristica il peso in una guarnitura entry level?
Il Veloce ha avuto anche la UT ma nelle ultime versioni è PT.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
si, come ergonomia non c'è paragone, soprattutto in frenata... e gli Ultrashift sono molto più semplici da smontare e rimontare rispetto agli Ergopower (perlomeno se non togli la molletta di richiamo del tastino).

ho fatto anche un 'trapianto' del meccanismo interno di un comando destro Chorus 11v, preso su ebay il cui venditore aveva rotto leva e corpo comando in una caduta, dentro il corpo di un Centaur Ultrashift prima serie.
trapianto riuscito, per cui una mia bici ha un gruppo 'Centaur' 11v... di sette / otto anni precedente il vero Centaur 11v.
cambio, pignoni, catena e freni Chorus 11v, deragliatore e guarnitura 10v, funziona tutto bene...
A proposito di "travasare", secondo te sarebbe possibile mettere il pulsantino interno più lungo di un Veloce Ultrashift nel corpo di un comando destro Record QS (quelli fino al 2008)? A me fa comodo la discesa di un pignone per volta con il pulsantino rivolto verso il basso e vorrei abbinarlo all'Ergobrain, che è compatibile solo con Record/Centaur 10v.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito di "travasare", secondo te sarebbe possibile mettere il pulsantino interno più lungo di un Veloce Ultrashift nel corpo di un comando destro Record QS (quelli fino al 2008)? A me fa comodo la discesa di un pignone per volta con il pulsantino rivolto verso il basso e vorrei abbinarlo all'Ergobrain, che è compatibile solo con Record/Centaur 10v.
secondo me no, è proprio diversa la meccanica interna dei due comandi.
e poi, perché rinunciare alla scalata multipla, che è uno dei plus di Campagnolo? personalmente non riuscirei a farne a meno...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
secondo me no, è proprio diversa la meccanica interna dei due comandi.
e poi, perché rinunciare alla scalata multipla, che è uno dei plus di Campagnolo? personalmente non riuscirei a farne a meno...
Purtroppo la scalata multipla implica avere il tasto interno più alto e per esigenze del mio pollice mi trovo meglio con quello più basso
del Veloce, che è anche più morbido come azionamento.
Per fortuna conservo almeno la salita multipla di 3 pignoni.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Dato che la guarnitura monocorona Ekar ha un Fattore Q di 145,5 mm, uguale a quello di una guarnitura doppia Campagnolo 11/12 velocità, vi chiedo:
in termini di ingombri delle gambe e di incroci della catena,
quando pedalo con una monocorona Ekar è come se pedalassi sulla corona grande di una guarnitura doppia?
 

Lance uppercut

Novellino
20 Marzo 2016
9
0
Visita sito
Bici
Rossignoli corsa special
Buongiorno, @bradipus @Ciclocancello ,in effetti ho appena ricontrollato, ma solo su probikeshop, e i prezzi sembrano leggermente saliti :cassetta 66,9/catena 33,9/cambio 78,9/deragliatore 51,9/freni 59,9/guarnitura 163,9/calotte 22,9/comandi 143,9 =562,3 €, poi @Gienky io non ho riletto ciò che ho scritto, ma non credo di essermi riferito al peso del gruppo, ma credo di aver parlato della sola guarnitura, e poi non ho fatto paragoni, in quanto anche se il 105 pesa di più, almeno secondo quello che dici tu, secondo me, pur non avendolo, credo sia di livello superiore, e in secondo quando ho comprato io il centaur, su bike 24 avevo controllato e non c'era, quindi è inutile che ora mi vieni a dire che su bike 24 si trova a 510, e poi come ultima ciliegina della mia "avventura campagnolo" vi dico che il mio telaio è un press fit 86x41 con battuta interna da 7mm mentre l'ultra torque vuole una battuta interna da 10 mm, se inferiore i perni delle leve non si ingaggiano bene e le leve ballano, quindi ora o trovo qualcuno che riesce a mangiare 3mm di battuta interna o altri100€ per nuova guarnitura
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno, @bradipus @Ciclocancello ,in effetti ho appena ricontrollato, ma solo su probikeshop, e i prezzi sembrano leggermente saliti :cassetta 66,9/catena 33,9/cambio 78,9/deragliatore 51,9/freni 59,9/guarnitura 163,9/calotte 22,9/comandi 143,9 =562,3 €, poi @Gienky io non ho riletto ciò che ho scritto, ma non credo di essermi riferito al peso del gruppo, ma credo di aver parlato della sola guarnitura, e poi non ho fatto paragoni, in quanto anche se il 105 pesa di più, almeno secondo quello che dici tu, secondo me, pur non avendolo, credo sia di livello superiore, e in secondo quando ho comprato io il centaur, su bike 24 avevo controllato e non c'era, quindi è inutile che ora mi vieni a dire che su bike 24 si trova a 510, e poi come ultima ciliegina della mia "avventura campagnolo" vi dico che il mio telaio è un press fit 86x41 con battuta interna da 7mm mentre l'ultra torque vuole una battuta interna da 10 mm, se inferiore i perni delle leve non si ingaggiano bene e le leve ballano, quindi ora o trovo qualcuno che riesce a mangiare 3mm di battuta interna o altri100€ per nuova guarnitura
Perdona l'ignoranza, davvero non conosco per nulla Campagnolo, ma non basta mettere delle calotte ultra torque per telaio pf 86,5x41?
 

Lance uppercut

Novellino
20 Marzo 2016
9
0
Visita sito
Bici
Rossignoli corsa special
@Ciclocancello @bradipus ,sono esattamente quelle che ho comprato io e pure dallo stesso store, il problema è la battuta interna del mio telaio che è 7mm, mentre invece per le calotte ultra torque la battuta interna è di 10mm, quindi sul mio telaio i perni non si ingaggiano come dovrebbero
 

Allegati

  • 16216197742605662809826807537999.jpg
    16216197742605662809826807537999.jpg
    187,2 KB · Visite: 25

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
@Ciclocancello @bradipus ,sono esattamente quelle che ho comprato io e pure dallo stesso store, il problema è la battuta interna del mio telaio che è 7mm, mentre invece per le calotte ultra torque la battuta interna è di 10mm, quindi sul mio telaio i perni non si ingaggiano come dovrebbero
Di quale telaio stiamo parlando?
 

Lance uppercut

Novellino
20 Marzo 2016
9
0
Visita sito
Bici
Rossignoli corsa special
Mi sembra strano che ci sia un problema simile...in poche parole le calotte non entrano abbastanza nella scatola del movimento Centrale?
Esa
Sono davvero perplesso, pensavo che le calotte si adattassero ai movimenti centrali standard...comunque, piuttosto che la battuta interna del telaio io lavorerei su quella della calotta.
Esattamente quello che pensavo anche io, infatti credo il mio sia un press fit standard. Comunque non credo che sulla calotta si possa fare qualcosa, ora le devo riestrare e rivedere ma per quello che ricordo mi sembravano troppo sottili, tipo lattina di coca cola. Comunque ho tagliato la testa al toro e ho già acquistato un altro telaio un Brand-X RD-01, filettato, passaggio cavi esterni, praticamente si monta da solo e la manutenzione è uno scherzo. In ogni caso voglio contattare Campagnolo per chiedere spiegazioni per cercare di capirci qualcosa
 

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Buongiorno, a causa di una sbadataggine ho distrutto un veloce 10v gabbia corta, cercando delle offerte on-line per sostituirlo ho trovato un centaur che costa un 15 euro in meno. Mi chiedevo se fosse comunque compatibile sebbene sia un 11v.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, a causa di una sbadataggine ho distrutto un veloce 10v gabbia corta, cercando delle offerte on-line per sostituirlo ho trovato un centaur che costa un 15 euro in meno. Mi chiedevo se fosse comunque compatibile sebbene sia un 11v.
no, devi montare un cambio Campagnolo 10v, qualsiasi modello va bene (dallo Xenox al Record).