Nuovo CdS inserito il m.1,5 che può fare la differenza

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Bici
Pinifarina
sicuramente si poteva far di più, magari ascoltando le richieste e le problematiche di chi "sfida" (il termine mi pare appropriato) la strada.

un aspetto importante era appunto l'obbligo di non effettuare il sorpasso in caso di situazioni incerte, così come la "possibilità" di considerare un gruppo di ciclisti (massimo numero da definire) come unico mezzo. pensiamo alle rotonde per esempio.

è certamente un inizio, meglio questo che niente.
 
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ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Su questo siamo d'accordo, da me dicono "piutost che gninta l'è mei piutost"...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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Però poi se causano un'incidente con un ciclista e dalle indagini risulta che non è stata rispettata la normativa , vedranno per dirla alla genovese che non è una belinata.
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bici
qualunquemente
Però poi se causano un'incidente con un ciclista e dalle indagini risulta che non è stata rispettata la normativa , vedranno per dirla alla genovese che non è una belinata.
lo voglio sperare, anche se la vedo dura dimostrare in maniera fattuale che sia stato rispettata o meno la distanza.
d'altra parte lo vediamo oggi quanto viene osservato il divieto di guida col cellulare (e lì la prova c'è eccome, fornita dai tabulati telefonici).
 

mlv

Cronoman
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golias

Factotum :-)
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Con i tabulati ci fai poco.. visto che non è vietato l'uso della telefonata che puoi fare tranquillamente in viva voce a mani sul volante.
 
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CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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Non sappiamo come sarà la legge , però una considerazione , ci obbligheranno a viaggiare a destra della carreggiata ? Considerando certe strade e purtroppo lo sono tante per trovare un po' di asfalto decente che ti consenta di viaggiare in sicurezza come minimo devi stare almeno ad un metro dalla riga se non d più.
 
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Cube, Specialized
In caso di urto sicuramente la distanza non sarebbe rispettata.
Negli altri casi si dovrà valutare e peserà sicuramente quanto il ciclista verrà considerato parte debole.
 
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bradipus

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23 Luglio 2009
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In caso di urto sicuramente la dia senza non sarebbe rispettata.
Negli altri casi si dovrà valutare e peserà sicuramente quanto il ciclista verrà considerato parte debole.
qualche giorno fa, in auto, stavo per sorpassare (a debita distanza) una signora in bici quando questa, senza guardare, si è spostata senza guardare ne' segnalare verso il centro della strada.
fortuna che sono prudente e nei centri abitati vado piano, ho rallentato e la aspirante suicida ha potuto tranquillamente girare a sinistra.
con la nuova norma, se l'avessi investita a centro strada dopo che lei si era spostata, la colpa sarebbe stata mia?
 

golias

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Senza testimoni probabilmente si.
 

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Il PM ti direbbe che per quanta prudenza tu abbia adottato, essa non è stata sufficiente, tant'è che c'è stato l'incidente, in sintesi dovevi utilizzare maggiore prudenza.
Naturalmente questo approccio è serio e determinato in proporzione al danno causato alla ciclista.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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questo però è vero a prescindere dalla nuova regola.
credo che la miglior cosa sia dotare obbligatoriamente i veicoli di dashcam.
 
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Xeneize
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Colnago 50 Anniversary

È più una questione di mentalità.. Da operatore del settore il sanzionamento di questa infrazione è qualcosa di difficilissima applicazione.
Nel quotidiano non credo cambierà molto, come qualcuno ha già detto chi ci faceva il pelo prima continuerà a farci il pelo dopo. L'unico vantaggio (sai che vantaggio!) in caso di incidente non potrà dire di non aver rispettato la distanza, perché se mi hai preso vuol dire che il metro e mezzo non l'hai rispettato e c'è poco da discutere.
 
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Shinkansen

Xeneize
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Colnago 50 Anniversary
Al solito, in Italia, le cose semplici e di facile interpretazione non le facciamo. E il comma va a contraddire quanto ho appena scritto. È vero che se ti toccano la distanza non l'hanno rispettata, ma il tutto diventa di nuovo discrezionale, complicando le cose.

In Italia ci deve essere da qualche parte l'UCCS, l'Ufficio Complicazione Cose Semplici che rovina l'esistenza a tutti.
 

bradipus

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ma questo è vero anche senza la nuova norma... se mi tiri sotto venendo da dietro vuol dire che non hai rispettato la distanza di sicurezza (che vale per tutti i veicoli) e che non hai osservato tutte le cautele del caso in caso di sorpasso.
 
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Colnago 50 Anniversary
ma questo è vero anche senza la nuova norma... se mi tiri sotto venendo da dietro vuol dire che non hai rispettato la distanza di sicurezza (che vale per tutti i veicoli) e che non hai osservato tutte le cautele del caso in caso di sorpasso.
Vero. Ma prima era ancora più discrezionale di adesso.
Tu, investitore, potevi sempre dire che la distanza di sicurezza l'avevi osservata e che io avevo scartato all'improvviso e che l'incidente era stato assolutamente casuale. Anche in presenza di testimoni chi poteva dichiarare il contrario? Un metro poteva benissimo essere più che sufficiente. Adesso, si parte da un metro e mezzo, una misura certa e, quantomeno, la discrezionalità si abbassa.
 
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