Nuovo Trainer Elite "Direto"

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Volevo condividere con voi alcune sensazioni che ho avuto col Direto che sto utilizzando ormai da circa un anno.
Utilizzandolo collegato al mio Garmin Edge 520 per gestire alcuni allenamenti quindi non in modalità ERG ho l'impressione che dopo aver effettuato lavori ad elevati wattaggi (elevati per me ovviamente) aumentando tramite il Garmin la resistenza del trainer fino al 40/50%, riportando successivamente la resistenza a 0 ho bisogno di rapporti più lunghi per sviluppare gli stessi watt che sviluppavo prima dei lavori alla stessa cadenza. In paratica sembra che il Trainer dopo aver fatto lavori con resistenza elevata faccia poi "fatica" a mantenere la stessa resistenza che aveva prima di fare i lavori ed è necessario utilizzare rapporti più lunghi per ottenere la stessa resistenza. Solo io ho notato questa cosa?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Volevo condividere con voi alcune sensazioni che ho avuto col Direto che sto utilizzando ormai da circa un anno.
Utilizzandolo collegato al mio Garmin Edge 520 per gestire alcuni allenamenti quindi non in modalità ERG ho l'impressione che dopo aver effettuato lavori ad elevati wattaggi (elevati per me ovviamente) aumentando tramite il Garmin la resistenza del trainer fino al 40/50%, riportando successivamente la resistenza a 0 ho bisogno di rapporti più lunghi per sviluppare gli stessi watt che sviluppavo prima dei lavori alla stessa cadenza. In paratica sembra che il Trainer dopo aver fatto lavori con resistenza elevata faccia poi "fatica" a mantenere la stessa resistenza che aveva prima di fare i lavori ed è necessario utilizzare rapporti più lunghi per ottenere la stessa resistenza. Solo io ho notato questa cosa?
alla tua domanda specifica non so rispondere ma approfitto per una contro-domanda: perchè non usi la modalità ERG ?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
alla tua domanda specifica non so rispondere ma approfitto per una contro-domanda: perchè non usi la modalità ERG ?
Perchè per seguire un programma di allenamento stilato da un preparatore mi è più comodo utilizzare la modalità non ERG almeno per ora che i lavori sono basati sulla frequenza cardiaca, più avanti vedremo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Perchè per seguire un programma di allenamento stilato da un preparatore mi è più comodo utilizzare la modalità non ERG almeno per ora che i lavori sono basati sulla frequenza cardiaca, più avanti vedremo
ah ecco, ineccepibile

Tornando alla tua domanda, potresti fare la prova di pilotare il rullo con l'app Elite e verificare se anche lì hai lo stesso comportamento
 

ilkappe

Novellino
14 Gennaio 2019
13
1
38
alzano lombardo
Visita sito
Bici
bmc roadmachine 02
Perchè per seguire un programma di allenamento stilato da un preparatore mi è più comodo utilizzare la modalità non ERG almeno per ora che i lavori sono basati sulla frequenza cardiaca, più avanti vedremo

domanda un po' OT.. Come ti trovi ad allenarti col battito ?
+ Io principio mi allenavo con una bici da spin e regolavo la resistenza a mano per raggiungere il battito desiderato.
+ In seguito ho avuto modo di allenarmi qualche volta in una palestra con una bici che misurava la potenza istantanea e media sviluppata. Fatto sta che per rimanere nel target aerobico per un'ora ottenevo a termine esercizio una potenza media di circa 210/230 watt.
+ Qualche giorno addietro ho effettuato il test ftp sul direto è ho avuto come valore 238

Ora da principiante ignorante quale sono, il dubbio che mi viene è che allenandomi coi battiti in realtà spingevo forse molto più di quanto avrei dovuto.. Infatti facevo una fatica porca a tenere i battiti nel target range.. Anche tu hai notato questa cosa ?
In alternativa ho completamente steccato il ramp test ftp :D
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
domanda un po' OT.. Come ti trovi ad allenarti col battito ?
+ Io principio mi allenavo con una bici da spin e regolavo la resistenza a mano per raggiungere il battito desiderato.
+ In seguito ho avuto modo di allenarmi qualche volta in una palestra con una bici che misurava la potenza istantanea e media sviluppata. Fatto sta che per rimanere nel target aerobico per un'ora ottenevo a termine esercizio una potenza media di circa 210/230 watt.
+ Qualche giorno addietro ho effettuato il test ftp sul direto è ho avuto come valore 238

Ora da principiante ignorante quale sono, il dubbio che mi viene è che allenandomi coi battiti in realtà spingevo forse molto più di quanto avrei dovuto.. Infatti facevo una fatica porca a tenere i battiti nel target range.. Anche tu hai notato questa cosa ?
In alternativa ho completamente steccato il ramp test ftp :D
mi trovo bene con l'allenamento col cardio ma oltre ai numeri cerco di interpretare anche le sensazioni, ci sono giorni che il cardio mi dice medio ma io mi sento in soglia e non mi ostino a tenere il battito a tutti i costi.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ah ecco, ineccepibile

Tornando alla tua domanda, potresti fare la prova di pilotare il rullo con l'app Elite e verificare se anche lì hai lo stesso comportamento
L'app Elite non ho provato ad usarla con allenamenti preconfezionati, con l'Edge mi sembra tutto molto più pratico ed evito di tenere altri dispositivi tra i piedi. Comunque è un prova che si può fare
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
Ho il direto 2019 da un paio di mesi, sempre andato bene ma ultimamente ha iniziato qualche problema. Con la sua app. Myetraining su notebook collegato ant+ la velocità è bassissima (2 km/Max) nonostante gli altri valori, potenza, rpm e cardio vadano bene. La circonferenza ruota l'ho impostata 2074 e mi rimane settato il valore 173. Anche su zwift problemi di velocità durante la calibrazione, max 2km/h poi mentre pedalo nel mondo virtuale la velocità torna normale ma la resistenza sul rullo specialmente in salita non rimane costante a pedalata costante, ha alti e bassi con frequenza di qualche secondo. Ho già scritto a Elite ma ancora senza risposta, chiedevo a voi se vi è mai successo. Altro problemino è che se collego solo il dispositivo Elemnt Bolt il Direto va benissimo ma sul Bolt una volta superati i 30km/h crolla la velocità a 2 per poi tornare normale quando ritorno sotto i 30.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io dico solo che pur avendo il direto e usandolo senza problemi da un mese, su zwift fatto un allenamento di gruppo dove il leader era asiatico ma usava anche lui il direto...dopo pochi minuti iniziano i problemi...perde resistenza, inizia a scrivere mortificato e dice che è la terza volta che lo manda in assistenza. Ora tolte le battutacce sue e degli altri bella figuraccia della elite. Immagino che le altre case produttrici non siano molto meglio ma io tutte le volte che lo uso prego non succeda nulla...

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
dopo un mese esatto dalla prima email inviata alla Elite per comunicare il guasto al Direto, ieri finalmente il corriere DHL è passato a ritirare il Direto. Ora mi chiedo: quanto ci vorrà ancora perché io possa riavere un Direto funzionante? Mi sembra di aver buttato dalla finestra 700 euro
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
dopo un mese esatto dalla prima email inviata alla Elite per comunicare il guasto al Direto, ieri finalmente il corriere DHL è passato a ritirare il Direto. Ora mi chiedo: quanto ci vorrà ancora perché io possa riavere un Direto funzionante? Mi sembra di aver buttato dalla finestra 70 euro
Spero presto... Sei stato sfortunato con le ferie di natale. Élite potrebbe rendere felici gli utenti fornendo qualche direto come sostitutivo agli utenti con problemi che ne facciano richiesta. Dover interrompere gli allenamenti è una rogna

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non possiamo dire se sia un prodotto più o meno difettoso di altri,nessuno ha dati alla mano tangibili.
Credo però che sia il più venduto.

E come tutti i blog,forum,social...si leggono sempre i difetti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda and aligio69

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Spero presto... Sei stato sfortunato con le ferie di natale. Élite potrebbe rendere felici gli utenti fornendo qualche direto come sostitutivo agli utenti con problemi che ne facciano richiesta. Dover interrompere gli allenamenti è una rogna

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Per correttezza dovrebbero spedirmene uno nuovo. Se penso che l'avevo acquistato per seguire gli allenamenti di bikevo ed ora è da un mese che con bikevo sono fermo, mi viene una certa rabbia. Speriamo che il Direto mi ritorni presto

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
A questo punto mi pare di capire che il direto è da lasciare in negozio
Direi di no, io sono stato sfortunato ma ci sono anche moltissimi che con il Direto non hanno mai avuto problemi. Secondo me dovresti acquistarlo perché è un grande attrezzo

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Direi di no, io sono stato sfortunato ma ci sono anche moltissimi che con il Direto non hanno mai avuto problemi. Secondo me dovresti acquistarlo perché è un grande attrezzo

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Comunque è evidente che questo tipo di strumenti è stato commercializzato senza avere un'affidabilità all'altezza dei marchi che li producono. Se un'automobile o un telefono fossero commercializzati con questa frequenza di problemi (e capita) decreterebbero in breve la fine di quel modello e forse di quella casa produttrice

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Comunque è evidente che questo tipo di strumenti è stato commercializzato senza avere un'affidabilità all'altezza dei marchi che li producono. Se un'automobile o un telefono fossero commercializzati con questa frequenza di problemi (e capita) decreterebbero in breve la fine di quel modello e forse di quella casa produttrice

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Probabilmente non è stato testato a dovere per evidenziare tutti i probabili difetti e per risparmiare sulle spese in caso di guasto ti fanno smontare da te i pezzi da sostituire.

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda da un milione di dollari, ma se ho un telefono samsung vecchiotto, un S4 del 2012 se non sbaglio, che a quanto pare ha il bluetooth vecchio e non dialoga col bluetooth nuovo del direto, come faccio ad usare il software elite?
Devo cambiare telefono?
Controlla sul sito ANT
dovresti avere la possibilità di usare anche ANT+ con Samsung