Nuovo Trainer Elite "Direto"

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se può servire a chi ha problemi di rumorosità, come detto da @Pringles sono assolutamente i magneti. Perché i miei abbiano iniziato a farlo dopo due anni non lo so (probabilmente il volano inizia ad avere gioco).

In ogni caso se li allontani troppo il rullo non fa più rumore ma non gira più fluido come prima. Oggi ho provato prima con l’app élite a portare la resistenza al massimo, avvicinare i magneti in modo che non toccassero ma nemmeno troppo lontani. Nel dubbio mi sono tenuto qualche decimo di mm lontano.

Calibrato i rulli.

Acceso Zwift e l’epic Kom, arrivato in cima fatto la strada per l’antenna e a 15% forse proprio sfioravano o forse era la catena rumorosa. Rapporti a mio avviso realistici nella pendenza, rullo fluido. Direi che non tocco più nulla.

In sostanza me ne fregherei di quanto dice Elite, ovvero al massimo un quarto di giro e che non cambia nulla in base alla distanza (cosa contraddittoria peraltro). Secondo me l’importante è stare il più vicino possibile senza che tocchi il magnete. Se è 1/4 di giro, 1/5 o 1/3 chissenefrega.

Attenzione sempre a svitare bene prima la vite in acciaio altrimenti quella della distanza dei magneti è in plastica e si spanna come burro.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Seguendo le vostre indicazioni anche io ho aperto i miei rulli che avevo fermi da inizio estate ed i due magniti erano segnati, quello in altro un po meno rispetto a quello in basso. Ho controllato anche lo scorrimento tramite l'app e mi sembra fluida, ho regolato i due magneti quello in alto 1/4 di giro mentre quello in basso un po di più, ci ho fatto delle scritte sopra con un pennarello per vedere se strusciano nuovamente. Ho aggiornato anche il firmware.
La cosa che notavo era che quando iniziavo la sessione di pedalata i pedali erano durissimi quasi bloccati e dovevo sempre partire con il rapporto più agile, quindi il problema dovrebbe esser dei magneti?
Appena posso faccio la calibrazione e inizio a riutlizzarli.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Seguendo le vostre indicazioni anche io ho aperto i miei rulli che avevo fermi da inizio estate ed i due magniti erano segnati, quello in altro un po meno rispetto a quello in basso. Ho controllato anche lo scorrimento tramite l'app e mi sembra fluida, ho regolato i due magneti quello in alto 1/4 di giro mentre quello in basso un po di più, ci ho fatto delle scritte sopra con un pennarello per vedere se strusciano nuovamente. Ho aggiornato anche il firmware.
La cosa che notavo era che quando iniziavo la sessione di pedalata i pedali erano durissimi quasi bloccati e dovevo sempre partire con il rapporto più agile, quindi il problema dovrebbe esser dei magneti?
Appena posso faccio la calibrazione e inizio a riutlizzarli.

mmm... secondo la mia esperienza potrebbero essere due cose diverse ma si sono presentate pressochè una con l'altra.

Il fatto che a partire erano duri, secondo me, derivava dal fatto che il perno che sposta i magneti nel mio caso non tornava. Quasi si "bloccava" al rientro se non dopo alcuni tentativi. Quindi pulito e reingrassato e il problema è sparito. Avevo guardato solo il magnete sopra e mi sembrava ok. Avendo comunque aperto solo lo sportellino piccolo non avevo una gran visuale.

Subito dopo però è emerso quello dei magneti che fregavano (nel mio caso quello in basso), o meglio, per la prima volta dopo un pò di tempo ho fatto una salita al 15% (la torre all'epic Kom) e li sfregavano chiaramente. Riaperto ed effettivamente quello sopra era appena segnato, ma quello sotto molto di più.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho “Direti”da 5 anni ma non ho mai messo mano ai magneti.
Brevemente mi spiegate il perché di questa manutenzione?

Nel mio caso i magneti perchè quando simulava salite molto impegnative i magneti toccavano nel volano facendo rumore, una sorta di cigolio.

Il grasso sul sistema di movimento invece è perchè non essendo fluido lo scorrimento il rullo era poco reattivo a regolare la resistenza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nel mio caso i magneti perchè quando simulava salite molto impegnative i magneti toccavano nel volano facendo rumore, una sorta di cigolio.

Il grasso sul sistema di movimento invece è perchè non essendo fluido lo scorrimento il rullo era poco reattivo a regolare la resistenza.
Ok,praticamente con l’aumentare della resistenza si avvicina il magnete al volano fino a toccarlo.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Vale la pena aggiornare al nuovo firmware 80? Sul forum della Elite qualcuno si lamenta che si perde l'effetto volano smettendo di pedalare, che la velocità scende troppo rapidamente a zero e che pertanto la simulazione diventa meno realistica e molto più "stancante".
Nel casio tentassi l'upgrade esiste un metodo indolore per ripristinare il precedente firmware 078?
Domanda numero tre: ho provato a calibrare con l'applicazione Elite mytraining su Windows 11 con bluetooth e, nonostante i ripetuti tentativi, ottengo sempre "calibrazione nobn riuscita".
Idee?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vale la pena aggiornare al nuovo firmware 80? Sul forum della Elite qualcuno si lamenta che si perde l'effetto volano smettendo di pedalare, che la velocità scende troppo rapidamente a zero e che pertanto la simulazione diventa meno realistica e molto più "stancante".
Nel casio tentassi l'upgrade esiste un metodo indolore per ripristinare il precedente firmware 078?
Domanda numero tre: ho provato a calibrare con l'applicazione Elite mytraining su Windows 11 con bluetooth e, nonostante i ripetuti tentativi, ottengo sempre "calibrazione nobn riuscita".
Idee?

Assolutamente si. Ne vale la pena. Rullo piu reattivo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti.
Secondo voi è corretto che per il Direto X il firmware sia aggiornato alla versione 065 (revisione hardware 007)?
Da app Upgrado (dopo qualche difficoltà nel riconoscere il rullo) sembra che il firmware sia aggiornato all'ultima versione....anche se in più occasioni mi ha restituito la seguente segnalazione: un errore ha impedito il download delle informazioni sui trainers, alcuni modelli potrebbero non essere riconosciuti > RIPROVA o CONTINUA.
Ho letto le ultime pagine di questa discussione, e prima di riprendere a lavorare con i rulli, volevo controllare che tutto fosse a posto.
Premetto che ho un telefono Huawei P30 Lite, che da quando ho il Direto X (luglio 2022) non ricordo di aver mai fatto aggiornamenti, e che prima della pausa primaverile/estiva, funzionava tutto correttamente.
Oggi, dopo aver collegato l'alimentatore, ho notato che la spia dell'accensione era di colore rosso fissa, mentre quelle ANT+ e BT lampeggiavano ed erano entrambe blu, anche durante la verifica aggiornamenti del firmware....vi risulta? Una delle due non dovrebbe essere verde? E quando il rullo è collegato non dovrebbero diventare fisse? ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti.
Secondo voi è corretto che per il Direto X il firmware sia aggiornato alla versione 065 (revisione hardware 007)?
Da app Upgrado (dopo qualche difficoltà nel riconoscere il rullo) sembra che il firmware sia aggiornato all'ultima versione....anche se in più occasioni mi ha restituito la seguente segnalazione: un errore ha impedito il download delle informazioni sui trainers, alcuni modelli potrebbero non essere riconosciuti > RIPROVA o CONTINUA.
Ho letto le ultime pagine di questa discussione, e prima di riprendere a lavorare con i rulli, volevo controllare che tutto fosse a posto.
Premetto che ho un telefono Huawei P30 Lite, che da quando ho il Direto X (luglio 2022) non ricordo di aver mai fatto aggiornamenti, e che prima della pausa primaverile/estiva, funzionava tutto correttamente.
Oggi, dopo aver collegato l'alimentatore, ho notato che la spia dell'accensione era di colore rosso fissa, mentre quelle ANT+ e BT lampeggiavano ed erano entrambe blu, anche durante la verifica aggiornamenti del firmware....vi risulta? Una delle due non dovrebbe essere verde? E quando il rullo è collegato non dovrebbero diventare fisse? ;nonzo%
Visto il persistere delle segnalazioni, non vorrei che il problema nell'aggiornamento del firmware dipendesse dal mio smartphone Huawei....stasera voglio fare una prova con il Samsung di mia moglie.
Quanto ai colori dei led, devo dire che quello relativo al collegamento ANT+ effettivamente è verde, ma se guardo il rullo dall'alto verso il basso (anzichè frontalmente come ho fatto ieri sera), si vede solamente il blu.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Visto il persistere delle segnalazioni, non vorrei che il problema nell'aggiornamento del firmware dipendesse dal mio smartphone Huawei....stasera voglio fare una prova con il Samsung di mia moglie.
Quanto ai colori dei led, devo dire che quello relativo al collegamento ANT+ effettivamente è verde, ma se guardo il rullo dall'alto verso il basso (anzichè frontalmente come ho fatto ieri sera), si vede solamente il blu.
io avevo un problema con l'aggiornamento del suito. ho dovuto fare il logout dall'app per poter fare l'aggiornamento.

anche io con huawei
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Con alcuni smartphone l'aggiornamento firmware non si riesce a concludere, anche se in genere va a buon fine il download sul telefono ma non la successiva installazione sui rulli.
Con il mio Xiaomi ad esempio non va, mentre con il Samsung nessun problema, pare dipenda dal bluetooth
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
upgrado, ho fatto il logout, ho eseguito il login e tutto poi è andato bene

Con alcuni smartphone l'aggiornamento firmware non si riesce a concludere, anche se in genere va a buon fine il download sul telefono ma non la successiva installazione sui rulli.
Con il mio Xiaomi ad esempio non va, mentre con il Samsung nessun problema, pare dipenda dal bluetooth
Nel mio caso (Direto X) la cosa che mi lascia da pensare è che sia fermo alla versione 065 del firmware e mi dica che non ci sono altri aggiornamenti (provato anche a fare logout da app Upgrado)....oggi proverò con il Samsung di mia moglie per vedere se cambia qualcosa.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Nel mio caso (Direto X) la cosa che mi lascia da pensare è che sia fermo alla versione 065 del firmware e mi dica che non ci sono altri aggiornamenti (provato anche a fare logout da app Upgrado)....oggi proverò con il Samsung di mia moglie per vedere se cambia qualcosa.
Non sarà che l'ultimo aggiornamento 080 riguardi solo i modelli XR e XRT?
Ho provato a cercare la cronologia dei firmware update Elite ma non ho trovato niente...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel mio caso (Direto X) la cosa che mi lascia da pensare è che sia fermo alla versione 065 del firmware e mi dica che non ci sono altri aggiornamenti (provato anche a fare logout da app Upgrado)....oggi proverò con il Samsung di mia moglie per vedere se cambia qualcosa.
Per la cronaca: ieri sera ho provato con il Samsung di mia moglio....evidentemente per il Direto X sono fermi alla versione firmware 065.
L'unica differenza che ho notato rispetto al mio Huawei è che non appare la seguente segnalazione: "un errore ha impedito il download delle informazioni sui trainers, alcuni modelli potrebbero non essere riconosciuti > RIPROVA o CONTINUA".
Evidentemente la segnalazione nel mio caso non aveva valore.