Nuovo Trainer Elite "Direto"

Originalluke81

Novellino
27 Giugno 2021
31
5
44
Gessate
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ciao a tutti,
scrivo per segnalare un problema piuttosto frustrante che sto avendo con il mio Elite Direto XR Team (firmware aggiornato).
Lo sto usando con un Garmin Edge 530 (provato anche con Forerunner 255) e non riesco a farlo funzionare correttamente via ANT+ in modalità ERG.
In breve:
  • Il rullo viene trovato e collegato dal Garmin tramite il menu Allenamento > Rulli indoor > Ass. rulli bici ANT+, ma non viene mai riconosciuto come "rullo controllabile" nella lista dei sensori.
  • L’icona del rullo compare in alto a destra, ma nella lista sensori non c'è traccia del trainer ANT+.
  • Il LED del modulo ANT+ sul rullo rimane sempre lampeggiante (come se fosse in attesa di connessione) e non si stabilizza mai come dovrebbe.
Ho provato tutto:
  • Eliminato e riaggiunto sensori.
  • Riavviato tutto.
  • Accoppiamento con pedali fermi e pedalando.
  • Provato sia con Edge 530 che con Forerunner 255.
  • Eliminato accoppiamento da app MyETraining.
  • Verificato firmware: tutto aggiornato.
Il comportamento durante l’allenamento conferma che il rullo NON è controllato via ANT+:
  • Se imposto un target di 100W in un allenamento libero o anche da allenamento strutturato (creato con connect o importato da intervals o trainingpeaks, la resistenza non si regola (modalità ERG non attiva).
  • Se aumento la cadenza, la resistenza aumenta e sono costretto a gestire con i rapporti per rimanere vicino ai watt target, esattamente come se il rullo fosse in modalità simulazione libera.
  • Invece, con l'app MyETraining via Bluetooth funziona tutto bene: potenza stabile e ERG attivo (trovo, però, l'app scomoda visto che dovrei ricrearmi di volta in volta la tabella di allenamento e preferirei gestire tramite edge il rullo)
Quindi sembra che il rullo trasmetta i dati di potenza e cadenza, ma non venga mai effettivamente controllato dal Garmin via ANT+ FE-C.

Mi chiedo:
  1. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
  2. Possibile che sia un difetto del modulo ANT+ del rullo?
  3. Vale la pena provare da PC con una chiavetta ANT+ e fare la prima configurazione del rullo da pc (prima configurazione rullo fatta tramite bluetooth con telefono)?
  4. E' un problema noto tra Garmin e Direto XR?

Ogni suggerimento è ben accetto… ho contattato le rispettive assistenze di Garmin ed Elite ma non ho avuto ancora nessuna risposta.
Grazie in anticipo!

P.S. Utilizzo i rulli in garage dove non ho connessione internet, ne wifi ne rete telefonica, quindi non posso utilizzare app che richiedono connessione per gestire il rullo
Ciao, sei riuscito a risolvere il problema? hai avuto risposta da Elite? ho problemi anche io nella gestione del direto xrt con garmin edge 530, nel senso che a me la resistenza cambia improvvisamente aggiungendo circa 40watt senza motivo e torna a posto se apro le impostazioni per regolare la resistenza ma solo per pochi secondi. sono aggiornati sia edge che il rullo. ho provato con myelite da smartphone e da pc via bluetooth e andava tutto benissimo. vorrei capire se risolvibile perchè sarei più comodo gestendo tutto con garmin.

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Errore loro, hanno rifatto l' ordine, adesso spero venga spedito subito. Devo dire, a parte la cag..a che hanno fatto, che dalla mia lamentela al nuovo ordine sono passate un paio di ore ed è bastata una sola email.

Originalluke81

Novellino
27 Giugno 2021
31
5
44
Gessate
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ciao, sei riuscito a risolvere il problema? hai avuto risposta da Elite? ho problemi anche io nella gestione del direto xrt con garmin edge 530, nel senso che a me la resistenza cambia improvvisamente aggiungendo circa 40watt senza motivo e torna a posto se apro le impostazioni per regolare la resistenza ma solo per pochi secondi. sono aggiornati sia edge che il rullo. ho provato con myelite da smartphone e da pc via bluetooth e andava tutto benissimo. vorrei capire se risolvibile perchè sarei più comodo gestendo tutto con garmin.
Mi auto quoto per aggiungere informazioni. Stamattina ho usato rullo connesso via ant a PC con myelite in versione gratuita per circa 45 minuti e non ho avuto problemi. A sto punto è qualcosa tra Garmin e rullo? Se qualcuno ha idee grazie mille

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
730
140
Visita sito
Bici
Trek
Prima rullata dopo 4 mesi, è disarmante vedere quanto è duro il rullare e quanto stavo in forma a maggio... Comunque nuova stagione , nuovo rullo (direto xr-t) e nuovo pacco pignoni (Cog)
La differenza tra il direto e il vecchio rullo wheel on è notevole soprattutto nel punto morto inferiore, ho provato solo 5 Min il cog con Zwift e effettivamente fa quello che promette anche se premere i pulsantini per cambiare non è il massimo, è vero ci sono tanti rapporti ma molti sembrano simili, in ogni caso dovrò provarlo meglio perché oggi mi sono concentrato sugli allenamenti in modalità erg sempre su zwift
Sono un po' deluso, l'erg è molto simile a quello del mio vecchio rampa, saltella di continuo anche di 8-10watt, non so se può dipendere dal cellulare o da Zwift, ho provato successivamente a effettuare un allenamento con il computerino wahoo e lo scostamento si è ridotto a 4-5 watt.
Per quanto riguarda la precisione della potenza confrontandolo con gli assioma sembrano dare più o meno gli stessi valori però gli assioma li avevo impostati alla potenza media dei 3 secondi, notavo che mentre la potenza del rullo scendeva di pochi watt, sugli assioma precipitava di 10watt per poi risalire mentre per potenze superiori al target avevano più o meno la stessa risposta in termini di watt ma gli assioma salivano prima.
Venerdì li riprovo collegando il PC e la chiavetta ant+ con la prolunga.
Per il momento posso dire che mi aspettavo un erg più stabile, spero vada meglio venerdì

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere su quanto mi è successo con i miei rulli Elite Direto (modello vecchio).
Da qualche tempo sentivo che la pedalata era “strana” e ho capito che probabilmente era la cinghia da sostituire. In realtà il problema andava avanti in modo meno evidente già da alcuni mesi, e considerando che il rullo ha ormai cinque anni e ci faccio circa 4.000 km l’anno, ci può anche stare.
Ho quindi effettuato la sostituzione della cinghia e fatto la calibrazione, che ha restituito un valore molto simile a quello dell’offset originale (solo +2 di differenza). Nel manuale c’è scritto che va tenuto conto del valore rilevato dopo la sostituzione, ma nel mio caso la variazione è davvero minima.
Le sensazioni dopo la prima pedalata sono state ottime: la spinta è più fluida e la pedalata molto più uniforme.
Il punto è che ora i valori di potenza risultano sensibilmente più alti (non ho un altro power meter per confronto). Ho provato a ricalibrare più volte, ma il risultato è sempre lo stesso, con valori identici.
La mia domanda è: una cinghia consumata può davvero rendere la pedalata meno efficiente e quindi far leggere meno watt?
Un altro indizio è che prima della sostituzione non riuscivo quasi mai a far salire la frequenza cardiaca oltre i 150 bpm, mentre ora riesco a tenerla a 160 per lunghi tratti, come su strada.
Che ne pensate? Vi è mai successo qualcosa di simile?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Se spingi più watt i bpm saranno più alti ,quindi potrebbe essere giusto.
Se hai dubbi sulla lettura fai un test e mandalo a élite.
Si fa dalla app.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.763
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
elite direto 2018
qui https://www.elite-it.com/it/prodotti/rulli/rulli-interattivi/direto leggo della funzione "easy start"

Funzioni Avanzate / Con aggiornamento firmware su Upgrado (da novembre 2024)​

• Funzione "Easy Start"​

La funzione "Easy Start" facilita la ripresa dell'allenamento quando interrompi brevemente la pedalata in modalità ERG a wattaggi elevati.

Con questa funzione, il trainer riduce automaticamente la resistenza dopo una pausa, permettendoti di riprendere l’intervallo con alcuni secondi di recupero per ritrovare la tua cadenza prima che la resistenza torni al livello selezionato.

ma dove si attiva? nell'app my-etraining non riesco a trovare il settaggio che sarebbe davvero utile in caso di interruzione di ripetute ad alti wattaggi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Diretto X sempre andato una meraviglia,oggi faccio l’aggiornamento con l’ultima versione firmware 98/revisione hardware 5 e compare il seguente problema.
Il direto X gestito dal Garmin(prove fatte con epix2,520 e 840)aumenta e diminuisce la resistenza a suo piacimento,mentre gestito dall’app elite va tutto bene.
Chiesta assistenza élite ma nel frattempo c’è qualcosa che potrei controllare?
O compro direttamente un kickr v6?:mrgreen:
Ogni scusa é buona….

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Diretto X sempre andato una meraviglia,oggi faccio l’aggiornamento con l’ultima versione firmware 98/revisione hardware 5 e compare il seguente problema.
Il direto X gestito dal Garmin(prove fatte con epix2,520 e 840)aumenta e diminuisce la resistenza a suo piacimento,mentre gestito dall’app elite va tutto bene.
Ogni scusa é buona….
Vai di Kickr V6....:mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.030
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ogni scusa é buona….
Risolto!

Allegati

• IMG_0953.jpeg
    IMG_0953.jpeg
    145,2 KB · Visite: 45