Nuovo Schwalbe Pro One tubeless 2020

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Dopo qualche giorno di prova a 5 all’anteriore e 5.2 al posteriore, sono tornato a 5.4/5.6; avevo la sensazione di dover spingere più forte e quindi affaticarmi di più a causa di una minor scorrevolezza… sensazione o cosa oggettiva non so, fatto sta che mi trovo meglio con le ruote leggermente più gonfie.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.896
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Peso 69 ( :mrgreen: ) pressioni 5 ant e 6,2 post con gomme da 25 mm nominali cu cerchi canale int. da 19 mm e sono quasi a 9000km percorsi :shock::scassat:

La foto della riparazione dell'unica foratura (taglio da vetro) :

Vedi l'allegato 338836
Ma cos’è una toppa a maglia ?
Comunque nell’unico caso di forature (più di una sull’ anteriore ) , io stallonai il copertone e misi delle pezze interne .

Son soddisfatto pure io del kilometraggio . Il posteriore l’ho appena cambiato , (prima di Siena), iniziavano ad affiorare le tele…. nonostante ciò non perde mai il grip .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.142
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Ma cos’è una toppa a maglia ?
No.. è un pezzo di gorilla tape (un pò lunghetto ma serviva per tappare il taglio che in seguito poi a casa ho sigillato all'interno con toppa più mastice.
Comunque nell’unico caso di forature (più di una sull’ anteriore ) , io stallonai il copertone e misi delle pezze interne .

Son soddisfatto pure io del kilometraggio . Il posteriore l’ho appena cambiato , (prima di Siena), iniziavano ad affiorare le tele…. nonostante ciò non perde mai il grip .
Vero.. il mio posteriore sebbene appiattito da far paura tiene ancora ottimamente e sono ben al di sopra di 9000 km percorsi (se non vado errato 9400 circa) secondo me ci arriva ai 10 k :shock:
E' una prova perchè a casa sullo scaffale ne ho altri 3 pronti (2 neri e un altro fianco para)

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Dopo quanto conviene fare un rabbocco del sigillante con queste gomme secondo voi? Io le ho su da inizio febbraio, 2.000 km percorsi fino ad ora, le riempii con 30 ml cadauna. Pensavo di fare un rabbocco di 10 ml per ruota a breve ma non so se possa essere utile o meno… per ora mai forato premetto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.142
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo quanto conviene fare un rabbocco del sigillante con queste gomme secondo voi? Io le ho su da inizio febbraio, 2.000 km percorsi fino ad ora, le riempii con 30 ml cadauna. Pensavo di fare un rabbocco di 10 ml per ruota a breve ma non so se possa essere utile o meno… per ora mai forato premetto.
30 ml sono il limite minimo, rabbocca di altri 10-12 ml che male non fa considerando che almeno un terzo di quello immesso al montaggio ha tappato varie perdite e si è quasi sicuramente raggrumato.;-)

• Mi piace
Reactions: Luca_89 and guapo73

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con la prima coppia avevo messo 60ml e dopo circa 6000km ho cambiato il posteriore e c'era ancora circa la metà...quindi se il "consumo" è circa lo stesso partendo con 30ml (cosa che faccio pure io adesso) 10-15ml di rabbocco ogni 2000-2500 km lo farei...

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Dopo qualche giorno di prova a 5 all’anteriore e 5.2 al posteriore, sono tornato a 5.4/5.6; avevo la sensazione di dover spingere più forte e quindi affaticarmi di più a causa di una minor scorrevolezza… sensazione o cosa oggettiva non so, fatto sta che mi trovo meglio con le ruote leggermente più gonfie.
Ciao , non so se lo hai già specificato (e se te l'ho chiesto), che sezione hai?

Hai notato eventuali perdite di pressione???

Grazie

• Mi piace
Reactions: Luca_89

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ciao , non so se lo hai già specificato (e se te l'ho chiesto), che sezione hai?

Grazie
Le ho da 25 mm.
Ti dico, io dopo ogni giro le sgonfio un po’ per non lasciarle in pressione, non so se sia veramente utile ma preferisco farlo che tanto a rigonfiarle ci metto un attimo, per cui con esattezza non saprei… però da quando parto a quando torno, dopo anche 4-5 ore, la pressione non cambia. Non so neanche dirti cosa succeda a distanza di vari giorni perché esco in media un giorno sì e uno no e a volte anche più giorni consecutivi, per cui gonfiandole ad ogni uscita non noto perdite.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Le ho da 25 mm.
Ti dico, io dopo ogni giro le sgonfio un po’ per non lasciarle in pressione, non so se sia veramente utile ma preferisco farlo che tanto a rigonfiarle ci metto un attimo, per cui con esattezza non saprei… però da quando parto a quando torno, dopo anche 4-5 ore, la pressione non cambia. Non so neanche dirti cosa succeda a distanza di vari giorni perché esco in media un giorno sì e uno no e a volte anche più giorni consecutivi, per cui gonfiandole ad ogni uscita non noto perdite.
Posso chiederti perché le sgonfi un po per mon lasciarle in pressione??
Qui c è gente che non dorme la notte causa perdita di 2 decimi da un giorno all altro e tu sgonfi ?? bella cumpa
Comunque il mondo è bello perché è vario.....ma veramente !! :roll::prega:

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Qui c è gente che non dorme la notte causa perdita di 2 decimi da un giorno all altro e tu sgonfi ?? bella cumpa
Me lo consigliò un meccanico e lo lessi anche diverse volte sul forum, pare che sia utile per non far allargare in maniera definitiva la sezione dello pneumatico, quindi che si sformi, che da gonfio é sempre più largo della misura nominale… boh? Cavolata o meno che sia, io lo faccio soltanto per essere sicuro di uscire con la pressione che desidero andando a gonfiare ogni volta, tutto qui; non é che vado a sgonfiare del tutto le gomme eh, sia chiaro, do semplicemente 3-4 pigiate veloci alla valvola, niente di più…

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Me lo consigliò un meccanico e lo lessi anche diverse volte sul forum, pare che sia utile per non far allargare in maniera definitiva la sezione dello pneumatico, quindi che si sformi, che da gonfio é sempre più largo della misura nominale… boh? Cavolata o meno che sia, io lo faccio soltanto per essere sicuro di uscire con la pressione che desidero andando a gonfiare ogni volta, tutto qui; non é che vado a sgonfiare del tutto le gomme eh, sia chiaro, do semplicemente 3-4 pigiate veloci alla valvola, niente di più…
Capito.....ma non pensi che durante l uso (anche abbastanza intenso da quanto scrivi) con la pressione giusta + il tuo peso + le sollecitazioni stradali le pareti dello pneumatico subiscano "sovrappressioni"di almeno 2/3 volte superiori alla normale gomma gonfiata ??
Questo al netto del fatto che ognuno fa quello che vuole con le proprie cose e per dormirci meglio o-o

• Mi piace
Reactions: golias

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Capito.....ma non pensi che durante l uso (anche abbastanza intenso da quanto scrivi) con la pressione giusta + il tuo peso + le sollecitazioni stradali le pareti dello pneumatico subiscano "sovrappressioni"di almeno 2/3 volte superiori alla normale gomma gonfiata ??
Questo al netto del fatto che ognuno fa quello che vuole con le proprie cose e per dormirci meglio o-o
Ma certo, infatti sono piuttosto d’accordo però non voglio mettere in discussione né una teoria né l’altra; come scritto, io ormai lo faccio più che altro per abitudine e per uscire con la pressione che preferisco, per il resto… o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
si faceva una volta coi palmer e con tubolari con carcassa in cotone, per roba in plastica non ha senso,

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Grazie
anche io uso i 25 (ma vorrei provare anche i 28 prima o poi)...perdite di pressione durante il giro non saprei perchè non misuro a partenza e arrivo ma nel caso è una cosa trascurabile...noto però che nei primi 7-800km circa la perdita da un giorno all'altro è maggiore (anche 1 bar di differenza) rispetto a quanto perde dopo un certo periodo di utilizzo e devo gonfiarli ad ogni uscita, dopo un periodo di utilizzo poi la perdita si assesta e posso gonfiarli anche solo ogni 2-3 giorni...

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Sono arrivato a 4.000 km e il posteriore è ancora in ottime condizioni, il puntino è ancora ben visibile, davanti inutile dire che è ancora meglio. Al prossimo giro sarei curioso di metterli da 28 mm anziché 25, secondo voi di quanto potrei abbassare le pressioni di gonfiaggio? Coi 25 mi trovo bene 5.3 ant. 5.6 post.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.532
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sono arrivato a 4.000 km e il posteriore è ancora in ottime condizioni, il puntino è ancora ben visibile, davanti inutile dire che è ancora meglio. Al prossimo giro sarei curioso di metterli da 28 mm anziché 25, secondo voi di quanto potrei abbassare le pressioni di gonfiaggio? Coi 25 mi trovo bene 5.3 ant. 5.6 post.
io uso 5 e 5,5 e peso 70 kg

• Mi piace
Reactions: Luca_89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
su che canale li usate...?io ho canale interno 19,4 ed esterno 23 e al momento uso i pro one da 25, dite che vadano bene anche i 28 o sarebbero meglio su un canale più largo...?