Nuovo Trainer Elite "Direto"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per le risposte. Vi tengo aggiornati! Mi hanno risposto di aprire il carterino e fare video del difetto! Ho aperto e sorpresa trovo la cinghia con una bella lesione a rischio di rottura imminente ovviamente poi più tensionavo e più si allungava la crepa. Ad ogni modo ora gli ho inviato le foto ed aspetto notizie per la procedura di sostituzione. Il neo 2 a quanto pare non ha cinghia ne deve essere tarato, l'unico "neo" il prezzo ?
il kit cinghia+galoppino costa 18€ https://www.shopelite-it.com/parti-...rattivi/cinghia-e-supporto-galoppino-direto-1
se ogni 2 anni bisogna cambiarla non lo vedo come un grosso problema
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
diciamo che hanno rimediato nell unica maniera possibile. spero che con il 2 non rifacciano questo errore perché una cinghia del genere dovrebbe durare decadi non 1 o 2 anni. conosco gente che è al secondo cambio cinghia e questo nonostante il 'tendicinghia' nuovo.

io ho in magazzino il lemond, con la sua bella cinghia, dal 2011 e non ha nemmeno un segno di usura, altro che strappo. certo non è smart e preferisco il direto..
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno, sapete dirmi come posso ovviare al problema che non trovo le boccole per poter montare un perno Quick release? Ho solo la boccola che và montata a pressione dal lato opposto al pacco pignoni.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
diciamo che hanno rimediato nell unica maniera possibile. spero che con il 2 non rifacciano questo errore perché una cinghia del genere dovrebbe durare decadi non 1 o 2 anni. conosco gente che è al secondo cambio cinghia e questo nonostante il 'tendicinghia' nuovo.

io ho in magazzino il lemond, con la sua bella cinghia, dal 2011 e non ha nemmeno un segno di usura, altro che strappo. certo non è smart e preferisco il direto..
Evidentemente la cinghia non è abbastanza affidabile o siamo noi che scarichiamo troppi watt ahah, scherzo! Magari per il futuro troveranno una cinghia di altra produzione e più resistente o elimineranno definitivamente il sistema a cinghia. A parte la cinghia e la latenza nel cambio di potenza soprattutto nelle ripetute brevi, per il resto mi trovo bene, mi ha dato tante soddisfazioni questo rullo e usandolo su Zwift sono migliorato di molto. Il neo 2 mi attrae molto il prezzo molto meno
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Evidentemente la cinghia non è abbastanza affidabile o siamo noi che scarichiamo troppi watt ahah, scherzo! Magari per il futuro troveranno una cinghia di altra produzione e più resistente o elimineranno definitivamente il sistema a cinghia. A parte la cinghia e la latenza nel cambio di potenza soprattutto nelle ripetute brevi, per il resto mi trovo bene, mi ha dato tante soddisfazioni questo rullo e usandolo su Zwift sono migliorato di molto. Il neo 2 mi attrae molto il prezzo molto meno

Parlando con chi di cinghie ne sa molto più di me (che ci vuol poco) ho più o meno capto che la cinghia del direto è di buona qualità ma che è i qualche modo il suo 'utilizzo' che non è ottimale. Detto questo mi trovo molto molto bene pure io col Direto e spero il suo successore sarà il trainer da battere per la prossima stagione in quella fascia. L latenza è alta è vero però visto che han risolto col Drivo 2 penso farn lo stesso col direto 2.

IO, so di averlo già scritto, son sempre dell avviso che un 'tagliando' fatto dalla casa per questi oggetti ci starebbe. NOn mi garba molto l idea del 'te lo spedisco a casa montatelo'. E' vero che io sto senza trainer molto meno tempo ma preferirei che un tecnico qualificato oltre a sostituire la cinghia, tendi-cinghia e altro mi facesse un check completo. Se la cosa poi la si fa capitare in estate il danno è davvero minimo e lo dico io che pedalo indoor anche ad agosto.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Giusto per tenervi aggiornati, oggi arrivata la cinghia con il tendi puleggia, dopo neanche due giorni!!! L'assistenza Elite è stata velocissima. Ho rimontato tutto senza difficoltà appena posso lo calibro. La vite di bloccaggio laterale, sulle istruzioni è indicato di serrarla a 2 Nm, che è davvero una coppia leggera, quindi non bisogna esagerare a mano perché una volta chiuso il carter la dinamometrica non ci va!!!
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Domanda da niubbo.

Utilizzando TrainerRoad come fa il sw a rilevare la cadenza dal rullo stesso (sensore cadenza pedali NON associato)?
La cadenza di pedalata rispetto alle rotazioni ruota posteriore dipende dal rapporto/pignone; il rullo può rilevare “solo” le rotazioni della ...ruota posteriore (ok non c’è, ma l’ingranaggio del pignone è equivalente).

Ma senza collegare il sensore di cadenza TrainerRoad la segnala comunque...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda da niubbo.

Utilizzando TrainerRoad come fa il sw a rilevare la cadenza dal rullo stesso (sensore cadenza pedali NON associato)?
La cadenza di pedalata rispetto alle rotazioni ruota posteriore dipende dal rapporto/pignone; il rullo può rilevare “solo” le rotazioni della ...ruota posteriore (ok non c’è, ma l’ingranaggio del pignone è equivalente).

Ma senza collegare il sensore di cadenza TrainerRoad la segnala comunque...
non sono certo di come faccia ma certamente la misura è corretta; mi pare di aver letto che può andare in crisi solo a bassissime potenze.
Immagino che si basi sulla "frequenza" di variazione della coppia misurata; per quanto la pedalata sia uniforme, sarà sempre possibile, con un'analisi in frequenza, distinguere la componente armonica principale, cioè 2*rpm.
Ma è solo la spiegazione che mi do' io, nulla di certo.
Tieni conto che il Direto è in grado di misurare la coppia in molti punti (vedi doc allegato) e, col SW a pagamento, fare anche l'analisi della pedalata.
Sarebbe bello che trasmettesse almeno i dati di bilanciamento DS/SN ai bike computer ...
 

Allegati

  • direto_pedaling_analysis_it_0.pdf
    1,5 MB · Visite: 12

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.124
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Ciao a tutti entro in questo 3d oggi che mi hanno regalato i rulli Elite Direto. Ho talmente tante domande da fare che rischio di spammare, inizio dall'abc. Ho montato il pacco pignoni e agganciato la bici ma iniziano i guai.

1) il garmin è sempre collegato con la fascia cardio, la Stage per potenza/cadenza , è corretto? Oppure devo disconnetterli?

2) sapete indicarmi un app free con cui pilotare la stage?

3) sapete indicarmi la configurazione come deve essere? La fascia cardio e il sensore cadenza devono essere collegati con il rullo e tramite App (non so quale) posso pianificare gli allenamenti? (esempio 10 min. a 280watt salita) ecc....

Attendo vostre news, ovviamente se avete un manuale giratemelo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti entro in questo 3d oggi che mi hanno regalato i rulli Elite Direto. Ho talmente tante domande da fare che rischio di spammare, inizio dall'abc. Ho montato il pacco pignoni e agganciato la bici ma iniziano i guai.

1) il garmin è sempre collegato con la fascia cardio, la Stage per potenza/cadenza , è corretto? Oppure devo disconnetterli?

2) sapete indicarmi un app free con cui pilotare la stage?

3) sapete indicarmi la configurazione come deve essere? La fascia cardio e il sensore cadenza devono essere collegati con il rullo e tramite App (non so quale) posso pianificare gli allenamenti? (esempio 10 min. a 280watt salita) ecc....

Attendo vostre news, ovviamente se avete un manuale giratemelo
...calma e sangue freddo...
  1. Il Garmin può continuare a fare lo stesso mestiere che fa su strada lasciando i sensori collegati; in questo caso, se fai pilotare il rullo dallo smartphone/tablet/PC, hai la "doppia lettura" della potenza (ti può servire come riferimento rispetto alle uscite in strada). L'eccezione a questa regola è se vuoi far pilotare il rullo al Garmin stesso, opzione che probabilmente non ti consiglio come primo avvicinamento al rullo. Sappi però che, un domani, potresti crearti i tuoi allenamenti (o copiarli da un libro) in Garmin Connect su PC, scaricarli sul Garmin e farli eseguire al rullo guidando il rullo stesso dal Garmin
  2. penso tu intenda "pilotare il Direto" (e non lo stages); se sei alle prime armi ti consiglio una strada più semplice e cioè passare attraverso una app a pagamento: tutte ti consentono un periodo di prova gratuita. Per farla semplice i miei consigli sono: se vuoi allenamento strutturato e pochi fronzoli - TrainerRoad, se vuoi anche "giocare" o competere su percorsi virtuali Zwift.
  3. Il Direto ha un sensore di cadenza integrato (o meglio è in grado di stimare la cadenza in autonomia); in ogni caso il cardio e la cadenza (se vuoi usare il tuo sensore) vanno collegati al device che pilota il rullo (es. lo smartphone). Occhio che se hai sensori Garmin, questi comunicano solo via ANT+ e non tutti i telefoni sono dotati di questa tecnologia nativamente. Potresti aver bisogno di una "chiavetta ANT+" da inserire nella presa micro usb (quella dove ricarichi il telefono). Su questo punto ti devi un po' documentare.
Per pianificare gli allenamenti, come ti ho scritto sopra, se sei "autonomo" su cosa fare, puoi crearteli con un editor (es. Garmin Connect) e scaricarli sul Garmin che pilota il rullo (e in questo caso non hai bisogno di nessun altro dispositivo nè SW) ma questa è secondo me una strada "da esperti".
Se usi TrainerRoad, sarà lui a proporti dei piani già strutturati e adattati al tuo livello di allenamento tramite il parametro FTP (semplificando la potenza massima che riesci ad erogare per un'ora continuativa).
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.124
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
...calma e sangue freddo...
  1. Il Garmin può continuare a fare lo stesso mestiere che fa su strada lasciando i sensori collegati; in questo caso, se fai pilotare il rullo dallo smartphone/tablet/PC, hai la "doppia lettura" della potenza (ti può servire come riferimento rispetto alle uscite in strada). L'eccezione a questa regola è se vuoi far pilotare il rullo al Garmin stesso, opzione che probabilmente non ti consiglio come primo avvicinamento al rullo. Sappi però che, un domani, potresti crearti i tuoi allenamenti (o copiarli da un libro) in Garmin Connect su PC, scaricarli sul Garmin e farli eseguire al rullo guidando il rullo stesso dal Garmin
  2. penso tu intenda "pilotare il Direto" (e non lo stages); se sei alle prime armi ti consiglio una strada più semplice e cioè passare attraverso una app a pagamento: tutte ti consentono un periodo di prova gratuita. Per farla semplice i miei consigli sono: se vuoi allenamento strutturato e pochi fronzoli - TrainerRoad, se vuoi anche "giocare" o competere su percorsi virtuali Zwift.
  3. Il Direto ha un sensore di cadenza integrato (o meglio è in grado di stimare la cadenza in autonomia); in ogni caso il cardio e la cadenza (se vuoi usare il tuo sensore) vanno collegati al device che pilota il rullo (es. lo smartphone). Occhio che se hai sensori Garmin, questi comunicano solo via ANT+ e non tutti i telefoni sono dotati di questa tecnologia nativamente. Potresti aver bisogno di una "chiavetta ANT+" da inserire nella presa micro usb (quella dove ricarichi il telefono). Su questo punto ti devi un po' documentare.
Per pianificare gli allenamenti, come ti ho scritto sopra, se sei "autonomo" su cosa fare, puoi crearteli con un editor (es. Garmin Connect) e scaricarli sul Garmin che pilota il rullo (e in questo caso non hai bisogno di nessun altro dispositivo nè SW) ma questa è secondo me una strada "da esperti".
Se usi TrainerRoad, sarà lui a proporti dei piani già strutturati e adattati al tuo livello di allenamento tramite il parametro FTP (semplificando la potenza massima che riesci ad erogare per un'ora continuativa).


Ciao innanzi tutto grazie mille e vedo che ne sai davvero tanto. Io mi alleno sui rulli meccanici ormai da 7 anni, da Ottobre a Marzo 3-4 volte a settimana; uso lo stage e ho piani di allenamento che mi ha dato il preparatore da cui vado 2-3 volte l'anno, diciamo che su quello sono formato e ho giù tutto.
Facciamo un esempio, devo fare
- 10min. 90/95rpm pianura
- 5 min. salita 280/300 watt.
Fino ad oggi ho salvato il piano di allenamento su "allenamenti" del garmin, quando inizio ad allenarmi lo accendo e do il via alla sessione di allenamento che nel nostro caso dura 15min in totale; il mio garmin collegato ai sensori mi segnala se sono nel range di pedalate nei primi 10min. mentre mi segnala se sono nel range di watt negli ultimi 5 min. Ovviamente la salita dovevo impostarla io indurendo la resistenza del rullo meccanico.
Questo è quanto ho fatto fino ad ora.

con il Direto come posso fare?
1) il punto 1 che mi hai descritto è chiaro

2) come faccio a far pilotare il direto dal garmin?

3) come faccio eventualmente a collegare l'app del cellulare al direto? via Bluetooth?

4) non trovo alcun manuale per il direto, nella scatola non c'era niente. TranierRoad l'ho visto, adesso mi registro ma un eventuale abbonamento voglio farlo nel periodo invernale, adesso voglio solo provare il rullo entro gli 8gg per poterlo rendere se ci fossero problemi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
...calma e sangue freddo...
  1. Il Garmin può continuare a fare lo stesso mestiere che fa su strada lasciando i sensori collegati; in questo caso, se fai pilotare il rullo dallo smartphone/tablet/PC, hai la "doppia lettura" della potenza (ti può servire come riferimento rispetto alle uscite in strada). L'eccezione a questa regola è se vuoi far pilotare il rullo al Garmin stesso, opzione che probabilmente non ti consiglio come primo avvicinamento al rullo. Sappi però che, un domani, potresti crearti i tuoi allenamenti (o copiarli da un libro) in Garmin Connect su PC, scaricarli sul Garmin e farli eseguire al rullo guidando il rullo stesso dal Garmin
  2. penso tu intenda "pilotare il Direto" (e non lo stages); se sei alle prime armi ti consiglio una strada più semplice e cioè passare attraverso una app a pagamento: tutte ti consentono un periodo di prova gratuita. Per farla semplice i miei consigli sono: se vuoi allenamento strutturato e pochi fronzoli - TrainerRoad, se vuoi anche "giocare" o competere su percorsi virtuali Zwift.
  3. Il Direto ha un sensore di cadenza integrato (o meglio è in grado di stimare la cadenza in autonomia); in ogni caso il cardio e la cadenza (se vuoi usare il tuo sensore) vanno collegati al device che pilota il rullo (es. lo smartphone). Occhio che se hai sensori Garmin, questi comunicano solo via ANT+ e non tutti i telefoni sono dotati di questa tecnologia nativamente. Potresti aver bisogno di una "chiavetta ANT+" da inserire nella presa micro usb (quella dove ricarichi il telefono). Su questo punto ti devi un po' documentare.
Per pianificare gli allenamenti, come ti ho scritto sopra, se sei "autonomo" su cosa fare, puoi crearteli con un editor (es. Garmin Connect) e scaricarli sul Garmin che pilota il rullo (e in questo caso non hai bisogno di nessun altro dispositivo nè SW) ma questa è secondo me una strada "da esperti".
Se usi TrainerRoad, sarà lui a proporti dei piani già strutturati e adattati al tuo livello di allenamento tramite il parametro FTP (semplificando la potenza massima che riesci ad erogare per un'ora continuativa).


Importante precisare però che Zwift da anche la possibilità di fare i workout e fregarsene allegramente dell ambiente virtuale. IO ero uno di quelli che aveva intenzione di mantenere zwift e TR per i diversi scopi...ma mi son ritrovato a usar solo zwift senza rinunciare a nulla. Anzi apprezzo (ma sono uno dei pochi pare) il 'lassismo' dell ERG mode di zwift rispetto a quello di TR che permette di ballare un po' intorno ai watt target.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao innanzi tutto grazie mille e vedo che ne sai davvero tanto. Io mi alleno sui rulli meccanici ormai da 7 anni, da Ottobre a Marzo 3-4 volte a settimana; uso lo stage e ho piani di allenamento che mi ha dato il preparatore da cui vado 2-3 volte l'anno, diciamo che su quello sono formato e ho giù tutto.
Facciamo un esempio, devo fare
- 10min. 90/95rpm pianura
- 5 min. salita 280/300 watt.
Fino ad oggi ho salvato il piano di allenamento su "allenamenti" del garmin, quando inizio ad allenarmi lo accendo e do il via alla sessione di allenamento che nel nostro caso dura 15min in totale; il mio garmin collegato ai sensori mi segnala se sono nel range di pedalate nei primi 10min. mentre mi segnala se sono nel range di watt negli ultimi 5 min. Ovviamente la salita dovevo impostarla io indurendo la resistenza del rullo meccanico.
Questo è quanto ho fatto fino ad ora.

con il Direto come posso fare?
1) il punto 1 che mi hai descritto è chiaro

2) come faccio a far pilotare il direto dal garmin?

3) come faccio eventualmente a collegare l'app del cellulare al direto? via Bluetooth?

4) non trovo alcun manuale per il direto, nella scatola non c'era niente. TranierRoad l'ho visto, adesso mi registro ma un eventuale abbonamento voglio farlo nel periodo invernale, adesso voglio solo provare il rullo entro gli 8gg per poterlo rendere se ci fossero problemi.

Beh se hai già un piano di allenamento allora non ti serve altro che il Garmin; dunque troverai sicuramente video su youtube ma il concetto è quello di "associare" al Garmin il Direto come se fosse un normale sensore. Devi scegliere la giusta "categoria" di sensore. Non ricordo esattamente ma mi pare che sia "rullo indoor".
Mi permetto di scomodare @jokerout che se non ricordo male usa il Direto col Garmin e piani di allenameto personalizzati.

Per collegare l'eventuale app (tipo Trainer Road) puoi usare sia Buetooth che ANT+ (il Direto trasmette entrambi i protocolli); ANT+ vale quanto ti ho scritto prima e cioè che pochi telefoni lo hanno nativamente (tipicamente i Samsung).
Bluetooth lo hanno tutti ma se usi bluetooth non riesci a collefare al telefono il cardio Garmin (che va solo su ANT+) - ovviamente col garmin continua a funzionare.
In alternativa alla chiavetta ANT+ puoi come me acquistare un cardio bluetooth (30€ circa su Amazon).
Se vuoi un mese di prova TR te lo posso passare io, mi mandi in privato nome e email.
Manuali nisba, qui vige la regola del cercare online, provare e riprovare ... :mrgreen:
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.124
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Un passo alla volta piano piano si inizia a capire come funziona questo rullo intelligente.
Ho usato solo il garmin edge 820 associandolo tramite ricerca sensori/rulli indoor.
Ho creato un allenamento semplice per prova:
1min. 100-150 watt
1min. 200-250 watt
1min. 100-150 watt


Appena avviato le prime pedalate sono dure come il Mortirolo, poi aumentando la frequenza il rullo sembra alleggerire. Avevo già letto il motivo, lui fa in modo che aumentando la frequenza si mantiene il wattaggio.

Adesso voglio scoprire altre funzionalità:
  1. come impostare la pianura / salita / discesa
  2. come caricare un segmento da percorrere
  3. come fare dei lavori specifici (come ad esempio l'allenamento che ho descritto sopra) mentre eseguo un segmento.
Se qualcuno sa darmi qualche dritta è ben accetta, grazie mille
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Un passo alla volta piano piano si inizia a capire come funziona questo rullo intelligente.
Ho usato solo il garmin edge 820 associandolo tramite ricerca sensori/rulli indoor.
Ho creato un allenamento semplice per prova:
1min. 100-150 watt
1min. 200-250 watt
1min. 100-150 watt


Appena avviato le prime pedalate sono dure come il Mortirolo, poi aumentando la frequenza il rullo sembra alleggerire. Avevo già letto il motivo, lui fa in modo che aumentando la frequenza si mantiene il wattaggio.

Adesso voglio scoprire altre funzionalità:
  1. come impostare la pianura / salita / discesa
  2. come caricare un segmento da percorrere
  3. come fare dei lavori specifici (come ad esempio l'allenamento che ho descritto sopra) mentre eseguo un segmento.
Se qualcuno sa darmi qualche dritta è ben accetta, grazie mille
La modalità ERG fa proprio quello che dici, mantiene costante la potenza a prescindere dalla cadenza.
Il prodotto coppia/cadenza deve rimanere costante, per cui se pedali più piano indurisce e viceversa.
Circa quello che scrivi dopo, penso che i due utilizzi "più tipici" del rullo smart siano quello di seguire un allenamento strutturato (tipo quello che ti sei costruito tu), oppure quello di seguire un "percorso virtuale" e a quel punto si rinuncia alla "struttura".
Mi sembra che quello che vorresti fare sia "un po' strano" (ovviamente lo dico col dovuto rispetto)
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.124
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
La modalità ERG fa proprio quello che dici, mantiene costante la potenza a prescindere dalla cadenza.
Il prodotto coppia/cadenza deve rimanere costante, per cui se pedali più piano indurisce e viceversa.
Circa quello che scrivi dopo, penso che i due utilizzi "più tipici" del rullo smart siano quello di seguire un allenamento strutturato (tipo quello che ti sei costruito tu), oppure quello di seguire un "percorso virtuale" e a quel punto si rinuncia alla "struttura".
Mi sembra che quello che vorresti fare sia "un po' strano" (ovviamente lo dico col dovuto rispetto)


Macchè figurati, anzi grazie delle delucidazioni.
provo a spiegarmi meglio, con i rulli meccanici che ho usato fino a poche settimane fa, per fare salita indurivo la frizione ed eventualmente i rapporti del cambio. Con il rullo "intelligente" imposto la potenza da tenere poi fa tutto lui? Ovvero, se devo fare 5 min di salita a 300watt e 75rpm, basta che imposto il rullo in un range 290 - 310 e poi mi preoccupo di tenere 75rpm per 5 min? La pendenza me la fa lui indurendo il rullo per sviluppare 300 watt a quella cadenza? Se è così, un dubbio in meno da risolvere.

La seconda domanda invece era relativa ad un percorso, salvo sul garmin la salitella dietro casa 5km con pendenza del 5%, basta che imposto la navigazione in quel percorso e lui mi indurisce/alleggerisce il rullo in base a come è configurata sulla traccia? Se è così, eventuali lavori su quella salita devo strutturarmeli io, ovvero quella salita devo farla tutta tra i 280-300 watt... corretto?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il problema dell’uscita precoce della cinghia nasce dal tendicinghia vecchio(...e sul nuovo,tutto sto miglioramento non l’ho notato...)che essendo ancorato da un solo lato ed avendo un piccolo gioco tra il perno di ancoraggio e cuscinetto,quando si spinge,lavora con un certo angolo rispetto all’orizzontale.
Di conseguenza la cinghia tende a spostarsi verso l’esterno,sbattendo con la guida della ruota del volano....per sfregamento di usura.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Con il rullo "intelligente" imposto la potenza da tenere poi fa tutto lui? Ovvero, se devo fare 5 min di salita a 300watt e 75rpm, basta che imposto il rullo in un range 290 - 310 e poi mi preoccupo di tenere 75rpm per 5 min? La pendenza me la fa lui indurendo il rullo per sviluppare 300 watt a quella cadenza? Se è così, un dubbio in meno da risolvere.
E' proprio così, con la sola precisazione che quello che imposti non è un "range" di potenza ma un livello di potenza (secondo il tuo esempio, 300W).

La seconda domanda invece era relativa ad un percorso, salvo sul garmin la salitella dietro casa 5km con pendenza del 5%, basta che imposto la navigazione in quel percorso e lui mi indurisce/alleggerisce il rullo in base a come è configurata sulla traccia? Se è così, eventuali lavori su quella salita devo strutturarmeli io, ovvero quella salita devo farla tutta tra i 280-300 watt... corretto?
Su questo tipo di utilizzo non so aiutarti, non ti so dire se sia possibile o meno.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.124
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
E' proprio così, con la sola precisazione che quello che imposti non è un "range" di potenza ma un livello di potenza (secondo il tuo esempio, 300W).

Cerco di precisare anche io, per range intendo stare tra i 290 e i 310. Quindi se mi metto a circa 300watt con 75rpm simulo una salita.
Grazie mille