Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
power shooting è una variabile che gestisce il salto di potenza (o pendenza simulata)
più il numero è piccolo e più è repentino / immediato
più il numero è grande e più il passaggio è graduale a step intermedi
Certo,ma non riesco a spiegarmi come ciò possa succedere se tale impostazione viene immessa in una app,e ottieni il risultato utilizzando un altra app...
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Acquapendente
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Usando Trainerroad, è normale che dallo start a 0W, per portarsi al wattaggio per iniziare l'esercizio il rullo sia durissimo? Per qualche secondo c'è da farlo girare secondo me a 30-40rpm per farlo portare al wattaggio richiesto (circa 120W), poi si smolla e si lavora normalmente. Lo trovo fastidioso, tantopiù fatto appena salito in bici


@jacknipper riesci a darmi una mano?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, possessore di Direto X da sabato scorso (preso su Lordgun). Non ho ancora testato nulla, ma fatto solo una pedalata di 90' blanda. La prima impressione è che non sia cosi' silenzioso come avevo capito da questa discussione. Ho un Qubo Fluid del 2012 e le differenze in rumorosità mi sembrano davvero minime. Puo' essere la cassetta Sram 11-26 10v che ho montato?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
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SL6 Sworks disc
Certo,ma non riesco a spiegarmi come ciò possa succedere se tale impostazione viene immessa in una app,e ottieni il risultato utilizzando un altra app...
in myetraining dice che il valore di power smoothing viene salvato nel rullo, e quindi sarà visibile con tutti i software collegati al rullo e non solo per muetraining.
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
power shooting è una variabile che gestisce il salto di potenza (o pendenza simulata)
più il numero è piccolo e più è repentino / immediato
più il numero è grande e più il passaggio è graduale a step intermedi
il power smoothing semplicemente riporta il dato di lettura della potenza, che è in continuo, ogni tot tempo: più è basso il valore più è variabile il dato perchè, ovviamente, riporta più letture; più è alto più il dato diventa stabile perchè, di fatto, elimina i picchi di lettura "ammorbidendo" la curva di lettura
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
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Lodi
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bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
il power smoothing semplicemente riporta il dato di lettura della potenza, che è in continuo, ogni tot tempo: più è basso il valore più è variabile il dato perchè, ovviamente, riporta più letture; più è alto più il dato diventa stabile perchè, di fatto, elimina i picchi di lettura "ammorbidendo" la curva di lettura
L'hai detto meglio
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Certo,ma non riesco a spiegarmi come ciò possa succedere se tale impostazione viene immessa in una app,e ottieni il risultato utilizzando un altra app...
I dati che introduci tramite app myetryning, calibrazione powersmooting ecc, vengono memorizzate nel rullo ed utilizzati nelle relazioni con le applicazioni a cui si interfacciano
 
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seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Lo so che butto carne sul fuoco ma quando si lavora in ERG mode in ogni trainer bisogna considerare quello che si chiama wattage floor che è poi il motivo per cui certi lavori vanno fatti per forza con la corona più piccola.

Ci sono delle tabelle ricavabili dalla curva di potenza ufficiale ma in soldoni ad ogni rapporto ci sono wattaggi minimi e massimi che il trainer può gestire a certe RPM. IN una situaizone non ideale si può 'sfondare' la modalità ERG perchè si sta pedalado in ERG con un rapporto che ad esempio non mi consente di str sotto i 290W.

Una persona ha un intervallo da 250W ma ha un rapporto troppo lungo per cui pedalndo a (esemio) 90 rpm il trianer non è in grado di riportarlo a 250W e lo lascia a 290/300 senza reagire.

Non c'è da fascirsi la testa ma basta sapere che con la corona piccola i limiti sono assolutamente consoni e quindi melgio usarla.(io poi lo faccio pure per un discorso di usura visto che la grande ha tipo il 98% dei km totali addosso).

questo il "mio" wattaage floor: cioè calcolato su 50/34 con cassetta 12/27

Vedi l'allegato 189888
Questo tuo intervento è molto interessante, ma non mi è risultato chiaro.

Potresti spiegarlo con qualche esempio concreto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
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Bici
Cannondale slice 2011
Questo tuo intervento è molto interessante, ma non mi è risultato chiaro.

Potresti spiegarlo con qualche esempio concreto?

Come dicevo è un limite di fabbrica che è più 'incisivo' man mano la fascia del trainer si abbassa (un direto è più limitato di un drivo)

prendendo la tabella facciamo un esempio concreto:


con il 50/14 ad 89@RPM se nella colonna 294 - 1420W come vedi

cosa significa? che ad 89 RPM non puoi fare meno di 294W (non penso i 1420W massimi siano un problema). se anche il tuo workout diceva 250W in quell intervallo non li farai SE stai a quella cadenza....'sfonderai' il wttaggio target di circa 44W e sai costretto a diminuire le rpm invalidando di fatto il 'bell0' dell ERG.

quindi conviene lavorare col 34 (la tabella più sotto nella mia immagine) perché come puoi vedere si perde qualcosa nei wattaggi massimi (che tanto erano abbondantemente sufficienti ) e si guadagna in quelli minimi.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Come dicevo è un limite di fabbrica che è più 'incisivo' man mano la fascia del trainer si abbassa (un direto è più limitato di un drivo)

prendendo la tabella facciamo un esempio concreto:


con il 50/14 ad 89@RPM se nella colonna 294 - 1420W come vedi

cosa significa? che ad 89 RPM non puoi fare meno di 294W (non penso i 1420W massimi siano un problema). se anche il tuo workout diceva 250W in quell intervallo non li farai SE stai a quella cadenza....'sfonderai' il wttaggio target di circa 44W e sai costretto a diminuire le rpm invalidando di fatto il 'bell0' dell ERG.

quindi conviene lavorare col 34 (la tabella più sotto nella mia immagine) perché come puoi vedere si perde qualcosa nei wattaggi massimi (che tanto erano abbondantemente sufficienti ) e si guadagna in quelli minimi.
Ora mi è chiaro. Con 36 e 11/25 quale sarebbe la combinazione cadenza/pignone per sviluppare 400w simulando un fuorisella in salita?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
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Bici
bici
Minimo 36/17 per 60rpm, ideale 36/14 se vuoi bassa cadenza, ma te la cavi anche con il 50/21 (se non vuoi fare recovery a watt bassissimi in ERG, meglio farli col rapportone quei fuorisella, tipo 50/13-14).

A paragone, se può interessare, il Drivo 2 ha questa:
12.jpg

ERG lo uso sempre sul 50 con dietro l'11/25 sul terzo, quarto, quinto pignone (alterno per non consumarne solo uno, e per fare il fuorisella se voglio farlo a cadenza più bassa "subito").
Confermo che sotto i 120-140W, a ~75rpm con quei rapporti non ci va, ma poco mi importa perchè in ERG sotto i 170W dell giorno di active recovery non ci vado mai (ma me ne sono accorto perché come riscaldamento faccio un 10' impostati da 80W a 215W)

Confermo tutto quello che dice Fabio, era una cosa che al primo rullo che comprai non sapevo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011
Ora mi è chiaro. Con 36 e 11/25 quale sarebbe la combinazione cadenza/pignone per sviluppare 400w simulando un fuorisella in salita?

non esiste una combo ideale, non farti troppe paranoie.una volta che sei col 36 e non diagonalizzi vivi tranquillo. prova a usar la tabella del wattage floor che ho postato per le prove, è vero che è col 34 ma in sviluppo metrico non cambia tantissimo.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Minimo 36/17 per 60rpm, ideale 36/14 se vuoi bassa cadenza, ma te la cavi anche con il 50/21 (se non vuoi fare recovery a watt bassissimi in ERG, meglio farli col rapportone quei fuorisella, tipo 50/13-14).

A paragone, se può interessare, il Drivo 2 ha questa:
Vedi l'allegato 189897

ERG lo uso sempre sul 50 con dietro l'11/25 sul terzo, quarto, quinto pignone (alterno per non consumarne solo uno, e per fare il fuorisella se voglio farlo a cadenza più bassa "subito").
Confermo che sotto i 120-140W, a ~75rpm con quei rapporti non ci va, ma poco mi importa perchè in ERG sotto i 170W dell giorno di active recovery non ci vado mai (ma me ne sono accorto perché come riscaldamento faccio un 10' impostati da 80W a 215W)

Confermo tutto quello che dice Fabio, era una cosa che al primo rullo che comprai non sapevo.

non esiste una combo ideale, non farti troppe paranoie.una volta che sei col 36 e non diagonalizzi vivi tranquillo. prova a usar la tabella del wattage floor che ho postato per le prove, è vero che è col 34 ma in sviluppo metrico non cambia tantissimo.

Grazie delle delucidazioni, farò delle prove. o-o
 
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luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Zurigo
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Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, un'altra cosa se posso. E' normale che senza settare nulla e semplicemente pedalando col rapporto piu leggero (34/26) la resistenza percepita sia molto ma molto superiore a quella che perpepirei con lo stesso rapporto in strada? Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
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Bici
Colnago C60
Stavo pensando di prendere un aggeggio di questi,ma seguendo questa discussione sono sempre più convinto che o mi viene uno a casa a farmi il settaggio,o mi sa che io non sono capace a farlo funzionare.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
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Varesotto
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SL6 Sworks disc
Salve, un'altra cosa se posso. E' normale che senza settare nulla e semplicemente pedalando col rapporto piu leggero (34/26) la resistenza percepita sia molto ma molto superiore a quella che perpepirei con lo stesso rapporto in strada? Grazie
dipende..
da cosa usi per controllare il rullo
da quante rpm
da quale situazione su strada ti riferisci
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
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Bici
SL6 Sworks disc
Stavo pensando di prendere un aggeggio di questi,ma seguendo questa discussione sono sempre più convinto che o mi viene uno a casa a farmi il settaggio,o mi sa che io non sono capace a farlo funzionare.
non preoccuparti che è più facile di quello che sembra.
lo compri, lo assembli, lo accendi, lo colleghi, lo usi :==
facile no!
 
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Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Buongiorno,
rispolverati ieri i rulli
Probabilmente mi sono dimenticato io qualcosa…
Essendo passato da Garmin 820 a 830 ho dovuto riassociarlo.
La misura ruota,che mi pare in automatico esca 2070 mi restituiva delle velocità assolutamente improbabili,tipo 85 orari contro una plausibile 27/30.
Qualche consiglio? Ho sbagliato qualcosa?
grazie