Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anch'io sono al ballottaggio ma tra il direto e il nuovo tacx flux 2. In realtà essendo alla prima esperienza con rulli e watt non ho grandi pretese in quel campo. Il mio dubbio è uno solo: tacx più silenzioso ma più pesante e non ripiegabile...direto ripiegabile ma più rumoroso.
Dato che li userei in appartamento chi mi da un consiglio? Cosa prediligo, più silenziosità o più ripiegabilita'?
Non ho vicini "difficili" ma mi spiacerebbe dar fastidio, però anche un ingombro notevole in casa sarebbe un fastidio.

Grazie a chi mi aiuta


Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Tranne che tu non lo usi in ore proibitive,non ti creerà alcun problema.
Ti consiglio di metterci un tappetino bello spesso sotto e di utilizzare spesso il 36 anziché il 52 quando ti sarà possibile.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Tranne che tu non lo usi in ore proibitive,non ti creerà alcun problema.
Ti consiglio di metterci un tappetino bello spesso sotto e di utilizzare spesso il 36 anziché il 52 quando ti sarà possibile.
Il tappetino elite va bene o sono soldi buttati e ci si può mettere un tappetino qualunque?

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Io il flux non l’ho tenuto in considerazione ma tra i due sceglierei il direto. Ripiegabile. Alivello sonoro non sono molto distanti e hai assistenza italiana che da quanto capisco è ottima e pronta.
Il mio dubbio invece è se spendere qualcosa in più per il core che è molto più silenzioso e anche più potente e pronto nei cambi di potenza/pendenza. ;nonzo%
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Allego link comparazione rumore tra Kickr 2017-2018 e Direto
Se il Direto fosse più silenzioso lo avrei preso senza dubbio ma....sono ancora combattuto col Kickr core che, nel frattempo, non è più disponibile da Mantel
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Io mi sto convincendo per il kickr core, anche per la questione rumore ma soprattutto per le maggiori potenze/pendenze raggiungibili (ahimè sono 90 kg) e la velocità di adattamento alle variazioni imposte da app tipo zwift. Anche se mi rimane il dubbio che se in caso di problemi o malfunzionamenti mi tocca spedire il rullo in giro per l’europa!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il tappetino elite va bene o sono soldi buttati e ci si può mettere un tappetino qualunque?

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
io ho quello della tacx (che era in bundle con i miei vecchi rulli)
seconod me va bene qualsiasi tappetino, anzi, forse i migliori sono quelli da ginnastica in neoprene e spessi
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io il flux non l’ho tenuto in considerazione ma tra i due sceglierei il direto. Ripiegabile. Alivello sonoro non sono molto distanti e hai assistenza italiana che da quanto capisco è ottima e pronta.
Il mio dubbio invece è se spendere qualcosa in più per il core che è molto più silenzioso e anche più potente e pronto nei cambi di potenza/pendenza. ;nonzo%
Non ho capito le motivazioni per cui il flux 2 (la nuova versione,non il vecchio flux) non l'hai tenuto in considerazione? Io continuo a trovare il direto troppo rumoroso (e anche se conta niente pure più brutto sia del flux che del kickr)

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Non ho capito le motivazioni per cui il flux 2 (la nuova versione,non il vecchio flux) non l'hai tenuto in considerazione? Io continuo a trovare il direto troppo rumoroso (e anche se conta niente pure più brutto sia del flux che del kickr)

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Il flux ha avuto durante le prime fasi di commercializzazione diversi problemi, superati nelle release successive. Ora il flux 2 ha sulla carta prestazioni simili a kickr core ma non ci sono molte recensioni e in genere on line non vedo molti riscontri. Mentre del kickr core ci sono molte più info, prove, comparative etc. Cosí come il direto che è in giro da molto più tempo Però. Per questo mi sono soffermato solo su elite e wahoo.
Insomma visti i precedenti io aspetterei di leggere qualche esperienza in più.
Ma è mia opinione personale. tra l’altro il flux2 secondo me è il più pulito esteticamente.
Comunque sto leggendo che anche wahoo sui primi core ha avuto qualche problema che sta cercando di risolvere. Diventa rumoroso dopo pochi km.
Sembra che il direto sia forse il più pronto per essere acquistato subito.
Mah bel dilemma...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il flux ha avuto durante le prime fasi di commercializzazione diversi problemi, superati nelle release successive. Ora il flux 2 ha sulla carta prestazioni simili a kickr core ma non ci sono molte recensioni e in genere on line non vedo molti riscontri. Mentre del kickr core ci sono molte più info, prove, comparative etc. Cosí come il direto che è in giro da molto più tempo Però. Per questo mi sono soffermato solo su elite e wahoo.
Insomma visti i precedenti io aspetterei di leggere qualche esperienza in più.
Ma è mia opinione personale. tra l’altro il flux2 secondo me è il più pulito esteticamente.
Comunque sto leggendo che anche wahoo sui primi core ha avuto qualche problema che sta cercando di risolvere. Diventa rumoroso dopo pochi km.
Sembra che il direto sia forse il più pronto per essere acquistato subito.
Mah bel dilemma...
Sul flux 2 non puoi leggere nulla perché deve ancora uscire... arriverà a fine mese. Capisco ciò che dici ma se poco poco mantenesse le promesse flux sarebbe più silenzioso, più potente e più bello del direto. Unico neo sulla carta la non ripiegabilita' e qualche euro in più( almeno per ora). Unico punto a favore del direto che non avevo valutato è assistenza... anche se non so come sia quella di tacx

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Sul flux 2 non puoi leggere nulla perché deve ancora uscire... arriverà a fine mese. Capisco ciò che dici ma se poco poco mantenesse le promesse flux sarebbe più silenzioso, più potente e più bello del direto. Unico neo sulla carta la non ripiegabilita' e qualche euro in più( almeno per ora). Unico punto a favore del direto che non avevo valutato è assistenza... anche se non so come sia quella di tacx

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Esatto. Io mi stavo convincendo per il kickr core ma le prime unità sembrano avere qualche problema anche se è sempre difficile capire se sono l’1% o l’80%.
Il flux 2 non è ancora uscito quindi sarebbe un bel salto nel buio. Il direto invece ha un buono storico anche se non esente da problemi soprattutto alla cinghia e sua tensione. Risolti però in maniera veloce dall’assistenza. Certo kickr e flux sulla carta sono prodotti più performanti ma anche più costosi.
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Lightwave

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Potrebbe essere interessante anche il Drivo a €871 (https://www.bike24.com/p2188378.html?q=drivo) o il Tacx Neo Smart a €967 (https://www.bike24.com/p2300311.html?q=neo smart).
Per chi ha i misuratori di potenza potrebbe interessare l'Elite Zumo (appena uscito ma pare solo per il mercato USA) un po' meno performante del Direto ma più economico ed in grado di rilevare direttamente la potenza dal PM della bici.
Vero. Io sto tenendo in considerazione il Neo. A questo punto 800 kickr core o 967 il neo il passo non è gigante e mi troverei un rullo davvero top di gamma. Certo quando ho cominciato a indagare i 650€ del direto erano già molti per me. Qui saliamo di 300€. L’appetito vien mangiando.
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Idem anch'io, son partito dai 400€ del Rampa, poi ho deciso per il Direto e adesso...il fatto è che non me ne faccio niente della potenza del Neo o del Drivo (sono già esuberanti quelle del Direto!) ed anche delle pendenze che supportano. Son orientato sulla rumorosità a parità di altre prestazioni (ed anche sull'ingombro/estetica, il Direto non è che mi piaccia tantissimo).
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Idem anch'io, son partito dai 400€ del Rampa, poi ho deciso per il Direto e adesso...il fatto è che non me ne faccio niente della potenza del Neo o del Drivo (sono già esuberanti quelle del Direto!) ed anche delle pendenze che supportano. Son orientato sulla rumorosità a parità di altre prestazioni (ed anche sull'ingombro/estetica, il Direto non è che mi piaccia tantissimo).
Io sono 90 kg e qualche watt lo scarico. Ma rumorosità e affidabilità dell’hardware sono i miei punti principali. Il Neo sarebbe un bel mezzo. Un lusso...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Esatto. Io mi stavo convincendo per il kickr core ma le prime unità sembrano avere qualche problema anche se è sempre difficile capire se sono l’1% o l’80%.
Il flux 2 non è ancora uscito quindi sarebbe un bel salto nel buio. Il direto invece ha un buono storico anche se non esente da problemi soprattutto alla cinghia e sua tensione. Risolti però in maniera veloce dall’assistenza. Certo kickr e flux sulla carta sono prodotti più performanti ma anche più costosi.
Il discorso affidabilità lascia un po'il tempo che trova perché se leggi su internet anche per l'oggetto meglio costruito troverai sempre qualcuno che ha avuto problemi. Poi il flux 2 non è del tutto nuovo ma solamente migliorato rispetto al predecessore...e poi parliamo di tecnologie ormai testate a lungo e di aziende che rappresentano il top in questo settore. Per il prezzo il flux si trova già un po' scontato e costa poi 100 euro più del direto.
Non voglio convincere nessuno perché non sono convinto neanche io...il fatto è che il direto mi continua a sembrare rumoroso e meno solido.

Altro fattore da considerarsi è il peso...21 kg tacx, 15 elite...non poco la differenza ma temo che sui pedali per una volta il peso maggiore possa essere uguale a più realismo e solidità

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

endlessxroads

Novellino
9 Marzo 2017
9
0
Visita sito
Bici
BMC TMR01
Ho riprovato il rullo.

Di nuovo a certi watt (700), fa degli slittamenti impressionanti e insopportabili. Inoltre fa un rumore strano, tipo uno "stock" che aumenta all aumentare della pedalata. Come se sbattesse da qualche parte.
ho fatto la calibrazione e la differenza è di -5
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusate, riepilogando, quali sono le differenze tra il modello 2018 e quello del 2019? Io ho sicuramente la versione 2018, potrei con qualche modifica aggiornarlo al modello 2019? Non mi mortificate se ho detto una bestialità, grazie!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho riprovato il rullo.

Di nuovo a certi watt (700), fa degli slittamenti impressionanti e insopportabili. Inoltre fa un rumore strano, tipo uno "stock" che aumenta all aumentare della pedalata. Come se sbattesse da qualche parte.
ho fatto la calibrazione e la differenza è di -5

Contatta subito l’assistenza.
Non é questione di tensionamento cinghia.
Sarà la cinghia o il tendicinghia difettato...comunque un problema meccanico.
Tienici aggiornato.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io sono passato da seguire interessato il direto a volere il nuovo tacx neo 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Più o meno anch'io mi vedo già spostare per casa senza maniglie i 21 kg del non ripiegabile tacx con moglie che mi insulta al seguito[emoji56]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app