Nuovo software per i ciclisti

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
io mi sono iscritto al sito, volevo scaricare il programma ma non ci ho capito niente, cosa devo fare? leggermi tutti i post indietro?

Ciao!!!!

No no non è un programma che scarichi..

E' un tool online..

Trovi la guida qui:

http://bdc-forum.it/group.php?groupid=190http://bdc-forum.it/group.php?groupid=190
(Grazie Vanni)

Per qualsiasi cosa chiedi pure..

:mrgreen:


La guida è in fase di elaborazione.

Per il momento ci sono le cose essenziali.

Il software però è molto semplice ed intuitivo, grazie al suo ideatore (o-o),

Vedrai che non avrai alcuna difficoltà nell'inserire i dati.

A brevissimo la guida nel FAN CLUB BIKER'S LIFE verrà implementata, inoltre il "genio" (GabrieleBike ndr) stà lavorando ad una guida sul software stesso, che semplificherà ancora il tutto.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Gabriele

mi è venuto in mente una interessante "aggiunta" sulle uscite.

Parliamo di uscite PROGRAMMATE.

Io le intendo anche come studio di un percorso nuovo (mai fatto prima).

Orbene, una cosa che ritengo importante in questo studio è conoscere la distanza da un punto ad un altro.

Faccio un semplice esempio.

Decido di partire da A, passare per B ed arrivare a C.

Ora come ora solo terminando l'uscita, conosco la distanza totale.

Supponiamo questa sia troppo breve, ed allora intendo allungare il percorso.

Diciamo da C fino a D, ma non conosco la distanza (da C a D), che mi permetterebbe di capire se l'allungamento dell'uscita, risulta corta o lunga.

Venendo al dunque :

prima di cliccare due volte sulla cartina, per far terminare il giro, andrebbe bene avere un "pulsante" che mi permette di calcolare la distanza da C a D, una volta verificata, poterla accettare o, se non ritenuta consona all'obbiettivo prefissato, spostare il punto D in altra zona.

Anche il salto di quota (o dislivello positivo) riferito al tratto C - D, sarebbe interessante.


Spero di essermi capito :mrgreen:
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Gabriele

mi è venuto in mente una interessante "aggiunta" sulle uscite.

Parliamo di uscite PROGRAMMATE.

Io le intendo anche come studio di un percorso nuovo (mai fatto prima).

Orbene, una cosa che ritengo importante in questo studio è conoscere la distanza da un punto ad un altro.

Faccio un semplice esempio.

Decido di partire da A, passare per B ed arrivare a C.

Ora come ora solo terminando l'uscita, conosco la distanza totale.

Supponiamo questa sia troppo breve, ed allora intendo allungare il percorso.

Diciamo da C fino a D, ma non conosco la distanza (da C a D), che mi permetterebbe di capire se l'allungamento dell'uscita, risulta corta o lunga.

Venendo al dunque :

prima di cliccare due volte sulla cartina, per far terminare il giro, andrebbe bene avere un "pulsante" che mi permette di calcolare la distanza da C a D, una volta verificata, poterla accettare o, se non ritenuta consona all'obbiettivo prefissato, spostare il punto D in altra zona.

Anche il salto di quota (o dislivello positivo) riferito al tratto C - D, sarebbe interessante.


Spero di essermi capito :mrgreen:

Io ho capito benissimo e per chi utilizza il tool in questo modo, è sicuramente utilissimo.
Sebbene ricosca questa implementazione come utile, io preferisco avvalermi del solo navigatore per caricare le uscite.
Diciamo che non pianifico mai l'uscita sulla mappa.

Lo facevo quando dovevo viaggiare in moto, allora sì che mi occorreva studiarmi prima il percorso per poter passare da un punto preciso.

Comunque sono contento che ti siano piaciute le mie considerazioni sugli indici di performance.
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi..

Volevo inserire nel grafico

Distanza-FrequenzaCardiaca

le varie zone di allenamento del cuore..Per arrrivare a quello che diceva mototrr..

In materia non sono molto preparato..

A voi i suggerimenti..

Che input deve dare l'utente? Frequenza di soglia e frequenza massima?

Voi dite che devo fare e io lo implemento :mrgreen:
o-o
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Le cose semplici, alla fine sono sempre le migliori :
(esempio)
- Distanza percorsa -------> ogni 5 Km 2 punti
- Dislivello ----------------> ogni 50 metri 5 punti
- velocità media ----------> fino a 15 km/h 2 punti, da 16 a 20 Km/h 5 punti, .........

la durata ha poco senso se metti disanza e velocità media.

Vorrei anche implementare un "coefficente di allenamento"..

Tutti d'accordo con la formula proposta dal grande Raster?

:-x
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Vorrei anche implementare un "coefficente di allenamento"..

Tutti d'accordo con la formula proposta dal grande Raster?

:-x


Adesso non so bene quali sono gli estremi di freuenza, pero, con il calcolo "approssimativo" della frequenza massima teorica: (220-età) trovi il valore di freq. massima.
Successivamente trovi le fasce di frequenza.


Es:

180 di freq. max

Zona 1: trail 20% e il 40% della freq. max
zona 2: tra il 40% e il 50% e così via....


Dovete scusarmi, ma sono di ritorno da una cena da amici e mi sono alchoolizzato un attimo....


Ahhhh sono ubriacooooo


Aiutooo doomani in biciclettaaaaaa
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Allora, premesso che la FC varia da soggetto a soggetto (e non solo, ma sul singolo soggetto anche di giorno in giorno),

appare indispensabile nel profilo utente inserire i dati relativi alla FC personale di ognuno di noi,

semplificando al massimo, puoi suddividere le zone in cinque parti :

1 - RECUPERIO ------------------------------- < 60 % FC max --------------- fondo LENTO
2 - RESISTENZA ------------------------------ 60 - 85 % FC max ----------- fondo MEDIO
3 - INTENSIVO RESISTENZA ------------ 85 - 95 % FC max ----------- fondo VELOCE
4 - AUMENTO VO2mx ---------------------- 95 - 100 % FC max --------- SOGLIA
5 - POTENZA ----------------------------------- > 100 % FC max ------------ SOGLIA+

(ndr : la terminologia riguardante le varie zone di FC è la più disparata immaginabile, nonchè i range delle varie zone, ma in quest'ultimo caso ho messo le più comuni).

Pertanto il dato che ognuno di noi deve inserire è la FC max, mentre il programma poi calcola le varie zone.

In un secondo momento, si può fare la stessa cosa con la potenza (Watt), ma qui le zone devono essere 7 e siccome in questo momento non sono sul mio portatile, i dati non me li ricordo.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
180 di freq. max

Zona 1: trail 20% e il 40% della freq. max
zona 2: tra il 40% e il 50% e così via....


Dovete scusarmi, ma sono di ritorno da una cena da amici e mi sono alchoolizzato un attimo....


Ahhhh sono ubriacooooo


Aiutooo doomani in biciclettaaaaaa


Hai hai hai hai

zone FCmax 20 - 40 % sono necessarie solo per smaltire il barbera ed il lambrusco.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Allora, premesso che la FC varia da soggetto a soggetto (e non solo, ma sul singolo soggetto anche di giorno in giorno),

appare indispensabile nel profilo utente inserire i dati relativi alla FC personale di ognuno di noi,

semplificando al massimo, puoi suddividere le zone in cinque parti :

1 - RECUPERIO ------------------------------- < 60 % FC max --------------- fondo LENTO
2 - RESISTENZA ------------------------------ 60 - 85 % FC max ----------- fondo MEDIO
3 - INTENSIVO RESISTENZA ------------ 85 - 95 % FC max ----------- fondo VELOCE
4 - AUMENTO VO2mx ---------------------- 95 - 100 % FC max --------- SOGLIA
5 - POTENZA ----------------------------------- > 100 % FC max ------------ SOGLIA+

(ndr : la terminologia riguardante le varie zone di FC è la più disparata immaginabile, nonchè i range delle varie zone, ma in quest'ultimo caso ho messo le più comuni).

Pertanto il dato che ognuno di noi deve inserire è la FC max, mentre il programma poi calcola le varie zone.

In un secondo momento, si può fare la stessa cosa con la potenza (Watt), ma qui le zone devono essere 7 e siccome in questo momento non sono sul mio portatile, i dati non me li ricordo.

Grande Raster!!!

Implemento subito..

:-x
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi..

Ho visto che alcuni utenti inseriscono le uscite in bicicletta tra gli allenamenti di Running..

Non capisco se sbagliano loro oppure è un comportamento anomalo del sito..

Voi che dite? Vi è mai capitato?
;nonzo%
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Grande Raster!!!

Implemento subito..

:-x


Aspetta ad implementare Gabry.

Rasyer dice bene, ma per soglia anaerobica il calcolo è un pò più complicato.

Infatti la soglia anaerobica è quel punto in cui il fisico non riesce a smaltire più l'acido lattico prodotto.

Le soglie sono differenti e con l'allenamento mutano.
Se un soggetto ha freq. max teorica 180, quella non è la soglia.

Inoltre esiste la soglia in salita e in pianura.

Per conoscere la propria soglia occorre fare il test CONCONI.

Io l'ho fatto e la mia soglia in salita è 165, mentre quella in pianura è 155.

Sarebbe bello poter analizzare l'uscita e vedere per quanto sono stato sotto, nella e sopra alla soglia. Questo sarebbe un bel dato per vedere i propri miglioramenti.
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Allora, premesso che la FC varia da soggetto a soggetto (e non solo, ma sul singolo soggetto anche di giorno in giorno),

appare indispensabile nel profilo utente inserire i dati relativi alla FC personale di ognuno di noi,

semplificando al massimo, puoi suddividere le zone in cinque parti :

1 - RECUPERIO ------------------------------- < 60 % FC max --------------- fondo LENTO
2 - RESISTENZA ------------------------------ 60 - 85 % FC max ----------- fondo MEDIO
3 - INTENSIVO RESISTENZA ------------ 85 - 95 % FC max ----------- fondo VELOCE
4 - AUMENTO VO2mx ---------------------- 95 - 100 % FC max --------- SOGLIA
5 - POTENZA ----------------------------------- > 100 % FC max ------------ SOGLIA+

(ndr : la terminologia riguardante le varie zone di FC è la più disparata immaginabile, nonchè i range delle varie zone, ma in quest'ultimo caso ho messo le più comuni).

Pertanto il dato che ognuno di noi deve inserire è la FC max, mentre il programma poi calcola le varie zone.

In un secondo momento, si può fare la stessa cosa con la potenza (Watt), ma qui le zone devono essere 7 e siccome in questo momento non sono sul mio portatile, i dati non me li ricordo.

Ragazzi..



Ho implementato le zone di allenamento..come indicato dal grande Raster..

Per vedere le zone di allenamento dovete settare la Frequenza Cardiaca Massima..

:mrgreen:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Aspetta ad implementare Gabry.

Rasyer dice bene, ma per soglia anaerobica il calcolo è un pò più complicato.

Infatti la soglia anaerobica è quel punto in cui il fisico non riesce a smaltire più l'acido lattico prodotto.

Le soglie sono differenti e con l'allenamento mutano.
Se un soggetto ha freq. max teorica 180, quella non è la soglia.

Inoltre esiste la soglia in salita e in pianura.

Per conoscere la propria soglia occorre fare il test CONCONI.

Io l'ho fatto e la mia soglia in salita è 165, mentre quella in pianura è 155.

Sarebbe bello poter analizzare l'uscita e vedere per quanto sono stato sotto, nella e sopra alla soglia. Questo sarebbe un bel dato per vedere i propri miglioramenti.

Ciao Mototrr!!!

Ok!

Inserisco anche le soglie anaerobiche sul grafico...

Che dici?
:mrgreen: