non voglio convincere nessuno ma il fatto che ci siano sopravvissuti tra i tendicinghia originali (tra cui il mio 'frusto' direto) e vittime tuttora tra chi ha quello nuovo pone il problema anche altrove.
Sicuramente era una parte da sostituire ma da qui a definirla l unica responsabile delle rotture ce ne passa. Elite ha sempre minimizzato i numeri delle rotture dal 2017 i numeri veri on credo li sapremo mai ma di contro va anche detto che come sempre in queste cose fa ben più rumore sui social una cinghia rotta di 10 perfette.
per dirne una molto personale quando iniziammo con i primi qui col gruppo bdc avevamo in molti il direto. da una parte c ero io col mio immortale (unico mai tensionato e me la gufavano sempre in chat) dall altra gente alla terza cinghia col nuovo tendicinghia.. (non li ci cito....ma gli fischieranno le orecchie)
sono anche io del tuo stesso parere
ho un direto prima versione preso poco dopo l'uscita: lo uso io e, da 2 anni, anche mia moglie, da novembre a maggio, qualcosa anche d'estate, quasi esclusivamente entrambi con trainerroad, qualche salita con rouvy, no zwift (che secondo me sollecita parecchio la meccanica del rullo)
cinghia originale mai tensionata, calibrazione odierna -4: non tocco nulla perchè non ho slittamenti nè problemi di fluttuazione letture
già preso tempo fa cinghia\galoppino nuovi (sgra sgrat) per sicurezza: 18€ ed Elite mi ha anche regalato nel pacco una borraccia da 800 molto bella ... che volere di più?!
secondo me molte cinghie sono partite a causa di tensionamenti adcazzum (cola anche di elite che lo consigliava )
poi ovvio che ci sono altre cause: vedo che molto spesso quelli con problemi, anche di elettronica, avevano i
rulli in box\cantina o ambienti freddo\caldo\polvere\umidità ... i miei sono sempre in casa fissi e questo probabilmente aiuta