Nuovo Trainer Elite "Direto"

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Buonasera,
È mai successo a qualcuno che con il direto la resistenza rimanga fissa senza mai variare né in pedalata libera né in gara e nemmeno in modalità erg durante allenamenti con variazioni della potenza?
Eh, potrebbe dipendere se hai selezionato FEC oppure no, o se utilkizzo il COG sotto connessione ANT+ quando va invece collegato via bluetooth, spiega un poco i tuoi parametri di connessione casomai.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
Comunque ho preso il COG anche io e, per ora, ci ho fatto solo un allenamento.
Tre cose da sapere subito per evitare perdite di tempo:

• connessione via Bluetooth e non ANT+, altrimenti il cambio del COG non funziona, senti soltanto click ma non cambia difatto;
• mettere la bici sulla corona piccola, come indicato nelle istruzioni di Zwift, e non su quella grande;
• allineare la puleggia più in alto perfettamente in linea con il pignone del COG, poi agire sui numeri del COG per affinare la regolazione, ruotando la ghiera in plastica finché l’allineamento risulta corretto. Io, per esempio, sono arrivato al numero 4 (ruotando la parte in plastica in senso orario) e con questo setup l’allineamento mi sembra perfetto, senza necessità di ulteriori interventi.

P.S. Ovviamente si può fare benissimo anche senza il COG: è stata più che altro una voglia personale. Anzi, forse con la cassetta tradizionale la pedalata risulta anche un filo più realistica, devo dire.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.706
4.596
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Comunque ho preso il COG anche io e, per ora, ci ho fatto solo un allenamento.
Tre cose da sapere subito per evitare perdite di tempo:

• connessione via Bluetooth e non ANT+, altrimenti il cambio del COG non funziona, senti soltanto click ma non cambia difatto;
• mettere la bici sulla corona piccola, come indicato nelle istruzioni di Zwift, e non su quella grande;
• allineare la puleggia più in alto perfettamente in linea con il pignone del COG, poi agire sui numeri del COG per affinare la regolazione, ruotando la ghiera in plastica finché l’allineamento risulta corretto. Io, per esempio, sono arrivato al numero 4 (ruotando la parte in plastica in senso orario) e con questo setup l’allineamento mi sembra perfetto, senza necessità di ulteriori interventi.

P.S. Ovviamente si può fare benissimo anche senza il COG: è stata più che altro una voglia personale. Anzi, forse con la cassetta tradizionale la pedalata risulta anche un filo più realistica, devo dire.
Grazie intanto, provo ad aggiungere informazioni, utilizzo il seguente sistema:
- Direto XR-T
- Elite Rizer
- Zwift su PC Windows
tuttp collegato tramite Bluetooth.
fino a qualche giorno fa tutto funzionava perfettamente, allenamenti in modalità ERG, pedalata libera, gare Zwift senza mai un inceppamento per un paio d'anni.
a seguito dell'ultimo aggiornamento Zwift (almeno io localizzo quello come ultimo evento precedente al problema) il trainer ha iniziato a funzionare in maniera anomala, offrendo cioè una resistenza sempre uguale qualsiasi percorso io esegua.
Le velocità si adeguano alla pendenza ma la resistenza non varia.
Ho provato a riassociare il trainer o a fare aggiornamenti da APP ma non ho avuto successo.
Cosa strana se provo a calibrare il trainer, e solo in tale circostanza, sia Zwift che My E-trainer rimangono in attesa del rullo, come se non lo "sentissero". allego un'immagine di un un percorso fatto con il problema descritto.
1766175848599.png 1766175848599.png

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
Grazie intanto, provo ad aggiungere informazioni, utilizzo il seguente sistema:
- Direto XR-T
- Elite Rizer
- Zwift su PC Windows
tuttp collegato tramite Bluetooth.
fino a qualche giorno fa tutto funzionava perfettamente, allenamenti in modalità ERG, pedalata libera, gare Zwift senza mai un inceppamento per un paio d'anni.
a seguito dell'ultimo aggiornamento Zwift (almeno io localizzo quello come ultimo evento precedente al problema) il trainer ha iniziato a funzionare in maniera anomala, offrendo cioè una resistenza sempre uguale qualsiasi percorso io esegua.
Le velocità si adeguano alla pendenza ma la resistenza non varia.
Ho provato a riassociare il trainer o a fare aggiornamenti da APP ma non ho avuto successo.
Cosa strana se provo a calibrare il trainer, e solo in tale circostanza, sia Zwift che My E-trainer rimangono in attesa del rullo, come se non lo "sentissero". allego un'immagine di un un percorso fatto con il problema descritto.
Vedi l'allegato 509192 Vedi l'allegato 509192
Esporta il Log (NON il .fit) della tua sessione di Zwift ed importalo qua: https://trainerdx.com (è gratuito), analizza il Log e vedi cosa esce, poi posta qua.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.706
4.596
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.433
259
Visita sito
Bici
Dai log sembra che il problema sia legato alla stabilità del Bluetooth (FTMS resets e molti resend).
In questi casi spesso aiuta usare un dongle Bluetooth USB recente, con prolunga, disattivando il BT integrato.
Per curiosità: stai usando il Bluetooth interno o un dongle dedicato?

• Mi piace
Reactions: sartormassimo

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.706
4.596
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sto usando il bluetooth interno del PC.
Dopo i tuoi interventi mi è venuto in mente di provare una sessione zwift da smartphone, vedrò se il problema si ripresenta.
Seguiranno aggiornamenti, grazie intanto...

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Se volete il COG e comandi quasi a metà prezzo per Elite utilizzate in codice sconto ELITEZCOG2024, risparmiate 20€.
Ha il pignone a 18 denti SOLO per Elite e Tacx Neo 2 e successivi modelli.
È compreso anche la ruota libera, e può essere smontato e montato come un normale pacco pignoni.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.706
4.596
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Dai log sembra che il problema sia legato alla stabilità del Bluetooth (FTMS resets e molti resend).
In questi casi spesso aiuta usare un dongle Bluetooth USB recente, con prolunga, disattivando il BT integrato.
Per curiosità: stai usando il Bluetooth interno o un dongle dedicato?
Il tuo aiuto è stato determinante, grazie!
Il problema era proprio il bluetooth del PC che sono riuscito a sistemare ed ora funziona tutto nuovamente.
Mandami le coordinate bancarie che ti bonifico :-)xxxx

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
Se volete il COG e comandi quasi a metà prezzo per Elite utilizzate in codice sconto ELITEZCOG2024, risparmiate 20€.
Ha il pignone a 18 denti SOLO per Elite e Tacx Neo 2 e successivi modelli.
È compreso anche la ruota libera, e può essere smontato e montato come un normale pacco pignoni.
buongiorno, per motivi personali sono costretto ad allenarmi di più in casa, ho un elite suito vorrei prendere il cog con i comandi .....pignone a 18 denti, io non userei swift.....non mi piace.......volevo capire se si poteva usare il cog con my training per fare allenamenti di potenza o erg.
grazie in anticipo a tutti

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
buongiorno, per motivi personali sono costretto ad allenarmi di più in casa, ho un elite suito vorrei prendere il cog con i comandi .....pignone a 18 denti, io non userei swift.....non mi piace.......volevo capire se si poteva usare il cog con my training per fare allenamenti di potenza o erg.
Compralo e ci dici. Io ho tacx

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Devi vedere se "my training" supporta il virtual shift

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Quei fenomeni di Swift fanno di tutto per non renderlo compatibile con altre piattaforme, io ce l'ho e non mi piace Swift, uso rouvy, appena acquistato ha funzionato per 3 o 4 sessioni, poi ha iniziato a disconnettersi dopo un minuto, ho contattato l'assistenza (Swift) me ne hanno spedito un altro, stesso scherzo, scopro che per farlo funzionare bastava connettersi con Swift e poi con Rouvy, purtroppo se ne sono accorti anche quei maledetti di Swift, ora il trucco non funziona più.
Secondo me è un modo per farti abbonare.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.474
6.417
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Quei fenomeni di Swift fanno di tutto per non renderlo compatibile con altre piattaforme, io ce l'ho e non mi piace Swift, uso rouvy, appena acquistato ha funzionato per 3 o 4 sessioni, poi ha iniziato a disconnettersi dopo un minuto, ho contattato l'assistenza (Swift) me ne hanno spedito un altro, stesso scherzo, scopro che per farlo funzionare bastava connettersi con Swift e poi con Rouvy, purtroppo se ne sono accorti anche quei maledetti di Swift, ora il trucco non funziona più.
Secondo me è un modo per farti abbonare.
boh, io con Rouvy lo sto usando senza problemi

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.474
6.417
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Allora sono sfortunato io
Ho 2 coppie di telecomandi, ho provato su due PC diversi (Windows 10 e 11) e anche sullo smartphone Android
Niente da fare.
Ho aggiornato il firmware dei telecomandi ma non ho risolto.
io prima faccio il collegamento alla app swift poi apro rouvy su PC con W11 e funziona

Tutto con bluetooth

• Mi piace
Reactions: Ferrarone

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
il mio Direto Xr quando si connette emette un sibilo metallico che ripete alle prime 2 pedalate...poi tutto silenziosissimo !!! Lo fa anche il vostro ??
o-o