Obbiettivo 2018 Cycling Marathon

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti

Prima di andare al sodo e alla richiesta di un Vs consiglio faccio qualche premessa

Dopo 2 partecipazioni alle scorse Cycling Marathon di Monza con i miei amici, quest'anno ho deciso di "buttarmi" iscrivendomi in singolo alla gara.

L'obbiettivo sara' semplicemente quello di concludere la corsa.

Ho iniziato ad andare in bici circa 3/4 anni fa ma senza mai seguire tabelle di allenamento, cercando "semplicmente" di fare sempre qualcosina di piu' rispetto all'uscita precedente.

Il mio livello di preparazione e' basso:
Riesco a fare uscite di circa 110-130 km in pianura e riesco a "sopportare" dei giri da 70-80km con in mezzo una salita, come la salita al Mottarone (lato strada privata) o al Ghisallo (Lato Bellagio).

Chiedo quindi a voi appassionati (e sicuramente piu' esperti di me) quali possano essere le migliori metodologie di allenamento in preparazione ad una manifestazione di questo tipo.

Grazie mille e un saluto!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Si beh, un obiettivino da niente...

si potrebbe partire dal dare un'occhiata alle tracce delle due gare che hai già fatto, giusto per vedere come ti sei comportato e capire un minimo che tipo di atleta, oltre che individuare le aree di miglioramento. Ovvio che passare da un evento endurance affrontato in team allo stesso evento affrontato in solitaria è tutto un altro paio di maniche... di sicuro bisogna mettere dentro un bel volume, se la gara è sempre in giugno i primi mesi mi preoccuperei di mettere insieme tanti lunghi (almeno uno a settimana) e girare almeno in questa prima fase a ritmo esclusivamente aerobico.

Poi magari se ci dai due dati in più sui tuoi numeri, ci si fa meglio un'idea... hai qualche test recente sottomano? Tracce di giri recenti?

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Si beh, un obiettivino da niente...

si potrebbe partire dal dare un'occhiata alle tracce delle due gare che hai già fatto, giusto per vedere come ti sei comportato e capire un minimo che tipo di atleta, oltre che individuare le aree di miglioramento. Ovvio che passare da un evento endurance affrontato in team allo stesso evento affrontato in solitaria è tutto un altro paio di maniche... di sicuro bisogna mettere dentro un bel volume, se la gara è sempre in giugno i primi mesi mi preoccuperei di mettere insieme tanti lunghi (almeno uno a settimana) e girare almeno in questa prima fase a ritmo esclusivamente aerobico.

Poi magari se ci dai due dati in più sui tuoi numeri, ci si fa meglio un'idea... hai qualche test recente sottomano? Tracce di giri recenti?

Ciao Alessio

Innanzitutto preciso che quest'anno la corsa si disputera' a Settembre (15-16)

Non utilizzo sistemi di tracciatura quindi non ho a disposizioni tracciati di Strava o simili.
Per quanto riguarda l'anno scorso ho fatto 3 stint da ca 30km l'uno a circa 42km/h di media