Nuovo utente e nuova bici

pinograssi

Novellino
4 Marzo 2010
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Mi chiamo Pino e, pur avendo superato gli "anta", ho abbracciato la passione per la bici solo da pochi anni. La mia e' stata una autentica folgorazione, forse perchè la bici, è rimasta uno dei pochi oggetti non ancora contaminati dall'elettronica. Quindi, anche a causa del mio lavoro (sono un informatico), mi sono rifugiato in un settore dove la meccanica e' ancora padrona assoluta. Il ciclismo appunto.

Ho conosciuto questo forum grazie alla segnalazione di Lanerossi (vicentino come me) a cui avevo chiesto delle info per il restauro di una bici vintage. Ora la bici e' terminata e volevo un giudizio "professionale" da parte vostra.

La bici in questione è una Tomas di Giuseppe Orsato, un telaista di Piazzola sul Brenta un tempo abbastanza conosciuto tra Vicenza e Padova. Sono stato a trovare il Sig.Orsato (che ha chiuso l'attività da più di 20 anni) che si è quasi commosso nel vedere la sua vecchia creazione e mi ha gentilmente fornito le decalcomanie originali.

Ho trovato la bici presso un piccolo meccanico in città, e sono rimasto imnpressionato dal fatto che avesse il telaio completamente cromato e montasse il Super Record completo unito alla splendita sella Rolls che l'uso e gli anni hanno reso ancora + bella. Grazie ai consigli e alla mano felice ed ai ricambi di Gino Bergan (ciclomeccanico sopraffino e a suo tempo costruttore di splendide bici) ho portato a termine il restauro.

Le modifiche apportate sono state :
- il precedente proprietario aveva montato un manubrio sportivo. Ho quindi montato manubrio e pipa della 3T. Ho montato anche un nastro in pelle (che mi e' costato un occhio !!).
- i cerchi da tubolare erano rovinati e non avevano i mozzi campagnolo, li ho quindi sostituiti con dei Rigida con copertoncino e mozzi Super record.
- Ho sostituito il deragliatore Simplex con un campagnolo (ma non Super record)

Che ve ne pare ?
 

Allegati

  • IMG_9362.jpg
    IMG_9362.jpg
    121,2 KB · Visite: 161
  • IMG_9367.jpg
    IMG_9367.jpg
    126,8 KB · Visite: 118
  • IMG_9365.jpg
    IMG_9365.jpg
    81,4 KB · Visite: 110
  • IMG_9375.jpg
    IMG_9375.jpg
    100,1 KB · Visite: 108
  • IMG_9372.jpg
    IMG_9372.jpg
    84,4 KB · Visite: 101
  • IMG_9376.jpg
    IMG_9376.jpg
    73,3 KB · Visite: 104
S

slotcar55!

Guest
la bici è molto bella , meriterebbe un deragliatore SR , e degli ammortizzari delle leve freno originali Campagnolo

comunque benvenuto e complimenti
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
bellissima....se mi posso permettere...metti la sella in bolla:mrgreen: e deragliatore a parte (si ci vorrebbe un superrecord) direi che i cerchi non gli rendono giustizia......monterei o dei cerchi per palmer oppure anche per copertoncino ma piu tradizionali,tipo nisi o fir......insomma un po' meno recenti
comunque solo dettagli,non voglio fare il criticone:mrgreen: la bici e' davvero un bellissimo pezzo,goditela e pedalaci tanto!che bello vedere tanti bei mezzi come questo che rivivono grazie a noi appassionatio-o
 

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
Bella bici, e bel restauro! I cerchi però... gandalf

Non hai una foto di come l'hai acquistata?

E il fregio sulla forcella? Il Tomas è sovrastato dal logo Columbus, entrambi impressi dal telaista. Mi lascia un po perplesso, nel senso che mi immagino la trattativa sull'uso del logo fra i Sig.ri Orsato e Colombo del tipo "ti punzono il colombo bello in vista sulla forcella in cambio di un ulteriore 10% sulle forniture" o viceversa "lo sconto solo in cambio del logo in bella vista"
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La bici è bella,ha bisogno di qualche ritocchino ma cose di poco conto,te le hanno già segnalate.
Unico punto che mi lascia contraddetto è la cromatura totale del telaio,la cromatura purtroppo porta molto spesso ad ossidazione del telaio,infatti nessuno si sogna di farla più (dettomi anche da Grandis di recente),e anche esteticamente è,per mio gusto personale,troppo vistosa.
Comunque riamane un'ottima bici,benvenuto nel forumo-o.
 

pinograssi

Novellino
4 Marzo 2010
2
0
Visita sito
Ringrazio tutti per il benvenuto e sono felice che il lavoro sia di vostro gradimento.

I cerchi in effetti non mi convincevano, ma mi e' stato assicurato che erano assolutamente contemporanei della bici : se mi dite che non è cosi', provvederò a cambiarli.

La bici è nata con il telaio cromato (Orsato conferma): io ho solo ritoccato con pennellino e mano ferma i particolari punzonati. Riguardo gli accordi tra il costruttore e la Columbus, non saprei cosa dire. Sono d'accordo con Orsoarcubo che la cromatura rende la bici + delicata di altre e necessiterà di maggiore manutenzione: ma anche questo fa parte del divertimento, o no ? :asd:

Sicuramente il deragliatore andrebbe sostituiro con uno della super record, ma dove trovarlo ? Quello che ho montato di che serie e' ?
Eventualmente potrei rimontare il Simplex originale.

I gommini delle leve dei freni sono sicuramente da combiare con gli originali, ma che prezzi ! Magari + avanti ...

Vi allego qualche altro scatto.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_9363.jpg
    IMG_9363.jpg
    87,7 KB · Visite: 60
  • IMG_9370.JPG
    IMG_9370.JPG
    73,3 KB · Visite: 56
  • IMG_9379.jpg
    IMG_9379.jpg
    93,3 KB · Visite: 65
  • IMG_9375.JPG
    IMG_9375.JPG
    110,7 KB · Visite: 52

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
il deragliatore che monti ora molto probabilmente e' un gran sport,ma potrebbe essere anche un vecchio record (di prima dell'era superrecord....bisognerebbe averlo in mano per capirlo)con calma vedrai che riesci a sistemarla "di fino" comunque all'atto pratico funziona allo stesso modo e puoi tranquillamente pedalare all'infinito anche adesso:mrgreen:
p.s le cromature saranno pure delicate ecc ecc ecc ma sono troooopppooo belleo-o
 

Phonema

Novellino
1 Settembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
Tomas
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti,ho da poco acquistato una bici da corsa,la mia prima bici e proprio la tomas nella colorazione giallo nera....presto post con foto......vorrei sapere se secondo voi è valida e se qualcuno ha dei contatti col sig orsato mi piacerebbe contattarlo per telefono perché io sto in sardegna e sarà difficile andare a trovarlo di persona
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Mi chiamo Pino e, pur avendo superato gli "anta", ho abbracciato la passione per la bici solo da pochi anni. La mia e' stata una autentica folgorazione, forse perchè la bici, è rimasta uno dei pochi oggetti non ancora contaminati dall'elettronica. Quindi, anche a causa del mio lavoro (sono un informatico), mi sono rifugiato in un settore dove la meccanica e' ancora padrona assoluta. Il ciclismo appunto.

Ho conosciuto questo forum grazie alla segnalazione di Lanerossi (vicentino come me) a cui avevo chiesto delle info per il restauro di una bici vintage. Ora la bici e' terminata e volevo un giudizio "professionale" da parte vostra.

La bici in questione è una Tomas di Giuseppe Orsato, un telaista di Piazzola sul Brenta un tempo abbastanza conosciuto tra Vicenza e Padova. Sono stato a trovare il Sig.Orsato (che ha chiuso l'attività da più di 20 anni) che si è quasi commosso nel vedere la sua vecchia creazione e mi ha gentilmente fornito le decalcomanie originali.

Ho trovato la bici presso un piccolo meccanico in città, e sono rimasto imnpressionato dal fatto che avesse il telaio completamente cromato e montasse il Super Record completo unito alla splendita sella Rolls che l'uso e gli anni hanno reso ancora + bella. Grazie ai consigli e alla mano felice ed ai ricambi di Gino Bergan (ciclomeccanico sopraffino e a suo tempo costruttore di splendide bici) ho portato a termine il restauro.

Le modifiche apportate sono state :
- il precedente proprietario aveva montato un manubrio sportivo. Ho quindi montato manubrio e pipa della 3T. Ho montato anche un nastro in pelle (che mi e' costato un occhio !!).
- i cerchi da tubolare erano rovinati e non avevano i mozzi campagnolo, li ho quindi sostituiti con dei Rigida con copertoncino e mozzi Super record.
- Ho sostituito il deragliatore Simplex con un campagnolo (ma non Super record)

Che ve ne pare ?

Che spettacolo! Complimenti goditela!
Buona pedalata
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Innanzi tutto complimenti per il lavoro.
A me piace molto. Mi piace la fattura del telaio e la forcella è davvero bella.
Temo che i cerchi dell'epoca non fossero "neri", colore dovuto a un particolare trattamento che avrebbe dovuto renderli più rigidi, a meno che non fossero i primissimi.
Per tutelare la cromatura (ad ogni costo, se no sei perduto :-) ), puliscila dopo ogni uscita con un panno morbido anche imbevuto di petrolio raffinato o CRC.
E buon divertimento! (casco sempre in testa).
 
Ultima modifica: