Nuovo nel mondo delle bdc

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ciao a tutti mi presento sono Stefano 49 anni. Preso da pochissimo la mia prima bdc. Non ho il fisico del ciclista sono 188 cm x 95 kg.Ho preso una scott foil 30 un po vecchia ma valida comunque a parte secondo me il cambio a 10v con il pignone più grande da 28. Abito in Toscana con delle salite belle toste. Mi viene gia voglia di cambiarla sia per il cambio che per le ruote più grandi da poterci mettere sotto ecc. la spesa non è indifferente, per un bel usato ci vogliono 3000 euro. Il giro più lungo che ho fatto sono 80 km. Cosa mi consigliate di cambiarla ? Mi sto appassionando e non poco

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ti consiglierei di pedalare... a fine estate o a fine inverno prossimo, quando avrai fatto qualche migliaio di km, sarai meglio in grado di capire cosa ti piace e di cosa hai bisogno. Magari nel frattempo usa la passione della bici come motivazione per avere un fisico più "da ciclista", più che per cominciare a spendere troppo

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
ciao,peppe 59 ha detto sacrosante parole.
monta cambio shimano 105?doppia corona di che dimensioni?un cambio 10v se ben settato è ancora oggi molto valido.
Ciao. Ho cambio dura-ace 50/34 e 11/28. Diciamo che la bici va molto bene, solo dove abito io ( Toscana) ci sono salite dure e io non ho ancora la gamba . Ora ho parlato con un officina qui vicino a me, si prova a cambiare la cassetta pignoni e vedere se riesco ad andare meglio, ripeto il problema c’è l’ho soltanto in salita. Poi sicuramente le bici moderne con gomme più grandi dovrebbero essere un pelo più confertevoli

Allegati

• cd8d9460-d47b-4c84-9014-c4782f574256.jpeg
    cd8d9460-d47b-4c84-9014-c4782f574256.jpeg
    129,8 KB · Visite: 65
  • b3811e2a-f950-4883-96c5-03adc4bd5bbe.jpeg
    b3811e2a-f950-4883-96c5-03adc4bd5bbe.jpeg
    178,2 KB · Visite: 66
  • e296db70-e09b-44e0-977e-c38ecff6fe97.jpeg
    e296db70-e09b-44e0-977e-c38ecff6fe97.jpeg
    207 KB · Visite: 66

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Bella bici.
Credo che il massimo rapporto che tu possa montare è il 30.
Quei due denti in più rispetto al tuo 28, possono fare la differenza visto il peso.
Lo dico perché anche io non sono leggero.
Grazie mille . Settimana prossima si va a montare il 30, si fa qualche prova e vediamo. La smania di cambiare c’è ma sicuramente è l’entusiasmo. Prima andavo in moto in pista ed ho capito che il mezzo performante conta, ma non quanto il manico e l’allenamento

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì infatti mi piace molto. Mi trovo in difficoltà sulle salite e la sento abbastanza nervosa. Ma quello penso mi devo abituare a delle ruote così piccole
scusa, ma non hai detto che hai appena cominciato? Certo che hai difficoltà in salita.... una volta si diceva che OGNI ANNO prima di fare salite bisognava fare qualche migliaio di km.... Il mecca potrà montare quello che vuole, ma il motore resta sempre lo stesso... e con tutto il rispetto, la Toscana non è zona alpina (anche se ci sono delel cose belle dure... ma mica devi fare per forza quelle!)

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
scusa, ma non hai detto che hai appena cominciato? Certo che hai difficoltà in salita.... una volta si diceva che OGNI ANNO prima di fare salite bisognava fare qualche migliaio di km.... Il mecca potrà montare quello che vuole, ma il motore resta sempre lo stesso... e con tutto il rispetto, la Toscana non è zona alpina (anche se ci sono delel cose belle dure... ma mica devi fare per forza quelle!)
Il problema è proprio fare tutti quei km in pianura. Ho cominciato a fare degli anelli abbastanza in piano con qualche salita , ora sto iniziando ad allargare il raggio di azione ma il motore , come giustamente mi fai notare, è abbastanza piccolo per ora, per la mia stazza.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.317
2.896
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sempre con rispetto, 95 kg sono una massa che non permette di sognare prestazioni entusiasmanti in salita.
Con il 34/30 Ti puoi al massimo salvare a condizione di avere una preparazione fisica impeccabile e grande allenamento.
E poi da esordiente, l'unico consiglio che mi sento di darti è di divertirti senza fare caso al fatto che Ti supereranno anche i pensionati :-o
*Alcuni pensionati

• Mi piace
Reactions: Stefanope1977@

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Sempre con rispetto, 95 kg sono una massa che non permette di sognare prestazioni entusiasmanti in salita.
Con il 34/30 Ti puoi al massimo salvare a condizione di avere una preparazione fisica impeccabile e grande allenamento.
E poi da esordiente, l'unico consiglio che mi sento di darti è di divertirti senza fare caso al fatto che Ti supereranno anche i pensionati :-o
*Alcuni pensionati
Forse non sono stato chiaro e m ne scuso . Sono competitivo e garoso nella vita ma non per una cosa che ho appena iniziato. Io ho oggettivamente difficoltà ad affrontare le salite( non a scalarle prima degli altri o sotto certi tempi) ed abitando in collina mi tocca caricare la bici sul furgone e fare anelli di strada abbastanza piana per iniziare a fare la gamba.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.317
2.896
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Forse non sono stato chiaro e m ne scuso . Sono competitivo e garoso nella vita ma non per una cosa che ho appena iniziato. Io ho oggettivamente difficoltà ad affrontare le salite( non a scalarle prima degli altri o sotto certi tempi) ed abitando in collina mi tocca caricare la bici sul furgone e fare anelli di strada abbastanza piana per iniziare a fare la gamba.
No, no...sei stato chiarissimo :ola:
Ma io volevo essere ancora più chiaro.
La bici in pianura è una cosa.
La bici in salita è tutt'altra cosa.
Lo dico perché anche io non ho una stazza da scalatore ma la mia bici è sempre in salita (ed io con lei).
Tutto il resto è noia o comunque allenamento finalizzato alla salita.
Prima di "capirci qualcosa" e fare gamba (in salita) passerà qualche anno.
Buone pedalate e buone avventure.

• Mi piace

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
552
553
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Sono come te "diversamente leggero" e come te ho poco allenamento nelle gambe, in queste condizioni andare in salita con un 34/28 è davvero super impegnativo, ti servirebbe un 34/32 o meglio ancora un 34/34 per poter andare senza faticare a bestia... i casi sono due, o intervieni pesantemente sulla trasmissione della tua bici (sempre che sia possibile ed economicamente sensato), oppure per questa stagione la tieni così per darti il tempo di capire se davvero è lo sport che vuoi fare, e se scatta la scintilla hai tutto l'inverno per trovare una bici più adatta a te

• Mi piace

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
552
553
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
per un bel usato ci vogliono 3000 euro
Ti aggiungo una cosa: non serve davvero il budget che hai indicato se non pretendi componenti top dei quali se non sei un agonista non hai bisogno, per un buon usato con rapporti "moderni" può bastare la metà della cifra... a inizio scorso anno cercando bene ho speso 3.300 euro per una Scott Addict 40 con 105 elettronico (preso volutamente 105 anzichè Ultegra perchè dietro accetta anche il 36) e ruote in carbonio, nuova da negozio.

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Sono come te "diversamente leggero" e come te ho poco allenamento nelle gambe, in queste condizioni andare in salita con un 34/28 è davvero super impegnativo, ti servirebbe un 34/32 o meglio ancora un 34/34 per poter andare senza faticare a bestia... i casi sono due, o intervieni pesantemente sulla trasmissione della tua bici (sempre che sia possibile ed economicamente sensato), oppure per questa stagione la tieni così per darti il tempo di capire se davvero è lo sport che vuoi fare, e se scatta la scintilla hai tutto l'inverno per trovare una bici più adatta a te
Bel consiglio davvero, dí biciclette è pieno, ne avevo vista una che mi piaceva un botto, cannondale super six evo con cambio ultegra di2 elettronico e cerchi hollowgram da 45 in carbonio a 3000 euro. Il prezzo non mi sembra per niente male , solo
Devo capire se per me, in questo momento, vale la pena spendere quei soldi.

Stefanope1977@

Novellino
10 Giugno 2026
18
4
49
Firenze
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ti aggiungo una cosa: non serve davvero il budget che hai indicato se non pretendi componenti top dei quali se non sei un agonista non hai bisogno, per un buon usato con rapporti "moderni" può bastare la metà della cifra... a inizio scorso anno cercando bene ho speso 3.300 euro per una Scott Addict 40 con 105 elettronico (preso volutamente 105 anzichè Ultegra perchè dietro accetta anche il 36) e ruote in carbonio, nuova da negozio.
Tanta roba come prezzo. Come scritto ne capisco veramente poco , penso come tutti di essere partito con una bici per spendere poco e ora mi sto appassionando ma vedo delle difficoltà per ne oggettive, vuoi per la stazza fisica ( e comunque sono allenato, non in bici ma sono allenato) vuoi per la conformazione del territorio di dove abito con continui saliscendi.

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao a tutti mi presento sono Stefano 49 anni. Preso da pochissimo la mia prima bdc. Non ho il fisico del ciclista sono 188 cm x 95 kg.Ho preso una scott foil 30 un po vecchia ma valida comunque a parte secondo me il cambio a 10v con il pignone più grande da 28. Abito in Toscana con delle salite belle toste. Mi viene gia voglia di cambiarla sia per il cambio che per le ruote più grandi da poterci mettere sotto ecc. la spesa non è indifferente, per un bel usato ci vogliono 3000 euro. Il giro più lungo che ho fatto sono 80 km. Cosa mi consigliate di cambiarla ? Mi sto appassionando e non poco
Se il 30 al posteriore non sarà sufficiente, metti una guarnitura 46-30, magari la trovi usata, e per il resto lascia tutto com'è. Oppure al posteriore metti un cambio tiagra e a quel punto puoi mettere un pignone da 34.
Il 34-28, ma anche 34-30 richiede una buona gamba, niente di impossibile ma devi comunque costruirti il motore prima di goderti una salita.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Guarda, io quando ho cominciato finivo tutte le salite a piedi, e le mie sono come le tue, nell' appennino romagnolo. Avevo poi 38 anni, e pesavo 68 kg. circa. Oggi peso piu' o meno uguale, ho 56 anni, e in salita mi difendo (anzi sono ancora scarso...) ma di certo non devo scendere come facevo 18 anni fa. Questo per dirti che devi fare la "gamba" prima di tutto (ovvero cuore, polmoni, muscolatura, etc...); i rapporti piu' agili ti aiutano di certo e sul forum ti hanno gia' dato i consigli giusti. Poi hai gia' una signora bici; il problema (o la scimmia) ti verra' se cominci ad uscire con dei gruppi o (pseudo) amici; ecco che comincerai a desiderare una bici nuova, un po' come l'auto...; vedi in giro un mucchio di auto nuove e ti invogliano a comprarne una anche se la tua va benissimo...

• Mi piace
Reactions: Pingolo