Toscana, dove?Ciao a tutti mi presento sono Stefano 49 anni. Preso da pochissimo la mia prima bdc. Non ho il fisico del ciclista sono 188 cm x 95 kg.Ho preso una scott foil 30 un po vecchia ma valida comunque a parte secondo me il cambio a 10v con il pignone più grande da 28. Abito in Toscana con delle salite belle toste. Mi viene gia voglia di cambiarla sia per il cambio che per le ruote più grandi da poterci mettere sotto ecc. la spesa non è indifferente, per un bel usato ci vogliono 3000 euro. Il giro più lungo che ho fatto sono 80 km. Cosa mi consigliate di cambiarla ? Mi sto appassionando e non poco
Comunque il 34*28 è un rapporto che chi iniziava solo una quindicina di anni fa non aveva. Il 34*30 è leggermente più agile, ma la grande differenza la potrà fare solo il tuo adattamento progressivo alla bici. Magari per un po' cerca di evita le pendenze più impegnative, ma anche questa tu attuale bici dovrebbe permetterti di fare un sacco di possibili percorsi, senza problemi.
Monta gomme almeno da 25 mm, e se passano nel telaio anche da 28, ti daranno un minimo di confort e sicurezza in più. Adatta la pressione al tuo peso, e alla larghezza e tipo di gomme (camere o tubeless).
Ti servirà comunque almeno qualche mese per adattare la tua attuale forma fisica (in altri sport) al ciclismo. Quindi cerca di fare percorsi vari, sopratutto divertiti e cerca di capire cosa ti pace fare in bici. Poi chi pesa 30 kg in meno rimarrà sempre irraggiungibile in salita, ma magari tu gli farai passare dei brutti momenti in pianura.