nuovo misuratore ROTOR INPOWER

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Test Conconi su Magnetic Days fatto a gennaio.

L'FTP non determina il valore dei watt in soglia?

occhio, stai confondendo 2 concetti tra loro completamente estranei.

banalizzando (spero di non banalizzare troppo e di non scatenare una discussione completamente OT ma scriver ein modo più dettagliato sarebbe comunque assolutamente OT):
i watt in soglia del conconi sono una espressione massimale di un test incrementale. misura appunto la tua potenza in soglia, portandoti in soglia in modo incrementale e tirandoti fino alla morte
un test ftp ti da una misura di quale sia la tua massima potenza media sostenibile per 1h. Non è un test massimale nel senso del conconi ma è un test che serve a darti un riferimento numerico su cui basare gli allenamenti

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
occhio, stai confondendo 2 concetti tra loro completamente estranei.

banalizzando (spero di non banalizzare troppo e di non scatenare una discussione completamente OT ma scriver ein modo più dettagliato sarebbe comunque assolutamente OT):
i watt in soglia del conconi sono una espressione massimale di un test incrementale. misura appunto la tua potenza in soglia, portandoti in soglia in modo incrementale e tirandoti fino alla morte
un test ftp ti da una misura di quale sia la tua massima potenza media sostenibile per 1h. Non è un test massimale nel senso del conconi ma è un test che serve a darti un riferimento numerico su cui basare gli allenamenti

Perfetto(non posso darti altre rep mi dispiace :asd: )....ma se alla soglia ho 260watt presunti, su strada mantenendomi in soglia dovrei avere quel valore no? Oscillante ovvio e magari influenzato da clima, condizioni fisiche del momento...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Perfetto(non posso darti altre rep mi dispiace :asd: )....ma se alla soglia ho 260watt presunti, su strada mantenendomi in soglia dovrei avere quel valore no? Oscillante ovvio e magari influenzato da clima, condizioni fisiche del momento...

eh ... magari fosse così semplice, daremmo sempre tutti il ns 100%.
invece ci sono condizioni differenti come dici tu, la strada fatta prima ... ma anche tralasciando tutti questi parametri che supponiamo non esistano, esiste una ulteriore argomentazione contro il tuo discorso:

se tu pedali x 10' a 200W stai esprimendo 200W medi
se tu pedali x 5' a 100W e per altri 5' a 300W stai sempre esprimendo 200W medi

ma nel primo caso pedali mentre ti scapperi canticchicchiando "albachiara", nel secondo caso semplicemente non arrivi in cima.
Perché anche se la potenza media è uguale, la potenza normalizzata che, sempre banalizzando tiene conto degli "strappi", è estremamente più elevata, ed è la normalizzata che tu senti, mica la media

quindi una salita irregolare con magari tratti in doppia cifra ti porta a salire x tratti a 350W e in altri momenti sali a 200W ... totale 260W medi ma magari 320W normalizzati (dico numeri a caso ... tanto x capirci)

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
eh ... magari fosse così semplice, daremmo sempre tutti il ns 100%.
invece ci sono condizioni differenti come dici tu, la strada fatta prima ... ma anche tralasciando tutti questi parametri che supponiamo non esistano, esiste una ulteriore argomentazione contro il tuo discorso:

se tu pedali x 10' a 200W stai esprimendo 200W medi
se tu pedali x 5' a 100W e per altri 5' a 300W stai sempre esprimendo 200W medi

ma nel primo caso pedali mentre ti scapperi canticchicchiando "albachiara", nel secondo caso semplicemente non arrivi in cima.
Perché anche se la potenza media è uguale, la potenza normalizzata che, sempre banalizzando tiene conto degli "strappi", è estremamente più elevata, ed è la normalizzata che tu senti, mica la media

quindi una salita irregolare con magari tratti in doppia cifra ti porta a salire x tratti a 350W e in altri momenti sali a 200W ... totale 260W medi ma magari 320W normalizzati (dico numeri a caso ... tanto x capirci)

Grazie.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
L'FTP non determina il valore dei watt in soglia?
Lftp è la potenza massima sostenibile x un'ora.
Le mie risposte erano brevi non per arroganza,ma stavo lavorando,comunque ci ha pensato il buon [MENTION=47842]mag[/MENTION] a chiarirti i concetti[emoji6]

Aggiungo che con il test incrementale incrementi progressivamente fc e watt secondo un certo protocollo, mentre in strada per portare il cuore a soglia spingi molti più watt di quella che è la tua ftp,poi dopo un certo periodo però devi rallentare e stabilizzare. Al contrario con i watt quando sei in z4 bassa o media(circa ftp) durante esercizi brevi o di media durata(10-15min) il cuore non arriva nemmeno a soglia...
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
Ciao..ho appena acquistato inpower lo uso con garmin 500...qualcuno di voi mi spiega come fare la calibrazione...io do calIbra con la pedivella in verticale e mi da 1000 e fin qui ok...poi cosa devo fare pedalò indietro o esco dalla schermata e rifaccio calibrazione pedalando indietro....qualcuno mi aiuta

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
La calibrazione si fa tutta in modalità statica per cui da fermo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao..ho capito ieri ci sono riuscito...visto che sei così gentile ti chiedo un altra cosa ..ma i file del garmin 500 come si caricano sul software della inpower? Che software usi o usate per la lettura e gestione dei dati...i file del garmin 500 sono in formato .fit

geometra79

Novellino
21 Gennaio 2009
97
17
Valsugana
Visita sito
Uso Golden cheetah. Non conosco il software che dici ma credo come per tutti ci sarà un importa file dal quale fare il collegamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie mille..e a pagamento vero?
Ti chiedo ancora una cosa poi ti lascio in pace...CALIBRAZIONE con Garmin 500....
Mi sa che non mi viene....
Ti spiego quello che faccio visto che lo usi anche tu....
ATTIVO INPOWER CON UNA PEDALATA LO METTO A ORE 6 DO CALIBRA E MI VIENE 1000 E MI DIC'È CALIBRAZIONE COMPLETATA....POI PER FARE IL SECONDO PASSAGGIO ESCO DALLA CALIBRAZIONE GIRO INDIETRO LE PEDIVELLA 2 VOLTE E TORNO A ORE 6 E DO CALIBRA UN ALTRA VOLTA MA IL PIÙ DELLE VOLTE MI DA 1000 DI NUOVO....TRANNE UN PAIO CHE MI HA DATI 21...MI SA CHE SBAGLIO QUALCOSA CHE NON RIESCO A CAPIRE

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
La calibrazione è quella che si fa con pedivella a ore 6 e con risultato 1.000 l'operazione successiva (2 giri indietro, pedivella di nuovo ad ore 6 e calibra) è la verifica. Non ricordo esattamente perchè è passato più di un anno ma credo tu non debba uscire dalla calibrazione ma girare direttamente due volte all'indietro. Il fatto che sia più di un anno che non ripeto la calibrazione ti risponde anche all'altro quesito. Non serve ricalibrare neanche quando dopo 3 o 4 mesi vai a sostituire la pila di alimentazione.
GC è un software gratuito o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie mille..e a pagamento vero?
Ti chiedo ancora una cosa poi ti lascio in pace...CALIBRAZIONE con Garmin 500....
Mi sa che non mi viene....
Ti spiego quello che faccio visto che lo usi anche tu....
ATTIVO INPOWER CON UNA PEDALATA LO METTO A ORE 6 DO CALIBRA E MI VIENE 1000 E MI DIC'È CALIBRAZIONE COMPLETATA....POI PER FARE IL SECONDO PASSAGGIO ESCO DALLA CALIBRAZIONE GIRO INDIETRO LE PEDIVELLA 2 VOLTE E TORNO A ORE 6 E DO CALIBRA UN ALTRA VOLTA MA IL PIÙ DELLE VOLTE MI DA 1000 DI NUOVO....TRANNE UN PAIO CHE MI HA DATI 21...MI SA CHE SBAGLIO QUALCOSA CHE NON RIESCO A CAPIRE

sw www.goldencheetah.org è gratutito: un filo complesso da usare

seondo me ti conviene caricare tutto su garmin connect tramite garmin express: su garmin connect puoi già vedere molti dati ed analisi
poi puoi collegare gc a strava per i segmenti e a traininkpeaks per fare altre analisi o farti seguire da un preparatore
di fatto caricando con garmin express puoi avere i tuoi dati, in automatico, su numerose altre piattaforme

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
I dati allora restano precisi senza dover continuamente calibrare...dalla tua esperienza?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per la calibrazione metti la pedivella a ore 6 calibri, fai due giri indietro e ricalibri,di solito esce 70-71.
Basta calibrare ogni tanto ma anche se ti dimentichi rimane abbastanza preciso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk