Nuovo Trainer Elite "Direto"

Fioriomar

Novellino
19 Maggio 2019
53
10
Cesena
Visita sito
Bici
Basso
ciao a tutti

ho da poco ripreso ad allenarmi con il direto xr t.

Prima utilizzavo la bici da corsa in carbonio con Zwift mentre ora, con l'obiettivo di risparmiarla, sto usando la mtb monocorona con il Garmin 530.

I rapporti ovviamente sono diversi però avevo pensato che essendo il rullo interattivo con la modalità ERG potevo tranquillamente pedalare alle potenze che mi servivano.

Però sto avendo problemi con l'ERG perchè mi imposta la potenza di soglia a cadenze molto basse e la resistenza sembra maggiore ed anche la frequenza cardiaca è più alta del solito perchè devo sforzarmi di più.

Ho provato ad impostare la resistenza del rullo sopra il 30% senza impostare la potenza.

Tutte le variazioni le faccio tramite il Garmin.

E' un problema Garmin oppure del rullo? Conviene usare Zwift?
Con Erg attiva i rapporti non servono a nulla
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
si certo ma sulla gamba 205 medi (o qualsiasi altra potenza) fatti 'liberi' o 205 w medi fatti con variazioni a cui adattarsi per forza possono dar un effetto diverso. Io parlando squisitamente per me posso confermare questa sensazione
Forse non capisco cosa tu voglia dire. Il fatto che la P sia in un certo senso "stocastica" e il trainer continui a "lavorare" per mantenerla a 205w per quello specifico segmento, se fatto in ERG mode, non ha implicazioni sulla fatica o spesa energetica o muscolare richiestami. Che io faccia il segmento a 205w in ERG mode o liberamente (cioe impostando un rapporto e velocita adeguati per restare a 205w) cambia pochissimo. La cosa che cambia eventualmente senza ERG è la frequenza di pedalata, nel senso che non sono piu' libero di tenere la frequenza desirata come avviene in ERG.

Io con l'ERG mi trovo benissimo. Imposto il workout con Golden Cheetah o qualsiasi altro software e il Direto gestisce tutto alla grande. Forse l'unico minuscolo svantaggio è che c'è un certo tempo di latenza nel passare da un segmento di 200w a uno di 300w. Ma parlo di non piu' diu 1-2 secondi...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
C'è un video su YouTube fatto benissimo che spiega la modalità erg. È sottotitolato in italiano quindi no problem. Forse sono io che non sopporto questa modalità.
Potresti postare il link del video? Grazie
Resta il fatto che con la app zwift mi è più difficile tenere le potenze richieste. Con app di Elite è più facile.... Ma il rullo sempre quello è!
Concordo. In erg x me è impossibile allenarmi
Addirittura? Molto strana questa cosa, perchè la modalità ERG teoricamente dovrebbe facilitare l'esecuzione dei WO, e non il contrario.
Probabilmente c'è qualche impostazione per cui, a parità di potenza espressa, le sensazioni che hai sono completamente differenti....ma non saprei cosa, dal momento che su Zwift l'unico parametro che puoi variare è la" realisticità" delle pendenze nel caso in cui affronti dei percorsi, ma questa è una impostazione che non ha ripercussioni nell'esecuzione di WO.
Se hai già provato a fare la calibrazione del Direto e il problema persiste, io forse proverei a esporre la cosa all'assistenza Elite.

si infatti per questo motivo sto usando la mtb.

Però mi porta ad una potenza con una cadenza bassa ed una resistenza più alta.
Scusa ma non capisco....in modalità ERG, a parità di target potenza, la resistenza varia a seconda della cadenza.
Quindi è normale che riducendo la cadenza, la resistenza avvertita sia maggiore....viceversa, se nel momento in cui ti accorgi di ridurre la cadenza ti sforzi di aumentarla, dovresti avvertire un alleggerimento della resistenza offerta dal rullo.
Da quanto scrivi invece sembrerebbe quasi che il rullo abbia una sorta di "cadenza ideale" preimpostata per ogni target di potenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Forse non capisco cosa tu voglia dire. Il fatto che la P sia in un certo senso "stocastica" e il trainer continui a "lavorare" per mantenerla a 205w per quello specifico segmento, se fatto in ERG mode, non ha implicazioni sulla fatica o spesa energetica o muscolare richiestami. Che io faccia il segmento a 205w in ERG mode o liberamente (cioe impostando un rapporto e velocita adeguati per restare a 205w) cambia pochissimo. La cosa che cambia eventualmente senza ERG è la frequenza di pedalata, nel senso che non sono piu' libero di tenere la frequenza desirata come avviene in ERG.

Io con l'ERG mi trovo benissimo. Imposto il workout con Golden Cheetah o qualsiasi altro software e il Direto gestisce tutto alla grande. Forse l'unico minuscolo svantaggio è che c'è un certo tempo di latenza nel passare da un segmento di 200w a uno di 300w. Ma parlo di non piu' diu 1-2 secondi...
Come scritto sopra per me la percezione cambia e la cosa è accentuata in quei casi in cui il workout finisce e si 'stacca' l erg, continuo magari a pedalare per un po e nonostante i watt rimangan quelli la percezione varia. questo per dire che lo percepisco anche nella stessa sessione.

Sono il primo a dire che 205w son sempre 205W ma se al interno del segmento l erg, per il mio modo di pedalare, richiede molte 'microvariazioni ' di resistenza avrò una sensazione diversa da quando son 'libero'. Ho molti conoscenti che han sensazioni simili ma questo non vuol dire che siano assolute e uguali per tutti e che altri non abbiano questa percezione.

su tutto questo ritengo l erg sopravalutato nella sua utilità e per quanto riesca ad utilizzarlo senza problemi preferisco fare workout anche senza tale modalità come farei fuori questo a prescindere dal discorso maggior fatica percepita.

edit: se il workout come riporta l utente sopra diventa addirittura impossibile qui c'è un anomalia da indagare perchè questo si è strano.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si, sono d'accordo sul fatto che se usi il trainer in ERG mode e cambi in continuazione la spinta/forza/frequenza applicata la sensazione sarà diversa perchè il trainer deve mantenere la P (media) impostata per cui deve ripondere in continuazione per adattare la resistenza e nel far cio' ha un certo tempo di latenza

E infatti il miglior modo per usare l'ERG mode è essere piu' costante e regolare possibile. Detto questo, ripeto, io mi ci trovo benissimo e mi permette di fare lavori molto precisi che non sono riproducibili su strada (o comunque escono molto piu' random...) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
350
313
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Si, sono d'accordo sul fatto che se usi il trainer in ERG mode e cambi in continuazione la spinta/forza/frequenza applicata la sensazione sarà diversa perchè il trainer deve mantenere la P (media) impostata per cui deve ripondere in continuazione per adattare la resistenza e nel far cio' ha un certo tempo di latenza

E infatti il miglior modo per usare l'ERG mode è essere piu' costante e regolare possibile. Detto questo, ripeto, io mi ci trovo benissimo e mi permette di fare lavori molto precisi che non sono riproducibili su strada (o comunque escono molto piu' random...) o-o
Usi ERG con le applicazioni o il ciclocomputer?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la regolarità va sempre cercata in tutti i casi nei workout, una volta passati quegli attimi/secondi di adattamento. Io stesso la ricerco costantemente preparando gare che non hanno scia ne grandi dislivelli.

Esiste però anche la via di mezzo, farli indoor senza erg. Io ho la fortuna di aver un paio di tratti vicino a casa tipo tangenziali di 3 km di lunghezza per cui i lavori diciamo fino a 5' potrei davvero farli anche fuori senza quasi guardar la strada (quasi). alla fine li faccio sempre indoor per comodità ma come dicevo mi piace anche che siano le gambe a tenere i watt attivamente e non passivamente. ala fine quello che conta è il risultato fisiologico della ripetuta, l adattamento e questo lo si ottiene con e e senza.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
la regolarità va sempre cercata in tutti i casi nei workout, una volta passati quegli attimi/secondi di adattamento. Io stesso la ricerco costantemente preparando gare che non hanno scia ne grandi dislivelli.

Esiste però anche la via di mezzo, farli indoor senza erg. Io ho la fortuna di aver un paio di tratti vicino a casa tipo tangenziali di 3 km di lunghezza per cui i lavori diciamo fino a 5' potrei davvero farli anche fuori senza quasi guardar la strada (quasi). alla fine li faccio sempre indoor per comodità ma come dicevo mi piace anche che siano le gambe a tenere i watt attivamente e non passivamente. ala fine quello che conta è il risultato fisiologico della ripetuta, l adattamento e questo lo si ottiene con e e senza.
Concordo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate, avrei una domanda che potrebbe risultare banale: avendo scaricato il software Windows (su notebook) e l'app Android (su smartphone), la configurazione del trainer (nel mio caso parliamo di un Direto X) deve essere effettuata su entrambi i dispositivi, dico bene?
Avendo io anche il PM montato sulla bicicletta, i sensori di cadenza e potenza che devo abbinare al trainer sono quelli del rullo, giusto?
Per caso qualcuno è riuscito a effettuare la configurazione scannerizzando il QR code? Io ho provato, ma senza successo....lo scanner sembra non riconoscere il QR code che ho trovato attaccato al trainer, quindi l'unica alternativa è la configurazione manuale.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Se ne parlava poco sopra, io non ho alla mano studi sulle differenze ERG vs Libero a parità di watt ma la mia sensazione soprattutto all abbassarsi delle rpm è una maggior fatica a tenere i watt target se son in erg.

Una cosa che posso dire e che va al di la delle sensazioni è che in erg sono mediamente un filo più alto con le RPM alle mie abituali , che per un ciclista son basse diciamo sotto le 85, mi pare di faticare maggiormente se le abbasso.

Come dicevo sopra però si parla di variazioni gestibili, non è, nel mio caso, una differenza che obbliga ad esempio a ritirare le potenze.
Se abbassi le rpm sentirai più fatica. Io all'inizio, con l'Elite, ho faticato a capire come funzionasse l'ERG, perché, istintivamente, ero portati sempre a "rincorrere" la potenza giusta variando la cadenza. In realtà sbagliavo, basta rimanere costanti con la pedalata e il rullo, nel giro di qualche secondo, adegua la potenza alla cadenza impostata. Ho dovuto prenderci la mano.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se abbassi le rpm sentirai più fatica. Io all'inizio, con l'Elite, ho faticato a capire come funzionasse l'ERG, perché, istintivamente, ero portati sempre a "rincorrere" la potenza giusta variando la cadenza. In realtà sbagliavo, basta rimanere costanti con la pedalata e il rullo, nel giro di qualche secondo, adegua la potenza alla cadenza impostata. Ho dovuto prenderci la mano.

Son quasi 6 anni che pedalo con questi barattolini e più o meno le ho provate tutte. Ovviamente all abbassarsi delle rpm aumenta la resistenza ma il mio non voleva esser un discorso di quel tipo, parlavo di sensazioni a parità di parametri (nei limiti delle mie possibilità).

Comunque non è un problema , rispondevo inizialmente ad un utente che lamentava impossibilità nel sostenere watt a erg attivo dicendo che percepisco differenze con e senza ERG ma nulla che possa influire sulla riuscita del workout intesa anche come raggiungimento dello scopo prefissato.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Son quasi 6 anni che pedalo con questi barattolini e più o meno le ho provate tutte. Ovviamente all abbassarsi delle rpm aumenta la resistenza ma il mio non voleva esser un discorso di quel tipo, parlavo di sensazioni a parità di parametri (nei limiti delle mie possibilità).

Comunque non è un problema , rispondevo inizialmente ad un utente che lamentava impossibilità nel sostenere watt a erg attivo dicendo che percepisco differenze con e senza ERG ma nulla che possa influire sulla riuscita del workout intesa anche come raggiungimento dello scopo prefissato.
Mi è venuta in mente una cosa: sul Direto qualche utente ha avuto problemi proprio con la modalità ERG. Leggendo sul forum di Elite i problemi sono stati risolti contattando l'assistenza che ha fornito un file JSON per aggiornare il rullo tramite l'app Upgrado.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Giusto. Succedeva anche a me perche mi ostinavo a usare in ERG un rapporto troppo lungo tipo 50-13, 50-14. Elite mi ha detto che per ottimizzare tutto il range di resistenza del trainer la VELOCITA deve sempre mantenersi tra i 20 e 25 km orari. Questo vuol dire usare un rapporto come 34-15, 34-16. Con questo rapporto posso variare la cadenza tra 60-120 e mi mantengo sempre tra i 20-25 km/h e la P è sempre al livello desiderato in ciascun segmento

Chiaramente quando devo fare sprint massimali, non uso l'ERG
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
E' il famigerato wattage floor. Ogni trainer ha un range di rpm per ogni rapporto entro il quale stare se si vuole poter raggiungere la potenza target. Quello dell XR non ce l ho ma per gli altri direto non era così difficile sfondare la potenza richiesta con un rapporto lungo.

Più il trainer è performante e meno è 'stretto' questo range
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
801
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Miglioramento Fuori sella su Direto.

Ho appena acquistato un Direto XR-T usato e ne sono molto soddisfatto, però sul fuori sella mi sembrava un'pò rigido così vedendo le foto del Justo ho avuto un'illuminazione (piedini in elastomero).

Ho preso questo kit: Kit Tappetino e Piedini

Utilizzato 2 dei piedini sui piedi laterali e i 4 tappetini 2 davanti e 2 dietro
ho fatto solo una prova ma il fuori sella è migliorato notevolmente

Questo è il risultato:
20220929_181352.jpg

20220929_181445.jpg
 
Ultima modifica: