Dunque riporto la mia esperienza con la "latenza" del Direto, tema di cui si è già ampiamente dibattuto.
Ieri sera ho fatto il mio primo wo di tipo VO2max con 3 serie di 14 ripetute con 30s a 120FTP e 30s di recupero.
Ho provato varie strategie (rallentamento della cadenza prima dell'intervallo ad alta potenza, cambio di rapporto, ecc ecc).
Diciamo che, rallentando molto la cadenza qualche secondo prima dell'intervallo, il risultato migliora un po', però secondo me si deve stare attenti a non accelerare troppo repentinamente la cadenza nella primissima parte dell'intevallo, altrimenti la potenza aumenta più per il fattore "velocità" che "forza" e si raggiunge velocemente il valore target per poi avere successivamente una "ricaduta" sotto al valore target stesso (scusate mi rendo conto che il discorso è un tantinello contorto, forse dalla figura si capisce meglio).
In ogni caso in media si perdono 3/4s su 30 di potenza di picco, parzialmente recuperati a fine intervallo poichè la potenza decresce lentamente e non istantaneamente.
Vedi l'allegato 172685