Nuovo utente e nuova bici

pinograssi

Novellino
4 Marzo 2010
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Mi chiamo Pino e, pur avendo superato gli "anta", ho abbracciato la passione per la bici solo da pochi anni. La mia e' stata una autentica folgorazione, forse perchè la bici, è rimasta uno dei pochi oggetti non ancora contaminati dall'elettronica. Quindi, anche a causa del mio lavoro (sono un informatico), mi sono rifugiato in un settore dove la meccanica e' ancora padrona assoluta. Il ciclismo appunto.

Ho conosciuto questo forum grazie alla segnalazione di Lanerossi (vicentino come me) a cui avevo chiesto delle info per il restauro di una bici vintage. Ora la bici e' terminata e volevo un giudizio "professionale" da parte vostra.

La bici in questione è una Tomas di Giuseppe Orsato, un telaista di Piazzola sul Brenta un tempo abbastanza conosciuto tra Vicenza e Padova. Sono stato a trovare il Sig.Orsato (che ha chiuso l'attività da più di 20 anni) che si è quasi commosso nel vedere la sua vecchia creazione e mi ha gentilmente fornito le decalcomanie originali.

Ho trovato la bici presso un piccolo meccanico in città, e sono rimasto imnpressionato dal fatto che avesse il telaio completamente cromato e montasse il Super Record completo unito alla splendita sella Rolls che l'uso e gli anni hanno reso ancora + bella. Grazie ai consigli e alla mano felice ed ai ricambi di Gino Bergan (ciclomeccanico sopraffino e a suo tempo costruttore di splendide bici) ho portato a termine il restauro.

Le modifiche apportate sono state :
- il precedente proprietario aveva montato un manubrio sportivo. Ho quindi montato manubrio e pipa della 3T. Ho montato anche un nastro in pelle (che mi e' costato un occhio !!).
- i cerchi da tubolare erano rovinati e non avevano i mozzi campagnolo, li ho quindi sostituiti con dei Rigida con copertoncino e mozzi Super record.
- Ho sostituito il deragliatore Simplex con un campagnolo (ma non Super record)