Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se come limite intendi di massa grassa direi di no. Non sono al 5%, sotto al 10 sicuro ma probabile che sia a metà strada.
In generale sono sempre stato abbastanza “pieno” in viso, nelle ultime 2 settimane ho questa impressione diversa (e sinceramente confrontando le foto si nota). Boh non so sinceramente. Ripeto che non sto facendo deficit marcati, più probabile che faccia 2-3gg con deficit (più o meno alto a seconda dell’allenamento) e il resto in normocalorica. Di sicuro non sto sentendo la fame...
Forse è solo un segnale di stress e stanchezza? Mi hanno spiegato che solitamente quando si è "tirati" in viso è segno che l'organismo è sotto stress, magari non necessariamente solo da sport, magari da un insieme di cose come lavoro, sonno poco profondo ecc
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
probabile , cx gare , deficit (ha comunque perso 4/5 kg da inizio anno), lavoro , 160km su fuoristrada ieri , 3 giorni senza bici all'anno, cambio stagione, mi stupirei del contrario , quasi.
7 ;-)

Comunque, anche per rispondere a @mauretto , stanchezza e stress sì, ma dal punto di vista extra sportivo. Sinceramente cose come mal di gambe cronici oppure proprio affaticamento organico non le ho mai avute. Dormire poco/male e/o essere stressato in generale, quello sì...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Il Trattore
io faccio solo un appunto, che forse in qualche modo ho già fatto...
se l'intenzione è fare la stagione di Cx (sempre che si faccia) forse non è il momento per creare tanto deficit, anche se solo concentrato in alcuni giorni..ad esempio il bigiornaliero lo trovo molto "stressante" metabolicamente, che va bene se la ricerca è il dimagrimento (in questo caso, è bene specificare, perdita di massa grassa al fine sportivo), ma cozza un po' con la ricerca della prestazione, nel senso che per un po' magari riesci anche a tenerla, ma alla lunga potrebbe essere complicato...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quattro anni fà ero 104 kg x 175. Oggi, oscillo tra 78,5 e 79,5 ho comunicato a mia moglie di voler scendere a 75 kg.
Apriti cielo !!!!!!
Le vostre ???
Fine OT
Ma in senso positivo? Cioè ha esaltato la tua forza decisionale portandoti a esempio per tutti e facendosi trovare trepidante a casa tutta gnuda? Proprio come fa la mia uguale uguale? bella cumpa
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore
io faccio solo un appunto, che forse in qualche modo ho già fatto...
se l'intenzione è fare la stagione di Cx (sempre che si faccia) forse non è il momento per creare tanto deficit, anche se solo concentrato in alcuni giorni..ad esempio il bigiornaliero lo trovo molto "stressante" metabolicamente, che va bene se la ricerca è il dimagrimento (in questo caso, è bene specificare, perdita di massa grassa al fine sportivo), ma cozza un po' con la ricerca della prestazione, nel senso che per un po' magari riesci anche a tenerla, ma alla lunga potrebbe essere complicato...
La stagione mi sa che è già finita :bua:
Bigiornaliero non viene fatto sistematicamente, diciamo solo eventualmente al sabato perché il mio istruttore di scuola guida :mrgreen: è disponibile solo al pomeriggio (nemmeno sempre), quindi la mattina eventualmente vado a far 3 orette in Z2.
Sul deficit, non ne sto facendo chissà che (la media delle 7 pesate della settimana appena trascorsa è stata 200g meno di quella della settimana precedente, dura stabilire se sia effettivamente dimagrimento o un discorso di liquidi/errori di pesata...)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
p.s. @Il Trattore conferma che, soprattutto per chi è allenato*, l'esercizio migliore per dimagrire è ad "alta intensità"...
poi ci stanno anche i lunghi, ma non proprio blandi...

* ma non solo, perchè voglio vedere chi non è allenato fare 5-6 anche blande...quindi meglio meno ma un po' più intenso... ;)
Più che altro perché dopo alta intensità (che sia davvero alta però, su 1h15' di cx sabato, tolti 5' di riscaldamento e 10' di defaticamento finali, in mezzo ero costantemente a 165-170 bpm...) anche la sensazione di fame viene meno e aumenti l'EPOC...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Più che altro perché dopo alta intensità (che sia davvero alta però, su 1h15' di cx sabato, tolti 5' di riscaldamento e 10' di defaticamento finali, in mezzo ero costantemente a 165-170 bpm...) anche la sensazione di fame viene meno e aumenti l'EPOC...
questo è vero, ma era un discorso più generale, mi riferivo principalmente al intero anno, dove non sei andato a spasso, pur non gareggiando ma ha tolto un certo numero di kg...

invece per il discorso bigiornaliero, era per dire che potrebbe creare uno stress aggiuntivo, per i vari discorsi fatti riguardo il dimagrimento in viso...e che per la prestazione potrebbe non essere l'ideale...se poi, come sembra, non si gareggiarà, allora potrebbe anche essere un buon momento per sperimentare...visto che sei avvezzo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
p.s. @Il Trattore conferma che, soprattutto per chi è allenato*, l'esercizio migliore per dimagrire è ad "alta intensità"...
poi ci stanno anche i lunghi, ma non proprio blandi...

* ma non solo, perchè voglio vedere chi non è allenato fare 5-6 anche blande...quindi meglio meno ma un po' più intenso... ;)
a parita' di tempo o di calorie?

perche' facendo un rapido calcolo a risulterebbe (condizionale) che si consumino piuì FAT in un ora con 500cal intensita 60% che 800 cal intensita' 90%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tempo per consumare più calorie...("metabolismo" alto, o meglio attività per inalzare il metabolismo, con tutti i limiti di una definizione del genere)
i grassi devi consumarli durante il giorno...pensa che tutte le attività quotidiane sono prettamente aerobiche lipolitiche...
quando si uscirà dal mito delle attività "brucia grassi", che la maggioranza interpreta come non far fatica (basta fare un giro in palestra e vedere le intensità che fanno sulle macchine cardio, tapis o cyclette ), si otterranno maggiori risultati...;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a parita' di tempo o di calorie?

perche' facendo un rapido calcolo a risulterebbe (condizionale) che si consumino piuì FAT in un ora con 500cal intensita 60% che 800 cal intensita' 90%
che poi 60% non è proprio blando, ma devi tenerlo per tante ore...ci sono tutte queste ore a disposizione? perchè bisogna fare i conti anche con il tempo disponibile...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
(basta fare un giro in palestra e vedere le intensità che fanno sulle macchine cardio, tapis o cyclette )
L'unico inverno (due anni fa) in cui andai in palestra, quando vedevano come facevo ellittica e corsa su tapis a fine allenamento mi guardavano SCHIFATI :shock: :))): praticamente inondavo di sudore le macchine :pork: roba che se lo facessi ora con l'ansia da coronavirus che c'è come minimo arrivano a sanificare vestiti come se dovessero entrare nel sarcofago di Cernobyl :))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'unico inverno (due anni fa) in cui andai in palestra, quando vedevano come facevo ellittica e corsa su tapis a fine allenamento mi guardavano SCHIFATI :shock: :))): praticamente inondavo di sudore le macchine :pork: roba che se lo facessi ora con l'ansia da coronavirus che c'è come minimo arrivano a sanificare vestiti come se dovessero entrare nel sarcofago di Cernobyl :))):
una delle cose migliori che ho visto, anche questa già raccontata se non erro.
ragazza in evidente sovrappeso, esercizi a corpo libero con esecuzione ed intensità decisamente rivedibili, per essere diplomatici :yoga: ...a terra lattina di coca cola...avrà letto il 3d alimentazione durante, ma ha fatto confusione:mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
tempo per consumare più calorie...("metabolismo" alto, o meglio attività per inalzare il metabolismo, con tutti i limiti di una definizione del genere)
i grassi devi consumarli durante il giorno...pensa che tutte le attività quotidiane sono prettamente aerobiche lipolitiche...
quando si uscirà dal mito delle attività "brucia grassi", che la maggioranza interpreta come non far fatica (basta fare un giro in palestra e vedere le intensità che fanno sulle macchine cardio, tapis o cyclette ), si otterranno maggiori risultati...;)
ti scoccio che mi interessa
ieri ho volutamente fatto una sessione leggera (1h z2) sui rulli un po' come scarico attivo ma sopratutto per bruciare calorie (e grassi)
Image 12.png
ora incrociando l'intensita' con il consumo verosimile di cho/fat mki.png

perche' non posso supporre di aver utilizzato (a caldo) un 40% di FAT ovvero : 600 x 0, 4= 240 cal provenienti da grassi??
240 cal circa che tendo almeno parzialmente a risparmiare sul totale del fabbisogno giornaliero

al contrario se avessi rullato alla morte per un ora (z3/z4) l'ntensita' avrebbe fatto consumare quasi esclusivamente zuccheri che avrei per forza di cose dovuto reintegrare per non generare quello che da oggi chiamero' effetto Il trattore (viso scavato) insieme ad effetto MVDP (ipoglicemia )ed effetto Dumoulin (:cac:)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti scoccio che mi interessa
ieri ho volutamente fatto una sessione leggera (1h z2) sui rulli un po' come scarico attivo ma sopratutto per bruciare calorie (e grassi)
Vedi l'allegato 240032
ora incrociando l'intensita' con il consumo verosimile di cho/fat Vedi l'allegato 240033

perche' non posso supporre di aver utilizzato (a caldo) un 40% di FAT ovvero : 600 x 0, 4= 240 cal provenienti da grassi??
240 cal circa che tendo almeno parzialmente a risparmiare sul totale del fabbisogno giornaliero

al contrario se avessi rullato alla morte per un ora (z3/z4) l'ntensita' avrebbe fatto consumare quasi esclusivamente zuccheri che avrei per forza di cose dovuto reintegrare per non generare quello che da oggi chiamero' effetto Il trattore (viso scavato) insieme ad effetto MWDP (ipoglicemia )ed effetto doumulin(:cac:)
l'obbiettivo è creare deficit...quindi consumare più calorie...
se fai le cose per bene reintegri solo gli zuccheri consumati nell'esercizio (+ circa 200g per gli organi glucosio dipendenti)...nel resto della giornata avrai un consumo di grassi maggiori, anche perchè l'allenamento sposta a destra quelle curve...
poi è logico che non puoi fare tutte le sedute "tirate", ma limitarsi a sedute blande è poco produttivo...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'obbiettivo è creare deficit...quindi consumare più calorie...
se fai le cose per bene reintegri solo gli zuccheri consumati nell'esercizio (+ circa 200g per gli organi glucosio dipendenti)...nel resto della giornata avrai un consumo di grassi maggiori, anche perchè l'allenamento sposta a destra quelle curve...
poi è logico che non puoi fare tutte le sedute "tirate", ma limitarsi a sedute blande è poco produttivo...

in effetti io reintegro o cerco di reintegrare tutti gli zuccheri consumanti ovvero quelli de basale (un po' meno di 200gr ma solo perche' peso meno rispetto alla statistica che dice 200gr x 70 kg) piu' quelli dell'esercizio fisico

tengo fissa la quota proteica (1,8/2) e quella in grassi (1) , ed il disavanzo che in questo mese e' circa 150cal giorno , dovrebbe essere appunto prevalentemente in grassi .

a me sembra funzioni non ho perso watt e proprio domenica su una salita al 6,5% (neanche troppo) di 10km ho , grazie al minor peso, tenuto la soglia psicologica (per me) di ben... 1000vam (lo so che non e' chissa' che ma per me era un obbiettivo)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per il discorso "viso scavato", io sapevo che le zone in cui prima si perde grasso, sono, nell'ordine, braccia, spalle, volto e poi addome

io, sul volto, si nota di più questa cosa

e comunque, anche a me, a casa, mi stanno chiedendo fin dove voglio arrivare
meglio non rispondere :pork: altrimenti partirebbero guerre e crociate contro il sottoscritto
mia moglie stà cominciando anche a sbuffare perché peso praticamente tutto :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.