Nuovo Supersix (LAB71) taglia e Dubbi

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
101
55
Visita sito
Ciao Ragazzi veniamo al dunque voglio cambiare il telaio del mio Supersix con il nuovo Lba71.
io purtroppo sono a cavallo fra due taglie:
alto 1,65 cm
cavallo 81 cm
Sella 70,5 cm
Al momento ho il 51 con 19cm di fuorisella (sto comodo) ma l'ho sempre trovato un pelo Lungo infatti ho un attacco da 9
sul sito Cannondale danno il 48 come migliore taglia e io sarei molto tentato di prendere questo avrei 4 cm di fuorisella in più e magari dovrei aggiungere 1 punto di attacco manubrio...

consigli

Pareri?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao Ragazzi veniamo al dunque voglio cambiare il telaio del mio Supersix con il nuovo Lba71.
io purtroppo sono a cavallo fra due taglie:
alto 1,65 cm
cavallo 81 cm
Sella 70,5 cm
Al momento ho il 51 con 19cm di fuorisella (sto comodo) ma l'ho sempre trovato un pelo Lungo infatti ho un attacco da 9
sul sito Cannondale danno il 48 come migliore taglia e io sarei molto tentato di prendere questo avrei 4 cm di fuorisella in più e magari dovrei aggiungere 1 punto di attacco manubrio...

consigli

Pareri?
non so, ma mi fa strno che tu abbia 81 di cavallo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso di riprendere il 51 (con 9 di attacco) la misura più piccola comporterebbe un fuori sella di quasi 24... (praticamente a testa in giù....)
fai tu, pero considera che io sono 1,69 con cavallo 81, perfetta la 52, pero appunto dovrei avere il busto piu lungo del tuo direi "di parecchio" e io gia andavo con 9cm....guarda ripensandoci tu 165, sei da 50 tutta la vita.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Ciao Ragazzi veniamo al dunque voglio cambiare il telaio del mio Supersix con il nuovo Lba71.
io purtroppo sono a cavallo fra due taglie:
alto 1,65 cm
cavallo 81 cm
Sella 70,5 cm
Al momento ho il 51 con 19cm di fuorisella (sto comodo) ma l'ho sempre trovato un pelo Lungo infatti ho un attacco da 9
sul sito Cannondale danno il 48 come migliore taglia e io sarei molto tentato di prendere questo avrei 4 cm di fuorisella in più e magari dovrei aggiungere 1 punto di attacco manubrio...

consigli

Pareri?
Io ho le stesse misure piu' o meno ...
h 171
h cavallo 80
h sella 70.8

E valuto che sulla nuova supersix evo4 dovrei essere una 51
Da valutare poi se con attacco da 9 o 10 anche in base alla piega se integrata o meno pero' penso piu' da 9 ( da valutare con biomeccanico di sicuro)

Secondo me sei da 48 tanto piu' che volendo anche io stesso potrei valutare la 48 scegliendo la piega con attacco piu' lungo.
Da considerare che tra una 48 e una 51 il reach è quasi il medesimo mentre la 51 ha uno stack maggiore , quindi 1.5 cm piu' alta .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho le stesse misure piu' o meno ...
h 171
h cavallo 80
h sella 70.8

E valuto che sulla nuova supersix evo4 dovrei essere una 51
Da valutare poi se con attacco da 9 o 10 anche in base alla piega se integrata o meno pero' penso piu' da 9 ( da valutare con biomeccanico di sicuro)

Secondo me sei da 48 tanto piu' che volendo anche io stesso potrei valutare la 48 scegliendo la piega con attacco piu' lungo.
Da considerare che tra una 48 e una 51 il reach è quasi il medesimo mentre la 51 ha uno stack maggiore , quindi 1.5 cm piu' alta .
scusa ma non ha le sue stesse misure....sei un 1.71 contro 1.65, hai un cavallo 80 contro 81 suo, ovvero di altezza sella potreste stare anche uguale, ma tu in orrizzontale stai molto meglio mentre a lui gli mancano 6 cmq e mica so pochi... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
scusa ma non ha le sue stesse misure....sei un 1.71 contro 1.65, hai un cavallo 80 contro 81 suo, ovvero di altezza sella potreste stare anche uguale, ma tu in orrizzontale stai molto meglio mentre a lui gli mancano 6 cmq e mica so pochi... o-o
Concordo , infatti aho scritto piu' o meno ...come h sella siamo uguali il problema potrebbe essere sul reach , infatti secondo me dovrebbe confrontare maggiormente il reach con la bici che usa adesso piuttosto che valutare eventuale svettamento sella.
 

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
101
55
Visita sito
fai tu, pero considera che io sono 1,69 con cavallo 81, perfetta la 52, pero appunto dovrei avere il busto piu lungo del tuo direi "di parecchio" e io gia andavo con 9cm....guarda ripensandoci tu 165, sei da 50 tutta la vita.
Che non fanno :D

è un dilemma ... nella mia attuale (SuperSix HiMOd) 51 ... sto bene con l'attacco 9 ma non hai quella sensazione di raccolto e sopratutto in presa bassa è difficile "quasi" arrivare alle leve dei freni...

il punto è che con la 48 "Probabilmente" lo sterzo verrebbe troppo basso e dovrei mettere parecchi spessori... sotto (o sarei a testa in giù)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Che non fanno :D

è un dilemma ... nella mia attuale (SuperSix HiMOd) 51 ... sto bene con l'attacco 9 ma non hai quella sensazione di raccolto e sopratutto in presa bassa è difficile "quasi" arrivare alle leve dei freni...

il punto è che con la 48 "Probabilmente" lo sterzo verrebbe troppo basso e dovrei mettere parecchi spessori... sotto (o sarei a testa in giù)
io andrei della taglia più grande.

oggi come oggi non è "immorale" vedere bici con attacchi più corti, quindi tra una bici con tanti spessori e una con una pipa corta preferirei sicuramente la seconda.

inoltre con il biomeccanico potresti valutare anche un avanzamento di qualche mm della posizione in sella, come dettano le ultime "tendenze"
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.066
21.690
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che non fanno :D

è un dilemma ... nella mia attuale (SuperSix HiMOd) 51 ... sto bene con l'attacco 9 ma non hai quella sensazione di raccolto e sopratutto in presa bassa è difficile "quasi" arrivare alle leve dei freni...

il punto è che con la 48 "Probabilmente" lo sterzo verrebbe troppo basso e dovrei mettere parecchi spessori... sotto (o sarei a testa in giù)
Tra 51 e 48 reach(4mm differenza) e angolo del tubo sella sono, la 48 è più bassa, quanti spessori hai?

Con la 48 avresti 4mm in meno di reach e 1,5cm in più di spessori per avere lo stesso dislivello sella manubrio, questo ti porta ad avere una bici più corta di altri circa 5mm
Quindi recuperi 9mm in lunghezza
Considerando che l'attacco non lo accorcerei forse è l'unica scelta per accorciarti un po'

Ovviamente su differenze così minime possono influire molto il cambio di comandi( stesso gruppo?) E la forma del manubrio
 

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
101
55
Visita sito
Tra 51 e 48 reach(4mm differenza) e angolo del tubo sella sono, la 48 è più bassa, quanti spessori hai?

Con la 48 avresti 4mm in meno di reach e 1,5cm in più di spessori per avere lo stesso dislivello sella manubrio, questo ti porta ad avere una bici più corta di altri circa 5mm
Quindi recuperi 9mm in lunghezza
Considerando che l'attacco non lo accorcerei forse è l'unica scelta per accorciarti un po'

Ovviamente su differenze così minime possono influire molto il cambio di comandi( stesso gruppo?) E la forma del manubrio
 

Allegati

  • photo_2023-03-30_10-36-44.jpg
    photo_2023-03-30_10-36-44.jpg
    203,8 KB · Visite: 34
  • photo_2023-03-30_10-36-51.jpg
    photo_2023-03-30_10-36-51.jpg
    173,2 KB · Visite: 34