Nuovo Ultegra R8000

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
So che tutti ti hanno detto che non è normale, invece io ti dico che è CERTO.
Se guardi la linea catena è decisamente storta con quell'incrocio estremo e pedalando al contrario il deragliatore posteriore guida la catena verso l'interno, cioè verso la corona più piccola.
Non essendoci il deragliatore anteriore a guidarla per tenerla sulla corona grande, cade necessariamente su quella piccola.
Aggiungo anche che pedalando al contrario è CERTO che la catena scenda anche sul pignone inferiore proprio perché non c'è i deragliatore posteriore che la guida tenendola sul pignone più grande.
È probabile,ma non è certo.
Da quando ho postato il quesito,ho provato tre bici dei miei compagni,con catena sul 52/28 a nessuno dei tre cade la catena sul 36 pedalando al contrario.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
È probabile,ma non è certo.
Da quando ho postato il quesito,ho provato tre bici dei miei compagni,con catena sul 52/28 a nessuno dei tre cade la catena sul 36 pedalando al contrario.
e hanno come ultimo pignone il 28? Perché io ho inteso che quello nello specifico dichiarato come 28t fosse l'ultimo pignone.

Con incrocio estremo, di tutte le bici che ho, l'unica che pedalando all'indietro non scala sulla corona più piccola è il monocorona, ma solo perché su quella c'è una corona specifica monocorona "narrow-wide" messa proprio perché con corona "da doppia" la catena cadeva anche nella pedalata in avanti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
e hanno come ultimo pignone il 28? Perché io ho inteso che quello nello specifico dichiarato come 28t fosse l'ultimo pignone.

Con incrocio estremo, di tutte le bici che ho, l'unica che pedalando all'indietro non scala sulla corona più piccola è il monocorona, ma solo perché su quella c'è una corona specifica monocorona "narrow-wide" messa proprio perché con corona "da doppia" la catena cadeva anche nella pedalata in avanti.
Meglio,questa cosa un po’ mi rassicura.
Le prove fatte sempre con pignone estremo,due da 30 e uno da 28.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
magari non cade ma ci va vicino facendo rumoracci sobbalzelli (potrebbe influire che ne so' la lunghezza del carro posteriore, taglia bici, la lunghezza della catena, la regolazione millimetrica dei deragliatori ogni tanto mi "diletto" a capire come funzionano le varie viti e noto che sono completamente neutre fino a quando la tensione del sistema, del cavo, non è esattamente a un determinato punto, da quel punto ora basta agire di un niente su quelle viti, o sulla tensione del cavo, per determinare il comportamento del cambio tant'è che mi chiedo come faccia a non muoversi per molto tempo con tutti le buche e i sobbalzi che si prendono)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
venerdi ho montato ultegra r8000 in sostituzione al campagnolo centaur 11v
mi piace
ho solo un "probelmino" che non riesco proprio a risolvere

se regolo la tensione del cambio posteriore a salire la catena si sposta perfettamente su ogni pignole; poi quando scende tutto perfetto ma arrivata al penultimo pignone la catena non si posiziona correttamente e saltella. al succesivo comando la catena si sposta sul primo in modo giusto.
provato a questo punto a modificare la tensione
se la correggo tutto ottimo ma quando poi non si la catena si deve posizionare sull'ultimo pignone grande, rumoreggia in constinuazione

sul cavalletto sembra funzionare correttamente ma poi in "campo" presenta i difetti esposti
suggerimenti?

grazie
d
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ciao
venerdi ho montato ultegra r8000 in sostituzione al campagnolo centaur 11v
mi piace
ho solo un "probelmino" che non riesco proprio a risolvere

se regolo la tensione del cambio posteriore a salire la catena si sposta perfettamente su ogni pignole; poi quando scende tutto perfetto ma arrivata al penultimo pignone la catena non si posiziona correttamente e saltella. al succesivo comando la catena si sposta sul primo in modo giusto.
provato a questo punto a modificare la tensione
se la correggo tutto ottimo ma quando poi non si la catena si deve posizionare sull'ultimo pignone grande, rumoreggia in constinuazione

sul cavalletto sembra funzionare correttamente ma poi in "campo" presenta i difetti esposti
suggerimenti?

grazie
d
i fine corsa sono regolati bene ? la distanza pignoni cambio è corretta ? se tutto è a posto si tratta solo di trovare la giusta tensione del cavo, magari il cavo è vecchio ed usurato, dagli anche una bella spruzzata di svitol negli ingranaggi della leva, se non risolvi prova a cambiare il cavo se non è nuovo,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao
venerdi ho montato ultegra r8000 in sostituzione al campagnolo centaur 11v
mi piace
ho solo un "probelmino" che non riesco proprio a risolvere

se regolo la tensione del cambio posteriore a salire la catena si sposta perfettamente su ogni pignole; poi quando scende tutto perfetto ma arrivata al penultimo pignone la catena non si posiziona correttamente e saltella. al succesivo comando la catena si sposta sul primo in modo giusto.
provato a questo punto a modificare la tensione
se la correggo tutto ottimo ma quando poi non si la catena si deve posizionare sull'ultimo pignone grande, rumoreggia in constinuazione

sul cavalletto sembra funzionare correttamente ma poi in "campo" presenta i difetti esposti
suggerimenti?

grazie
d
hai provato a regolare la distanza tra la puleggia e il pignone, con la cosiddetta vite B?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ciao
venerdi ho montato ultegra r8000 in sostituzione al campagnolo centaur 11v
mi piace
ho solo un "probelmino" che non riesco proprio a risolvere

se regolo la tensione del cambio posteriore a salire la catena si sposta perfettamente su ogni pignole; poi quando scende tutto perfetto ma arrivata al penultimo pignone la catena non si posiziona correttamente e saltella. al succesivo comando la catena si sposta sul primo in modo giusto.
provato a questo punto a modificare la tensione
se la correggo tutto ottimo ma quando poi non si la catena si deve posizionare sull'ultimo pignone grande, rumoreggia in constinuazione

sul cavalletto sembra funzionare correttamente ma poi in "campo" presenta i difetti esposti
suggerimenti?

grazie
d
Ciao, scusa la domanda forse banale...
Ma hai sostituito tutto il gruppo centaur con ultegra o hai un misto?
Che io sappia campagnolo e shimano non sono compatibili
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
tutto, fatta eccezione del pacco pignoni
devi sostituire anche il pacco pignoni, campagnolo ha degli spessori diversi tra i pignoni, devi cambiare corpetto e pacco pignoni, quello che funziona è il pacco pignoni shimano su un gruppo campagnolo, oppure se non vuoi cambiare corpetto, miche se non ricordo male, dovrebbe fare dei pignoni shimano che si montano su corpetti campagnolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao
sensah 12v funzionava alla grandissima, fino a quando ho dovuto sostituire cassetta e catena e non sono più riuscito a trovare la regolazione corretta ed ho alzato bandiera bianca. però la "cambiata" a me faceva godere un sacco e un pò mi manca
campagnolo centaur... una delusione
ora provo con ultergra.

ciao
d
Grazie, perché ero tentato di provarlo