Nuovo nel mondo delle bdc

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.470
459
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti mi presento sono Stefano 49 anni. Preso da pochissimo la mia prima bdc. Non ho il fisico del ciclista sono 188 cm x 95 kg.Ho preso una scott foil 30 un po vecchia ma valida comunque a parte secondo me il cambio a 10v con il pignone più grande da 28. Abito in Toscana con delle salite belle toste. Mi viene gia voglia di cambiarla sia per il cambio che per le ruote più grandi da poterci mettere sotto ecc. la spesa non è indifferente, per un bel usato ci vogliono 3000 euro. Il giro più lungo che ho fatto sono 80 km. Cosa mi consigliate di cambiarla ? Mi sto appassionando e non poco
Toscana, dove?
Comunque il 34*28 è un rapporto che chi iniziava solo una quindicina di anni fa non aveva. Il 34*30 è leggermente più agile, ma la grande differenza la potrà fare solo il tuo adattamento progressivo alla bici. Magari per un po' cerca di evita le pendenze più impegnative, ma anche questa tu attuale bici dovrebbe permetterti di fare un sacco di possibili percorsi, senza problemi.
Monta gomme almeno da 25 mm, e se passano nel telaio anche da 28, ti daranno un minimo di confort e sicurezza in più. Adatta la pressione al tuo peso, e alla larghezza e tipo di gomme (camere o tubeless).
Ti servirà comunque almeno qualche mese per adattare la tua attuale forma fisica (in altri sport) al ciclismo. Quindi cerca di fare percorsi vari, sopratutto divertiti e cerca di capire cosa ti pace fare in bici. Poi chi pesa 30 kg in meno rimarrà sempre irraggiungibile in salita, ma magari tu gli farai passare dei brutti momenti in pianura.

• Mi piace
Reactions: Stefanope1977@

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Toscana, dove?
Comunque il 34*28 è un rapporto che chi iniziava solo una quindicina di anni fa non aveva. Il 34*30 è leggermente più agile, ma la grande differenza la potrà fare solo il tuo adattamento progressivo alla bici. Magari per un po' cerca di evita le pendenze più impegnative, ma anche questa tu attuale bici dovrebbe permetterti di fare un sacco di possibili percorsi, senza problemi.
Monta gomme almeno da 25 mm, e se passano nel telaio anche da 28, ti daranno un minimo di confort e sicurezza in più. Adatta la pressione al tuo peso, e alla larghezza e tipo di gomme (camere o tubeless).
Ti servirà comunque almeno qualche mese per adattare la tua attuale forma fisica (in altri sport) al ciclismo. Quindi cerca di fare percorsi vari, sopratutto divertiti e cerca di capire cosa ti pace fare in bici. Poi chi pesa 30 kg in meno rimarrà sempre irraggiungibile in salita, ma magari tu gli farai passare dei brutti momenti in pianura.
Toscana zona Valdarno. Le gomme più di 25 non entrano, ma sicuramente è una mia pippa, venendo dal mondo delle
Moto da pista, non che le bici costino poco attenzione, in confronto costano di più, ma con 3000 euro di moto non ci prendi nulla.

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
552
553
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
venendo dal mondo delle Moto da pista
Ti stimo fratello biker ! Anche io motociclista, anche se 99% strada 1 % pista diciamo 1 volta all'anno se va bene, e ho debuttato tra i cordoli a più di 40 anni... sono fermissimo, ma quando riesco ad andarci mi piace da matti; l'anno scorso come regalo per i 50 anni ho coronato il mio sogno di girare al Mugello per la prima volta in vita mia, ancora adesso mi emoziono quando ci ripenso.

Che moto hai ? Io al momento Aprilia RS660, dopo tanti anni in sella a moto ben più potenti e pesanti ho voluto provare a puntare tutto sulla leggerezza, e sono 4 anni che me la godo proprio.

Perdonate l'OT

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Toscana zona Valdarno. Le gomme più di 25 non entrano, ma sicuramente è una mia pippa, venendo dal mondo delle
Moto da pista, non che le bici costino poco attenzione, in confronto costano di più, ma con 3000 euro di moto non ci prendi nulla.
ecco, scordati le pieghe e le frenate da moto... ed anche le accelerazioni, se è per questo

• Mi piace

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ti stimo fratello biker ! Anche io motociclista, anche se 99% strada 1 % pista diciamo 1 volta all'anno se va bene, e ho debuttato tra i cordoli a più di 40 anni... sono fermissimo, ma quando riesco ad andarci mi piace da matti; l'anno scorso come regalo per i 50 anni ho coronato il mio sogno di girare al Mugello per la prima volta in vita mia, ancora adesso mi emoziono quando ci ripenso.

Che moto hai ? Io al momento Aprilia RS660, dopo tanti anni in sella a moto ben più potenti e pesanti ho voluto provare a puntare tutto sulla leggerezza, e sono 4 anni che me la godo proprio.

Perdonate l'OT
Avevo un bmw s1000rr solo pista che ho venduto dopo l’incidente dello scorso anno dove mi hanno buttato a terra. Mi sto buttando sulla bici appunto perché con le moto un po mi è passata, sicuramente per la paura presa

• Mi piace
Reactions: pave74

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao, secondo me se il problema ti sembrano essere le salite per via dei rapporti, aspetta un poco prima di cambiare bicicletta. Rischi di spendere 2-3mila euro per trovarti con qualcosa di molto più bello e moderno, che però non risolve nulla. Gira quest'estate, fai attenzione ai giri che fai e che ti piacerebbe fare, abituati e poi a settembre/ottobre tira le somme e cerca di capire cosa vuoi. Magari scopri che per il tuo gusto e le tue strade è meglio una gravel e ti saresti mangiato le mani a comprare una bella aero con 105.

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ciao, secondo me se il problema ti sembrano essere le salite per via dei rapporti, aspetta un poco prima di cambiare bicicletta. Rischi di spendere 2-3mila euro per trovarti con qualcosa di molto più bello e moderno, che però non risolve nulla. Gira quest'estate, fai attenzione ai giri che fai e che ti piacerebbe fare, abituati e poi a settembre/ottobre tira le somme e cerca di capire cosa vuoi. Magari scopri che per il tuo gusto e le tue strade è meglio una gravel e ti saresti mangiato le mani a comprare una bella aero con 105.
Molto sensato anche il tuo consiglio. Ma la grave è per fare anche un po’ di sterrato giusto?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Molto sensato anche il tuo consiglio. Ma la grave è per fare anche un po’ di sterrato giusto?
Ormai ci sono di tutti i tipi, visto che vanno molto di moda. Ma di fatto sono bici da corsa con rapporti diversi (nel senso di più leggeri) e possibilità di gomme larghe. Ormai si sta polarizzando tra quasi-rampichini con la piega e gravel da corsa. Forse il secondo tipo potrebbe essere ideale per fare giri non troppo lunghi in zone come la tua, così alla millesima salita ci sono i rapporti morbidi e se capitano quei 3-4 km di sterrato non è un problema (copertoni permettendo). Però è da vedere come la userai, magari ti piace stare solo sull'asfalto e spingere forte con gli amici e allora non avrebbe senso...

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.134
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Di una bici del genere ad esempio cosa ne pensate? Sui 2200 euro
Avresti sempre 34/28 come rapporto più agile.

Metti sotto un pò di km e poi vedi cosa vuoi veramente dalla bici...

Magari alla fine dell'estate ti scopri che preferisci le strade bianche e hai più bisogno di una gravel che una da strada o che in salita non vai nemmeno con un 30/42 e allora cambi approcio.
Le bici non sono come i mezzi a motore dove alla fine il mezzo fà la differenza, se non ne hai la bicicletta non si muove...

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
507
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao prima di cambiare bici puoi provare a cambiare pacco pignoni. mettendo qualcosa di più agile.
Poi come ti hanno detto in molti, è solo questione di abitudine e allenamento.

Per quanto riguarda il gravel, ormai ci sono bici che sono talmente ibride che ti permettono di affrontare qualsiasi tipo di terreno.
Le bianche della toscana sono quasi tutte pedalabili anche con una bdc, ovviamente con le gravel race moderne diventano molto più scorrevoli e divertenti da fare.

Alla fine c'è chi ha fatto lo Stelvio in scatto fisso o il Mortirolo in graziella. è tutta questione di gambe e di testa.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.767
845
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
aspetta.
macina chilometri e fai esperienza.
investi in sicurezza, luci poi abbigliamento senza fare spese pazze.
aspetta anno nuovo quando passata la foga iniziale vedrai molto più chiaramente cosa serve e cosa è superfluo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
se proprio devio spendere dei soldi, considera che con 2000 prendi una Bianchi nuova... e con il 34.
Ma io terrei quello che hai, adesso il problema è il motore
Sabato mattina vado a fare un giro, non punto ad aumentare i km ma provare a fare qualche salita. E come mi diceva il ragazzo sul post, se non riesco giro e torno indietro.. anche se la considero una sconfitta.. ps quale bianchi a 2000 ? Non conviene in caso prendere un usato seminuovo di medio gamma che nuovo e base base?

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
380
404
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
ciao, come ti hanno suggerito, non avere fretta pedala per un'anno con questa bici e poi vedi,
fregatene se ti sverniciano, cerca di calare dei Kg.
I primi risultati li vedrai tra un paio d'anni se sarai costante.
Buon divertimento e buone pedalate.

• Mi piace
Reactions: guapo73

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
55
41
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao, se non vai su col 34/28 non vai su nemmeno col 34/30 perché alla fine non c’è grossa differenza. Forse ti conviene cambiare bici. Io prenderei una gravel così il problema diventa andare in discesa invece che in salita :)

Potresti provare anche a cambiare la guarnitura con una con un 46-30 e magari fare uscite più brevi ma più frequenti fin quando avrai la gamba.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ps quale bianchi a 2000 ? Non conviene in caso prendere un usato seminuovo di medio gamma che nuovo e base base?
mah, proprio base base la Sprint e la Infinito non mi sembrano... poi ovviamente il concetto di "base" dipende da chi guarda, per chi gira in Ferrari probabilmente una BMW è molto base, chi va in Panda puo' avere una percezione diversa.

sicuro poi di saper valutare bene lo stato di un usato ?

• Mi piace