Nuovo percorso per la Mi-Sanremo

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
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Tutto ciò che relega i velocisti al ruolo di decorazione è bene. Almeno, i velocisti "puri", quelli da 800W ma che su un muro di 200m si schiantano, quelli che se stanno nella pancia di un gruppo con meno di 70 persone si piantano per due particelle d'aria in faccia, quelli che il treno è l'unica cosa che li ha portati a riempirsi il portafoglio.

E a prescindere dalle simpatie, sia RCS sia la RAI si sono sfrante i maroni di avere tra le mani una gara in cui la gente pizzava la TV l'ultimo quarto d'ora.


Penso che velocisti alla Cavendish, Greipel, Kittel siano tagliati fuori dalla vittoria (questo non è necessariamente una notizia positiva, in fondo si trattava della sanremo...). Tipi alla Degenkolp o Demare secondo me se la giocano ancora bene.

Appunto, i velocisti tout-court saranno ancora della partita, i mezzi-ciclisti no. Se non è questo un passo in avanti, non so cosa possa esserlo.
 

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Tutto ciò che relega i velocisti al ruolo di decorazione è bene. Almeno, i velocisti "puri", quelli da 800W ma che su un muro di 200m si schiantano, quelli che se stanno nella pancia di un gruppo con meno di 70 persone si piantano per due particelle d'aria in faccia, quelli che il treno è l'unica cosa che li ha portati a riempirsi il portafoglio.

E a prescindere dalle simpatie, sia RCS sia la RAI si sono sfrante i maroni di avere tra le mani una gara in cui la gente pizzava la TV l'ultimo quarto d'ora.




Appunto, i velocisti tout-court saranno ancora della partita, i mezzi-ciclisti no. Se non è questo un passo in avanti, non so cosa possa esserlo.

Beh......se arrivano "addirittura" a 800W non sono dei gran velocisti:mrgreen:
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
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Beh......se arrivano "addirittura" a 800W non sono dei gran velocisti:mrgreen:

Diciamo che 800W sono un valore più realistico su un ultimo km rispetto alle storie mitologiche tipo er Cipolla che faceva i 2000, sì, calcolati su due pedalate però :mrgreen:

Poi possono essere anche veeeeeeenti milioni di uatti, se però ti fermi sulla rampa di un garage stattene a casa col tè in mano :-x
 

Doppiomisto

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Alcune...
Come già scritto da qualcuno il cambio di percorso nelle classiche non è facile da digerire.
Comunque non è nemmeno vero che negli ultimi anni arrivassero chissà quali volatone...
Prima di inserire la nuova salita RCS avrebbe dovuto provare a riposizionare l'arrivo in corso Cavallotti, ovvero a 1km dalla fine del Poggio. Così facendo chi restava indietro sull'ultima salita non aveva tempo di rientrare.
Stiamo a vedere però. Resta il fatto che la Sanremo, essendo la prima corsa importante dell'anno, ha un fascino incredibile!
 

gigadeath

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Come già scritto da qualcuno il cambio di percorso nelle classiche non è facile da digerire.
Comunque non è nemmeno vero che negli ultimi anni arrivassero chissà quali volatone...
Prima di inserire la nuova salita RCS avrebbe dovuto provare a riposizionare l'arrivo in corso Cavallotti, ovvero a 1km dalla fine del Poggio. Così facendo chi restava indietro sull'ultima salita non aveva tempo di rientrare.
Stiamo a vedere però. Resta il fatto che la Sanremo, essendo la prima corsa importante dell'anno, ha un fascino incredibile!

Ma secondo me il ragionamento "negli ultimi anni..." non ha senso, e di sicuro non è un ragionamento che si può applicare a livello manageriale su un prodotto che vuoi vendere a tutto il mondo. Se ragioni sui grandi numeri, un evento può essere solo "più probabile" o "meno probabile".

Rendere più duro il finale serve semplicemente *ad abbassare le probabilità* che alla resa dei conti ci arrivino cani e porci fuori forma, come troppo spesso è capitato alla Sanremo. Questo non vuol dire che non ci saranno *mai più* volatone, le rende solo più improbabili.

Pure a Roubaix ci sono stati degli anni in cui è arrivato il gregge, l'imprevedibilità è il bello delle classiche. Diciamo che l'imprevedibilità può essere plasmata però, e soprattutto l'"imprevedibilità" che permette ai più tosti di stare davanti è migliore dell'"imprevedibilità" che fa stare davanti tutto il gregge.
 

Doppiomisto

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Ma secondo me il ragionamento "negli ultimi anni..." non ha senso, e di sicuro non è un ragionamento che si può applicare a livello manageriale su un prodotto che vuoi vendere a tutto il mondo. Se ragioni sui grandi numeri, un evento può essere solo "più probabile" o "meno probabile".

Rendere più duro il finale serve semplicemente *ad abbassare le probabilità* che alla resa dei conti ci arrivino cani e porci fuori forma, come troppo spesso è capitato alla Sanremo. Questo non vuol dire che non ci saranno *mai più* volatone, le rende solo più improbabili.

Pure a Roubaix ci sono stati degli anni in cui è arrivato il gregge, l'imprevedibilità è il bello delle classiche. Diciamo che l'imprevedibilità può essere plasmata però, e soprattutto l'"imprevedibilità" che permette ai più tosti di stare davanti è migliore dell'"imprevedibilità" che fa stare davanti tutto il gregge.

L'unica cosa certa di questo cambiamento di percorso è che non ci saranno più arrivi di gruppo (40/50 corridori) a Sanremo.

Ribadisco che bastava piazzare l'arrivo subito dopo il Poggio per creare "imprevedibilità".

Per quando riguarda Roubaix di arrivi di gruppo (meno di dieci persone comunque) ricordo solo quella 1997 di Guesdon negli ultimi 20 anni, però non capisco il paragone.

Il bello della Sanremo era che era una corsa che poteva vincere il velocista (Cipollini, Cavendish), il passista (Cancellara), lo scattista (Bettini) e l'outsider (Ciolek). Quindi imprevedibilità e tensione ai massimi livelli. Dal 2014 la prima categoria sarà certamente esclusa.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
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mi fai qualche esempio? perchè a leggere l'albo d'oro mi sembra che sia sempre stata vinta da grandi campioni.

Ehrm... ;nonzo% le ultime tre edizioni? Basta come esempio? (benchè tutti e tre mi stiano simpatici) :-x

Però forse mi hai frainteso: con "cani e porci" volevo solo intendere far arrivare in fondo anche chi in quella giornata non ha la gamba, grazie a un percorso che per tradizione è sempre stato molto poco selettivo. Poi in quel gruppone di "cani e porci" ci possono essere giovani immaturi, mezzi-ciclisti, grandi nomi fuori forma, poco importa.

Devono essere scremati, non poter arrivare all'arrivo con altri 80. Che poi è la ragion d'essere di una classica. La Sanremo ha fatto sempre eccezione, forse ora si sono sfranti di essere additati come la classica che deve essere all'acqua di rose giusto per aprire la stagione, no? Tanto ormai a quello scopo sono state allestite le gare in Australia e Medio Oriente.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
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Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
a parte che l'ultima edizione vale poco visto i problemi meteo, ma i podi sono:

2011 Australia Matthew Goss Svizzera Fabian Cancellara Belgio Philippe Gilbert
2012 Australia Simon Gerrans Svizzera Fabian Cancellara Italia Vincenzo Nibali
2013 Germania Gerald Ciolek Slovacchia Peter Sagan Svizzera Fabian Cancellara

mica pizze e fichi o-o
 

gigadeath

Cronoman
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L'unica cosa certa di questo cambiamento di percorso è che non ci saranno più arrivi di gruppo (40/50 corridori) a Sanremo.

E grazie a dio, direi.

Ribadisco che bastava piazzare l'arrivo subito dopo il Poggio per creare "imprevedibilità".

Questo può essere! Però hanno deciso altrimenti.

Per quando riguarda Roubaix di arrivi di gruppo (meno di dieci persone comunque) ricordo solo quella 1997 di Guesdon negli ultimi 20 anni, però non capisco il paragone.

Era per dire che in ogni gara ci sono gli anni strani. Non si possono basare le decisioni sugli "anni strani". La Sanremo era *tipicamente* una gara per volatone, questo l'organizzatore non lo vuole più.

Il bello della Sanremo era che era una corsa che poteva vincere il velocista (Cipollini, Cavendish), il passista (Cancellara), lo scattista (Bettini) e l'outsider (Ciolek). Quindi imprevedibilità e tensione ai massimi livelli. Dal 2014 la prima categoria sarà certamente esclusa.

Io non discuto della qualità dei vincitori (che comunque al 90% sono sempre stati velocisti, anche se a volte molto spurii come Bettini, Pozzato e compagnia). Ma della necessità di scremare l'arrivo.

La necessità dell'organizzatore e delle televisioni sono:
1) creare degli eroi di giornata durante la diretta: questo è più facile da fare con un gruppo di 5 persone piuttosto che una massa indistinta di 100 cristiani
2) far pizzare le TV più di un quarto d'ora prima dell'arrivo

Cioè, è una scelta ovvia. Dopotutto è 50 anni che cercano di portare la Sanremo in quella direzione (almeno è così che ho letto sul libro "Salite in bicicletta", guardacaso edito proprio da RCS, nella sezione dedicata alla Cipressa).
 

gigadeath

Cronoman
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a parte che l'ultima edizione vale poco visto i problemi meteo, ma i podi sono:

2011 Australia Matthew Goss Svizzera Fabian Cancellara Belgio Philippe Gilbert
2012 Australia Simon Gerrans Svizzera Fabian Cancellara Italia Vincenzo Nibali
2013 Germania Gerald Ciolek Slovacchia Peter Sagan Svizzera Fabian Cancellara

mica pizze e fichi o-o

Nel ciclismo esistono solo i vincitori. Quando la gente è annoiata e va su Wiki a vedere gli albi d'oro, chi è arrivato 2° è come se fosse arrivato ultimo, mica vanno in giro a dire "fighissimo Chiappucci, 2° al Tour, grande campione" :-x (sto in parte scherzando, mitico Diablo)
 

Tizlook

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e proprio il mitico diablo ha addirittura vinto una sanremo senza nemmeno le Manie... (era certamente un altro ciclismo).

cmq volevo dire che negli ultimi anni la vittoria se la sono giocata sempre grandi campioni tutto qui.
aspettiamo di vedere come i prof assorbiranno la nuova asperità. p-o

Per quanto riguarda la gf mi sembra poca cosa. Molto meglio la vera milano-sanremo di giugno.
 

Load

Apprendista Velocista
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Beh,non è che sia una gran anteprima:mrgreen:..........il topic è stato aperto proprio x quello!!!:-x
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Beh,non è che sia una gran anteprima:mrgreen:..........il topic è stato aperto proprio x quello!!!:-x
me l'ero perso... avevo cercato sotto 'gare pro' prima di aprire la discussione... ma mi ero perso la sezione 'news... sono un forumendolo indegno... :cry toglietemi dei quadratini verdi, non me li merito... :cry:cry:cry
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
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Ragazzi cambia tutto...negli ultimi anni facevano a spasso fino ad 200 metri dallo scollinamento del Poggio, tanto la corsa era cucita per i velocisti più o meno puri.

Adesso diventa già interessante sul Berta, che se fatto "bene" non è un cavalcavia(mi ricordo gli scatti di Pantani e Bartoli ad un Giro con arrivo ad Imperia), dei 3,5 Km di pianura tra Cipressa e Pompeiana i primi 500m sono in falsopiano a salire ma si fanno con lo slancio della discesa e il resto tirano a scendere favorendo gli attacchi.

La discesa di Castellaro è molto più tecnica della Cipressa e del Poggio!
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Ma si dai, vediamo cosa ne esce, ormai erano anni di soli arrivi in volata.

Questo non è vero, negli ultimi anni non si sono verificati molto, anzi. erano la prassi 10-15 anni fa ma, come da ammissioni di zabel e c., si sa perchè arrivavano in fondo in 180 come fosse una tappa del tour con 100 metri di dislivello.

resta il fatto che cambiare il percorso di una gara non è vietato
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
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Spettacolo!!!!!Ci abito sotto!!!!
Non è molto impegnativa fino a Pompeiana(tant'è che ho il KOM di strava sui 21Km di media).Poi però due tornanti al 14% potrebbero dare il via ad attacchi alla Nibali o Sagan, visto che poi la discesa di Castellaro è velocissima ed un po' pericolosa(quì la bravura ed il rischio possono pagare)...
Erano anni che speravo in un passaggio proprio in questa strada.....

P.S.: non rimettono l'arrivo in Corso Cavallotti nè in Via Roma perchè gli esercenti della città si sono lamentati, nel primo caso ci guadagnavano troppo poi perchè lontana dal centro, nel secondo li intralciava.....